allora, io uso fcx su
mac, vegas pro 11 e premiere cs6 su win7... credo che questo giochino si possa fare anche con altri editor... è un sistema abbastanza diffuso... sicuramente con quelli che ho elencato...
In FCX già in fase di importazione ti chiede se vuoi creare dei proxy file, basta mettere il check sul quadratino apposito...
per gli altri 2 è necessaria un'operazione manuale ma tutto molto semplice:
- scarico gli mp4 della
gopro (ma anche qualsiasi altro file hd da videocamere, reflex etc etc)
- li converto in SD, un pal widescreen 720x576 va benissimo... se è ancora troppo pesante abbasso ancora la risoluzione.. basta usare un qualsiasi software video converter...
- i file risultanti li importo in premiere o vegas e me li lavoro... ovvio che sono a bassa risoluzione ma non è che serve sempre montare a 1080p... spesso è solo uno spreco di risorse...
quando ho finito il lavoro, prima di esportare il filmato finale, seleziono i file importati nell'editor e in genere con il tasto dx del mouse si può scegliere un replace (su vegas) e la messa offline su premiere...
- ora basta puntare i file mp4 originali e verranno importati nell'editor mantenendo tutte le modifiche fatte in time line ovviamente...
- esporto sempre in mp4 a 1080p o 720p a seconda delle preferenze...
il tutto è molto più facile a dirsi che a farsi... su youtube ci sono tantissimi tutorial per tutti i principali editor..
ciao :)