Gomme vuote contro le forature

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
secondo me troveranno (se come credo il loro tallone d'achille sarà il non poter cambiare pressione) impieghi in discipline mono-pressione: DH,XC et similia; per All-Mountain ad esempio sarebbero poco pratiche
la penso come te. non vedo come si possa variare la rigidità di una simile gomma.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
variando materiali e/o spessori.

Non vedo male l'utilizzo dei compositi...

Questa idea potrebbe essere veramente innovativa, spero che venga sviluppata al meglio!
intendevo dire che la vedo come una cosa complicata e poco pratica, rispetto all' attuale metodo di gonfiare o sgonfiare.

se stai pedalando e hai bisogno di variare la pressione, ci metti un attimo attualmente; ma con quelle gomme lì ?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.628
11.939
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
intendevo dire che la vedo come una cosa complicata e poco pratica, rispetto all' attuale metodo di gonfiare o sgonfiare.

se stai pedalando e hai bisogno di variare la pressione, ci metti un attimo attualmente; ma con quelle gomme lì ?
Prendi il trapano a batterie (io ce l'ho sempre nello zaino insieme al multitool! ) e gli fai su qualche bel foro in più, però poi entra il fango, ah no l'hanno detto che sono a vista per far cambiare aria al cerchio, altrimenti fa la muffa....che spasso!
:-)

T

teoDH

Ospite

sicuramente hanno dei limiti... ma alla fine si tratta di scegliere se avere una gomma con pressione regolabile, o avere una gomma che non mi obbliga a portarmi dietro camere di ricambio, toppe, pompetta, o lattici, catalizzatori, e girare con il costante rischio di forare...

Sicuramente non potranno eclissare le soluzioni esistenti, ma potranno forse essere un'alternativa, magari un po' meno performante, sicuramente molto più comoda.

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.778
714
0
Torino e provincia
Visita sito

Ma veramente durante il giro in bici vi fermate a gonfiare/sgonfiare le gomme per variare la pressione in base al fondo? Ammazza quante pippe...:nunsacci:

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ma veramente durante il giro in bici vi fermate a gonfiare/sgonfiare le gomme per variare la pressione in base al fondo? Ammazza quante pippe...:nunsacci:

In effetti!
C'e' qualcuno che addirittura si porta dietro la pompetta ad alta pressione per forcelle!
Se dopo la salita c'e' una discesa bella lunga e scassata tanto da dover abbassare la pressione lo faccio anch'io ma al termine della discesa deve terminare il giro,se devo sempre sgonfiare e rigonfiare e' una pippa si!
Io di solito in base al percorso che vado ad affrontare regolo per bene ammo e gomme(in garage)!

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito

non è così. io in garage gonfio le gomme belle dure, poi arrivato in cima, mangio bevo mi riposo e prima di scendere sgonfio "a dito".

se il giro sono saliscendi esco di casa con la pressione giusta per la discesa.

ammo e forca non li tocco mai, ma ho sempre dietro la pompa, non si sa mai!

[MENTION=12672]FabioBt[/MENTION], se il percorso è scassato, meglio tenere la pressione ad un livello medio, ma non certo basso, pena stallonamento-pizzicata oppure insaccamento delle sospensioni

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
non è così. io in garage gonfio le gomme belle dure, poi arrivato in cima, mangio bevo mi riposo e prima di scendere sgonfio "a dito".

se il giro sono saliscendi esco di casa con la pressione giusta per la discesa.

ammo e forca non li tocco mai, ma ho sempre dietro la pompa, non si sa mai!

@FabioBt, se il percorso è scassato, meglio tenere la pressione ad un livello medio, ma non certo basso, pena stallonamento-pizzicata oppure insaccamento delle sospensioni

Le gomme belle dure le uso su asfalto,anche se devo arrivare in cima con un bel dislivello qualunque sia il terreno non e' comodo avere gomme molto dure,bisogna trovare un bel compromesso prima di uscire,poi se occorre chiaramente non e' un dramma sgonfiare o rigonfiare ma farlo ad ogni uscita mi sembra eccessivo!
Per il percorso scassato e' chiaro che si sgonfia con giudizio anche se con le gomme tubeless ho osato anche a pressioni molto basse senza problemi!o-o

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
io no, però c' è chi lo fa.

In effetti!
C'e' qualcuno che addirittura si porta dietro la pompetta ad alta pressione per forcelle!
Se dopo la salita c'e' una discesa bella lunga e scassata tanto da dover abbassare la pressione lo faccio anch'io ma al termine della discesa deve terminare il giro,se devo sempre sgonfiare e rigonfiare e' una pippa si!
Io di solito in base al percorso che vado ad affrontare regolo per bene ammo e gomme(in garage)!
spesso la pompetta la metto nello zaino, non mi da nessun fastidio e può servire a me o a qualche mio compagno di pedalate.

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
io no, però c' è chi lo fa.

spesso la pompetta la metto nello zaino, non mi da nessun fastidio e può servire a me o a qualche mio compagno di pedalate.

Anche qualche mio compagno la porta ma se non trovo sempre utile gonfiare e sgonfiare le gomme,per gli ammo non ne vedo proprio necessita',dovrebbero essere tarati su misura con sag etc,a che serve poi modificare la pressione?Sono anche di metallo e pesantucce anche se non danno fastidio meglio un peso in meno!

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
Anche qualche mio compagno la porta ma se non trovo sempre utile gonfiare e sgonfiare le gomme,per gli ammo non ne vedo proprio necessita',dovrebbero essere tarati su misura con sag etc,a che serve poi modificare la pressione?Sono anche di metallo e pesantucce anche se non danno fastidio meglio un peso in meno!
capirai, saranno circa 100gr!

cmq stiamo andando in OT.

massi.lupo

Biker novus
30/9/08
37
0
0
grottaglie
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Il problema maggiore secondo me si verificherà in presenza di fango , rami o pietre che si andranno ad infilare nelle cavità del pneumatico, con il rischio di rompere il pneumatico e anche qualcos'altro...

M

matal66

Ospite
però a guardare il video sembrano rigidissime di spalla. nessuna deformazione nemmeno quando passa sui gradoni... infatti la maggiore rigidità spiegherebbe anche la minore resistenza al rotolamento. Anche sui video relative ai pneumatici per auto si vede chiaramente come queste ruote non si deformino minimamente.
Secondo me vanno messe a punto. é come viaggiare con le gomme piene altrimenti (a parte il peso).
Già, infatti nel video le sezioni tecniche sono fatte al rallentatore, mi sa che se passava più veloce demoliva tutto. E poi se pedali con un pò di fango sai come si riempiono bene? Cmq da premiare l'idea. Magari tra qualche anno chissà...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo