Gps e ... dintorni

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Scusate,
una domanda talmente sciocca che un pò....ehm , mi vergogno a fare :
Quando avete sotto mano una igm, com'è che tracciate la linea del percorso ?...quella che tanto per intenderci x me che sono gps sprovvisto guardo ad ogni incrocio ?C'è qualche software apposito a parte 'o pennarello che non scrive bianco ?
Grazie.

Usiamo un software con il PC che si chiama COMPEGPS ver. 6.32 costo 104 euri. In pratica a casa prepari il percorso.... in questo modo:

1) cerchi il posto dove andare nella cartina che scarica compeGPS (IGM, ORTOFOTO, Stradale ecc.)
2) sempre con il software che in sfondo mostra la cartina inizia a tracciarci sopra una linea continua segmentata che ripercorre quello che tu vuoi fare nella realta in bici
3) scarichi quella linea nel GPS....
4) monti il GPS sul manubrio e pedali seguendo la linea "traccia" dal display del GPS

con la pratica che acquisirai eventualmente nel tempo rileggendo queste quattro stupidaggini che ti ho scritto ti metterai a ridere... però più sunto di così si muore.

Saludos
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
68
Iglesias
scmonteponi.it
ciao a tutti,
se non ho capito male l'unico che finora ha Compe versione 6.32 è Exca. Cosa c'è di nuovo? E poi un quesito: è in qualche modo possibile, durante la definizione di una traccia via PC avere in tempo reale lo sviluppo complessivo della traccia stessa, magari nella barra di stato come fà Global Mapper? Mi spiego meglio: se sto seguendo delle indicazioni di un road book, tipo "dopo esattamente 3,75 km svoltare a dx e poi proseguire per altri 12,48 km (km 15,78 complessivo) ecc..." io devo ogni volta chiudere l'edit della traccia, aprire "Proprietà della traccia", verificare le distanze e quindi riprendere l'editazione della traccia stessa. Forse pretendo troppo, però....

un saluto
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ciao a tutti,
se non ho capito male l'unico che finora ha Compe versione 6.32 è Exca. Cosa c'è di nuovo? E poi un quesito: è in qualche modo possibile, durante la definizione di una traccia via PC avere in tempo reale lo sviluppo complessivo della traccia stessa, magari nella barra di stato come fà Global Mapper? Mi spiego meglio: se sto seguendo delle indicazioni di un road book, tipo "dopo esattamente 3,75 km svoltare a dx e poi proseguire per altri 12,48 km (km 15,78 complessivo) ecc..." io devo ogni volta chiudere l'edit della traccia, aprire "Proprietà della traccia", verificare le distanze e quindi riprendere l'editazione della traccia stessa. Forse pretendo troppo, però....

un saluto

La che Robe si offende...
E' vero, "anche" io ho la 6.32 (con il modulo DWG/DXF) mentre tu dovresti avere la 6.31, praticamente identica, hanno solo corretto un piccolo bug che non dovrebbe interessarti minimamente...
In realtà non mi sono mai posto il problema che hai evidenziato tu delle distanze mentre tracci perchè io traccio sempre ad "occhio" cioè seguendo le strade visualizzate sulle ortofoto confrontando il tutto con le IGM, mentre non mi è mai capitato di seguire un roadbook in cui le indicazioni sono date anche in distanze. Non credo comunque che la cosa sia fattibile, almeno in questa release di Compe.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Lascia perdeere ciò che ho appena detto... la soluzione è banale: Basta lasciare aperta la maschera Proprietà traccia con visualizzata la sezione Distanze e vedrai il totale Km incrementarsi man mano che tracci... he he he... ce l'avevamo sotto gli occhi la soluzione...
 

ANTMAR

Biker tremendus
:sculacci: State prendendo delle brutte abitudini... ma secondo voi come ce lo guadagnamo il pane noi sviluppatori se continuate così???? Il modulo di cui parli costa una cifra spropositata (12 €) tale da mandare in rovina un'intera famiglia....

P.S. E' ovvio che funziona solo su un'installazione LEGALE di CompeGPS...

ceeeee!!! cosa devo sentire!
mi state dando dell'imbroglione, occhio che mi arrabbio:fatti-so:
a me il programma l'hanno passato "onestamente", anche con quell'altra cosetta, come si chiama, creck, cruck, crock, boh!

l'unica pecca e che ho il 6.2, ma ho visto che rispetto alla nuova versione 6.32 (che ho scaricato in prova) ha poche diferenze non sostanziali.

Cama, ma cosa stai aspettando a comprarti il GPS, con lo spirito avventuriero che ti ritrovi, è da mettere come priorità almeno assieme alla bici:mrgreen:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ceeeee!!! cosa devo sentire!
mi state dando dell'imbroglione, occhio che mi arrabbio:fatti-so:
a me il programma l'hanno passato "onestamente", anche con quell'altra cosetta, come si chiama, creck, cruck, crock, boh!

l'unica pecca e che ho il 6.2, ma ho visto che rispetto alla nuova versione 6.32 (che ho scaricato in prova) ha poche diferenze non sostanziali.

Cama, ma cosa stai aspettando a comprarti il GPS, con lo spirito avventuriero che ti ritrovi, è da mettere come priorità almeno assieme alla bici:mrgreen:

He he he... ANT... non ti stavo dando dell'imbroglione, ti stavo solo stimolando a spendere bene 104 € (IVA compresa), perchè il programma li vale, e poi hai il vantaggio di scaricare tutti gli aggiornamenti che usciranno fino alla versione 6.99, mica poco.
Per Cama credo che sia solo una questione di tempo, alla prossima uscita insieme è praticamente FREGATO... he he he
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
68
Iglesias
scmonteponi.it
Lascia perdeere ciò che ho appena detto... la soluzione è banale: Basta lasciare aperta la maschera Proprietà traccia con visualizzata la sezione Distanze e vedrai il totale Km incrementarsi man mano che tracci... he he he... ce l'avevamo sotto gli occhi la soluzione...


mmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiii... exca sei un drago...... e io mi sono scimprato tutta la mattina a cercare la soluzione :pc:

un saluto
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
68
Iglesias
scmonteponi.it
mi permetto di segnalare a Exca e a quanti potesse interessare la funzione di cui parliamo, un'altra possibilità di avere in tempo reale la distanza progressiva nella definizione di una traccia mediante Compe, senza dover necessariamente avere la finestra "Proprietà della traccia" aperta, e cioè:
  1. aprire Opzioni dal menu File
  2. scegliere Generale
  3. cliccare su Configura Barra di Stato
  4. nella finestra successiva che si apre scegliere le opzioni che si ritiene utili
  5. suggerisco di limitare la scelta a non più di 3 o 4 altrimenti lo spazio risulta insufficiente (io, nella fattispecie, ho lasciato "Coordinate, Altezza e, appunto Distanza proiettata")
non sono riuscito invece a sfruttare l'opzione "Distanza parziale" (che credevo mi fornisse una misura del segmento tra due punti), e invece mi fornisce una misura assolutamente identica a quella della "Distanza proiettata" e quindi non me ne faccio nulla.

ceeeeeeee sono riuscito a scoprire una funzione di Compe prima di Exca e Robe.

Non ci posso credereeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!

:}}}:

un saluto
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mi permetto di segnalare a Exca e a quanti potesse interessare la funzione di cui parliamo, un'altra possibilità di avere in tempo reale la distanza progressiva nella definizione di una traccia mediante Compe, senza dover necessariamente avere la finestra "Proprietà della traccia" aperta, e cioè:
  1. aprire Opzioni dal menu File
  2. scegliere Generale
  3. cliccare su Configura Barra di Stato
  4. nella finestra successiva che si apre scegliere le opzioni che si ritiene utili
  5. suggerisco di limitare la scelta a non più di 3 o 4 altrimenti lo spazio risulta insufficiente (io, nella fattispecie, ho lasciato "Coordinate, Altezza e, appunto Distanza proiettata")
non sono riuscito invece a sfruttare l'opzione "Distanza parziale" (che credevo mi fornisse una misura del segmento tra due punti), e invece mi fornisce una misura assolutamente identica a quella della "Distanza proiettata" e quindi non me ne faccio nulla.

ceeeeeeee sono riuscito a scoprire una funzione di Compe prima di Exca e Robe.

Non ci posso credereeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!

:}}}:

un saluto

He he he... i discepoli crescono...:saccio: Applicatevi ragazzi... basta un po' di iniziativa e voglia di provare (e di studiare!!!!) ed i problemi si risolvono.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
He he he... ANT... non ti stavo dando dell'imbroglione, ti stavo solo stimolando a spendere bene 104 € (IVA compresa), perchè il programma li vale, e poi hai il vantaggio di scaricare tutti gli aggiornamenti che usciranno fino alla versione 6.99, mica poco.
Per Cama credo che sia solo una questione di tempo, alla prossima uscita insieme è praticamente FREGATO... he he he

X MASTRO MARINO e ESCA = Non stressate e non tentatemi...io 'ommo debbole ssono !!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
X MASTRO MARINO e ESCA = Non stressate e non tentatemi...io 'ommo debbole ssono !!

Ciccio... ma hai visto i giochetti che ci si possono fare no? Se vuoi entrare di diritto nel "club dei piccoli esploratori" non puoi non averlo... mica, ogni volta che esplori una zona, ci devi stressare con descrizioni kilometriche dei vari passaggi ed incroci... mandi la traccia e tutti gli interessati sapranno in 2 secondi dove sei passato (ed io mi risparmio la fatica di postarti ogni volta gli screenshot 3D di Compe per farti capire dove sono passato io!!!!). E poi sei pure cagallone perchè, se ti fossi deciso prima, ti avrei venduto il mio Foretrex 201 (praticamente fiammante) compreso di supporto manubrio per un centonaio di euri... invece se l'è cuccato Fabio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo