Gossip, News, Pettegolezzi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
si, comunque i cuscinetti a rulli, soffrono le sollecitazioni lungo l'asse dei rulli stessi, quindi. la flessione comunque ha il suo effetto negativo sugli stessi...

ad esempio la cannondale judge, rispetto alla gemini, è piu rigida lateralmente, perche ha piu di uno snodo, ha anche il link sopra, che oltre a gestire meglio la curva di compressione, "rafforza" il carro, che altrimenti, lungo quant'è, fletterebbe parecchio...ovvio poi che alcuni carri a piu infulcri flettano, ma non è solo una questione di quanti snodi ha il carro :)

la judge ha punti d'infulcro lontanissimi tra di loro .... 4 punti d'infulcro , anzi 8 messi tutti lì come i carri vpp, sono "quasi" come un unico pivot.. (oltretutto la judge è famosa per scrocchiare i cuscinetti dei leveraggi superiori, mentre sul gemini non si è saputo mai quasi niente)

Proprio perchè lo sfrozo scarica lungo l'asse del rullo del cuscinetto, piuttosto che sulla minima superficie della sfera, che c'è minore possibilità di rotture e/o flessioni ..
 

prossi_1

Biker velocissimus
la judge ha punti d'infulcro lontanissimi tra di loro .... 4 punti d'infulcro , anzi 8 messi tutti lì come i carri vpp, sono "quasi" come un unico pivot.. (oltretutto la judge è famosa per scrocchiare i cuscinetti dei leveraggi superiori, mentre sul gemini non si è saputo mai quasi niente)

Proprio perchè lo sfrozo scarica lungo l'asse del rullo del cuscinetto, piuttosto che sulla minima superficie della sfera, che c'è minore possibilità di rotture e/o flessioni ..

sui fulcri è quello che dicevo io..non scrocchia i cuscinetti, ma le boccole in teflon perche troppo morbide. infatti basta cambiarle con un paio in teflon piu duro e non le si scrocchia...i cuscinetti ad aghi o rulli. resistono meglio a forze perpendicolari all'asse degli aghi, perche ha una superficie maggiore su cui distribuire la forza stessa, mentre assialmente, non sono così resistenti...in più, le sfere assialmente sono migliori e non hanno la superficie di contatto cosi grossa, gli aghi sono fini, mica esagerati...guarda ad esempio quelli nella lefty (forcella per altro cannondale - non lavoro per loro, solo mi vengono in mente solo questi esempi) sono 88 aghi mi pare, mooolto fini, accoppiati 22 a cartuccia...e lavorano perpendicolarmente al senso di scorrimento della forcella ovviamente, non assialmente perche con superficie maggiore rispetto alle sfere, assolutamente no... o-o
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
la judge ha punti d'infulcro lontanissimi tra di loro .... 4 punti d'infulcro , anzi 8 messi tutti lì come i carri vpp, sono "quasi" come un unico pivot.. (oltretutto la judge è famosa per scrocchiare i cuscinetti dei leveraggi superiori, mentre sul gemini non si è saputo mai quasi niente)

Proprio perchè lo sfrozo scarica lungo l'asse del rullo del cuscinetto, piuttosto che sulla minima superficie della sfera, che c'è minore possibilità di rotture e/o flessioni ..
bhè..paragonare la sfera agli aghi o ai rulli non saprei..son 2 cose completamente diverse...concordo in pieno ciò che ha detto e spiegato prossi...è esattamente come dice lui...
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
sui fulcri è quello che dicevo io..non scrocchia i cuscinetti, ma le boccole in teflon perche troppo morbide. infatti basta cambiarle con un paio in teflon piu duro e non le si scrocchia...i cuscinetti ad aghi o rulli. resistono meglio a forze perpendicolari all'asse degli aghi, perche ha una superficie maggiore su cui distribuire la forza stessa, mentre assialmente, non sono così resistenti...in più, le sfere assialmente sono migliori e non hanno la superficie di contatto cosi grossa, gli aghi sono fini, mica esagerati...guarda ad esempio quelli nella lefty (forcella per altro cannondale - non lavoro per loro, solo mi vengono in mente solo questi esempi) sono 88 aghi mi pare, mooolto fini, accoppiati 22 a cartuccia...e lavorano perpendicolarmente al senso di scorrimento della forcella ovviamente, non assialmente perche con superficie maggiore rispetto alle sfere, assolutamente no... o-o

La mia ha esattamente questa modifica e non dà nesun diffetto infatti.
 
  • Mi piace
Reactions: prossi_1

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
ma.... akl post monta una maxxis crossmark da 2,25???



ciauz

... mi sa che un copertone normale da dh da 2.5 non ci passa .. con quella biella messa così ... :smile:

boh ... esteticamente è gradevole ... curata ed elegante ..... ma ci sono alcuni particolari tecnici che mi convincono molto poco ... moooolto poco ...
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
JD Swanguen con la sua nuova Intense..

white-intense-951-jd-swanguen.jpg


white-intense-951-vivid-shock.jpg
 

freecrosser

Biker extra
16/9/07
777
0
0
su par al brick!
Visita sito
de gustibus, 10 rapporti sono davvero troppi per fare dh, peso inutile e alla fine si usano gli ultimi 5/6 soprattutto, poi bo se lo fa avrà i suoi buon motivi non penso che si diverta a far vedere che ha una marcia in più!XD
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo