Non senza le tue misure.
il configuratore ti suggerisce una taglia dando molto peso alla lunghezza del cavallo, il che non è un errore perchè la distanza sella-MC è il parametro fondamentale.
Rimane però il fatto che queste bici hanno poco reach rispetto al parametro sopracitato, cioè sono estremamente compatte, maneggevolezza a scapito del comfort.
Potresti trovarti alla giusta distanza sella-MC pedalando correttamente, ma avere poco spazio per braccia ed il busto, assumendo una posizione che, a seconda della configurazione complessiva manubrio-attacco-cannotto, puo variare da un pò troppo seduto e con l'avambraccio piegato in basso, ad un po troppo sdraiato con la schiena inarcata.
Io consapevolmente ho preso la taglia sopra, cioè una L, quindi ho portato la sella tutta avanti (ancora mi mancano almeno un paio di mm per avere la rotula in posizione canonica rispetto all'asse del pedale), ma di sopra ho tutto lo spazio che mi serve, ne più ne meno, il busto è in posizione corretta e non cè affatto troppa pressione sul manubrio.
Non dovendo gareggiare, ma fare lunghi giri ad andatura tranquilla, ho preferito più comfort, quindi più spazio e tubo sterzo piu alto.
Non so se rendo l'idea...avevo una remedy 18.5 che aveva lo stesso reach della GD 29'' taglia L, ed è una AM, renditi conto di quanto sono corte!
Da profano, parto dal presupposto di prendere un telaio dalle misure simili a quello che uso tutt'ora e quello che più ci assomiglia è la L.
Il dubbio me lo ha fatto sorgere il configuratore che mi suggerisce una M.
La mia HPC taglia 20":
Con 610mm di orizzontale e 485mm di lunghezza tubo verticale, la L mi sembra la più simile.
Per di più la pipa passa da 100 mm (che monto ora) a 90 mm (GC L).