- Gopro HD - Official Fan Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
15 minuti non sono pochi. Se vuoi mantenere un po' di qualità paradossalmente devi utilizzare una risoluzione non troppo alta ma bisognerebbe sapere innanzitutto che risoluzione hai utilizzato per gli originali.
Per quanto riguarda la compressione, sicuramente il miglior compromesso qualità/dimensione lo ottieni con l'H264 (anche in formato QuickTime, volendo).

Risoluzione originale quella della GO PRO HD 1280x960, per adesso ho fatto un pò di prove e la migliore sembra
Divx 720x540
velocità dati 3000 Kbps
frequenza fotogrammi 25
342 mb
però anche così in velocità nel bosco si perde troppa qualità i pixel li vedo sfumati tra loro creando quasi una scia uniforme
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Risoluzione originale quella della GO PRO HD 1280x960, per adesso ho fatto un pò di prove e la migliore sembra
Divx 720x540
velocità dati 3000 Kbps
frequenza fotogrammi 25
342 mb
però anche così in velocità nel bosco si perde troppa qualità i pixel li vedo sfumati tra loro creando quasi una scia uniforme

Prova innanzitutto i 720x576 (che dovrebbe mantenere la corretta impostazione a 4:3). I 25 fotogrammi vanno utilizzati solo se hai impostato anche la GoPro a 25 fps, altrimenti devi utilizzare i 30 (sempre progressive e non interlaced).
Il DivX te lo sconsiglio se vuoi mantenere un po' di qualità: prova in H264
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Siamo OT, ma per ingestare delle cassette serve una scheda di acquisizione analogica (a meno che non si tratti di DV e la videocamera, o il lettore, disponga di interfaccia FireWire, nel qual caso il problema si risolve senza hardware aggiuntivo, perchè normalmente i software di montaggio dispongono solitamente del modulo di acquisizione).
Non conosco la scheda di cui parli, io ho provato solo roba semi-professionale (sia Matrox che BlackMagic) dal costo però piuttosto elevato.
Se il problema è solo il sincronismo audio/viedo e lo scaro è costante si può provare a sganciare l'audio dal video e riallinearlo a mano, ma non so su quanti software di montaggio sia disponibile tale funzione.

con premiere e vegas si può fare...ma penso con qualunque sw semi pro
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
posto la risposta che mi ha mandato via mail quello che ha fatto la guida di vegas:

Ciao Marco,
innanzitutto se la telecamera la usi in prograssivo non evi usare 50i che è interlacciato.
Tutto sta nel video finale che vuoi creare: se vuoi fare un 720p imposta la preview in qualla modalità (analizza un file a 720p) e i file in 1080p
verranno visualizzati riconvertiti nell'anteprima al volo in 720p. Se invece vuoi fare un 1080p, imposta a 1080p e VEgas farà l'uprez al volo nell'anteprima dei file 720p.
Poi tutto dipende da come renderizzi il file finale (ti ricordo che in Vegas tutto può essere importato in qualunque formato come anteprima e lui riconverte
tutto al volo, indipendentemente dal file che andrai a renderizzare alla fine).
Per i 16/9 o 4/3 è un po' la stessa storia, se ne mescoli devi decidere che rapporto finale vorrai: un 16/9 con i video 4/3 con i bordi neri o immagini allargati, oppure un 4/3 con
i video 16/9 coi bordi tagliati o le immagini schiacciate.


l unica cosa che non capisco è come faccia il programma se renderizzi a 1080 a tenere le immagini 720...che intenderà con uprez?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
posto la risposta che mi ha mandato via mail quello che ha fatto la guida di vegas:

Ciao Marco,
innanzitutto se la telecamera la usi in prograssivo non evi usare 50i che è interlacciato.
Tutto sta nel video finale che vuoi creare: se vuoi fare un 720p imposta la preview in qualla modalità (analizza un file a 720p) e i file in 1080p
verranno visualizzati riconvertiti nell'anteprima al volo in 720p. Se invece vuoi fare un 1080p, imposta a 1080p e VEgas farà l'uprez al volo nell'anteprima dei file 720p.
Poi tutto dipende da come renderizzi il file finale (ti ricordo che in Vegas tutto può essere importato in qualunque formato come anteprima e lui riconverte
tutto al volo, indipendentemente dal file che andrai a renderizzare alla fine).
Per i 16/9 o 4/3 è un po' la stessa storia, se ne mescoli devi decidere che rapporto finale vorrai: un 16/9 con i video 4/3 con i bordi neri o immagini allargati, oppure un 4/3 con
i video 16/9 coi bordi tagliati o le immagini schiacciate.


l unica cosa che non capisco è come faccia il programma se renderizzi a 1080 a tenere le immagini 720...che intenderà con uprez?
E' esattamente l'opposto del downsizing:
- con il downsizing ottieni una riduzione della risoluzione (il software ricostruisce l'immagine con meno pixel: mantenendo le stesse proporzioni, 16:9 ad esempio, non si hanno distorsioni delle immagini ma solo una riduzione qualitativa)
- con l'upsizing si fa "crescere" la risoluzione aggiungendo i pixel che mancano (non si inventa nulla, ovviamente, i pixel aggiunti sono ottenuti per interpolazione inversa... la qualità non cresce, anzi...). Ha senso quando si hanno immagini a 1080 da miscelare ad immagini a 720 e non si vuole rinunciare alla qualità delle 1080.
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Prova innanzitutto i 720x576 (che dovrebbe mantenere la corretta impostazione a 4:3). I 25 fotogrammi vanno utilizzati solo se hai impostato anche la GoPro a 25 fps, altrimenti devi utilizzare i 30 (sempre progressive e non interlaced).
Il DivX te lo sconsiglio se vuoi mantenere un po' di qualità: prova in H264

Potresti chiarirmi alcune cose?
Ho impostato la GOPRO su PAL, immagino quindi a 25 fotogrammi, i video originali scaricati sono a 25, meglio fare le riprese a 25 o 30 fotogrammi? pro e contro quali sono?
Tra progressive e interlaced quale è la differenza? meglio uno o l'altro, sono parametri da impostare sulla GOPRO ?
Ho montato il video su Pinnacle 14, durata 14' e 58 secondi, ho provato un sacco di formati, per adesso il migliore è in formato mp4 a risoluzione 1280x960, ma occupa 1,30 gb.
Meglio youtube o vimeo?

grazie :il-saggi:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Potresti chiarirmi alcune cose?
Ho impostato la GOPRO su PAL, immagino quindi a 25 fotogrammi, i video originali scaricati sono a 25, meglio fare le riprese a 25 o 30 fotogrammi? pro e contro quali sono?
Tra progressive e interlaced quale è la differenza? meglio uno o l'altro, sono parametri da impostare sulla GOPRO ?
Ho montato il video su Pinnacle 14, durata 14' e 58 secondi, ho provato un sacco di formati, per adesso il migliore è in formato mp4 a risoluzione 1280x960, ma occupa 1,30 gb.
Meglio youtube o vimeo?

grazie :il-saggi:

1280 x 960 non ha molta qualità lo sai vero?
meglio fare video + corti ma con + qualità...altrimenti non ha senso aver comprato questa cam.

sui 25-30...io uso il progressivo ntsc...preferisco avere 5 fotogrammi in più e 10 se non erro in r3...tanto tutti i televisori tengono l ntsc e su pc non cè differenza quindi...



x exca ok ora ho capito....grazie mille! renderizzo in 1080 allora facendo un up del 720 e non viceversa...

direi che ora ho capito! grazie
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Ho montato il video su Pinnacle 14, durata 14' e 58 secondi, ho provato un sacco di formati, per adesso il migliore è in formato mp4 a risoluzione 1280x960, ma occupa 1,30 gb.
Meglio youtube o vimeo?

grazie :il-saggi:

premesso che io di foto/video me ne intendo tanto quanto emanuele filiberto della storia

d'italia ( e tu mi dirai allora cachio rispondi a fare....? ehh...vabbè sai come a scuola che

quando la maestra chiedeva , e tu anche se non al sapevi proprio piena piena la cosa

comunque ti buttavi e alzavi la mano...) mi permetto di suggerirti che:

-1,30 GB di spazio secondo me non te li dà nè youtube nè vimeo e nemanco videolina della

sardegna, e a caricarlo impiegheresti altro che...fatti una birra e poi torna....

-per brevi filmati senza pretesa di qualità preferisco youtube ( più veloce a caricare , più

veloce a processare il video);

per video di alta qualità senza dubbio vimeo.

la via di mezzo potrebbe essere 5minutes

http://www.5min.com/
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
premesso che io di foto/video me ne intendo tanto quanto emanuele filiberto della storia

d'italia ( e tu mi dirai allora cachio rispondi a fare....? ehh...vabbè sai come a scuola che

quando la maestra chiedeva , e tu anche se non al sapevi proprio piena piena la cosa

comunque ti buttavi e alzavi la mano...) mi permetto di suggerirti che:

-1,30 GB di spazio secondo me non te li dà nè youtube nè vimeo e nemanco videolina della

sardegna, e a caricarlo impiegheresti altro che...fatti una birra e poi torna....

-per brevi filmati senza pretesa di qualità preferisco youtube ( più veloce a caricare , più

veloce a processare il video);

per video di alta qualità senza dubbio vimeo.

la via di mezzo potrebbe essere 5minutes

http://www.5min.com/
Oh certo caro, con l'account Plus Vimeo ti dà 5 GB vi spazio la settimana, sul mio vimeo ho caricato anche video di 10 minuti da 2 GB...

o-o
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Oh certo caro, con l'account Plus Vimeo ti dà 5 GB vi spazio la settimana, sul mio vimeo ho caricato anche video di 10 minuti da 2 GB...

o-o

ho omesso di dire che se fai l'account plus su vimeo lo spazio è di 5GB

se invece sei account normale lo spazio canonico assegnato è di

500 MB

e già che ci sono ...5minutes ha tolto l'upload
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
1280 x 960 non ha molta qualità lo sai vero?
meglio fare video + corti ma con + qualità...altrimenti non ha senso aver comprato questa cam.

sui 25-30...io uso il progressivo ntsc...preferisco avere 5 fotogrammi in più e 10 se non erro in r3...tanto tutti i televisori tengono l ntsc e su pc non cè differenza quindi...



x exca ok ora ho capito....grazie mille! renderizzo in 1080 allora facendo un up del 720 e non viceversa...

direi che ora ho capito! grazie

Scusa, ma perché 1280x960 non ha molta qualità? in che formato dovrei registrare? è il max della mia GOPRO
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Scusa, ma perché 1280x960 non ha molta qualità? in che formato dovrei registrare? è il max della mia GOPRO

Ha la stessa qualità del 1280x720, solo che è in 4/3 e non in 16/9.
Io ho la Gopro 960 come te, e preferisco per le riprese in helmet cam la risoluzione a 960 linee, perché aumenta notevolmente il campo verticale dell'azione. Ma vai tranquillo che a livello qualitativo, è la stessa cosa, cioè HD video, cambia solo il rapporto d'immagine!!!:celopiùg:
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ha la stessa qualità del 1280x720, solo che è in 4/3 e non in 16/9.
Io ho la Gopro 960 come te, e preferisco per le riprese in helmet cam la risoluzione a 960 linee, perché aumenta notevolmente il campo verticale dell'azione. Ma vai tranquillo che a livello qualitativo, è la stessa cosa, cioè HD video, cambia solo il rapporto d'immagine!!!:celopiùg:

concordo..
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Ha la stessa qualità del 1280x720, solo che è in 4/3 e non in 16/9.
Io ho la Gopro 960 come te, e preferisco per le riprese in helmet cam la risoluzione a 960 linee, perché aumenta notevolmente il campo verticale dell'azione. Ma vai tranquillo che a livello qualitativo, è la stessa cosa, cioè HD video, cambia solo il rapporto d'immagine!!!:celopiùg:

Si anche a me piace vedere più campo in verticale, specie se riuscissi dal casco a prendere anche un pò di manubrio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo