Gps e ... dintorni

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mannaggia!
Tra l'altro il ...60CSX è anche troppo ingombrante per i miei gusti e poi, come mi hai specificato tu, non credo soddisfi le mie esigenze.
Sul palmare devo rifetterci, devo trovarlo prima di tutto compatto.
Ho visto quello che ha STE.., pardon, Pibione, costituito da cell. Nokia ( non ricordo che modello), software specifico e ricevitore GPS separato. Lui ha caricato alcune parti della carta IGMI della Sardegna trasformata da ECW ad altro formato (mi pare quello di Ozi). Il tutto funziona, a detta sua, benissimo e ho visto io stesso alcuni tracciati in qualche uscita assieme, perfettamente sovrapposti ad una bellissima cartina a colori.
Se trovassi qualcosa di simile, possibilmente in un unico apparecchio, con buona ricezione e precisione, potrebbe andare.
Se devo perdere tempo a ritoccare carte con autocad o altro, ci rinuncio (già lo devo fare per lavoro ...). Nel caso, non trovo di meglio, vado su un etrex vista color cx (credo si chiami così a memoria!) che mi sembra abbastanza completo e compatto.
La ricerca continua ...

He he he... stai parlando di un'altra delle mie vittime... (Ste... pardon il grande Obi Wan PBONE). Un'alternativa sono appunto gli smartphone con sistema operativo Symbyan (tipo Nokia 6630, per intenderci) uniti ad un'antenna gps BlueTooth, oppure un bel palmarino tipo questo: http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GIQM4, che ha a bordo la cartografia stradale vettoriale di garmin ed in più è compatibile con tuti i programmi per Windows Mobile 2003 (ha anche, ovviamente, a bordo un'unità gps SirfStar III di ultima generazione) per cui lo puoi dotare di software che utilizzano la stessa cartografia raster che utilizzi con CompeGPS (anche qui ti posso dire di averlo provato personalmente, anche se era un M5 che ora non è più in produzione). Il problema però di posizionarlo sul manubrio.... rimane irrisolto!!!!

P.S. Il GPSMAP 60 CSx sarà pure un po' ingombrante sul manubrio, ma almeno è robusto ed impermeabile, inoltre: antenna quadrifilare (ricezione PAUROSA anche in condizioni difficili), SirfStar III, display a colori, altimetro barometrico, bussola elettronica... e chi più ne ha più ne metta... funziona benissimo anche da navigatore in auto (anche se purtroppo senza le indicazioni vocali), compatibile con le BlueChart per utilizzarlo in barca... insomma è un tuttofare veramente potente.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Ma sbaglio o c'è qualcuno che sta cercando di fare "scuolaguida"?

Non è che quaesto qualcuno ha intenzione (o la già avuta) di dotarsi anche di GPS?

Se è così, benvenuto nel gruppo!!!



Cambio di tema.
Domanda generica rivolta a "chi sa":
devo acquistare un GPS per l'ufficio (per intenderci, non con soldi miei e per ora senza limiti di spesa), e mi servirebbe un buon cartografico, dove sia possibile caricare cartografia IGM o CTR georeferenziata (recuperabile dove sappiamo!) con formati comuni (tipo ECW, JPG, DWG, BMP, RMAP, ecc.) ed eventualmente gestibili con compegps. Se con visore a colori, meglio ancora.
Avete qualche consiglio?

... dimenticavo, non troppo ingombrante (per intenderci, che si possa attaccare anche al manubrio!)


...diciamo che x il momento mi prefisso di far un po di pratica con queste diavolerie di software. In seguito chissà, lo sapete che mi iace perdermi tra i boschi !
 

camarillobrillo75

Biker immensus
bene bene...comincio a fare un po di pratica.
UN'ALTRA DOMANDA = come faccio a far capire che voglio far iniziare il ercorso da un certo punto ?
Mi spiego : nel grafico delle ascisse e delle ordinate che visualizza altezza X distanza, non sempre parte da dove IO voglio iniziare il percorso...COME FARE ?
PS = ho scoperto che posso unire + spezzoni di tracce con la funzione "unisci tracce"....è giusto ?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
bene bene...comincio a fare un po di pratica.
UN'ALTRA DOMANDA = come faccio a far capire che voglio far iniziare il ercorso da un certo punto ?
Mi spiego : nel grafico delle ascisse e delle ordinate che visualizza altezza X distanza, non sempre parte da dove IO voglio iniziare il percorso...COME FARE ?
PS = ho scoperto che posso unire + spezzoni di tracce con la funzione "unisci tracce"....è giusto ?

Scusa ma non ho capito la domanda.... dove iniziare la traccia lo vedi dalla mappa... non dal profilo altimentrico... quest'ultimo è diretta conseguenza della traccia non viceversa... spiegati meglio.

Confermo che per unire due pezzi di traccia contigui si usa "Unisci tracce"
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Allora, è capitato che al termine di realizzazione di alcune tracce d averle unite tra di loro, impostando il grafico sotto la mappa, al km 0 non ci fosse riportato quello che IO considero Km 0, ma un altro punto x me "casuale" (sicuramente ho pasticciato io...). Volevo sapere se esiste un modo x dire al programma "il punto 33 fallo diventare il punto 0" e così (sempre che ci sia una relazione tra inizio traccia e punto 0) far diventare il punto che voglio io come inizio percorso....Capito qualcosa ???
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Oh bambini scemini, non rispondete ?vi ho messo in difficoltà ? eheheheh......

Veramente ho notato solo ora il post, in ogni caso mi sa che in difficoltà ti ci sei messo da solo.... la funzione "unisci tracce" non è poi così immediata da utilizzare come ti è sembrato, impara prima a creare e modificare le tracce con i comandi più "semplici"... che ti conviene!
In ogni caso quello che chiedi non è possibile, al limite puoi "tagliare i punti che si trovano prima di quello che tu consideri iniziale (o in modalità "edita traccia" uno per uno, oppure dall'elenco punti traccia evidenziando i punti da cancellare, facendoci click destro e selezionando il comando di eliminazione).
Sto provando a sollecitare gli sviluppatori di CompeGPS per far inserire dei comandi più immediati per l'editing delle tracce... vedremo.

P.S. in ogni caso stai commettendo sempre lo stesso errore: le tracce non sono oggetti "circolari", anche se per te inizio e fine coincidono, ma sono caratterizzati da un inizio ed una fine: mi spieghi come fai a far shiftare dei punti da una parte all'altra???
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Veramente ho notato solo ora il post, in ogni caso mi sa che in difficoltà ti ci sei messo da solo.... la funzione "unisci tracce" non è poi così immediata da utilizzare come ti è sembrato, impara prima a creare e modificare le tracce con i comandi più "semplici"... che ti conviene!
In ogni caso quello che chiedi non è possibile, al limite puoi "tagliare i punti che si trovano prima di quello che tu consideri iniziale (o in modalità "edita traccia" uno per uno, oppure dall'elenco punti traccia evidenziando i punti da cancellare, facendoci click destro e selezionando il comando di eliminazione).
Sto provando a sollecitare gli sviluppatori di CompeGPS per far inserire dei comandi più immediati per l'editing delle tracce... vedremo.

P.S. in ogni caso stai commettendo sempre lo stesso errore: le tracce non sono oggetti "circolari", anche se per te inizio e fine coincidono, ma sono caratterizzati da un inizio ed una fine: mi spieghi come fai a far shiftare dei punti da una parte all'altra???


Errori Errori, chi non ne commette ? ed è facile demonizzarli !
A parte le cavolate, ti ringrazio.....

Another question : quando faccio il 3d come faccio a simulare il xcorso ?....grazie ancora Frank...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Errori Errori, chi non ne commette ? ed è facile demonizzarli !
A parte le cavolate, ti ringrazio.....

Another question : quando faccio il 3d come faccio a simulare il xcorso ?....grazie ancora Frank...

Occorre innanzitutto assegnare tempo e velocità con il comando che trovi facendo click-destro sulla traccia (sottomenu Utilità). Assegna una velocità media e poi basta premere la freccia "play" che trovi nella toolbar 3D.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ai èv anoder quescion abau tìt !
Clic dx su traccia >proprieta della traccia > click su "Altitudini" : qual'è il significato della voce "Ascesa accumulata" ?, è quello il dislivello complessivo (quello che noi diciamo sempre x intenderci) ?

Si, il termine "dislivello" non è corretto, in quanto per dislivello si intende normalmente la differenza tra due quote, mentre quello che tutti chiamiamo "dislivello" è la somma dei dislivelli percorsi in salita: ergo ASCESA ACCUMULATA. Tieni presente che Compe somma un dislivello al totale di ascesa accumulata solo se supera i 5 mt.
 

donatellosca

Biker serius
27/7/06
102
0
0
sassari
Visita sito
Scusate se faccio una domanda un pò stupida,ma non riesco a capire..
stavo ammirando il garmin forerunner 305 e ci stavo facendo un pensierino...mi pare sia il massimo tra i gps portatili...
volevo chiedere,ma,oltre a tutto il resto, mi segna la velocità con cui sto andandoi?:oops:
ciao!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Scusate se faccio una domanda un pò stupida,ma non riesco a capire..
stavo ammirando il garmin forerunner 305 e ci stavo facendo un pensierino...mi pare sia il massimo tra i gps portatili...
volevo chiedere,ma,oltre a tutto il resto, mi segna la velocità con cui sto andandoi?:oops:
ciao!

He he he... e ci mancherebbe... con quello che costa!!!
Scherzi a parte, il Forerunner è molto simile all'Edge, a parte il display ridotto e la mancanza dell'altimetro barometrico, che invece l'Edge ha, ma, proprio a causa di queste caratteristiche è meno adatto alla bici (l'Edge è invece specifico per la bici), anche se più versatile se ne devi fare anche altri utilizzi (trekking, triathlon, running etc...) in quanto è da polso. Tra l'altro è pure compatibile col sensore di cadenza dell'Edge. Però costa pure un bel po' più dell'Edge.
 

donatellosca

Biker serius
27/7/06
102
0
0
sassari
Visita sito
He he he... e ci mancherebbe... con quello che costa!!!
Scherzi a parte, il Forerunner è molto simile all'Edge, a parte il display ridotto e la mancanza dell'altimetro barometrico, che invece l'Edge ha, ma, proprio a causa di queste caratteristiche è meno adatto alla bici (l'Edge è invece specifico per la bici), anche se più versatile se ne devi fare anche altri utilizzi (trekking, triathlon, running etc...) in quanto è da polso. Tra l'altro è pure compatibile col sensore di cadenza dell'Edge. Però costa pure un bel po' più dell'Edge.

Grazie exa!
allora,cosa prendo?
l'edge o il forerunner?
io lo utilizzerei solo per la bici..massimo per trekking leggero...
ciao!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie exa!
allora,cosa prendo?
l'edge o il forerunner?
io lo utilizzerei solo per la bici..massimo per trekking leggero...
ciao!

Eh vedi è proprio li il problema... se mi avessi detto che lo utilizzeresti solo per la bici, non c'è storia: l'Edge e basta. In realtà per fare trekking potrebbe andare bene comunque, tieni però presente che non lo puoi tenere al polso per cui dovresti un po' arrangiarti. Però prendere un Forerunner che ha la metà del display dell'Edge... in bici saresti un po' troppo penalizzato.
Io mi farei 2 calcoli: se dovessi utilizzarlo almeno per il 70% in bici ed il 30% per trekking leggero prenderei l'Edge senza pensarci, con percentuali inferiori... bah... bisogna vedere.
Tieni presente però che entrambe hanno una durata batteria di max 10-12 ore... quindi scordati uscite di più giorni senza ricaricarli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo