Gomme per Trail

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
  • Mi piace
Reactions: slisser

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
La sezione si intitola gomme per trail, se il tuo interesse e quello, allora le race king non vanno bene a mio parere. Per me già le tail king erano troppo deboli, e parlo di salita, trazione e soprattutto tenuta laterale sulle contropendenze su rocce e radici.
Ho anche il kenda karma, prima sulla rigida e adesso l'ho passato sulla bici del piccolo, ottima e inaspettata trazione, ma per il resto, tasselli poco pronunciati e molto distanziati tra di loro, poi bisogna vedere di quale modello si parla.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Questa no, l'altra no, alla fine non restano tante gomme:-)
Le opzioni sembrano infinite pero' tolte quelle che non sono adatte, costano troppo o gomme davvero orribili .....non rimane tanta scelta mi pare:????:

PS perche' non e' adatta la Race king?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ma no, che c'è ne sono ancora tante di gomme, Maxxis, Michelin, Schwalbe, Wtb solo per citarne alcune.
Io cerco di contribuire con le mie esperienze, che guarda caso comprendono proprio le Continental e la Karma. Per restare in topic, visto che parliamo di gomme da trail, non dovrebbero essere prese troppo in considerazione gommine da xc, per quelle c'è la sezione apposita, così come per le enduro. Per la cronaca, sulla mia full (più am che trail a dire la verità) ho davanti un Wtb Vigilante light high grip da 2.3, e dietro un Wtb Trail Boss light fast rolling da 2.25. Discese a cannone con 0 problemi fino ad ora. Gomma che mi sono state consigliate dai guru nella sezione enduro.[emoji56]

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Riguardo la race king, già con la teail king ho riscontrato problemi di tenuta laterale al posteriore, la race king ha i tasselli ancora più piccoli, la considero più una gomma da xc che trail. Come si comporta poi in ambito xc non lo so.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Questa no, l'altra no, alla fine non restano tante gomme:-)
Le opzioni sembrano infinite pero' tolte quelle che non sono adatte, costano troppo o gomme davvero orribili .....non rimane tanta scelta mi pare:????:

PS perche' non e' adatta la Race king?
Ti passo la mia lista per le future papabili gomme posteriori, con pesi, trattasi di gomme da 27.5
Minion ss exo 745
Agressor exo 885
Racing ralph evo speed snake 595
Rock razor evo speed g. snake (2.35) 695
Fat albert evo speed g. snake (2.35) 740
Kenda nevegal 2 (2.40) 810
Wtb Trail boss 778
Wtb Breakout 888
[emoji6]

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Wtb Breakout ho guardato...... aggiudicato.

serve un'altra gomma per fare confronti sul campo.

Se non sono tubelees per me non e' un problema, l'mportante che siano abbastanza solide da resistere bene ai maltrattamenti senza distruggersi in due km, sul terreno duro.

Mi serve una gomma solida che affonda bene gli artigli nel terreno quando ne ho bisogno. In sintesi le gommine come Rochet Ron performance nei tratti ripidi e scassati non tengono niente, per evitare di uscire troppo veloce, mi costringono a frenare troppo con l'anteriore, (pur entrando pianissimo).

Io non sono molto abile, frenare forte con l'anteriore in un tratto anche soltanto 30/40 mt scassato a velocita' che tendono a crescere ogni metro, mi mette in difficolta',

Leggerezza e scorrevolezza servono ma non sono tutto.

Boh si capisce?:oops:
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ok, ma parli del posteriore? Con l'anteriore c'è poco da fare, è quello che deve rimane incollato al terreno, il posteriore un po' deve anche scivolare, aiuta a chiudere le curve. Su un pneumatico posteriore che abbia un buon grip in frenata, non so aiutarti, ti serve un pneumatico bello tassellato, sicuramente nulla di scorrevole.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ok, ma parli del posteriore? Con l'anteriore c'è poco da fare, è quello che deve rimane incollato al terreno, il posteriore un po' deve anche scivolare, aiuta a chiudere le curve. Su un pneumatico posteriore che abbia un buon grip in frenata, non so aiutarti, ti serve un pneumatico bello tassellato, sicuramente nulla di scorrevole.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Si ruota dietro striscia, pero' trattiene la bici, ruota davanti frena senza esagerare appena pelata per tenere una andatura passo d'uomo.

Non due km, passaggino di 30 o 40 mt pero' se la gomma dietro non tiene la velocita' tende a salire, diventa difficile per me. :vecio:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma no, che c'è ne sono ancora tante di gomme, Maxxis, Michelin, Schwalbe, Wtb solo per citarne alcune.
Io cerco di contribuire con le mie esperienze, che guarda caso comprendono proprio le Continental e la Karma. Per restare in topic, visto che parliamo di gomme da trail, non dovrebbero essere prese troppo in considerazione gommine da xc, per quelle c'è la sezione apposita, così come per le enduro. Per la cronaca, sulla mia full (più am che trail a dire la verità) ho davanti un Wtb Vigilante light high grip da 2.3, e dietro un Wtb Trail Boss light fast rolling da 2.25. Discese a cannone con 0 problemi fino ad ora. Gomma che mi sono state consigliate dai guru nella sezione enduro.[emoji56]

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app

Potresti dirmi per favore i pesi delle tue gomme,quanto fanno di larghezza e su che canale le monti e farmi una breve recensione,magari paragonate alla nobby nick se le hai provate?..grazie mille
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ti passo la mia lista per le future papabili gomme posteriori, con pesi, trattasi di gomme da 27.5
[...]
Fat albert evo speed g. snake (2.35) 740
[...]
Le Fat albert le sto usando da gennaio in 29".
Mi ero ripromesso di postarne una recensione perchè non è una gomma molto diffusa e non ci sono molte recensioni in giro.
Monto 29x2,35 Addix soft anteriore e speedgrip posteriore, su cerchi Roam 50 da 21 e con all'interno PTN e lattice; 1,4 atm all'anteriore, 1,6 dietro... ogni tanto anche meno. Il disegno del battistrada è specifico front e rear e molto diverso, anche se in comune hanno tasselli molto robusti, ben spaziati e dai profili tondeggianti.
L'anteriore è una ottima gomma da trail, versatile e sincera nel comportamento come la Nobby Nic (che montavo precedentemente) anche se con qualche piccola differenza. La Nobby su terreni duri da un pochino più sicurezza (questione di sensazioni) mentre la Fat se la cava un po' meglio con terreni più morbidi. La Fat ha i tasselli un pochino più larghi e più spaziati e scarica piuttosto bene il fango. Solo una volta mi è andata in crisi creando una specie di monoblocco di Pongo, ma la stessa cosa è successa anche a compagni di giro con le Michelin Wild Mud, quindi nulla di grave. In compenso i tasselli centrali sfalsati fanno si che le vibrazioni siano ridotte rispetto alla Nobby. Ottima la frenata e la tenuta laterale. Credo sia una buona alternativa alla Nobby sull'anteriore ora che non è più disponibile una mescola morbida.
Passando al posteriore... qui le mie sensazioni sono molto più contrastanti.
I tasselli larghi quasi tutto il battistrada e molto spaziati, per migliorare la trazione.
In effetti, soprattutto con pressioni basse, la trazione di questa gomma è qualcosa di straordinario con quasi tutti i tipi di terreno. Anche su pietra o ghiaietto pedalando in piedi in salita la gomma rimane attaccata a terra e ti permette di spingere. C'è però un rovescio della medaglia. Mi sono trovato una paio di volte con il sedere per terra, con la bici di traverso e senza aver capito cosa fosse successo. Stavo per smontarle dopo pochi km ma mi sono intestardito per cercare di capirle meglio. Se si incontra uno spigolo scivoloso, che sia una radice sporgente o un gradino di roccia un po' liscio (soprattutto sul bagnato) se si infila tra due tasselli appoggiandosi direttamente al copertone, si trasforma in una saponetta, schizzando via latealmente, soprattutto in salita. Per sfruttarle bene è necessario avere sempre molta trazione e attaccare sempre in velocità gli ostacoli. Se si ha un attimo di indecisione o la gamba stanca bisogna stare attenti a dove si appoggia perchè potrebbe tradirti. Secondo me è un'ottima gomma da e-bike o per chi ha una gran spinta nelle gambe.
L'altro aspetto negativo è che la distanza tra i tasselli la rende, oltre che estremamente rumorosa, dura da spingere e con vibrazioni molto fastidiose che si ripercuotono su pedivelle e gambe, soprattutto se si sale un po di pressione e si percorre asfalto.
In compenso con il fango se la cava bene, con un buon controllo e un ottimo scarico.
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72 and rad77

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Allora, ti serve una gomma con dei discreti tasselli non troppo ravvicinati, il tutto a discapito della resistenza alla pedalata. Immagino che distribuisci correttamente il tuo peso.


Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Boh servirebbe qualcuno che mi vede, col sedere mi pare d'andare molto indietro, d'istinto mi appiattisco verso il telaio, pero' le senzazioni possono ingannare.
Apposta voglio prendere due gomme per la ruota dietro, se mi restituiscono stesse senzazioni negative significa che sbaglio qualcosa.
A sto punto sono tentato di abbinare Hans Dampf trail star 2.35 anteriore Hans Dampf 2.35 pace star ruota dietro
e in alternativa Breakout
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Boh servirebbe qualcuno che mi vede, col sedere mi pare d'andare molto indietro, d'istinto mi appiattisco verso il telaio, pero' le senzazioni possono ingannare.
Apposta voglio prendere due gomme per la ruota dietro, se mi restituiscono stesse senzazioni negative significa che sbaglio qualcosa.
A sto punto sono tentato di abbinare Hans Dampf trail star 2.35 anteriore Hans Dampf 2.35 pace star ruota dietro
e in alternativa Breakout

Occhio che le mescole Star non le fanno più, ora anche hans dampf sono addix, quindi occhio perchè se compri trail star e pace star sono vecchie produzioni, non cambierà molto ma personalmente preferisco produzioni "fresche".
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Ieri finalmente primo giro esplorativo con la Troy per prendere confidenza e settaggi, giro qui in zona quindi pista da xc con minion dhf skinwall 3c davanti e aggressor dietro, purtroppo sono in attesa del corpetto xd per le noxon terra, quindi il meccanico mi ha prestato una ruota syncros 1.5 col canale da 40 (aveva quella), sembra di andare in giro con la fat! anche se l'aggrssor è 2.3.
Fondo bagnato colloso, fango a tratti e pozzanghere da 15 metri da "guadare", erba bagnata, insomma situazioni scivolose, il minion una sicurezza, dietro con quel ruotone/gommone sembrava di tirare un carretto :mrgreen: ma mi sono divertito un botto lo stesso.
Spero domani di portare me e la bici in collina per un test più serio, quando avrò il corpetto e la ruota giusta monterò minion dhf anche al posteriore e terrò l'aggressor per un periodo più asciutto se mai arriverà...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Boh servirebbe qualcuno che mi vede, col sedere mi pare d'andare molto indietro, d'istinto mi appiattisco verso il telaio, pero' le senzazioni possono ingannare.
Apposta voglio prendere due gomme per la ruota dietro, se mi restituiscono stesse senzazioni negative significa che sbaglio qualcosa.
A sto punto sono tentato di abbinare Hans Dampf trail star 2.35 anteriore Hans Dampf 2.35 pace star ruota dietro
e in alternativa Breakout
Se metti breakout posteriore anche se in mescola dura rischi di avere posteriore con più grip dell'anteriore che è la prima cosa da evitare nella scelta delle gomme
Hans dampf davanti anche no...

Oltretutto il breakout anche in 2.3 è parecchio voluminoso, il che ti costringe a montare davanti gomme molto grandi, almeno grandi come il breakout, e stiamo parlando di bici da trail.
Vedo più adatto trail boss 2.25
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se metti breakout posteriore anche se in mescola dura rischi di avere posteriore con più grip dell'anteriore che è la prima cosa da evitare nella scelta delle gomme
Hans dampf davanti anche no...

Oltretutto il breakout anche in 2.3 è parecchio voluminoso, il che ti costringe a montare davanti gomme molto grandi, almeno grandi come il breakout, e stiamo parlando di bici da trail.
Vedo più adatto trail boss 2.25
Concordo...con il Break dietro ci vuole il Convict 2.5 davanti.
Su una Trail resterei sul classico DHF/Aggressor entrambe da 2.3.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo