Gossip, News, Pettegolezzi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
oggi compleanno di Matti Lehikoinen...

n834095601_6411481_3471261.jpg
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Tutti a dar addosso a freecrosser, però mi ha incuriosito e da disinformato vorrei porvi una domanda: cosa se ne fanno, sul serio, i pro dei pignoni più grandi?!?!? Ci pedalano a vuoto per il piacere di?!?!?

Nemmeno io, che disto millemilamilioni di anni luce dai pro, uso i pignoni grossi dietro.. nemmeno la corona piccola davanti, a dir la verità, se non quando devo pedalare in salita - quelle poche volte che lo faccio.. non credo che i pro risalgano le montagne a spinta/pedalata.. o se lo fanno, lo fanno con la bici che usano in gara?!?!?!?!

Mi incuriosisce, tutto ciò..

purtroppo, almeno per chi è neofita della mtb, tutto sembra molto rigido. si pensa ad una cassetta da mtb e molti pensano solo al classico 11-32/11-34 e sempre a 9v. una cassetta a 10 pignoni (ma anche una a 9), non deve essere obbligatoriamente un 11-34, ossia non deve per forza coprire dalla discesa alla rampa in salita. la moltiplica potrebbe gestire anche solo un dente in più a rapporto. si genererebbe, quindi un ipotetico 11-20; rapporti che:
- i pro tirano tranquillamente in discesa;
- offrono una maggiore sensibilita di trazione;
come vedi questo potrebbe essere uno degli utilizzi.
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
Mick Hannah defeated a talented field in the Pro Men’s DH. Greg Minnaar took second. More pictures are to follow and the results can be viewed on the Sea Otter Classic website.

Pro Men

1. Mick Hannah 2:08.1
2. Greg Minnaar 2:08.2
3. Andrew Neethling 2:08.8
4. Justin Leov 2:09.0
5. Brian Lopes 2:09.2
6. Eric Carter 2:09.3
7. Dan Atherton 2:09.6
8. Jared Rando 2:09.9
9. Bryn Atkinson 2:10.3
10. Nathan Rennie 2:10.3
11. Cody Warren 2:10.3
12. Sam Hill 2:10.9
13. Cedric Gracia 2:11.2

Pro Women

1. Tracey Moseley 2:21.6
2. Melissa Buhl 2:22.2
3. Kathy Pruitt 2:27.7
4. Claire Buchar 2:28.0

grande sick mick!

my.php
[/URL][/IMG]
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Mick Hannah defeated a talented field in the Pro Men’s DH. Greg Minnaar took second. More pictures are to follow and the results can be viewed on the Sea Otter Classic website.

Pro Men

1. Mick Hannah 2:08.1
2. Greg Minnaar 2:08.2
3. Andrew Neethling 2:08.8
4. Justin Leov 2:09.0
5. Brian Lopes 2:09.2
6. Eric Carter 2:09.3
7. Dan Atherton 2:09.6
8. Jared Rando 2:09.9
9. Bryn Atkinson 2:10.3
10. Nathan Rennie 2:10.3
11. Cody Warren 2:10.3
12. Sam Hill 2:10.9
13. Cedric Gracia 2:11.2

Pro Women

1. Tracey Moseley 2:21.6
2. Melissa Buhl 2:22.2
3. Kathy Pruitt 2:27.7
4. Claire Buchar 2:28.0

grande sick mick!



no invece...grande Eric Carter !!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
purtroppo, almeno per chi è neofita della mtb, tutto sembra molto rigido. si pensa ad una cassetta da mtb e molti pensano solo al classico 11-32/11-34 e sempre a 9v. una cassetta a 10 pignoni (ma anche una a 9), non deve essere obbligatoriamente un 11-34, ossia non deve per forza coprire dalla discesa alla rampa in salita. la moltiplica potrebbe gestire anche solo un dente in più a rapporto. si genererebbe, quindi un ipotetico 11-20; rapporti che:
- i pro tirano tranquillamente in discesa;
- offrono una maggiore sensibilita di trazione;
come vedi questo potrebbe essere uno degli utilizzi.

Ecco, appunto: infatti, da neofita, pensavo che le cassette fossero sempre le stesse. Però accidenti, 9/10 velocità mi sembrano tante comunque.. ce ne vorranno davvero così tante? Non gliene basterebbero, che so, 5?

Bah, ovviamente le cose non vengono fatte a caso e se sono in un certo modo c'è un motivo. Mi piacerebbe sapere, ad esempio, quante velocità avranno usato in Sud Africa..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
la questione non è quante se ne usano e se si usano tutte ... la questione è quante se ne hanno e quante se ne possono scegliere
con una gamma più vasta di rapporti intermedi .. a parità di primo e ultimo come dentatura ... si è praticamente certi di trovare il rapporto adatto ad ogni situazione
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
la questione non è quante se ne usano e se si usano tutte ... la questione è quante se ne hanno e quante se ne possono scegliere
con una gamma più vasta di rapporti intermedi .. a parità di primo e ultimo come dentatura ... si è praticamente certi di trovare il rapporto adatto ad ogni situazione

è proprio questo il punto.
oltretutto, mentre in xc e bdc si può giocare sulle moltipliche gestendo anche le 2-3 corone della guarnitura, in dh (corona unica) una volta scelta la corona anteriore, ti costruisci quella posteriore a seconda delle tue esigenze e le peculiarità del percorso inserendo, come si diceva sopra, tutti i rapporti intermedi che pensi possano avvantagiarti nelle diverse situazioni del percorso.
ovviamente un conto è scegliere tra 6 rapporti, un conto è scegliere fra 10. con più rapporti puoi (i pro possono) adattare il rapporto ad ogni situazione senza che la trazione ne risenta.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
.. e pensare che ritenevo il FR/DH un'attività semplice: prendi la bici, scendi più veloce che puoi e vinci la gara..

A me alla sola idea di concentrarmi sul percorso in discesa e allo stesso cambiare rapporto mi si ingarbuglia il cervello :)

Grazie per i chiarimenti.
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
.. e pensare che ritenevo il FR/DH un'attività semplice: prendi la bici, scendi più veloce che puoi e vinci la gara..

A me alla sola idea di concentrarmi sul percorso in discesa e allo stesso cambiare rapporto mi si ingarbuglia il cervello :)

Grazie per i chiarimenti.


hihiihhiih vedrai poi quante cose ci sono, la dh world cup è più simile ad una formula uno, o ad un motomondiale come cura del mezzo e delle tecniche
 

cml

Biker superis
la questione non è quante se ne usano e se si usano tutte ... la questione è quante se ne hanno e quante se ne possono scegliere
con una gamma più vasta di rapporti intermedi .. a parità di primo e ultimo come dentatura ... si è praticamente certi di trovare il rapporto adatto ad ogni situazione


quoto!

penso che la ragione sia questa, su una pista da "pedalare" perchè rischiare di avere il rapporto troppo duro per risparmiare qualche grammo?(perchè di grammi si parla....3 -4 rapporti di meno non pesano etti)

poi è anche possibile vedere l'estremo opposto......
ricordate la sunday di hill in qualche gara con pacco pignoni da 4 rapporti?

quando si è pro si è anche un pò strani mi sa...:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo