Club Gopro HD - Official Fan Club parte II

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
non esattamente. h264(nato del 2005) prende qualcosa dall' Mpeg4 (nato nel 1996), ma non è un mpg 100%.

l'Mpeg4 nasce molto prima visto che fa parte del percorso di sviluppo dell' Mpeg
in cui convergono gli standard definiti per le trasmissioni broadcast televisive.

io non amo molto h264 e sono stato molto contento quando google ha deciso di eliminarlo dalla candidatura di "formato video per il web" a favore di un loro formato oggi diffuso che lo supera sia in qualità che compressione.

A volte mpeg4 non compare nell'elenco delle compressioni disponibili (solitamente o sotto il nome proprio mpeg4 o sottoforma di compressione per quicktime)
perchè su alcuni sistemi è necessario installare un pacchetto codec mpeg4.

Solitamente installando VNC si risolve tutto, se no si cerca ffmpeg e si installa quello.

e i file .mov che sarebbero?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Esporto una versione ad altissima qualità da Premiere.
Questo primo file pesante (qualche GB) lo uso per vederlo sul plasma.
Allo stesso tempo lo uso per fare diverse esportazioni: 1 versione per il telefono, 1 per vimeo, 1 per il backup su dropbox.
Per queste cose si fa prima con un converter.

e che formato usi per esportarlo ad altissima qualità da premiere?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=59447]mixmaxmaxxx[/MENTION]
i .MOV sono i file che con diversi codec possibili vengono impacchettati dentro il "contenitore" quicktime di apple, definito .mov

Ad oggi uno dei migliori contenitori di filmati. Per esportare ad alta da Premiere solitamente valuto a seconda di quanto dura il filmato. Non sempre ho voglia di "lavorare" se sto smanettando per diletto.
Quindi o Animation (pesantissimo e difficile da playare su cpu poco prestanti) oppure Sorenson video3 (leggero) oppure Photo Jpeg (medio).
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho guardato diversi video tutorial dove dicono come renderizzare per il massimo della qualità.... Ma fanno tutte cose che già io faccio... Quindi mi domando se i video che ho caricato su vimeo sono al limite della qualità che si può avere...

Ho provato anche a renderizzare in avi e convertire con altro sw ma la minestra non cambia allosutamente.
Anche perché se carico un video da 20 di bitrate e vimeo lo mette a 4,è ovvio che si vede male....
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ho guardato diversi video tutorial dove dicono come renderizzare per il massimo della qualità.... Ma fanno tutte cose che già io faccio... Quindi mi domando se i video che ho caricato su vimeo sono al limite della qualità che si può avere...

Ho provato anche a renderizzare in avi e convertire con altro sw ma la minestra non cambia allosutamente.
Anche perché se carico un video da 20 di bitrate e vimeo lo mette a 4,è ovvio che si vede male....

siccome con i video ci lavoro posso darti la mia opinione con certezza, poi sei libero di credere o non credere
in sintesi la qualità che vedi a monitor non la potrai mai ottenere su vimeo.
c'è poco da fare. almeno per adesso. poi in futuro chissà.

se vedi dei video migliori dei tuoi su vimeo è perchè sono girati con TELECAMERE MIGLIORI : )
senza offesa per la gopro che posseggo anche io, ma il file originale gopro fa cagare nelle scene in movimento.
questo fa si che la compressione da "avi" ad mpeg4 o h264 rovini ancor di più una qualità lacunosa in partenza.

Se riprendi con una canon 5d o telecamere sony o panasonic e poi fai lo stesso procedimento della gopro, vedrai che il video si vedrà molto meglio.
Perchè alcuni artefatti della gopro non li vedi subito, ma una volta convertito saltano fuori ancora di più.

Una canon5d artefatti ne fa molto pochi e una volta convertito si vede 10 volte meglio. e quindi su vimeo si vedrà 10 volte meglio.

Io non ho mai visto video perfetti su vimeo fatti con la gopro.
Mandami dei link se tu li hai trovati.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
siccome con i video ci lavoro posso darti la mia opinione con certezza, poi sei libero di credere o non credere
in sintesi la qualità che vedi a monitor non la potrai mai ottenere su vimeo.
c'è poco da fare. almeno per adesso. poi in futuro chissà.

se vedi dei video migliori dei tuoi su vimeo è perchè sono girati con TELECAMERE MIGLIORI : )
senza offesa per la gopro che posseggo anche io, ma il file originale gopro fa cagare nelle scene in movimento.
questo fa si che la compressione da "avi" ad mpeg4 o h264 rovini ancor di più una qualità lacunosa in partenza.

Se riprendi con una canon 5d o telecamere sony o panasonic e poi fai lo stesso procedimento della gopro, vedrai che il video si vedrà molto meglio.
Perchè alcuni artefatti della gopro non li vedi subito, ma una volta convertito saltano fuori ancora di più.

Una canon5d artefatti ne fa molto pochi e una volta convertito si vede 10 volte meglio. e quindi su vimeo si vedrà 10 volte meglio.

Io non ho mai visto video perfetti su vimeo fatti con la gopro.
Mandami dei link se tu li hai trovati.

no per carità,ti credo.....però tu mi parli ad esempio di videocamere sony...spero che intendi videocamere serie perchè ho avuto la sony action cam prima della gopro e sfornava video osceni come qualità video...pieni di effetto pixel nelle scene in movimento...per eliminare in parte il problema dovevo girare a 60fps per avere un bitrate piu alto(circa 25)....

con la gopro tutti questi problemi non li ho visti anche solo a girare a 30fps...infatti mi sono tenuto dei video della sony dove si vede il problema...

mi piacerebbe provare a passarti uno spezzone originale della gopro per vedere cosa ne esce...io sono assolutamente ignorante in materia perchè mi sono affacciato adesso nel mondo dell'editing e tutto quello che ne consegue....
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]
si certo, sony e panasonic intendevo telecamere di alta/media gamma.

Non so quanto serva passarmi un tuo file, poche pagine fa ho caricato un video fatto con hero2, e sono al 90% di qualità massima raggiungibile nel processo (gopro>editing>conversione>vimeo)

Quindi vedrai che il mio video non è così tanto meglio del tuo. mi manca un 10% di "boost" dato da un rendering dell'editing più pesante (che non avevo tempo di fare) e l'account plus per i 60fps.

Per il resto più di così non si può fare.

ULTIMO consiglio.
esporta i filmati a 1280*720 e caricali così su vimeo.

have fun!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]
si certo, sony e panasonic intendevo telecamere di alta/media gamma.

Non so quanto serva passarmi un tuo file, poche pagine fa ho caricato un video fatto con hero2, e sono al 90% di qualità massima raggiungibile nel processo (gopro>editing>conversione>vimeo)

Quindi vedrai che il mio video non è così tanto meglio del tuo. mi manca un 10% di "boost" dato da un rendering dell'editing più pesante (che non avevo tempo di fare) e l'account plus per i 60fps.

Per il resto più di così non si può fare.

ULTIMO consiglio.
esporta i filmati a 1280*720 e caricali così su vimeo.

have fun!

scusa la domanda:

sto lavorando un po su premiere pro cc:

in fase di esportazione,se metto il formato mpeg4,non mi fa impostare la risoluzione di 1280x720.....ma è impostata di gran lunga inferiore....come fai te a usare questo formato?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
scusa la domanda:

sto lavorando un po su premiere pro cc:

in fase di esportazione,se metto il formato mpeg4,non mi fa impostare la risoluzione di 1280x720.....ma è impostata di gran lunga inferiore....come fai te a usare questo formato?

attento,
da premiere fai un quicktime formato mp4
poi con streamclip trasformi quel mov pesante in MP4 nativo leggero.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
questa è una prova fatta con premiere,esportando il file in mov e convertito successivamente in mp4

notare che 56 secondi sono 341mb....non oso immaginare un video da 7-8 minuti...

e cmq la qualità è ancora molto bassa secondo me.

8b on Vimeo

calcolando che le ho provate davvero tutte e non saprei proprio che altro fare,mi sa che i video me li farò per vedermeli su pc ,senza caricarli su queste diavolerie di siti che rovinano tutto....
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
questa è una prova fatta con premiere,esportando il file in mov e convertito successivamente in mp4

notare che 56 secondi sono 341mb....non oso immaginare un video da 7-8 minuti...

e cmq la qualità è ancora molto bassa secondo me.


calcolando che le ho provate davvero tutte e non saprei proprio che altro fare,mi sa che i video me li farò per vedermeli su pc ,senza caricarli su queste diavolerie di siti che rovinano tutto....

ma in che risoluzione e a quanti fps hai fatto il video con la gopro? e a che risoluzione e a quanti fps l'hai esportato con Premiere? a me non dispiace assolutamente il risultato che hai ottenuto
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ma in che risoluzione e a quanti fps hai fatto il video con la gopro? e a che risoluzione e a quanti fps l'hai esportato con Premiere? a me non dispiace assolutamente il risultato che hai ottenuto

il video è registrato a 1080p /30fps

ho notato che con il rendering di premiere si vede forse leggermente meglio rispetto a vegas e non so il perchè.

considera cmq che è improponibile usare un file così da caricare su vimeo...56 secondi ...leggi quanti mb sono usciti.....se fai un video da 8 minuti esce un file ingestibile da caricare su vimeo....e porlo per me che ho preso un mese di account plus con 5gb alla settimana da poter usare...chi ha l'account standard ricordo che ha 500mb a settimana.....quindi la cosa è improponibile.

quindi per me usare premiere vorrebbe dire:

avere forse un minimo di qualità in piu nel rendering ma imparare tutto da zero...

come dicevo,i video renderizzati con vegas(che uso io per l'editing) su pc si vedono benissimo....non pretendo di certo tale qualità su vimeo,ma nemmeno una roba tutta impastata...dove vedi punti tutti squadrati dai pixel...

i difetti sono abbastanza contenuti se si vede il video su uno schermo piccolo...già sul mio monitor pc da 22 è un disastro...


evito di parlare di youtube perchè è peggio della morte...

8b - YouTube
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
sentieri che non frequento più da una vita
ottima realizzazione

thanks
si sono sentieri facilotti, ma sono il mio addestramento visto che pedalo da solo 4 mesi.
Effettivamente mi sto rompendo anche io di andare sempre lì , non immagino tu dopo ennemila pedalate !

Però me li sto centellinando e mi mancano ancora parecchi giri partendo dal parco avventura come "campo base".
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
il video è registrato a 1080p /30fps

ho notato che con il rendering di premiere si vede forse leggermente meglio rispetto a vegas e non so il perchè.

considera cmq che è improponibile usare un file così da caricare su vimeo...56 secondi ...leggi quanti mb sono usciti.....se fai un video da 8 minuti esce un file ingestibile da caricare su vimeo....e porlo per me che ho preso un mese di account plus con 5gb alla settimana da poter usare...chi ha l'account standard ricordo che ha 500mb a settimana.....quindi la cosa è improponibile.

quindi per me usare premiere vorrebbe dire:

avere forse un minimo di qualità in piu nel rendering ma imparare tutto da zero...

come dicevo,i video renderizzati con vegas(che uso io per l'editing) su pc si vedono benissimo....non pretendo di certo tale qualità su vimeo,ma nemmeno una roba tutta impastata...dove vedi punti tutti squadrati dai pixel...

i difetti sono abbastanza contenuti se si vede il video su uno schermo piccolo...già sul mio monitor pc da 22 è un disastro...

Che settaggi hai usato su streamclip?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
partendo da questi alzate il bitrate a seconda del risultato

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo