Gomme vuote contro le forature

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mta4

Biker novus
7/2/08
7
0
0
Visita sito
alcune generalità :
generalmente la pressione dei pneumatici - a parte il fattore persoanale - è riconducibile ad una relazione sepcifica in base alla larghezza del pneumatico stesso che per esempio x gomme da 60mm (c.ca 26 x 2.4" ) è indicativamente di 2 bar o 30 psi_ con dovute proporzione si ottiene il resto!
A parte ciò la soluzione della gomma senza aria è possibile/fattibile ( ma non dico di + in dettaglio ) utilizzando dei settori o tasselli particolari di spalla spostando ciò che è destra con ciò che è sinistra + membrana centrale che rende tutti i tasselli sigillati da intrusioni esterne .la diversa mescola x dimensione di gomma ( come da relazione sopra tra psi e battistrada ) rende i tasselli elastici ma rigidi in proporzione ... il peso risulta + contenuto dalla relazione spazio membrana/tassello, non si ha aria ne forature e non si usa liquidi! ... ovviamente la fattura di simil soluzione non è cosa x tutti!
<Un altra soluzione poi scartata era una spece gomma mousse-piena con inserti inseribili ad elasticità selezionabile. Questa soluz comportava uso di una mousse particolarmente 'dolce' ed un cerchio specifico (con fori radiali particolari) in cui inserire gli elastomeri ad elasticità scelta!
 

andre730

Biker ultra
4/2/11
648
0
0
Italia
Visita sito
Molto scettico.... come faceva notare qualcuno precedentemente, essendo aperte vi si infilerebbe ogni sorta di detrito..il fango poco male..ma se si incastra una pietra? poi magari con l'alta velocità in discesa schizza via come un proiettile..... su una bici da corsa le vedo ancor meno adatte...con la guerra all'aerodinamicità che c'é sulla strada quei buchi formerebbero solo spiacevoli turbolenze... non sò... forse potrebbero essere utili nell'utilizzo Touring...
 

mta4

Biker novus
7/2/08
7
0
0
Visita sito
al contratio dell'ultima affermazione di andre73 , sulle ruote da strada ( altezza spalla permettendo!!) dove conta anche la velocità/aerodinamicità potrebbe dare dei vantaggi ( es. vedi ruote lenticolari) se il profilo degli spazi vuoti fosse studiato ad elica (soluzione ruote fiat - o in F1 ) si avrebbe un incremento delle prestazioni particolarmente in certe situazioni ... ma non bisogna perdersi dalla realtà degli ottimi prodotti/soluzioni odierne!
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
hai fumato roba buona :smile:

arrivarono gli americani ??? negli stati uniti molto prima del 2009 giravano le 29"

Si negli stati uniti ma non in italia,e tantomeno speci o altri marchi blasonati avevano in catalogo o in produzione 29" nel 2009,sto' solo dicendo che quando in italia arriva una novita' d'oltre oceano e pubblicizzata da marchi famosi allora tutto deve essere per forza di cose ok,mentre se viene pubblicizzata da pincopalla made in cina allora e' una fregatura,quando queste gomme saranno su speci o scott,cannondale ecc,vedrai che tutti le guarderanno con occhi diversi,non sto dicendo che e' un progetto assurdo anzi sono molto curioso e spero che vada in porto,e non sto dicendo che le 29" non siano valide come hai pensato tu mi e' venuto in mente Sintesi perche' e' stato uno dei primi italiani ha proporre una novita',ma mi sembra che per far decollare un certo prodotto ci sia il bisogno di un nome blasonato dietro,forse mi sbaglio ma per adesso la vedo cosi:prost:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Guarda ho appena finito di bestemmiare vicino ad una gomma latticizzata...
si sgonfiano in 3 giorni e se non le usi spesso il lattice asciuga, per cambiarla ho rotto 2 cacciagomme e rigato il cerchio perchè la spalla è molto più fastidiosa.

Conclusione ho messo la camera e lattice mai più

Questo per dire non che il lattice faccia schifo, molti si trovano benissimo, ma io farei il cambio a volo

guarda non vorrei sembrare l'avvocato delle cause perse, però dai tuoi problemi hai tutte le condizioni a te sfavorevoli

gomma troppo leggera, immagino da camera
lattice di infima qualità

non capisco come hai fatto a rompere il cacciagomme e rigare il cerchio (cacciagomme in metallo? e come fa a rompersi? cacciagomme in plastica? e come fai a rigare il cerchio?)

la spalla fastidiosa? che vuol dire? cavolo sarebbe un'innovazione cosi non si stallona facilmente
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
La meta' degli interventi sono a sfavore per il fango,pietrisco e rami ma sono dei prototipi,vi sara' sicuramente una membrana in gomma o kevlar che sigillera' il tutto!
Detto questo sono comunque a sfavore per un sacco di altri motivi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo