Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
allora direi nobby nic. vista anche la stagione verso cui stiamo andando.
Potresti provare Nobby davanti e rock razor dietro.
Davanti il magic mary non si tocca, cambio solo il post. Il nobby nic scorre senza quel rumore di trattore?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Davanti il magic mary non si tocca, cambio solo il post. Il nobby nic scorre senza quel rumore di trattore?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Montato ieri il nn al posteriore da 2.25 ma devo ancora provarlo.
Intanto devo dire che ho dovuto utilizzare i cacciagomme anche per far entrare il primo tallone. In compenso col compressore hanno tallonato subito senza neanche togliere la valvola o saponate varie

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
se non vuoi rumore di trattore allora devi prendere o il rock razor o il racing ralph. tutte le altre hanno i tappi è quindi fanno rumore
Senz'altro il commento più preciso.
Dietro Rock Razor se si vuole scorrevolezza.
O al top Racing Ralph, ma si perde un poco di grip.
Hans Dampf passalo davanti d'estate.
Il Magic meglio d'inverno!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
teniamo sempre presente che la scorrevolezza e' molto influenzata dalla mescola. tra un pacestar ed un trailstar (immagino anche tra speedgrip e soft) le riviste che fanno test di laboratorio hanno tutte trovato differenze notevoli (+50%-100%), ben maggiori di quelle tra gomme con disegno diverso e stessa mescola.
tra un nobby nic ed un racing ralph sul duro liscio non c'e' una differenza rilevante.
guardate la classifica sulla dx
https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews/schwalbe-nobby-nic-snakeskin-2015
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
teniamo sempre presente che la scorrevolezza e' molto influenzata dalla mescola. tra un pacestar ed un trailstar (immagino anche tra speedgrip e soft) le riviste che fanno test di laboratorio hanno tutte trovato differenze notevoli (+50%-100%), ben maggiori di quelle tra gomme con disegno diverso e stessa mescola.
tra un nobby nic ed un racing ralph sul duro liscio non c'e' una differenza rilevante.
guardate la classifica sulla dx
https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews/schwalbe-nobby-nic-snakeskin-2015

Personalmenre ho pedalato sia con noni che con rara anche al posteriore, dove si sente bene la differenza e l’unica cosa che mi viene da pensare a leggere certe cose è che alcuni test di laboratorio siano interessanti solo fino a quando non si esce dal laboratorio.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Personalmenre ho pedalato sia con noni che con rara anche al posteriore, dove si sente bene la differenza e l’unica cosa che mi viene da pensare a leggere certe cose è che alcuni test di laboratorio siano interessanti solo fino a quando non si esce dal laboratorio.
Pienamente d'accordo.
Per affermare che un Racing Ralph e un Nobby Nic montati al posteriore siano uguali ci vuole un bel coraggio
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
lo stesso coraggio che ci voleva per dire che le gomme grandi scorrono meglio sul brutto , e pure quelle sgonfie. oppure che su strada le gomme da 25 sono piu' veloci di quelle da 20. il buon senso non viene sempre confermato della scienza...
nei test delle riviste tedesche i risultati sono gli stessi , ovvio si parla sempre di laboratorio, quindi rullo di acciaio che simula una superficie molto compatta (asfalto-terra battuta).
secondo me tutto e' relativo ai fondi che si affrontano, forse per un agonista che gira sul facile qualche watt su 150-200 vuol dire qualcosa. per tutti gli altri hop qualche dubbio che il gioco valga la candela.
un test reale sul campo, per quanto possa essere impreciso guardate i tempi in salita
https://www.dirtmerchantbikes.com/s...northwest-summer-2015-xc-tire-comparison-test
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Davanti il magic mary non si tocca, cambio solo il post. Il nobby nic scorre senza quel rumore di trattore?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Io uso due NoNi e su asfalto o nei trasferimenti scorrono lo stesso..parliamoci chiaro,non abbiamo più una xc..quindi lascia stare RoRo e Rara e punta NoNi o RoRa..personalmente sceglierei il NoNi che in frenata e trazione mi sembra superiore

Ma siccome io sono tutto strano,sul muletto front trail che sto per iniziare a farmi ho deciso di montare la magica davanti e il razor dietro,giusto per provare..:smile:

Sulla full da trail invece terrò NoNi al posteriore e il nuovo Hans dampf all'anteriore..che dite?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io uso due NoNi e su asfalto o nei trasferimenti scorrono lo stesso..parliamoci chiaro,non abbiamo più una xc..quindi lascia stare RoRo e Rara e punta NoNi o RoRa..personalmente sceglierei il NoNi che in frenata e trazione mi sembra superiore

Ma siccome io sono tutto strano,sul muletto front trail che sto per iniziare a farmi ho deciso di montare la magica davanti e il razor dietro,giusto per provare..:smile:

Sulla full da trail invece terrò NoNi al posteriore e il nuovo Hans dampf all'anteriore..che dite?
ti dico che intanto se scrivi i nomi completi delle gomme capiamo tutti a cosa ti riferisci.
inoltre anche io ho usato sia Nobby dietro che il racing e la differenza si sente eccome. Inoltre il nobby è una gomma che va bene ma che quando parte lo fa senza avvertirti e non la recuperi più (fatta salva qualche botta di culo),
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ti dico che intanto se scrivi i nomi completi delle gomme capiamo tutti a cosa ti riferisci.
inoltre anche io ho usato sia Nobby dietro che il racing e la differenza si sente eccome. Inoltre il nobby è una gomma che va bene ma che quando parte lo fa senza avvertirti e non la recuperi più (fatta salva qualche botta di culo),

Lo so anche io che la differenza tra racing Ralph e nobby nix si sente..le avevo..cosi come avevo anche il rocket Ron dietro..davanti vero,il nobby può partire ma onestamente tiene abbastanza per le mie capacità e sono caduto per l'anteriore che parte solo un paio di volte

Per il resto semplice: sulla front voglio provare rock razor dietro e magic Mary davanti..mentre sulla full proverò nobby nick dietro e il muovo Hans dampf davanti
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
lo stesso coraggio che ci voleva per dire che le gomme grandi scorrono meglio sul brutto , e pure quelle sgonfie. oppure che su strada le gomme da 25 sono piu' veloci di quelle da 20. il buon senso non viene sempre confermato della scienza...
nei test delle riviste tedesche i risultati sono gli stessi , ovvio si parla sempre di laboratorio, quindi rullo di acciaio che simula una superficie molto compatta (asfalto-terra battuta).
secondo me tutto e' relativo ai fondi che si affrontano, forse per un agonista che gira sul facile qualche watt su 150-200 vuol dire qualcosa. per tutti gli altri hop qualche dubbio che il gioco valga la candela.

Mi dispiace scusami ma non è la stessa cosa e te lo dice uno che è quanto di più lontano da un agonista e in bdc gira tubeless con le 28 e so bene che non mi portano via mezzo watt nemmeno sul liscio e anzi con i fondi disconnessi che abbiamo aiutano soltanto, ma è un discorso complesso che non affronto.

La mia domanda è: hai provato a fare lo stesso percorso in pianura pedalando veloce con un nobby dietro o con una ralph? O come minimo hai mai pedalato entrambe le gomme?
Se non lo hai fatto lasciamo stare i test, fallo e poi ne riparliamo.

Dopo di che il RaRa per me è una gomma orrenda, il nobby ci va vicino e comunque ha concorrenti nettamente migliori, avevo una front ieri in test (intanto che aspetto la Troy) e il rocket Ron che monta all’anteriore mi ha mollato in una curva secca a bassa velocità che conosco a memoria e per fortuna l’ho tenuta su non so come...
Poi tutti dicono bene dei modelli più aggressivi, magic mary in particolare, ma per le esperienze negative che ho avuto rimango che Schwalbe no grazie.
 
Ultima modifica:

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Io fedele a Nobby Nic...
Però la durata è sempre più scarsa..
In centro la nuova appena montata.
A sx la posteriore ...in frenata perde aderenza. ..pochissimo asfalto. ...ha 700km.
A dx la anteriore....ancora buona ma la tengo di scorta.
Si lo so....potrebbero andare avanti ancora un tot....ma la sicurezza e la goduria dei pneumatici nuovi....val bene un cambio gomme in più. 20180429_170037.jpg

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Pienamente d'accordo.
Per affermare che un Racing Ralph e un Nobby Nic montati al posteriore siano uguali ci vuole un bel coraggio
Ciao hot

questi test vanno presi un po' per quello che valgono, personalmente ho abbastanza difficolta' a decifrali. Ad esempio scorrevolezza e grip si riferiscono al pneumatico nuovo o al pneumatico che ha gia' fatto 500 km .

Della ruota posteriore teniamo di piu' alla scorrevolezza o alla tenuta in frena in discesa sul ripido?

Io con rocket ron performance non mi sono trovato benissimo dopo 5 uscite la gomma e' piuttosto consumata, su una discesina di 50 mt non tiene nulla devo fare tutto con l'anteriore, sta cosa non mi piace devo gia' sostituirla. Alla fine per i miei criteri la durata utile della gomma e' la sola prestazione che conta.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao hot

questi test vanno presi un po' per quello che valgono, personalmente ho abbastanza difficolta' a decifrali. Ad esempio scorrevolezza e grip si riferiscono al pneumatico nuovo o al pneumatico che ha gia' fatto 500 km .

Della ruota posteriore teniamo di piu' alla scorrevolezza o alla tenuta in frena in discesa sul ripido?

Io con rocket ron performance non mi sono trovato benissimo dopo 5 uscite la gomma e' piuttosto consumata, su una discesina di 50 mt non tiene nulla devo fare tutto con l'anteriore, sta cosa non mi piace devo gia' sostituirla. Alla fine per i miei criteri la durata utile della gomma e' la sola prestazione che conta.
Discorso senzaltro di buon senso.
Il limite di questi test è la standardizzazione delle condizioni, che possono essere più favorevoli a una gomma e meno ad un'altra.
Mentre le reali condizioni di utilizzo sono tutt'altra cosa.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Buongiorno @Hot
neppure tanti anni fa si andava letteralmente alla cieca . molto meglio adesso leggi le recensioni ti incuriosisci, prendi l'oggetto . Imho i collaudatori (beati loro) esprimono opinioni abbastanza coerenti.
Naturalmente per un ragazzetto sui 65 kg l' usura della gomma non sara' così penalizzante come per un cinghiale (io ) da 100 kg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Buongiorno @Hot
neppure tanti anni fa si andava letteralmente alla cieca . molto meglio adesso leggi le recensioni ti incuriosisci, prendi l'oggetto . Imho i collaudatori (beati loro) esprimono opinioni abbastanza coerenti.
Naturalmente per un ragazzetto sui 65 kg l' usura della gomma non sara' così penalizzante come per un cinghiale (io ) da 100 kg

Vero. Mettici pure che io parto dal principio che se una gomma non si usura non ha tenuta... e se se non ha tenuta che me la compro a fare?
Alla mia età (nostra?) riprendermi da una caduta mi costa molto più (in tempo e danaro) di una gomma nuova
 
  • Mi piace
Reactions: doboing

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Vero. Mettici pure che io parto dal principio che se una gomma non si usura non ha tenuta... e se se non ha tenuta che me la compro a fare?
Alla mia età (nostra?) riprendermi da una caduta mi costa molto più (in tempo e danaro) di una gomma nuova
Se ti va di lusso, un giro in farmacia per cerotti e medicazioni 40 euro non ti bastano, non pensiamo di cavarcela con i cerottini 20x15 mm che non coprono niente.:-)



Il problema della consistenza della gomma devo ancora metterlo a fuoco, la gomma buona per il giovane da 65/70 kg potrebbe essere troppo morbida per i miei 100 Kg

Sono tentato di credere che una gomma piu' dura potrebbe adattarsi meglio al carico maggiornato e alla fine offrite un grip migliore .

L'eta e' quella:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
La mia domanda è: hai provato a fare lo stesso percorso in pianura pedalando veloce con un nobby dietro o con una ralph? O come minimo hai mai pedalato entrambe le gomme?
Se non lo hai fatto lasciamo stare i test, fallo e poi ne riparliamo.

Dopo di che il RaRa per me è una gomma orrenda, il nobby ci va vicino e comunque ha concorrenti nettamente migliori, avevo una front ieri in test (intanto che aspetto la Troy) e il rocket Ron che monta all’anteriore mi ha mollato in una curva secca a bassa velocità che conosco a memoria e per fortuna l’ho tenuta su non so come...
Poi tutti dicono bene dei modelli più aggressivi, magic mary in particolare, ma per le esperienze negative che ho avuto rimango che Schwalbe no grazie.
pedalare in pianura ad alta velocita' sarebbe un test piu' realistico di quello in laboratorio su rullo di acciaio? non credo, visto che la mtb per la maggior parte del tempo si usa ad un terzo della velocita' che proponi di valutare. questo implica una riduzione ad 1/3 dei watt assorbiti, con conseguente drastico assottigliamento delle differenze.
comunque si', ho provato le semislick credo gia' nel 96 alla swiss bike masters, quando tioga e ritchey cominciavano ad uscire con le prime 26x2.0. non dico che questo genere di prodotto abbia senso solo per manifestazioni cosi' estreme ma secondo me la soglia del considerabile si trova ben oltre i 1000-1500m di dislivello che affronta la maggioranza dei pedalatori. secondo me per guadagnare davvero qualcosa alle velocita' reali di salita devi essere disposto a perdere parecchio in discesa non compatta.
a tuo parere quali sono le gomme da trail nettamente migliori delle nobby nic?
 

Classifica mensile dislivello positivo