Grand Canyon al 29" 9.9

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
:prost:
sono decisamente propenso a scegliere una 29 e, in effetti, preferirei anch'io una front (ho avuto una full 26 sino a pochi giorni fa e, tutto sommato, per i miei gusti gli svantaggi superavano i vantaggi), però non vorrei che fosse troppo "limitante" nelle uscite di tipo trail, quindi stavo valutando anche qualcosa del genere:
TNAEq.jpg
Rose Dr. Z
l'avevi considerata? e, in caso affermativo, perchè hai optato per la Canyon?

No, onestamente non l'avevo considerata anche perchè a me serviva una front e indeciso tra 26 o 29 ho scelto la 29 uno per gusto personale e due per i vantaggi che scoprirò (per sentito dire e visto) :celopiùg:...... mentre per il discorso "limitante nelle uscite trial" ti posso dire che un mio amico gli fa fare tutto tra l'altro lui ha una niner rigida:medita: l'unico problema se può essere chiamato problema è la rigidità del posteriore ciò significa maggiori sollecitazioni alla schiena.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.577
493
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
per il discorso "limitante nelle uscite trial" ti posso dire che un mio amico gli fa fare tutto tra l'altro lui ha una niner rigida:medita: l'unico problema se può essere chiamato problema è la rigidità del posteriore ciò significa maggiori sollecitazioni alla schiena.

per la schiena non mi preoccupo più di tanto: avendo pedalato per 4 anni una full, passando all'attuale telaio front avevo qualche perplessità, invece sono rimasto stupito dal fatto che, tutto sommato, il confort non è poi diminuito così tanto (certo cambia un po' la guida e si deve fare più attenzione a dove si mettono le ruote, ma la maggior fatica in discesa è abbondantemente ripagata dalla minor fatica in salita - secondo me).
Riguardo al fatto di andare ovunque con una front però, anche se sono in linea di massima d'accordo, credo che, a parte i fenomeni (e ce ne sono), per i "comuni mortali" una full consente di affrontare i percorsi più tecnici con una maggior tranquillità ed un maggior margine di sicurezza, il che equivale a maggior divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito


Finalmente domenica provata sull'ambiante naturale!! si nota subito la rigidità posteriore, molto scorrevole sul falsopiano prima di uno strappo bisogna meterla su di giri, la terralogic anche se ancora da settare al 100% (si fa per dire) ha lavorato bene e a dirla tutta avevo un pò di rancore per via dell'escursione da 100 (scendendo da una 160) ma accoppiata alle ruote da 29 decade il tutto. Come primo approccio mi ci sono trovato bene, divertente.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Cercavo giusto un topic per le 29 Canyon e me lo sono trovato. Bella bestia davvero,ormai sto vendendo la mia full 26 e vorrei affiancare alla mia Epic 29 una bella frontazza da usare come mulo nervoso e devo dire che per il prezzo di questa Canyon e' assolutamente allettante. Con la Terralogic poi !!
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Cercavo giusto un topic per le 29 Canyon e me lo sono trovato. Bella bestia davvero,ormai sto vendendo la mia full 26 e vorrei affiancare alla mia Epic 29 una bella frontazza da usare come mulo nervoso e devo dire che per il prezzo di questa Canyon e' assolutamente allettante. Con la Terralogic poi !!

Hai detto bene, un buon compromesso qualità/prezzo per non parlare della terralogic come hai già detto tu:celopiùg:
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Ma secondo voi vale la pena spendere 250 € in più per prendere la 9.9 invece della 8.9 e ritrovarsi 100 grammi in più di bici????
Sono uno stradista non me ne intendo molto ma questa fox vale il prezzo in più anche se più pesante??

Il discorso oltre ad essere ai 100gr che dici tu sta anche nei componenti o meglio la forcella se guardi il solo costo della terralogic hai risolto la domanda, poi siamo sempre la punti di vista e/o fissazioni con marche già conosciute (cioè che ho provato io) tipo la fox a differenza della DT e l'impianto frenante Elixir 7 (molto più modulabili) che con Formula RX :spetteguless:
e cmq i 100 gr non mi spaventano in quanto io personalmete ne ho buttati via 20 KG :smile:
 

simonexxx83

Biker popularis
18/8/10
46
0
0
Lugano
Visita sito
100gr in più per aver Terralogic, Avid e X0 non sono nulla.

Ho trovato una piccola pecca, o forse l'ho semplicemente montata male io: la guaina del freno anteriore sfrega continuamente contro la forcella e me l'ha rovinata parecchio(si vede già il metallo), sono corso ai ripari con del nastro isolante, fra poco dovrebbero arrivarmi le protezioni adesive.
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
100gr in più per aver Terralogic, Avid e X0 non sono nulla.

Ho trovato una piccola pecca, o forse l'ho semplicemente montata male io: la guaina del freno anteriore sfrega continuamente contro la forcella e me l'ha rovinata parecchio(si vede già il metallo), sono corso ai ripari con del nastro isolante, fra poco dovrebbero arrivarmi le protezioni adesive.

sisi devi smontare la leva e fargli fare il giro largo :spetteguless:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Appena arrivata la mia 8.9, puntualissima.
Bella bici, davvero ben fatta. Prime impressioni positivissime, gran feeling da subito, solo un po' spaventato dalla rigidità al posteriore e non entusiasmato dal manubrio zero piega. Molto reattiva, penso che mi ci divertirò tanto qua sopra casa mia.
Bella bella, scattante come nessun'altra bici provata.
Sono 180 cm, femore corto e busto-braccia lunghe. Ho trovato la L perfetta; ovviamente ho poco fuorisella ma con la M non avrei avuto abbastanza spazio per braccia e busto, giusta scelta!

Primo upgrade da valutare la tublessizzazione, poi forse rise da 15 mm, poi telescopico da 100 o... reggisella in carbonio? Devo capire qual'è il suo terreno!
 

cristiano78

Biker popularis
29/4/12
45
0
0
Terni
Visita sito
bella bici stò valutando la 9.9sl (test su tecno mtb 04/2012)peccato che la consegna è prevista dopo 4 settimane. la versione appena sotto ma cmq ottima (quella di mario87) è in pronta consegna e in 2 colorazioni.
voloevo una flash 3 carbon ma non si trova più niente dalle mie parti. ho valutato anche la flash alloy 1 ma come componentistica è inferiore alla 9.9sl e prezzo uguale. per le canyon il rapporto qualità/prezzo è ottimo speriamo che l'assistenza sia adeguata!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo