Gomme per Trail

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Ciao a tutti, ho letto un bel pò di post, ma raccogliendo informazioni frammentate non riesco a schiarire le idee.
Ho bisogno/voglia di sostituire il pneumatico posteriore dell'endurona.
Attualmente monta(di serie) un MINNION SS EXO TR 27,5x2,30 effettivamente scorrevole ma poco prestante in trazione/frenata,per non parlare di scarico fango.
Premettendo che all'anteriore ho la Highroller 2 3c terra exo tr 27,5x2,40,
restando in casa Maxxis(simpatia da principiante),su che cosa mi dovrei orientare per colmare un pò le lacune attuali senza dovermi ammazzare per spingere sui pedali?
Logicamente non mi interessa situazioni estreme di fango e superbagnato.
Grazie a chiunque voglia spendere qualche parola di supporto.
Ps: non so se è rilevante, le uso tubeless.

Potresti provare l'Ardent 27,5x2,40 exo tr
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Io mi sono trovato molto bene con l'Aggressor Exo, tanto grip pur rimanendo decentemente scorrevole.
Grip si, ma scorrevole no,almeno questa è la mia impressione,e aggiungo che personalmente sconsiglierei di montarla in questa stagione per via della tassellatura non proprio adeguata per un auto-pulizia dal fango,la vedo meglio come estiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Grip si, ma scorrevole no,almeno questa è la mia impressione,e aggiungo che personalmente sconsiglierei di montarla in questa stagione per via della tassellatura non proprio adeguata per un auto-pulizia dal fango,la vedo meglio come estiva.

Da queste parti purtroppo piove da Marzo a Luglio (compreso), diciamo che è appena iniziata la stagione secca. Con il fango ce poco da fare, comunque non ricordo grossi problemi di "impaccamento".
 

osmiza

Biker popularis
17/4/14
51
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2015
Ciao,
dopo aver passato un estate con l'accoppiata Ardent (F) e Ikon (R), quest'inverno pensavo di passare a Hans Damp(F) e NobbyNic(R); qualcuno ha già provato ??
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.179
973
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao,
dopo aver passato un estate con l'accoppiata Ardent (F) e Ikon (R), quest'inverno pensavo di passare a Hans Damp(F) e NobbyNic(R); qualcuno ha già provato ??
L'HD c'è l'ho in 2.25" SS TS davanti e ne sono molto soddisfatto. Polivalente e prevedibile (telefona prima di mollarti).
Scorrevolezza buona.

Il NN l'ho avuto si davanti che dietro e non ne sono mai stato entusiasta. Lo preferisco comunque come posteriore. Va in crisi su terreni bagnati. Scorrevolezza discreta.

Per rimanere in casa Schwalbe al posteriore ho messo un Racing Ralph, non tiene meglio del NN ma almeno è più scorrevole. Per i terreni impegnativi uso un altro set di coperture.

inviato dal Cell&tapatalk
 

osmiza

Biker popularis
17/4/14
51
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2015
Le ho ordinate domenica appena arrivano le monto e provo

ottimo, se dopo averle provate hai voglia di scrivere le tue impressioni, mi fai una cortesia

L'HD c'è l'ho in 2.25" SS TS davanti e ne sono molto soddisfatto. Polivalente e prevedibile (telefona prima di mollarti).
Scorrevolezza buona.

volevo prendere proprio quella, gli ultimi inverni ho girato con MountainKing (F), ma non ho mai trovato un gran feeling
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Il NN l'ho avuto si davanti che dietro e non ne sono mai stato entusiasta. Lo preferisco comunque come posteriore. Va in crisi su terreni bagnati. Scorrevolezza discreta.
Ti riferisci al vecchio modello o a quello nuovo? Perché pare che con il nuovo disegno del battistrada siano molto migliorate le prestazioni...

volevo prendere proprio quella, gli ultimi inverni ho girato con MountainKing (F), ma non ho mai trovato un gran feeling
Quale versione? Io anni fa ho provato quella più economica e, robustezza a parte, ho il ricordo di una gomma dal comportamento "onesto".
In mescola BlackChili, unita alla disposizione dei tasselli piuttosto distanti fra loro, dovrebbe essere una buona copertura per gli umidi sentieri invernali.
 

osmiza

Biker popularis
17/4/14
51
1
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.0 2015
Ti riferisci al vecchio modello o a quello nuovo? Perché pare che con il nuovo disegno del battistrada siano molto migliorate le prestazioni...


Quale versione? Io anni fa ho provato quella più economica e, robustezza a parte, ho il ricordo di una gomma dal comportamento "onesto".
In mescola BlackChili, unita alla disposizione dei tasselli piuttosto distanti fra loro, dovrebbe essere una buona copertura per gli umidi sentieri invernali.

sempre usate in mescola BlackChili, sulla front il modello Protection, mentre sulla full il modello RaceSport (di serie), tutte e due trasformate in tubeless: non sono mai riuscito a trovare la pressione giusta, se scendevo sotto 1.7 non scorreva, se andavo oltre non grippava. Non lo so, come dicevo, non mi sono mai piaciute.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.179
973
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ti riferisci al vecchio modello o a quello nuovo? Perché pare che con il nuovo disegno del battistrada siano molto migliorate le prestazioni...

Al nuovo modello (coperture originali montate sulla bike acquistata nel 2015).

Probabilmente é un problema che sta a cavallo tra la mescola e il disengno dei tasselli.
Soprattutto la tenuta su sassi e rocce bagnati dalla pioggia o dall'umidità notturna é al di sotto dell'accettabile.
Con HD, forse per i tasselli un po' più fitti, il problema é molto mitigato, quasi assente.
Non so spiegarlmelo altrimenti.
 

Th_Fahrader

Biker serius
17/6/11
272
13
0
Thiene (VI)
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Cosa scegliereste per l'anteriore di una RR740s tra MAXXIS Ardent, Schwalbe Nobby Nic ed un Michelin Wild'n grip?
I terreni che "frequento" sono misti, dal sassoso compatto, alla terra battuta/fango...
Grazie


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
In ogni caso non il michelin, troppo troppo troppo morbido. Mi pare una spugna. Lo Schwalbe è stato, oserei dire per almeno un decennio, il top, ora neppure gli altri dormono. Ti propongo un altro copertone, Kenda Karma.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Forekaster arrivato e montato. Sembra davvero bello e come disegno più scorrevole del nobby..mah..tasselli direzionali e molto spaziati come la vocazione da fango vuole

Imbarazzante la larghezza..meno male ho comprato il 2.35...è largo quanto l'ardent race da 2.2

Su canale da 30 a 24psi, misura 57mm. Il nobby davanti 2.35 misura 60
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Buongiorno a tutti.
Cosa scegliereste per l'anteriore di una RR740s tra MAXXIS Ardent, Schwalbe Nobby Nic ed un Michelin Wild'n grip?
I terreni che "frequento" sono misti, dal sassoso compatto, alla terra battuta/fango...
Grazie


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Considera che l'Ardent davanti forse è meglio montarlo in sezione 2,40, perché ha i tasselli più pronunciati (e, presupponendo che tu abbia sulla bici i cerchi di serie con canale da 21mm, la larghezza del copertone sarebbe ancora accettabile). Gli altri due modelli che citi non li ho mai provati, quindi non mi pronuncio. Ti consiglio solo di scegliere la mescola Trailstar, se sceglierai il Nobby Nic, perché è la più morbida disponibile.

Ti suggerisco di considerare anche Continental Mountain King e/o Trail King, possibilmente in mescola BlackChili.


In ogni caso non il michelin, troppo troppo troppo morbido. Mi pare una spugna. Lo Schwalbe è stato, oserei dire per almeno un decennio, il top, ora neppure gli altri dormono. Ti propongo un altro copertone, Kenda Karma.
Troppo morbido come mescola? Di solito si predilige appunto una mescola morbida sull'anteriore per avere maggior aderenza.
Sul fatto che il NN di Schwalbe sia stato il top per un decennio ho qualche dubbio, soprattutto come gomma da anteriore :nunsacci:...
Il Kenda Karma mi sembra più adatto al posteriore, considerando quanto i tasselli sono bassi e fitti: tu ce l'hai (o l'hai avuto) davanti? Come si comporta?

Forekaster arrivato e montato. Sembra davvero bello e come disegno più scorrevole del nobby..mah..tasselli direzionali e molto spaziati come la vocazione da fango vuole

Imbarazzante la larghezza..meno male ho comprato il 2.35...è largo quanto l'ardent race da 2.2

Su canale da 30 a 24psi, misura 57mm. Il nobby davanti 2.35 misura 60
I tasselli sono più alti rispetto all'Ardent? E la larghezza che riporti è misurata sulla spalla o sui tasselli?
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao,
dopo aver passato un estate con l'accoppiata Ardent (F) e Ikon (R), quest'inverno pensavo di passare a Hans Damp(F) e NobbyNic(R); qualcuno ha già provato ??



Il NoNi nella stagione invernale non sarà il massimo sulla roccia e sulle radici umide in quanto il 2.25 lo fanno solo in mescola Pacestar, ma sul terreno molle e/o fangoso si difendono alla grande. L'Hans Dampf all'anteriore l'ho provato (sempre il 2.25), ma in mescola Trailstar ed ha tutta un'altra tenuta, sia perché piu morbida, sia per i suoi tassello più fitti e sporgenti lateralmente. Ottima sull'anteriore. Una sola pecca: sul fango non scarica e si impacca di brutto!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Considera che l'Ardent davanti forse è meglio montarlo in sezione 2,40, perché ha i tasselli più pronunciati (e, presupponendo che tu abbia sulla bici i cerchi di serie con canale da 21mm, la larghezza del copertone sarebbe ancora accettabile). Gli altri due modelli che citi non li ho mai provati, quindi non mi pronuncio. Ti consiglio solo di scegliere la mescola Trailstar, se sceglierai il Nobby Nic, perché è la più morbida disponibile.

Ti suggerisco di considerare anche Continental Mountain King e/o Trail King, possibilmente in mescola BlackChili.



Troppo morbido come mescola? Di solito si predilige appunto una mescola morbida sull'anteriore per avere maggior aderenza.
Sul fatto che il NN di Schwalbe sia stato il top per un decennio ho qualche dubbio, soprattutto come gomma da anteriore :nunsacci:...
Il Kenda Karma mi sembra più adatto al posteriore, considerando quanto i tasselli sono bassi e fitti: tu ce l'hai (o l'hai avuto) davanti? Come si comporta?


I tasselli sono più alti rispetto all'Ardent? E la larghezza che riporti è misurata sulla spalla o sui tasselli?
a quella pressione, spalla e tasselli coincidono

i tasselli rispetto all'ardent sono piu "moderni"..piu direzionali. praticamente ne manca uno ogni due rispetto all'ardent, cosa che ne conferma la vocazione per il fango. come altezza sono quasi identici, un pelo piu pronunciati per il forekaster. ho sia ardent che forekaster in mano nuovi
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Forekaster arrivato e montato. Sembra davvero bello e come disegno più scorrevole del nobby..mah..tasselli direzionali e molto spaziati come la vocazione da fango vuole

Imbarazzante la larghezza..meno male ho comprato il 2.35...è largo quanto l'ardent race da 2.2

Su canale da 30 a 24psi, misura 57mm. Il nobby davanti 2.35 misura 60

Quando riesci a provare il Forekaster dacci qualche parere ed impressione, sono molto incuriosito da questa gomma!!! Secondo te si potrebbe definire un mix tra Ignitor e Ardent?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo