E chi ha provato e-mtb con gomme 'Plus? Devono ancora uscire.
Ho provato muscolari Fat e soprattutto
ruote gommate 2ply...
Nota bene che ho scritto " con le gomme attualmente a disposizione ", cioè con salsicciotti con spalle inesistenti e carcasse leggerissime, adatte a contenere il peso.
Personalmente considero le Plus come l'alzata di ingegno di qualcuno che ha pensato (dopo il mai nato 29+, con diametro da circo...) ad un trait d'union tra le '29 e le bici da neve (o da sabbia, questo sono le Fat). Con le 27,5 plus si raggiungono gli stessi diametri, ma se è vero che le 29 hanno un senso in certe discipline (si è parlato tanto di utilizzo in Dh, realizzando coperture "toste" ma è stato un fallimento, chi è in grado di comandare un kilo e tre sulla periferia di quel diametro?) e per utenti di una certa altezza, le Fat, checchè se ne dica, fuori dagli ambiti suddetti sono semplicemente "simpatiche", ma tutt'altro che efficienti: gomme enormi ma inconsistenti!
Da sempre, nei veicoli, parlando di guidabilità, i miglioramenti pre stazionali sono dovuti all'evoluzione delle gomme. Secondo me con le "cicciotte" stiamo tornando indietro, nell'uso comune: sacrifichiamo la precisione di guida giustificando con "più è grossa e più mi infonde sicurezza" semplicemente perché le gommone fanno tanto figo...