Grand Canyon al 29" 9.9

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Appena arrivata la mia 8.9, puntualissima.
Bella bici, davvero ben fatta. Prime impressioni positivissime, gran feeling da subito, solo un po' spaventato dalla rigidità al posteriore e non entusiasmato dal manubrio zero piega. Molto reattiva, penso che mi ci divertirò tanto qua sopra casa mia.
Bella bella, scattante come nessun'altra bici provata.
Sono 180 cm, femore corto e busto-braccia lunghe. Ho trovato la L perfetta; ovviamente ho poco fuorisella ma con la M non avrei avuto abbastanza spazio per braccia e busto, giusta scelta!

Primo upgrade da valutare la tublessizzazione, poi forse rise da 15 mm, poi telescopico da 100 o... reggisella in carbonio? Devo capire qual'è il suo terreno!

Auguri!!, si si la taglie è quella, anche io sono rimasto sbalordido dalla reattività del posteriore, a mio avviso ( o meglio per come la penso io) il telescopico "non serve" invece abbasserei il peso, il discorso tubles mi sono ripromesso che appena finisco le gomme mi arrangio da me anche se euro permettendo cambierei i cerchi per recuperare qualche altro gr. Buone pedalate.
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
bella bici stò valutando la 9.9sl (test su tecno mtb 04/2012)peccato che la consegna è prevista dopo 4 settimane. la versione appena sotto ma cmq ottima (quella di mario87) è in pronta consegna e in 2 colorazioni.
voloevo una flash 3 carbon ma non si trova più niente dalle mie parti. ho valutato anche la flash alloy 1 ma come componentistica è inferiore alla 9.9sl e prezzo uguale. per le canyon il rapporto qualità/prezzo è ottimo speriamo che l'assistenza sia adeguata!!!

:celopiùg: ad oggi dopo 3 canyon non mi posso lamentare anche se in giro ci sono certi post...ma cmq come si dice la "pecora nera" sta in tutte le famiglie
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Salve gente,
sto valutando anch'io l'up da 26 a 29 e visto il costo, la 9.9 mi alletta molto...
Vengo da una front in carbonio ed ho un po' di remore sul "ritorno" ad un telaio d'alluminio. Voi possessori di questo bel mezzo cosa potete dirmi in merito?
Ho letto che per il 2013 uscirà anche la versione in carbonio, occhio e croce, facendo un raffronto con i modelli 26" al-cf a parità di componenti montati dovrebbe costare circa 1000€ in più, ne vale la pena ? ...o meglio investire parte di quei 1000€ in bel paio di tubeless...??

L'utilizzo che ne faccio è prettamente xc, ogni tanto ci farei un qualche bel discesone e tempo permettendo non disdegno di partecipare a qualche garetta (sempre xc)...


Grazie a tutti
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Salve gente,
sto valutando anch'io l'up da 26 a 29 e visto il costo, la 9.9 mi alletta molto...
Vengo da una front in carbonio ed ho un po' di remore sul "ritorno" ad un telaio d'alluminio. Voi possessori di questo bel mezzo cosa potete dirmi in merito?
Ho letto che per il 2013 uscirà anche la versione in carbonio, occhio e croce, facendo un raffronto con i modelli 26" al-cf a parità di componenti montati dovrebbe costare circa 1000€ in più, ne vale la pena ? ...o meglio investire parte di quei 1000€ in bel paio di tubeless...??

L'utilizzo che ne faccio è prettamente xc, ogni tanto ci farei un qualche bel discesone e tempo permettendo non disdegno di partecipare a qualche garetta (sempre xc)...


Grazie a tutti

Bella domanda.
Come già detto, questo telaio é ultra rigido e purtroppo ha capacità di assorbimento al posteriore quasi nulla. La carbon per forza di cose sarà più confortevole, ma quanto non si sa e non ci è dato saperlo. Io scendendo da tre anni di full pensavo di morire, invece non mi son trovato male come stress su schiena e sedere: alzarsi e sedersi ripetutamente viene molto molto naturale, quindi lo sconnesso raramente lo fai in sella, sia a salire che a scendere, col piacevole risultato che alla fine il ritmo si mantiene sempre allegro. Bella bici, ed in discesa non troppo scassata si viene giù a velocità folli, con un colpetto sui pedali le ruote si staccano da terra e prendono il volo...fantastico. Probabilmente un tubo reggisella in carbonio sarebbe la morte sua.
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Salve gente,
sto valutando anch'io l'up da 26 a 29 e visto il costo, la 9.9 mi alletta molto...
Vengo da una front in carbonio ed ho un po' di remore sul "ritorno" ad un telaio d'alluminio. Voi possessori di questo bel mezzo cosa potete dirmi in merito?
Ho letto che per il 2013 uscirà anche la versione in carbonio, occhio e croce, facendo un raffronto con i modelli 26" al-cf a parità di componenti montati dovrebbe costare circa 1000€ in più, ne vale la pena ? ...o meglio investire parte di quei 1000€ in bel paio di tubeless...??

L'utilizzo che ne faccio è prettamente xc, ogni tanto ci farei un qualche bel discesone e tempo permettendo non disdegno di partecipare a qualche garetta (sempre xc)...


Grazie a tutti

bella domanda si, io come altri scendo da una full e con questa mi trovo veramente bene...il carbonio lo uso solo su strada, non so perchè ma in mtb mi "terrorizza" quindi qua non metto lingua o tanto meno non saprei consigliare...invece come hai ben detto con i 1000 eu che risparmi gli compri un bel set di ruote e risparmi qualche altro gr e poi un reggisella in carbonio ecc..
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Grazie mille per le risposte.

...con più la guardo con più mi vien l'impulso di ordinarla all'istante...
La cosa che più mi intriga è la fox... non le ho mai provate, ma ne ho sentito un gran parlar bene.
Penso che alla fine, più che altro per un fattore economico, opterò per la 9.9 d'alluminio: la rigidità sul posteriore dite/dicono sia buona e per quanto riguarda la componentistica provvederò a sostituirla (una volta verificata la compatibilità) con quella che monto ora sulla 26" (trasmissione xt e freni xtr)

Del reggisella in carbonio non mi fido molto... in quest'ultimo anno a due miei amici si è tranciato di colpo. ...magari un bel manubrio in carbonio lo potrei prendere...

Poi le ruote tubeless latticizzate sono un MUST. Non doversi fermare a riparar la camera è un vizio che voglio continuare a concedermi.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Grazie mille per le risposte.

...con più la guardo con più mi vien l'impulso di ordinarla all'istante...
La cosa che più mi intriga è la fox... non le ho mai provate, ma ne ho sentito un gran parlar bene.
Penso che alla fine, più che altro per un fattore economico, opterò per la 9.9 d'alluminio: la rigidità sul posteriore dite/dicono sia buona e per quanto riguarda la componentistica provvederò a sostituirla (una volta verificata la compatibilità) con quella che monto ora sulla 26" (trasmissione xt e freni xtr)

Del reggisella in carbonio non mi fido molto... in quest'ultimo anno a due miei amici si è tranciato di colpo. ...magari un bel manubrio in carbonio lo potrei prendere...

Poi le ruote tubeless latticizzate sono un MUST. Non doversi fermare a riparar la camera è un vizio che voglio continuare a concedermi.

Non ne capisco il motivo: la 8.9 ha già cambio XT e deragliatore X0!
I dischi sono 180/160
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ma non ha la fox...

mhh, mi sa che non ci siamo capiti
cmq la fox ce l'ha pure la 7.9, si tratta di vedere che modello di fox
a me la RL non è piaciuta molto, troppo mollacciosa nella prima parte di corsa, rognosa sui gradoni
la terralogic non l'ho mai provata
la DT XRM non mi dispiace affatto invece, sulla RL la taratura base è buona
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
mhh, mi sa che non ci siamo capiti
cmq la fox ce l'ha pure la 7.9, si tratta di vedere che modello di fox
a me la RL non è piaciuta molto, troppo mollacciosa nella prima parte di corsa, rognosa sui gradoni
la DT XRM non mi dispiace affatto invece, sulla RL la taratura base è buona

Io sarei orientato, vista la fama, su una fox terralogic.
Ammetto comunque la mia totale ignoranza in merito agli altri due modelli proposti: la DT XRM e la Fox CDT.

C'è una netta differenza tra questi modelli o bene o male si equivalgono tutti?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io sarei orientato, vista la fama, su una fox terralogic.
Ammetto comunque la mia totale ignoranza in merito agli altri due modelli proposti: la DT XRM e la Fox CDT.

C'è una netta differenza tra questi modelli o bene o male si equivalgono tutti?

Non che dire, il CTD andrebbe provato ma sono prevenuto sui sistemi "scorciatoia"; il CTD agisce sulla regolazione della compressione e sul travel, teoricamente ok, ma rimane la sacrosanta verità che bisogna concentrarsi sul percorso, non sui manettini, quindi potremmo aver messo la manopola su "descents" per andar giù veloce e poi ritrovarci a fare una serie di gradoni imprevisti con il registro tutto aperto. Queste son cose che mi preoccupano perchè già di suo la Fox ad aria sui trasferimenti di carico non è un granchè.

La DT si comporta molto bene in ogni frangente, questo posso dirtelo, ed è solo in rodaggio per adesso.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Per quanto concerne le ruote, come ti trovi con quelle di serie della DT? Sono tubeless o tubeless-ready? Come le trovi in generale?

E' presto per dirlo, non l'ho strapazzata abbastanza. Tubeless non sono, ma dovrebbero essere TLR, uso il condizionale perchè non l'ho letto da nessuna parte. Cè il kit apposito con flap rigido, l'ho appena ordinato su hibike, arriverà in tempi indefiniti. Le gomme sono TLR.
Le X1800 sono ruote Entry Level abbastanza ben fatte, teniamocele care perchè non sarà facile rimpiazzarle visto il doppio perno passante.
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
E' presto per dirlo, non l'ho strapazzata abbastanza. Tubeless non sono, ma dovrebbero essere TLR, uso il condizionale perchè non l'ho letto da nessuna parte. Cè il kit apposito con flap rigido, l'ho appena ordinato su hibike, arriverà in tempi indefiniti. Le gomme sono TLR.
Le X1800 sono ruote Entry Level abbastanza ben fatte, teniamocele care perchè non sarà facile rimpiazzarle visto il doppio perno passante.

Le crossmax slr da 29 saranno compatibili con perno passante sia all'anteriore che al posteriore. ...peccato che costeranno oltre 800€ !!!

http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crossmax-SLR-29

Ho letto che faranno anche il modello ST da 29", che magari sarà più abbordabile.

A tuo parere, "29-forever" o sei del partito "tutto sommato mi trovavo meglio prima" ?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Le crossmax slr da 29 saranno compatibili con perno passante sia all'anteriore che al posteriore. ...peccato che costeranno oltre 800€ !!!

http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crossmax-SLR-29

Ho letto che faranno anche il modello ST da 29", che magari sarà più abbordabile.

A tuo parere, "29-forever" o sei del partito "tutto sommato mi trovavo meglio prima" ?

Prima avevo una full da 26, prima ancora sempre una full da 26, quasi non mi ricordo cosa è una front da 26. Di sicuro questa GC non sarà la mia unica bici, prima o poi mi farò una all-mountain pedalabile, però posso dire che mi trovo benissimo, merito anche del telaio. La trazione è tanta, gli ostacoli se li mangia, ma in velocità si percepisce l'effetto giroscopico dei ruotoni, del resto ho delle 29*2.25''!
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Sto cercando di capire quale sia la taglia a me più idonea. La mia front è una 20" (L) ma il configuratore canyon mi dice M !?!?
Puoi darmi una qualche dritta in merito?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Sto cercando di capire quale sia la taglia a me più idonea. La mia front è una 20" (L) ma il configuratore canyon mi dice M !?!?
Puoi darmi una qualche dritta in merito?

Non senza le tue misure.

il configuratore ti suggerisce una taglia dando molto peso alla lunghezza del cavallo, il che non è un errore perchè la distanza sella-MC è il parametro fondamentale.
Rimane però il fatto che queste bici hanno poco reach rispetto al parametro sopracitato, cioè sono estremamente compatte, maneggevolezza a scapito del comfort.
Potresti trovarti alla giusta distanza sella-MC pedalando correttamente, ma avere poco spazio per braccia ed il busto, assumendo una posizione che, a seconda della configurazione complessiva manubrio-attacco-cannotto, puo variare da un pò troppo seduto e con l'avambraccio piegato in basso, ad un po troppo sdraiato con la schiena inarcata.
Io consapevolmente ho preso la taglia sopra, cioè una L, quindi ho portato la sella tutta avanti (ancora mi mancano almeno un paio di mm per avere la rotula in posizione canonica rispetto all'asse del pedale), ma di sopra ho tutto lo spazio che mi serve, ne più ne meno, il busto è in posizione corretta e non cè affatto troppa pressione sul manubrio.
Non dovendo gareggiare, ma fare lunghi giri ad andatura tranquilla, ho preferito più comfort, quindi più spazio e tubo sterzo piu alto.
Non so se rendo l'idea...avevo una remedy 18.5 che aveva lo stesso reach della GD 29'' taglia L, ed è una AM, renditi conto di quanto sono corte!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo