- Gopro HD - Official Fan Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Si però mi piacerebbe avere una ripresa più dal basso tipo all'altezza dello sterno, pensi sia possibile fare in modo di posizionare la gopro a quell'altezza senza avere movimenti? Avevo letto qui sul forum di un utente che si era costruito una staffa, ma mi sembra troppo pericolosa.

Allora devi prendere l'attacco chesty...http://www.gocamera.it/supporti/gopro-chesty-fissaggio-su-petto/chesty-fissaggio-a-pettorina
Però occhio che così riprendi tanto braccia e manubrio, ma corri il rischio di perdere visuale della pista, inoltre perdi anche un po' di stabilizzazione. il miglior posizionamento, secondo me, è sul casco!:il-saggi:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Adesso sto provando a fare l'upload su youtube formato 720x576 codec video H264 e audio AC3 velocità dati 5500 Kbps 25 fotogrammi, 610 mb, speriamo bene sia come qualità che come sincronizzazione audio/video, su youtube mi disincronizza sempre l'audio :rosik:

be cosi si che è poca la qualità! 720 x 576 sono 40320 pixel praticamete meno della metà dei 1280 x 960!

renderizzare in questo modo non ha nessun senso...a quel punto non conviene comprare la gopro che fa in hd!

o fai video più corti o li dividi ma fare cosi non ha senso...la qualità è troppo bassa! i codec vanno bene
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Comunque non capisco una cosa, ieri sera mi sono guardato dei telefilm, risoluzione 600 x 320 o qualcosa del genere, velocità dati bassissima, 340 mb per 40 minuti, e a schermo intero si vedeva benissimo, anche sul monitor del pc da 37" pollici, ma come è possibile a me andrebbe bene se il mio video da 15 minuti si vedesse la metà bene rispetto al telefilm.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Comunque non capisco una cosa, ieri sera mi sono guardato dei telefilm, risoluzione 600 x 320 o qualcosa del genere, velocità dati bassissima, 340 mb per 40 minuti, e a schermo intero si vedeva benissimo, anche sul monitor del pc da 37" pollici, ma come è possibile a me andrebbe bene se il mio video da 15 minuti si vedesse la metà bene rispetto al telefilm.

io non ho mai parlato di telefilm o di qualità televisiva..

ho solo detto che renderizzare in quel modo non ha senso...a quel punto è inutile riprendere in full hd...

comunque non tieni conto di una cosa molto importante:

riprendere in full hd non vuol dire necessariamente che hai filmati belli..una ripresa in definizione sd molte volte è più nitida e bella di una ripresa in full hd.

ci sono molti fattori che incidono sulla qualità d immagine (colori, nitidezza, contrasto ecc..)
se paragoni per esempio l immagine di una telecamera professionale con la go pro o una camera da 300 euro la differenza d immagine è abissale...

non sò se hai mai visto in tv ma spesso in molti programmi (deadliest catch, mithbuster...) usano le go pro nel montaggio e quando passano da go pro a normali camere la differenza è abissale.


Quando guardi video su youtube inoltre per notare le differenze di definizione basta cliccare prima su 360p e poi su 720 e noti subito la differenza!
Non puoi paragonare il telefilm con il tuo video perchè il numero di pixel che hai non esprimono la qualità d immagine (intendo colore ecc.. ) in modo uguale


il mio è un consiglio, poi se vuoi renderizzare in quel modo fai pure...a me non cambia nulla.
Dico solo che non ha senso
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
io non ho mai parlato di telefilm o di qualità televisiva..

ho solo detto che renderizzare in quel modo non ha senso...a quel punto è inutile riprendere in full hd...

comunque non tieni conto di una cosa molto importante:

riprendere in full hd non vuol dire necessariamente che hai filmati belli..una ripresa in definizione sd molte volte è più nitida e bella di una ripresa in full hd.

ci sono molti fattori che incidono sulla qualità d immagine (colori, nitidezza, contrasto ecc..)
se paragoni per esempio l immagine di una telecamera professionale con la go pro o una camera da 300 euro la differenza d immagine è abissale...

non sò se hai mai visto in tv ma spesso in molti programmi (deadliest catch, mithbuster...) usano le go pro nel montaggio e quando passano da go pro a normali camere la differenza è abissale.


Quando guardi video su youtube inoltre per notare le differenze di definizione basta cliccare prima su 360p e poi su 720 e noti subito la differenza!
Non puoi paragonare il telefilm con il tuo video perchè il numero di pixel che hai non esprimono la qualità d immagine (intendo colore ecc.. ) in modo uguale


il mio è un consiglio, poi se vuoi renderizzare in quel modo fai pure...a me non cambia nulla.
Dico solo che non ha senso

La mia è solo una curiosità, perché avere la qualità di quei telefilm a risoluzioni bassissime, sarebbe il massimo, nel video che ho montato io, in discesa i pixel sfumano e creano scie di colore uniforme.
Comunque il video a 640x480 è questo
http://www.dailymotion.com/pagenotfo...videoId=xkh1ej

Facendoci caso però non è tanto la diversa risoluzione a far cambiare la qualità, quanto l'esportazione e rielaborazione sui vari server, youtube disincronizza pure l'audio.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
un pò di qualità si perde logicamente caricandolo online su utube ecc...ma è una parte minima...

la diversa risoluzione cambia molto la qualità d'immagine..come ti ho detto se fai la prova passando da 720 a 360 te ne rendi conto...

poi come ti ho detto 2 immagini 720p non è detto che abbiano la stessa qualità d immagine a parità di pixel
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
un macchina professionale con un gruppo ottico grande come un ananas ... e un'elettronica delle dimensioni di un cocomero .. ha delle ovvie possibilità di elaborare dati in SD di qualità nettamente superiore di una macchinetta HD delle dimensioni di una susina ... per quanto possa essere valida .....



...... me lo ha detto il mio fruttivendolo ... :))):
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
un macchina professionale con un gruppo ottico grande come un ananas ... e un'elettronica delle dimensioni di un cocomero .. ha delle ovvie possibilità di elaborare dati in SD di qualità nettamente superiore di una macchinetta HD delle dimensioni di una susina ... per quanto possa essere valida .....



...... me lo ha detto il mio fruttivendolo ... :))):

ha ha ha... questa è veramente carina! Ma soprattutto è sacrosanta. Per lavoro sono a contatto quotidianamente con vecchie camere broadcast Sony SD e "telecamerine" digitali HD nuove tipo le NX5 (che sono abbastanza ben più "carrozzate" di una GoPro): nonostante le ultime registrino in HD la qualità finale (parlo di qualità nel complesso... non solo di risoluzione) non è nemmeno paragonabile a quella delle camere broadcast, figuriamoci cosa può fare una GoPro in confronto.
E' ovvio che bisogna tenere sempre in mente cosa si vuole fare del video finale. Il mio obbiettivo è quello di visualizzare il video sull'LCD di casa tramite un player multimediale. In questo caso può aver senso renderizzare in HD (meglio se in Full-HD), senza badare troppo alla dimensione del file finale, per sfruttare al massimo il mezzo a disposizione. E' anche ovvio l'utilizzo di risoluzioni a 16:9 per evitare di "squeezare" il filmato sul display.
Quando invece devo pubblicare sul Web è inutilie ricercare la massima qualità per vari motivi: il primo è la dimensione finale del video, la seconda il fatto che la ri-compressione del sito di appoggio (Youtube o Vimeo che sia) andrebbe comunque a degradare il risultato. Continuo a dire che il vecchio formato 4:3 non ha ormai più senso perchè renderebbe il video "fuori standard" in quanto i maggiori siti playano a 16:9 (oltre che i nuovi televisori) e dovendo mixare le immagini con quelle di un'altra com è difficile che registri a 16:9 (specialmente se di nuova generazione), a meno che, ovviamente, non si utilizzi il vecchio PAL 720x576 50i...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Potresti chiarirmi alcune cose?
Ho impostato la GOPRO su PAL, immagino quindi a 25 fotogrammi, i video originali scaricati sono a 25, meglio fare le riprese a 25 o 30 fotogrammi? pro e contro quali sono?
Tra progressive e interlaced quale è la differenza? meglio uno o l'altro, sono parametri da impostare sulla GOPRO ?
Ho montato il video su Pinnacle 14, durata 14' e 58 secondi, ho provato un sacco di formati, per adesso il migliore è in formato mp4 a risoluzione 1280x960, ma occupa 1,30 gb.
Meglio youtube o vimeo?

grazie :il-saggi:

Scusa ma ho visto solo ora questo post.
Sul discorso PAL, se hai l'ultimo firmware l'impostazione agisce anche sulla frequenza di registrazione (e non solo sulla modalità di funzionamento dell'uscita diretta TV) per cui il tutto funziona a 25 o 50 fps (sempre progressivo e non interlacciato).
In realtà tra 25 e 30 fps la differenza non è tantissima e tutto dipende dall'utilizzo che ne devi fare. Innanzitutto le riprese della GoPro sono sempre progressive (una sequenza di fotogrammi interi) e non interlacciate (sequenza di semi-fotogrammi, alto-basso o basso-alto, con cui funziona la TV tradizionale PAL). In questo senso le immagini non saranno mai perfette per ottenere un DVD da playare su una TV tradizionale, ma è sicuramente più semplice interlacciare in PAL un video a 25p piuttosto che uno a 30p. Mentre per l'utilizzo di un player multimediale su una TV LCD non c'è tanta differenza.
Sul discorso meglio Youtube o Vimeo... personalmente preferisco Vimeo perchè ritengo salvaguardi meglio la qualità dell'originale (magari è solo in funzione della codifica che utilizzo... ma non ho voglia di fare altri test: ci ho buttato troppo tempo), e perchè permette comunque il download dell'originale (anche se per poco tempo, poi si può scaricare solo il video ricodificato da loro).
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Scusa ma ho visto solo ora questo post.
Sul discorso PAL, se hai l'ultimo firmware l'impostazione agisce anche sulla frequenza di registrazione (e non solo sulla modalità di funzionamento dell'uscita diretta TV) per cui il tutto funziona a 25 o 50 fps (sempre progressivo e non interlacciato).
In realtà tra 25 e 30 fps la differenza non è tantissima e tutto dipende dall'utilizzo che ne devi fare. Innanzitutto le riprese della GoPro sono sempre progressive (una sequenza di fotogrammi interi) e non interlacciate (sequenza di semi-fotogrammi, alto-basso o basso-alto, con cui funziona la TV tradizionale PAL). In questo senso le immagini non saranno mai perfette per ottenere un DVD da playare su una TV tradizionale, ma è sicuramente più semplice interlacciare in PAL un video a 25p piuttosto che uno a 30p. Mentre per l'utilizzo di un player multimediale su una TV LCD non c'è tanta differenza.
Sul discorso meglio Youtube o Vimeo... personalmente preferisco Vimeo perchè ritengo salvaguardi meglio la qualità dell'originale (magari è solo in funzione della codifica che utilizzo... ma non ho voglia di fare altri test: ci ho buttato troppo tempo), e perchè permette comunque il download dell'originale (anche se per poco tempo, poi si può scaricare solo il video ricodificato da loro).

Grazie per la risposta, io utilizzo pinnacle 14 per editare i video e mi sono reso conto che non importa formati 4:3 diversi da 720x576, quindi il calo di risoluzione c'è gia durante l'importazione dell'originale.
Questo è il video che ho salvato a 640x480

http://dai.ly/nd3Lhh

e questo uno spezzone originale della gopro, preso e caricato

http://dai.ly/nMAYgp

ma facendo l' upload ha perso tantissimo in qualità, quello che mi da più fastidio è lo sfumare dei pixel
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie per la risposta, io utilizzo pinnacle 14 per editare i video e mi sono reso conto che non importa formati 4:3 diversi da 720x576, quindi il calo di risoluzione c'è gia durante l'importazione dell'originale.
Questo è il video che ho salvato a 640x480

[url]http://dai.ly/nd3Lhh[/URL]

e questo uno spezzone originale della gopro, preso e caricato

[url]http://dai.ly/nMAYgp[/URL]

ma facendo l' upload ha perso tantissimo in qualità, quello che mi da più fastidio è lo sfumare dei pixel

E' quello che ho detto: la ricompressione del motore del sito su cui lo pubblichi è comunque molto distruttiva: nel tuo caso parecchio!
Molto dipende dal formato con cui lo renderizzi prima di fare l'upload. Paradossalmente non sembra quasi ci sia differenza tra l'originale e quello renderizzato in 640x480!!!
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
E' quello che ho detto: la ricompressione del motore del sito su cui lo pubblichi è comunque molto distruttiva: nel tuo caso parecchio!
Molto dipende dal formato con cui lo renderizzi prima di fare l'upload. Paradossalmente non sembra quasi ci sia differenza tra l'originale e quello renderizzato in 640x480!!!

Infatti è quello che ho pensato anche io, la ricompressione del sito ha rovinato tantissimo pure l'originale, che garantisco è tutt'altra roba.
Grazie
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
qualcuno sà quando faranno uscire il telecomando per accendere spegnere la gopro?

non vedo l ora che esca che ne ho bisogno.

fra l altro un mio amico è in america e mi sono fatto prendere l attacco tripod per il treppiede...7 dollari!! qua lo vendono a più del doppio...ladri..


poi non sò se avete visto la novità...hanno fatto un galleggiante (12 dollari) purtroppo in uscita che si attacca dietro e se ti cade in acqua la gopro galleggia!!

peccato che non regge la ventosa però li si può mettere un altro galleggiante!
potevano farlo uscire prima che lo pigliavo...questa telecamera è veramente fantastica, ha un fracco di accessori utilissimi (purtroppo anche costosissimi)
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
ragazzi, scrivo qui per non aprire un topic che personalmente ritengo inutile per la mia domanda.
potreste dirmi un programma per fare modifiche (tagli, slow motion, ecc.) ai video compatibile con windows7?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo