[Gossip/news] nuovi modelli 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolosnz

Biker superioris
28/7/08
980
1
0
Milano da bere
Visita sito
Bike
Specialized Levo Expert
Quelli di Specialized sono stati dei maghi con il marketing, fanno passare come un "plus" il fatto di non avere messo nessun controllo al manubrio, grandi:celopiùg:
Spero vivamente da interessato non molto convinto che adottino un upgrade in merito... il comando al manubrio non è opinabile.. e pensare di usare il garmin edge e puramente ridicolo il touch del mio 810 fa gia pena a scrollare i menù di tanto in tanto...

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Ma, forse sei un po' di parte, o no?
In ogni caso il direttore e soci la pensano in maniera un po' diversa, prove alla mano....
Poi concordo che tutto è sempre molto soggettivo.

Il dato di fatto, incontestabile, è che attualmente le gomme plus sono poche e di scarsa qualità.

anche nel 2009 quando mi vedevano girare in e-mtb gli sembravo un "allieno" e mi sentivo dire:

- che senso ha?
- a cosa serve?
- è solo una moda..
- non ha futuro...
- ecc. ecc...

se vuoi fare i "tempi" in discesa, 27,5" (da enduro) tutta la vita, ma se ti accontenti di girare in "surpless" per divertimento...27,5"+ TUTTA LA VITA!!

poi che le gomme siano poche ti dò PERFETTAMENTE RAGIONE, adesso sono poche, vediamo la prossima primavera!!!!!!!!


per la scarsa qualità, non sò cosa dire, io in tante uscite, mai una foratura (sono latticizzate le mie ruote) e mai un problema di tagli o robe varie....

poi ripeto, io sono di bocca buona ;-) e non sono di parte!!!! il nostro "lavoro" è vendere e-bike di tutti i tipi, non solo 27,5+...;-)

un caro saluto a tutti :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: cerbonim

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non so chi possa aver detto che le 29 in discesa in ambito all mountain facciano schifo.
Forse qualcuno che non ha mai provato una full da 29...

Vedi la Specy Enduro '29, per esempio.

bhè.....io è da Giugno che giro con una plus elettrica.... ma siamo sicuri che il formato plus sia solo dettato dalla moda????...
...fateci un bel giro alla prima occasione, e son sicuro che molti di voi cambieranno idea!!!!

Intendiamoci: con qualsiasi veicolo a due ruote ci si può divertire, qualunque sia il loro formato!
Le mie considerazioni sono in parte personali, dovute all'uso che intendo della M(oun)T(ain)B(ike) e delle mie misure fisiche.
Non che sia un manico, ma mi piace la guida sportiva in MTB: la gomma deve avere il massimo grip in curva e in frenata, essere stabile nelle compressioni e negli atterraggi, della scorrevolezza mi frega assai poco (in particolare con la e-bike).
Per intenderci, il mio riferimento sono le Maxxis Minion Dhf, cerchietto rigido, spalla 2ply e mescola all'anteriore sui 40 Shore, tanto per citare un marchio. Una gomma da DH che pesa quasi 1,4Kg nel formato 27,5x2.5"(le Maxxis sono "strette"come un 2.35" tedesco), quando c'è discesa tosta da fare. Con questa mi sento sicuro!, non con una gomma che deriva in curva e, ancor peggio, quando atterro da un salto non so dove andrà a finire, su terreno duro!
Per l'AM, uso attualmente HansDampf SuperGravity 2.35", gomma da quasi 1Kg.
Per come la intendo io, un palloncino o una molgonfiera (leggi 27,5x3-3.2" e 26x4"-in-su) che pesano 7-800gr le prime e un Kilo le seconde, non sono in grado di soddisfarmi.
Per quanto riguarda le 29", la mia altezza (meglio dire bassezza...) di 1,70m, non mi convincono.

In ultimo una considerazione sul fatto che Specy punti sulle Plus per la su e-mtb: col telaio con quei volumi, come sarebbe esteticamente con delle gomme normali (o minus, a questo punto :-) )?
Chi vuol intendere...
...Il dato di fatto, incontestabile, è che attualmente le gomme plus sono poche e di scarsa qualità.
o-o
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
E chi ha provato e-mtb con gomme 'Plus? Devono ancora uscire.
Ho provato muscolari Fat e soprattutto ruote gommate 2ply...
Nota bene che ho scritto " con le gomme attualmente a disposizione ", cioè con salsicciotti con spalle inesistenti e carcasse leggerissime, adatte a contenere il peso.
Personalmente considero le Plus come l'alzata di ingegno di qualcuno che ha pensato (dopo il mai nato 29+, con diametro da circo...) ad un trait d'union tra le '29 e le bici da neve (o da sabbia, questo sono le Fat). Con le 27,5 plus si raggiungono gli stessi diametri, ma se è vero che le 29 hanno un senso in certe discipline (si è parlato tanto di utilizzo in Dh, realizzando coperture "toste" ma è stato un fallimento, chi è in grado di comandare un kilo e tre sulla periferia di quel diametro?) e per utenti di una certa altezza, le Fat, checchè se ne dica, fuori dagli ambiti suddetti sono semplicemente "simpatiche", ma tutt'altro che efficienti: gomme enormi ma inconsistenti!
Da sempre, nei veicoli, parlando di guidabilità, i miglioramenti pre stazionali sono dovuti all'evoluzione delle gomme. Secondo me con le "cicciotte" stiamo tornando indietro, nell'uso comune: sacrifichiamo la precisione di guida giustificando con "più è grossa e più mi infonde sicurezza" semplicemente perché le gommone fanno tanto figo...

Visto che non ne hai provate (e qualcun'altro magari si) forse è meglio rimandare valutazioni e conclusioni a dopo esserci almeno salito: potresti avere qualche sorpresa come qualcuno, proprio oggi al COSMOBIKE DemoDay ha avuto modo di apprezzare!

P.S. non parlo di Haibike, perchè non erano disponibili!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Visto che non ne hai provate (e qualcun'altro magari si) forse è meglio rimandare valutazioni e conclusioni a dopo esserci almeno salito: potresti avere qualche sorpresa come qualcuno, proprio oggi al COSMOBIKE DemoDay ha avuto modo di apprezzare!

P.S. non parlo di Haibike, perchè non erano disponibili!

Guarda che io non sostengo che le plus siano delle ciofeche.
Dico che preferisco una gommatura più sostenuta per l'uso che faccio della mtb, che non sono adatte a me, e che non è vero che una gomma grossa ma cedevole, sia più performante in situazioni critiche come la discesa veloce, tutt'altro.
Da (ex, ormai sempre meno :-( )frequentatore di bile-park, la e-mtb, l'ho presa perché mi aiuta in salita, e mi permette di godermi la discesa!
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Spero vivamente da interessato non molto convinto che adottino un upgrade in merito... il comando al manubrio non è opinabile.. e pensare di usare il garmin edge e puramente ridicolo il touch del mio 810 fa gia pena a scrollare i menù di tanto in tanto...

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Appoggio la mia e-bike a un albero e mi giro a fare pipí, la bici si sposta causa terreno in pendenza e ,,zac" 135 € di danni al display

forse, e dico forse al responsabile Specialized é successa la stessa cosa allora avrà pensato " quello che non c'é non si può rompere " ;-)

Emil
 
M

milomusic

Ospite
:prost:
Appoggio la mia e-bike a un albero e mi giro a fare pipí, la bici si sposta causa terreno in pendenza e ,,zac" 135 € di danni al display

forse, e dico forse al responsabile Specialized é successa la stessa cosa allora avrà pensato " quello che non c'é non si può rompere " ;-)

Emil
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sulla carta il Brose Power Engine di Specialized, Rotwild e altri è superiore per potenza, possibilità di sganciare la batteria, pesi distribuiti in maniera migliore, quindi da preferire a occhi chiusi agli altri sistemi ?
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
sulla carta il Brose Power Engine di Specialized, Rotwild e altri è superiore per potenza, possibilità di sganciare la batteria, pesi distribuiti in maniera migliore, quindi da preferire a occhi chiusi agli altri sistemi ?

Sicuramente no!
Non esiste un motore migliore in assoluto, come in tanti altri casi è sempre tutto relativo all'uso che uno ne vuole fare.
I Bosch sono i più diffusi e i più affidabili, con un'assistenza capillare.
Yamaha sta crescendo ed ha il vantaggio di poter montare la doppia.
Agli altri, per il momento, rimangono le briciole del mercato.

Da non sottovalutare anche i kit.
 
M

milomusic

Ospite
sulla carta il Brose Power Engine di Specialized, Rotwild e altri è superiore per potenza, possibilità di sganciare la batteria, pesi distribuiti in maniera migliore, quindi da preferire a occhi chiusi agli altri sistemi ?

Sulla Rotwild non sganci la batteria ed è un peccato perchè la bici è eccezionale, l'ho provata ieri al Cosmobike, purtroppo perderanno parecchi clienti, me compreso.
Il motore ti dà una pedalata molto naturale e sopratutto da spento è utilizzabile assai, ovviamente con il suo peso.
Va comunque migliorato nella ripartizione dell'assistenza.
....però anche il Bosch 2016 ...che gran motore, provato con Scott: chapeau !!
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
I motori non si giudicano sulla carta.. neanche le bici e neanche le gomme.
Brose non fa batterie e non le impone. Il motore è piccolo e può essere ruotato.
Se la batteria non può essere sostituita da un'altra ma è proprietaria non è custom ma è il suo contrario. Custom sono le batterie che puoi farti se hai una saldatrice e l'esperienza per farlo.
Un buon centrale deve risolvere alcuni problemi: i rapporti corretti, la cambiata con una specie di frizione elettronica in modo da non usurare il cambio. Ultimamente su Bosch e Inpulse ci sono anche funzioni di direct flow o climb assist che fanno andare la bici in salita con un apporto costante di potenza perchè questa modalità ha i suoi vantaggi. Sarebbe la modalità con cui va su il Bafang :medita:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Appoggio la mia e-bike a un albero e mi giro a fare pipí, la bici si sposta causa terreno in pendenza e ,,zac" 135 € di danni al display

forse, e dico forse al responsabile Specialized é successa la stessa cosa allora avrà pensato " quello che non c'é non si può rompere " ;-)

Emil

Esatto, quello che non c'è non può rompersi, meno problemi per loro :smile: di rompere un computerino o un GPS in quasi 30anni di MTB, a me non è mai successo:il-saggi: comunque passi per il display, ma un comando per gestire la modalità della potenza ci vuole, oltre alla scomodità di dover staccare la mano dal manubrio per andare a cercare i pulsantini, voglio ben vedere con i guanti invernali :medita:
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Sulla Rotwild non sganci la batteria ed è un peccato perchè la bici è eccezionale, l'ho provata ieri al Cosmobike, purtroppo perderanno parecchi clienti, me compreso.
Il motore ti dà una pedalata molto naturale e sopratutto da spento è utilizzabile assai, ovviamente con il suo peso.
Va comunque migliorato nella ripartizione dell'assistenza.
....però anche il Bosch 2016 ...che gran motore, provato con Scott: chapeau !!
come ti e' sembrato il nuovo bosch cx sopratutto nelle ripartenze da fermo, e rispetto al rotwild quale ti sembra migliore.
IO sono orientato al bosh sopratutto per la possibilita di sbloccarlo oltre i 25 km/ora
 

alepeo

Biker extra
27/7/11
725
0
0
Robassomero (TO)
Visita sito
Sulla Rotwild non sganci la batteria ed è un peccato perchè la bici è eccezionale, l'ho provata ieri al Cosmobike, purtroppo perderanno parecchi clienti, me compreso.
Il motore ti dà una pedalata molto naturale e sopratutto da spento è utilizzabile assai, ovviamente con il suo peso.
Va comunque migliorato nella ripartizione dell'assistenza.
....però anche il Bosch 2016 ...che gran motore, provato con Scott: chapeau !!

Bulls c'è al Cosmobike?
 
M

milomusic

Ospite
come ti e' sembrato il nuovo bosch cx sopratutto nelle ripartenze da fermo, e rispetto al rotwild quale ti sembra migliore.
IO sono orientato al bosh sopratutto per la possibilita di sbloccarlo oltre i 25 km/ora

Non parlo da esperto: il Bosch 2016 secondo me è un gran motore, migliorato in tutto e forse anche più silenzioso del 2015, ottima la ripartizione dell'assistenza e generoso in tutte le situazioni, spinge sempre.
Perfetto con la Scott e assistito da un'ottima ciclistica è un vero divertimento, pessima la pedalabilità se lo spegni.
Il Brose sulla Rotwild lo trovo molto naturale nell'erogazione, mai brusco e con 3 tipi di assistenza, la più potente non cambia molto da quella di mezzo e servirebbe una ripartizione migliore magari in 4 step.
Silenzioso, e inserito perfettamente nel telaio e con la batteria sembra di viaggiare con una bici normale (peso a parte).
Il Brose/batteria forse permette di architettare una bici più agile, in discesa la differenza si nota, meno con la Scott 2016 ma decisamente sensibile la differenza con una Haibike 2015.
Eccellente la pedabilità se spegni il motore, ovviamente rapportata al peso della bici.
2 motori diversi che permettono di sviluppare bici diverse, quindi non è solo vincolato alla risposta del motore ma va valutato il comportamento di tutta la bici.
Da provare la Specialized Levo con il suo Brose modificato, le Bulls/Brose con la batteria che si stacca e prezzo otttimo.
Comunque sia la scelta è un divertimento, oramai la tecnologia ha raggiunto livelli di affidabilità e robustezza incredibili.
A me è piaciuto moltissimo anche lo Yamaha con la doppia, meglio del Bosh 2015 e molto più simile al Bosh 2016.
.....ma sono considerazioni molto personali e non sono un'esperto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo