[Gossip/news] nuovi modelli 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Assolutamente vero, non ho nessuna esperienza di Emtb, però presupponevo che con un'assistenza del motore media, e con l'aiuto del cambio, non si dovesse continuamente smanettare sul motore.
Ma che si fa, in mezzo ad una salita del 30% si cambia assistenza? Non si seleziona magari con un po di anticipo? E col cambio non si riesce a gestire l'eventuale bisogno di maggiore "potenza"?

Insisto...ne devi noleggiare una...poi tutti i dubbi svaniranno...altrimenti ti impegoli in discorsi senza alcun senso, anch'io 3 anni fa avevo mille domande, mille pensieri....e poi ...ne provi una...e...vuoi buttare la tua muscolare.....hehehe c'è anche quel rischio...vedrai....
 
M

milomusic

Ospite
Assolutamente vero, non ho nessuna esperienza di Emtb, però presupponevo che con un'assistenza del motore media, e con l'aiuto del cambio, non si dovesse continuamente smanettare sul motore.
Ma che si fa, in mezzo ad una salita del 30% si cambia assistenza? Non si seleziona magari con un po di anticipo? E col cambio non si riesce a gestire l'eventuale bisogno di maggiore "potenza"?

C'è chi ha bisogno di un 32 pollici sul manubrio e chi non ne ha bisogno, con il brose ho concluso le prove in tour e usando il cambio nelle rampe più ripide, nessun problema e nessun bisogno di smanettarci.
Quell'affare enorme sui bosch è semplicemente ridicolo oltre che costoso, c'è di tutto basta scegliere con serenità.
 

micio72

Biker serius
10/9/14
163
0
0
Visita sito
C'è chi ha bisogno di un 32 pollici sul manubrio e chi non ne ha bisogno, con il brose ho concluso le prove in tour e usando il cambio nelle rampe più ripide, nessun problema e nessun bisogno di smanettarci.
Quell'affare enorme sui bosch è semplicemente ridicolo oltre che costoso, c'è di tutto basta scegliere con serenità.

su una rampa ripida come dici, arrivi a metà e non ce la fai più a pedalare che fai? col brose ti pianti con un comando al manubrio alzi l'assistenza e continui. arrivi in cima in pianura o falsopiano e rimetti ad eco. Con specialized sarà più difficile farlo. Però mi sembra che c'è la possibilità di connetterlo con il garmin oppure con un cellulare e comandare tutto da li. come se avessi il maxischermo.
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Assolutamente vero, non ho nessuna esperienza di Emtb, però presupponevo che con un'assistenza del motore media, e con l'aiuto del cambio, non si dovesse continuamente smanettare sul motore.
Ma che si fa, in mezzo ad una salita del 30% si cambia assistenza? Non si seleziona magari con un po di anticipo? E col cambio non si riesce a gestire l'eventuale bisogno di maggiore "potenza"?

L'utilizzo "ragionato" (passami il termine) di una Emtb comporta tutta una serie di accorgimenti volti ad ottimizzare le prestazioni di queste macchine da guerra :) gli obbiettivi in sostanza sono la gestione dei consumi ed il controllo totale del mezzo in qualsiasi condizione di fondo e pendenza si presenti nella conduzione off road.

Ogni giorno in sella, ogni nuova uscita è un'esperienza che ti insegna qualche cosa che non sapevi.

Ti tocca provarla ;)
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ho già chiesto al concessionario haibike di provare le 2016 quando arrivano, però sono legato all'estetica tradizionale da MTB, per cui Specy, Bulls e Rotwild mi attizzano parecchio!!
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Quoto Lanfur: una emtb si scopre un pò alla volta e conoscendola sempre più la si apprezza e utilizza nel modo migliore, ottenendo prestazioni a volte impensabili.

Ripeto che avere sottomano sia il cambio che i livelli di assistenza ti consentono di adattarti immediatamente ai cambi di pendenza o di ritmo che il percorso di volta in volta ti propone.
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Effettivamente magari si poteva lasciare al cliente la scelta tra il display e smartphone, io sono convinto che é meglio senza per motivi pratici per evitare danni costosi ( già dato )
Il problema é che togliendo il display la bici non funziona ( non so se sui modelli nuovi é ancora così ) e questo é molto fastidioso

Emil
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
....hhhhmmmm qua mi sa che navigano un sacco di utenti che una emtb l'hanno vista solo in vetrina o in fotografia......:omertà:...di solito si parla del nyon...e poi si salta ai tempi di coppi e bartali.....:nunsacci: ....non è x offendere ma...se si ha provato una emtb si capisce che senza manettino dell'assistenza bello comodo ...non si va.....tanto vale rimanere con la muscolare..

ovviamente se son qua è perchè magari ne voglio sapere qualcosa di più; evidentemente allora quelli di specialized son dei totali imbecilli per non aver applicato il manettino al manubrio; i test sulla LEVO ci sono e sono abbastanza positivi, te invece sostieni che sarebbe inutilizzabile.
Poi avrei altre domande che magari per qualcuno potrebbero sembrare stupide, ma per me non lo sono, c'è una sezione adeguata ?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
ovviamente se son qua è perchè magari ne voglio sapere qualcosa di più; evidentemente allora quelli di specialized son dei totali imbecilli per non aver applicato il manettino al manubrio; i test sulla LEVO ci sono e sono abbastanza positivi, te invece sostieni che sarebbe inutilizzabile.

Se vuoi saperne di più, premettendo però che quelli di Specialized sappiano quello che fanno (marketing sicuramente), ma non ti interessa quello che dicono chi le usa, le emtb..............:omertà:
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
ovviamente se son qua è perchè magari ne voglio sapere qualcosa di più; evidentemente allora quelli di specialized son dei totali imbecilli per non aver applicato il manettino al manubrio; i test sulla LEVO ci sono e sono abbastanza positivi, te invece sostieni che sarebbe inutilizzabile.
Poi avrei altre domande che magari per qualcuno potrebbero sembrare stupide, ma per me non lo sono, c'è una sezione adeguata ?

Al momento la specialized è da considerarsi una specie di prototipo, sarebbero molto più i rischi ad acquistarne una che i vantaggi che al momento sono sono nell'estetica, considera che siamo qua a parlare di bosch e yamaha da qualche annetto e ancora entrambi qualche difettuccio ce l'hanno...figuriamoci specialized...sarebbe un salto nel buio...il discordo del computer e manettino dell'assistenza è invece indispensabile su una ebike, i tecnici di specialized ne metteranno sicuramente uno altrimenti non venderanno nessuna bike....e x capire quanto serve ogni cosa il consiglio è sempre lo stesso, seguire i forum ma sopratutto noleggiarne una x avere il giusto riferimento, nella mia risposta precedente facevo riferimento al fatto che con specialized si torna ai tempi di coppi e bartali al confronto del nyon di bosch che è veramente molto carino pur non essendo ancora perfetto, considera il fatto di uscire di casa e che premendo un pulsante la bike ti porta...pedalando...su un percorso sicuro che hai scaricato a casa e che dopo ogni tua uscita i dati vengono a sua volta scaricati e puoi rivederli sul pc ogni volta che vuoi, come una specie di personal trainer....non è poco...provare x credere, basta noleggiare e poi si capisce cosa fa al caso proprio
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
dove avrei scritto che non mi interessano le opinioni ? :nunsacci:
chi qui sul forum avrebbe usato una specialized levo per dare dei giudizi obbiettivi ? :nunsacci:

Lo ripeto: se premetti che "quelli di Specialized (non possano essere) dei totali imbecilli" (se non hanno messo il manettino) implicitamente e per contrappunto, sembra non ti interessi ciò che dicono quelli che invece ritengono non sia proprio il caso di farne a meno........:smile:

Anch'io non ho provato la Levo, ma ho usato ed uso emtb da 4 anni e, come gli altri che l'hanno detto, ritengo semplicemente che il comando sul manubrio sia essenziale: tutto qui!:il-saggi:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Non avere i comandi al manubrio è semplicemente demenziale e sul sito c'è scritto che le caratteristiche possono variare senza preavviso. Se non sono completamente idioti ci metteranno un display e i pulsantini dei comandi.
Personalmente trovo che la Specialized sia brutta in livrea grigio fumo... sono gusti.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
ralasciando le cose che hai scritto nelle prime righe.........quindi cosa avrebbe di cosi superiore la specilized....il fatto che non si nota che è una elettrica?...è un pò come dire che non si è dopati mentre si è ...pieni come un uovo....

NO non e' che mi serve una bici elettrica per correre una gara di xc di nascosto,
che e' elettrica si vede ad un km anche la specialized , pero' considerando che voglio una plus (ora ho una 29+) i modelli papabili sono 3 :SDURO AllMtn Plus--
XDURO HardSeven RX PLUS---specialized levo /fsr- le altre o non mi piacciono o hanno il motore brose e qua' vicino non c'e' nessuno ne che lo vende ne che faccia l'assistenza.
Quindi dovendo fare una scelta tra i tre ,
la sduro e' una biammortizzata assemblata abbastanza bene ed e' pedalabile da spenta e ha un buon prezzo pero' ha la batteria da 400
che su un mezzo del genere mi sembra scarsa,

l xduro e' una front con una reba da 100mm(altra tipol. di bici) un buon motore ,batteria da 500
ma non si pedala da spenta(grosso problema se finisci la carica)

la specialized ha il telaio migliore per il mio tipo di utilizzo e come tutte le cose specialized e' fatto bene con ottimi componenti,
e anche esteticamente e' bella(de gustibus) il motore e' quello piu' potente dei tre (90nm) e' pedalabile da spenta e' ip 67 e l'assistenza me la fa' il rivenditore specialized , di contro non ha il sensore di cambiata ed e' un prodotto ancora nuovo e se il motore da dei problemi ancora non si sa'.
 
M

milomusic

Ospite
Non avere i comandi al manubrio è semplicemente demenziale e sul sito c'è scritto che le caratteristiche possono variare senza preavviso. Se non sono completamente idioti ci metteranno un display e i pulsantini dei comandi.
Personalmente trovo che la Specialized sia brutta in livrea grigio fumo... sono gusti.

Scusate ma... la batteria della levo dovrebbe avere la tecnologia ant+ quindi può comunicare con qualsiasi dispositivo sul mercato.
Penso si possa variare l'assistenza con qualsiasi dispositivo collegato, si scarica gratuitamente il software dal sito.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Scusate ma... la batteria della levo dovrebbe avere la tecnologia ant+ quindi può comunicare con qualsiasi dispositivo sul mercato.
Penso si possa variare l'assistenza con qualsiasi dispositivo collegato, si scarica gratuitamente il software dal sito.



Tramite un'app apposita puoi comandarla (sembra), ma quindi cosa fai, ti comperi un garmin? Prendi un adattatore ANT+ per il cellulare e lo piazzi sul manubrio? Lo tieni in tasca? Vedi che alla fine siamo sempre li, un comando remoto ci vuole:hahaha:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
I pulsantini devono essere vicino alla mano, normalmente la sinistra. In centro al manubrio non servono; è perfino PERICOLOSO.
Risparmiare sui comandi è ridicolo specie se si esce con quei prezzi.
Francamente non sono neanche convinto che la batteria sia messa al posto giusto: normalmente si mette all'interno della culla del telaio per proteggerla meglio; Specialized la mette a prendere sassate acqua e fango per poi affermare che è protetta dai medesimi. Il motore è girato in alto anche più di quanto sarebbe normale e cosi il baricentro si alza. Il tutto per farci stare il portaborraccia.:cucù:
Sono dei geni, secondo me.:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo