- Gopro HD - Official Fan Club

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
secondo me la visuale 4:3 si sposa meglio con le riprese in mtb, il sentiero è stretto e la parte interessante si sviluppa tutta in verticale, mentre ai lati potrebbe esserci solo un bel panorama ammesso che ci sia, purtroppo ormai è tutto in 16:9 e rivedere un bel filmato con i bandoni ai lati non è bellissimo.
so che qualcuno taglia il 4:3 in 16:9, eliminando 2 strisce e se fosse possibile scegliere dove tagliare si potrebbe compensare eventuali errori di inquadratura o semplicemente favorire la parte bassa o alta dell'immagine .
così l'unica differenza sta nei frame.
al momento riprendo quasi tutto a 1080, penso che proverò a 720 dal casco per inquadrare anche il manubrio.

ti assicuro che lavorare con scene in 4:3 e 16:9 non è il massimo...anzi il risultato è scadente...
siccome fare un video tutto onboard è noioso la vedo una modalità inutile...è solo utile se vuoi fare una ripresa onboard...se vuoi fare un video da utube non è adatta


In teoria conviene filmare a 960 per poi utilizzare la differenza col 720p per stabilizzare l'immagine: in imovie dovrebbe esserci la funzione di stabilizzazione (e in final cut dovrebbe esserci un editor ancor più di precisione), in cui si sceglie quanta % di pixel usare per la stabilizzazione (ovviamente presi sopra e sotto la fascia centrale).
Alla fine si dovrebbe riuscire a buttar fuori un video 720p in 16:9 decisamente meno ballerino...:celopiùg:

Se vi piace solo la striscia centrale e verticale (e avendo 2 videocamere) si può fare (ma non so con che programmi si riesca) uno split screen con la doppia inquadratura in contemporanea...:celopiùg:

lascia perdere...ci avevano provato a fare la stabilizzazione ma viene una cosa oscena...perde troppa qualità e non ha nessun senso
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
fiore, quindi mi confermi che tutti i sistemi di stabilizzazione via software non risolvono il problema, o in cambio, tolgono parecchia qualcità ?'

Grazie
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
non ho capito....la differenza tra 720 a 60 fps è peggio della 720 a 30 fps?

Si certo. Per girare ad un maggior framerate la telecamera abbassa la qualità (se provi con telecamere che girano Full HD a 25/50/100 fps noti facilmente la differenza); altrimenti non riuscirebbe a registrare il doppio dei fotogrammi in un secondo, peraltro quasi a parità di spazio occupato.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Si certo. Per girare ad un maggior framerate la telecamera abbassa la qualità (se provi con telecamere che girano Full HD a 25/50/100 fps noti facilmente la differenza); altrimenti non riuscirebbe a registrare il doppio dei fotogrammi in un secondo, peraltro quasi a parità di spazio occupato.

no la qualità è la stessa 720 30 e 720 60 sono uguali...cambia solo il framerate. Lo spazio occupato cambia notevolmente
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
non mi risulta alcun decadimento della qualità delle immagini all'aumentare del framerate ... ne su gopro ... ne su reflex o macchine pro .... magari su qualche consumer .. ma mi pare comunque poco verosimile
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
non mi risulta alcun decadimento della qualità delle immagini all'aumentare del framerate ... ne su gopro ... ne su reflex o macchine pro .... magari su qualche consumer .. ma mi pare comunque poco verosimile

Forse non ci si fa caso, ma è un dato di fatto! E succede maggiormente su attrezzatura semi professionale più che consumer.
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
questo discorso mi interessa, mi sembra strana la cosa ma da ignorante in materia non mi pronuncio. da dove sei venuto a conoscenza di questo fatto? lo hai notato semplicemente osservando i video o hai delle fonti? :nunsacci:

Da videomaker (amatore) ho avuto modo di parlare spesso con dei professionisti, alcuni di loro miei amici, e di assistere ad alcuni dei loro lavori.

Non lo ho notato da solo, infatti capisco che sia difficile da notare.

Di fatti, ho fatto presente questo aspetto non perchè sia particolarmente rilevante, ma solo perchè un altro utente affermava di filmare a 60fps per ottenere maggiore qualità; quindi ho voluto precisare.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
La qualità decade, se con l'aumento del frame rate non c'è un adeguamento sostanziale del bit rate e dell'otturazione. Invece con l'aumento della risoluzione il discorso cambia. Sicuramente c'è più qualità nelle immagini girate a 30fps a piena risoluzione (full hd) che a 60fps a 720P, anche se sul fattore fluidità, la vince sempre il frame elevato, a costo di una minimo degradamento della qualità generale... Comunque difficile percepire certe differenze, soprattutto al pc!:omertà:
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
La qualità decade, se con l'aumento del frame rate non c'è un adeguamento sostanziale del bit rate e dell'otturazione. Invece con l'aumento della risoluzione il discorso cambia. Sicuramente c'è più qualità nelle immagini girate a 30fps a piena risoluzione (full hd) che a 60fps a 720P, anche se sul fattore fluidità, la vince sempre il frame elevato, a costo di una minimo degradamento della qualità generale... Comunque difficile percepire certe differenze, soprattutto al pc!:omertà:

Assolutamente si. Infatti, come ho detto sopra, si vede meglio su attrezzatura a livelli professionali che non su roba amatoriale.

Era giusto per precisare che il framerate maggiore non è (come alcuni credono) sinonimo di maggiore qualità, anzi. Che poi la qualità diminuisca è discorso che per le nostre GoPro si può anche trascurare.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.863
2.782
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ca2zo ho scatenato un forum di alto livello!

Ottimo: ho imparato una cosa nuova! usavo il termine qualità impropriamente dal punto di vista tecnico! Fluidità maggiore, vero?

Grazie ancora a tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo