Gomme vuote contro le forature

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Ragazzi, il fango non ci va perché la versione definitiva (se mai ci sarà) non avrà i buchi del filmato... per quanto riguarda le coperture latticizzate, che forano poco è fuori discussione, però tra il 'poco' e il 'non doverci pensare mai' c'è una bella differenza. Anche con le laticizzate devi portarti dietro camera d'aria e pompetta, oltre magari a doverti portare dietro un bel paio di pinze robuste perché il lattice può inchiodare la valvola sul cerchio (già successo purtroppo di incontrare chi era nei guai per questo motivo).
Insomma, il lattice è ovviamente molto efficace, ma avere coperture che non forano mai... se mai dovessero produrle sarebbe davvero una innovazione importante!! ovvio, devi poterle settare in rigidità altrimenti sono un pacco improponibile...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io sarei curioso di vedere come si comportano sulle rocce dove c'è il rischio di tagliare copertoni normali. Non vorrei che le membrane/molle rischiassero di spaccarsi.
Chissà poi come hanno intenzione di variare la tensione delle membrane...
 

FrankMTB

Biker popularis
27/1/12
83
0
0
Magenta
Visita sito
Anche se quanto presentato è ancora un prototipo, sicuramente in futuro potrebbe essere una valida alternativa (ovviamente con le debite migliorie e modifiche). E' evidente che le gomme così forate causerebbero problemi non solo di pesantezza per la raccolta del fango ma anche di sicurezza per inserimenti accidentali nei fori di rami e quant'altro. Abbiate pazienza e vedrete... Vi ricordate come erano le prime MTB all'inizio degli anni 80???
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
C'è anche una versione più pesante:

11cd0mg.jpg

 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
chissà perchè non hanno fatto un video dove pedala nel fango.

forse perchè con quelle gomme sul fango non ci puoi andare, allo stato attuale.

probabilmente le miglioreranno in futuro.
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
guarda non vorrei sembrare l'avvocato delle cause perse, però dai tuoi problemi hai tutte le condizioni a te sfavorevoli

gomma troppo leggera, immagino da camera
lattice di infima qualità

non capisco come hai fatto a rompere il cacciagomme e rigare il cerchio (cacciagomme in metallo? e come fa a rompersi? cacciagomme in plastica? e come fai a rigare il cerchio?)

la spalla fastidiosa? che vuol dire? cavolo sarebbe un'innovazione cosi non si stallona facilmente

2 caccia gomee in plastica rotti, quindi ho usato quello in metallo che si è piegato e poi ho usato un cacciavite :omertà:
col cacciavite è salita ma ho rigato un pochino il lato del cerchio

la copertura, per la cronaca, è una continental mountain king UST e la spalla delle UST è più dura e mi pare sia anche sagomata diversamente

Ripeto che non voglio dire che il tubeless faccia schifo ma io sono tornato indietro anche perchè uso molto di più la BDC ultimamente e mi si sgonfiavano spessissimo.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
interessante
certo i fori nella versione finale non ci dovranno essere per 2 motivi. migliorare al'aerodinamica ed evitare di raccogliere sporco
resta il problema che la rpessione di gonfiaggio avriabile consente di variere la rigidezza. con queste invece la definisci al momento dell'acquisto e te la tieni a vita
per auto e moto va bene. per le mtb no.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
interessante
certo i fori nella versione finale non ci dovranno essere per 2 motivi. migliorare al'aerodinamica ed evitare di raccogliere sporco
resta il problema che la rpessione di gonfiaggio avriabile consente di variere la rigidezza. con queste invece la definisci al momento dell'acquisto e te la tieni a vita
per auto e moto va bene. per le mtb no.
ma da quando ci si occupa di aerodinamica nel mondo delle mtb? :nunsacci:

li dovranno chiudere per forza, allo scopo di evitare che si riempiano di fango o peggio ancora che ci vada qualche ramo e la ruota si blocchi.

credo che l'aerodinamica non interessi a nessuno in questo settore.
 
X

XC1972

Ospite
questa sarebbe una vera e propria rivoluzione, certo tutto da verificare e testare.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Interessante! risolvendo i problemi del prototipo (non i buchi, che ovviamente sono dimostrativi) quali l'apparente rigidità, il probabile peso e la forma forse troppo squadrata per essere valida in curva, dovrebbe essere una libidine buttarsi a tutta giù da una pietraia senza la preoccupazione di tagliare le gomme!!!
ora aggiungo un'eresia, ma non mi pare che si abbiano notizie per poter sostenere che non sia una possibilità:
e se la struttura elastica che si vede attraverso i buchi fosse da istallare permanentemente su cerchio e poi andasse rivestita con un copertone più o meno normale?
In questo modo la parte ammortizzante sarebbe parte integrante del cerchio ed avrebbe la sua stessa durata, quindi aunmenterebbe il costo iniziale delle ruote, ma poi sarebbe sufficiente sostituire solo le coperture quando si consumano ed in base ai diversi utilizzi e tipi di fondo (fantascienza?)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.440
9.964
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
2 caccia gomee in plastica rotti, quindi ho usato quello in metallo che si è piegato e poi ho usato un cacciavite :omertà:
col cacciavite è salita ma ho rigato un pochino il lato del cerchio

la copertura, per la cronaca, è una continental mountain king UST e la spalla delle UST è più dura e mi pare sia anche sagomata diversamente

Ripeto che non voglio dire che il tubeless faccia schifo ma io sono tornato indietro anche perchè uso molto di più la BDC ultimamente e mi si sgonfiavano spessissimo.
Ma come fai, io le metto su a mano, e gomme da 1 kg, mica gommine.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.440
9.964
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Magari a toglierle, visto che si attaccano piuttosto bene al cerchio ust, ma mai avuti problemi.
Qualcuno per caso le legge le istruzioni per il montaggio, di partire dal lato opposto alla valvola e inserire il tallone nella parte interna e profonda del cerchio, così da avere più agio per fargli scavalcare il bordo nella parte finale dell' inserimento, vicino alla valvola?
Scusate lo sfogo e l'OT.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo