Gomme per Trail

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Se metti breakout posteriore anche se in mescola dura rischi di avere posteriore con più grip dell'anteriore che è la prima cosa da evitare nella scelta delle gomme
Hans dampf davanti anche no...

Oltretutto il breakout anche in 2.3 è parecchio voluminoso, il che ti costringe a montare davanti gomme molto grandi, almeno grandi come il breakout, e stiamo parlando di bici da trail.
Vedo più adatto trail boss 2.25
Perche hans dampf non va bene davanti?
Gasp quant'è difficile, andare avanti a non sapere un tubo, non ci capisco niente.

Aggiornamento le gomme da sposare sono queste.

gommeB.jpg



trail king x king , buone per il giretto tranquillo ,

Hans Dampf Evolution trail star 29x2,35 anteriore da sposare,

all'inizio pensavo di abbinare hans dampf , nobby nic speed grip 2,35 poi ho pensato che forse era meglio chiedere qualche parere prima di andare alla cieca.

WTB Breakout dual DNA 29x2,3 adesso lo sto usando sulla ruota anteriore e non mi sembra affatto male. Poi Ho scoperto che andrebbe montato sulla ruota dietro, pero' se trovassi una gomma decente per la ruota dietro posso lasciarlo all'anteriore-

Scorrevolezza, leggerezza, polivalenza non mi interessano, mi servono due gomme solide che non si distruggono in tre km sul terreno duro ripido come le Rocket ronn
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Se metti breakout posteriore anche se in mescola dura rischi di avere posteriore con più grip dell'anteriore che è la prima cosa da evitare nella scelta delle gomme
Hans dampf davanti anche no...

Oltretutto il breakout anche in 2.3 è parecchio voluminoso, il che ti costringe a montare davanti gomme molto grandi, almeno grandi come il breakout, e stiamo parlando di bici da trail.
Vedo più adatto trail boss 2.25
Questa è una informazione molto interessante, ho il Boss, e come prossima gomma, in lista avevo anche il break.
Davanti mi trovo benissimo con il vigilante da 2.3, quindi break risulterebbe "esagerato". Ambito trail.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questa è una informazione molto interessante, ho il Boss, e come prossima gomma, in lista avevo anche il break.
Davanti mi trovo benissimo con il vigilante da 2.3, quindi break risulterebbe "esagerato". Ambito trail.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Purtroppo il breakout è abbastanza più largo del vigilante anche se tutti e due hanno la scritta 2.3, il breakout 2.3 è addirittura più largo del trail boss 2.4.
Secondo me vigilante + trail boss o convict+breakout sono le due accoppiate per wtb.
Oppure davanti al breakout monterei gomme tipo dhr2, dhf o magic Mary 2.35.
Ma stiamo parlando di uso trail, il breakout dietro è una gomma stra cazzuta e siamo già in ambito enduro/AM.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perche hans dampf non va bene davanti?
Gasp quant'è difficile, andare avanti a non sapere un tubo, non ci capisco niente.

Aggiornamento le gomme da sposare sono queste.

Vedi l'allegato 253299



trail king x king , buone per il giretto tranquillo ,

Hans Dampf Evolution trail star 29x2,35 anteriore da sposare,

all'inizio pensavo di abbinare hans dampf , nobby nic speed grip 2,35 poi ho pensato che forse era meglio chiedere qualche parere prima di andare alla cieca.

WTB Breakout dual DNA 29x2,3 adesso lo sto usando sulla ruota anteriore e non mi sembra affatto male. Poi Ho scoperto che andrebbe montato sulla ruota dietro, pero' se trovassi una gomma decente per la ruota dietro posso lasciarlo all'anteriore-

Scorrevolezza, leggerezza, polivalenza non mi interessano, mi servono due gomme solide che non si distruggono in tre km sul terreno duro ripido come le Rocket ronn
Ma quanto pesi?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
100 kg io piu lo zaino :oops:
Starei almeno su roba un minimo rinforzata, ad esempio specialized butcher grid anteriore e Purgatory grid posteriore in 2.3.
Oppure dhf anteriore 3c maxxterra 2.3 e posteriore aggressor 2.3 exo.
Oppure vigilante 2.3 light High grip e posteriore trail boss 2.25 light fast Rolling.

Vista la stagione che sta per iniziare personalmente preferisco le prime due coppie, la terza l'ho usata questo inverno soprattutto per il vigilante che va meglio su terreni morbidi, comunque è buona tutto l'anno secondo me, ma sul duro asciutto meglio butcher e dhf.

Parlo di utilizzo trail, se sei uno che va forte con quel peso devi guardare altre gomme, o anzi altre carcasse.
Ad esempio dietro devi iniziare a usare trail boss tough e aggressor DD, ma visto che vieni da Rocket Ron credo andrai bene anche con quelle scritte sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Starei almeno su roba un minimo rinforzata, ad esempio specialized butcher grid anteriore e Purgatory grid posteriore in 2.3.
Oppure dhf anteriore 3c maxxterra 2.3 e posteriore aggressor 2.3 exo.
Oppure vigilante 2.3 light High grip e posteriore trail boss 2.25 light fast Rolling.

Vista la stagione che sta per iniziare personalmente preferisco le prime due coppie, la terza l'ho usata questo inverno soprattutto per il vigilante che va meglio su terreni morbidi, comunque è buona tutto l'anno secondo me, ma sul duro asciutto meglio butcher e dhf.

Parlo di utilizzo trail, se sei uno che va forte con quel peso devi guardare altre gomme, o anzi altre carcasse.
Ad esempio dietro devi iniziare a usare trail boss tough e aggressor DD, ma visto che vieni da Rocket Ron credo andrai bene anche con quelle scritte sopra.
No no vado piano, casomai posso mettere a dieta lo zaino :-)
in sintesi le gomme che ho preso , sono buone per andare a raccogliere le margherite.:????:

Ad ogni modo grazie:prost:
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Starei almeno su roba un minimo rinforzata, ad esempio specialized butcher grid anteriore e Purgatory grid posteriore in 2.3.
Oppure dhf anteriore 3c maxxterra 2.3 e posteriore aggressor 2.3 exo.
Oppure vigilante 2.3 light High grip e posteriore trail boss 2.25 light fast Rolling.

Vista la stagione che sta per iniziare personalmente preferisco le prime due coppie, la terza l'ho usata questo inverno soprattutto per il vigilante che va meglio su terreni morbidi, comunque è buona tutto l'anno secondo me, ma sul duro asciutto meglio butcher e dhf.

Parlo di utilizzo trail, se sei uno che va forte con quel peso devi guardare altre gomme, o anzi altre carcasse.
Ad esempio dietro devi iniziare a usare trail boss tough e aggressor DD, ma visto che vieni da Rocket Ron credo andrai bene anche con quelle scritte sopra.
Giusto per capire qualcosa anche io:nunsacci:
Hans dampf super graity mescola trail star 2.3 peso 1,120g e breakout dual dna 2,3 peso 1080g perche non sono adatte per la ruota anteriore?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Giusto per capire qualcosa anche io:nunsacci:
Hans dampf super graity mescola trail star 2.3 peso 1,120g e breakout dual dna 2,3 peso 1080g perche non sono adatte per la ruota anteriore?


Perchè come "disegno" e/o tipologia della stessa...ci sono gomme ant. + indicate e/o dedicate...tutto qui.
:i-want-t:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Giusto per capire qualcosa anche io:nunsacci:
Hans dampf super graity mescola trail star 2.3 peso 1,120g e breakout dual dna 2,3 peso 1080g perche non sono adatte per la ruota anteriore?
Perché non hanno alcun canale fra tasselli centrali e laterali, hanno una fitta serie di tasselli di transizione e gomme di questo tipo sono imprevedibili in alcune situazioni o quando si va più forte in curva.
Dietro vanno bene.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
secondo me la storia dei tasselli di transizione e' una gran bufala commerciale. una gomma o funziona o non funziona , ce ne sono di pessime sia con che senza. nel mondo moto (che ha una storia agonistica ben piu' lunga della mtb) tutte le gomme anteriori hanno tasselli di transizione , date un'occhiata al sito dunlop. da molle / duro / sabbioso tutte li hanno , come pure quelle della concorrenza visto che il disegno che si e' visto funzionare viene eseguito da tutti i produttori con piccole varianti. mi pare difficile sostenere che una gomma con i tasselli di transizione parta svantaggiata a prescindere
https://www.dunlop.eu/it_it/motorcy...l?type=ridingstyle&rs=off-road&at=motocross#/

tornando alla bici dipende anche tanto da dove si gira. a chi fa mtb vecchio stampo su percorsi naturali e sempre nuovi la presunta superiorita' della gomma col canale puo' anche importare poco, poiche' non avra' mai la possibilita' di fare pieghe estreme e passera' la maggior parte del tempo a bici "dritta". chi invece gira a memoria su preparato levigato o comunque su sentieri a forte passaggio potrebbe voler credere nella presunta superiorita' del canale.
giusto per pepare un po la cosa, pare che il disegno con canale funzioni solo in mtb... :-)
https://www.maxxis.com/tires/motorcycle/moto-off-road
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
o forse neanche piu' in mtb? al marketing l'ardua sentenza.

questa e' l'ultima maxxis pensata ed usata da Greg Minnar. notiamo qualcosa di strano?....

a parte questo, imho una gomma da 1100gr non ha motivo di esistere su una trail intesa come bici per percorsi in cui la salita ha una certa rilevanza e la discesa avviene solitamente su percorso naturale, magari sconosciuto.

p5pb15807364.jpg
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Per quanto riguarda la mia esperienza personale per uso trail il tassello di transizione può essere utile inutile, pericoloso o meno se c’è o se non c’è.

Quando usavo le conti mk2 2.2 all’anteriore mi sono preso un paio di spaventi nella transizione in piega su fondo secco che ciao (poi passato a 2.4 e problema sparito), con le ardent in terreno umido mi sono trovato steso in una curva in pianura, non avranno un gran tassello ma quello di transizione ce l’hanno, come ce l’hanno le Wild grip’r che invece all’anteriore mi hanno dato una sicurezza notevole.

Ieri col fango e fondo umido se avessi avuto davanti la aggressor (tassello non così basso ma di uguale altezza e transizione) invece della minion mi sarei ammazzato, dietro in discesa era una saponetta, la minion ha tenuto benissimo, niente tassello di transizione.

Poi ci sono gomme aggressive che il tassello ce l’hanno, però ci sono davvero troppi fattori in gioco per limitarsi a tassello di transizione sì o no, per esempio entrano in gioco le mescole e una cosa per me è il tassello di transizione, una cosa sono gomme con tassello ad altezza uguale poco spaziati, come una cosa è la moto e una cosa la bici.

In moto usavo le Michelin enduro, i tasselli di transizione c’erano, uno ogni morte di papa, lontanissimi come lontani sono gli altri tasselli molto molto spaziati e molto alti, degli artigli, niente a che vedere con le gomme da mtb.

È un confronto che calcolando dimensioni, forma, pesi, potenze e utilizzo secondo me e con tutto il rispetto, ma ho l’impressione che non abbia molto senso.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
secondo me la storia dei tasselli di transizione e' una gran bufala commerciale. una gomma o funziona o non funziona , ce ne sono di pessime sia con che senza. nel mondo moto (che ha una storia agonistica ben piu' lunga della mtb) tutte le gomme anteriori hanno tasselli di transizione , date un'occhiata al sito dunlop. da molle / duro / sabbioso tutte li hanno , come pure quelle della concorrenza visto che il disegno che si e' visto funzionare viene eseguito da tutti i produttori con piccole varianti. mi pare difficile sostenere che una gomma con i tasselli di transizione parta svantaggiata a prescindere
https://www.dunlop.eu/it_it/motorcy...l?type=ridingstyle&rs=off-road&at=motocross#/

tornando alla bici dipende anche tanto da dove si gira. a chi fa mtb vecchio stampo su percorsi naturali e sempre nuovi la presunta superiorita' della gomma col canale puo' anche importare poco, poiche' non avra' mai la possibilita' di fare pieghe estreme e passera' la maggior parte del tempo a bici "dritta". chi invece gira a memoria su preparato levigato o comunque su sentieri a forte passaggio potrebbe voler credere nella presunta superiorita' del canale.
giusto per pepare un po la cosa, pare che il disegno con canale funzioni solo in mtb... :-)
https://www.maxxis.com/tires/motorcycle/moto-off-road
Non ho mai sentito discorsi di marketing riguardanti i tasselli di transizione o canali fra i tasselli, mai. Ne parlano giusto alcune recensioni e solo fatte da recensori più precisi e che vogliono approfondire.

Non capisco cosa c'entrano le moto, sono due sport completamente diversi, è diversa la distribuzione dei pesi come anche la sezione delle gomme e l'altezza dei tasselli, insomma un paragone pere con mele.
Inoltre le moto da cross curvano sempre su terra bagnata e non sul duro, sempre che non facciano la curva sui solchi, cioè quasi sempre quindi con sponda, non sono i tasselli laterali a tenerla su da soli come con la bici.
Il piede è sempre giù e la fanno girare col gas, hai mai visto una moto da cross? Mi viene il dubbio.

Le gomme con tasselli di transizione sono imprevedibili in curve con bici inclinata, è un fatto. Solo chi non ha mai fatto una curva come si deve può non sentire differenze ed è proprio per queste persone che esistono le gomme con tasselli di transizione che sono anche gomme adatte per utilizzo più tranquillo o in condizioni di terreno che non consentono alte velocità.
Io stesso uso il vigilante in inverno (anche se è in verità una via di mezzo fra le categorie avendo un tassello di transizione ogni 3 laterali, infatti curva piuttosto bene).

Se il dhf lo usano tutti da anni e anni invariato ed è stato copiato da chiunque a qualunque livello un motivo ci sarà.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
o forse neanche piu' in mtb? al marketing l'ardua sentenza.

questa e' l'ultima maxxis pensata ed usata da Greg Minnar. notiamo qualcosa di strano?....

a parte questo, imho una gomma da 1100gr non ha motivo di esistere su una trail intesa come bici per percorsi in cui la salita ha una certa rilevanza e la discesa avviene solitamente su percorso naturale, magari sconosciuto.

p5pb15807364.jpg
Una gomma da 1100 g ha senso per chiunque abbia problemi a tornare a casa con gomme più leggere, come fai a generalizzare buttando una frase come quella?
Se peso 100 kg e scendo forte devo usare gomme più leggere perché lo dici tu? O permetti che metta qualcosa di più affidabile...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Inoltre le moto da cross curvano sempre su terra bagnata e non sul duro, sempre che non facciano la curva sui solchi, cioè quasi sempre quindi con sponda, non sono i tasselli laterali a tenerla su da soli come con la bici.
Il piede è sempre giù e la fanno girare col gas, hai mai visto una moto da cross? Mi viene il dubbio.

Solo chi non ha mai fatto una curva come si deve può non sentire differenze ed è proprio per queste persone che esistono le gomme con tasselli di transizione

tipo greg minnar?

guardati un enduro di altissimo livello ed scolta il gas in ingresso e percorrenza: l'anteriore e' carico in ingresso e la moto neutra a meta' percorrenza. esattamente come accade nella bici. ci sono anche le discese e le contropendenze. tutto con tasselli di transizione che secondo te sarebbero adatti solo a chi non ha mai fatto una curva come si deve.

 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
a parte questo, imho una gomma da 1100gr non ha motivo di esistere su una trail intesa come bici per percorsi in cui la salita ha una certa rilevanza e la discesa avviene solitamente su percorso naturale, magari sconosciuto.
Premesso che non so' nulla di gomme, :oops: non resto vincolato a quella gomma , vorrei due tre gomme da scambiare a seconda delle necessita'
Se strada facendo, imparo qualcosa anche io lo scopo e' raggiunto:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo