Gomme per Trail

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tipo greg minnar?

guardati un enduro di altissimo livello ed scolta il gas in ingresso e percorrenza: l'anteriore e' carico in ingresso e la moto neutra a meta' percorrenza. esattamente come accade nella bici. ci sono anche le discese e le contropendenze. tutto con tasselli di transizione che secondo te sarebbero adatti solo a chi non ha mai fatto una curva come si deve.

Ho guardato 5 minuti di video, è tutto su terreno morbido e la prima contropendenza vera l'hanno fatta con la moto che scivolava a valle verso sinistra e la tenevano su col piede, però ripeto pesi e gomme diverse, i paragoni possibili sono veramente pochi secondo me. Nemmeno maxxis fa gomme col canale per moto fuoristrada, un motivo ci sarà.

Comunque ognuno è libero di usare quello che vuole, di gomme ne ho provate e ne provo parecchie e io non consigliero' mai a nessuno, all'anteriore, gomme senza canale in questo periodo dell'anno.
Sarà giusto o sarà sbagliato? Boh è quello che penso io ed è solamente un consiglio da un utente su un forum, ognuno è in grado di pensare e comprare quello che vuole e pure di consigliare un Hans dampf da montare davanti se vuole, io sarò contrario e amen.

Come ho già detto le gomme con tasselli di transizione hanno il loro perché, non sono certo stupidi i produttori e gli ideatori di queste gomme, io stesso ho usato volentieri il vigilante in diversi momenti dell'anno (anche se è parecchio diverso dai vari HD, nevegal, breakout e infatti vigilante anche adesso non va affatto male), solo che per l'asciutto c'è di meglio, per me.
 
Ultima modifica:

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
tipo greg minnar?

guardati un enduro di altissimo livello ed scolta il gas in ingresso e percorrenza: l'anteriore e' carico in ingresso e la moto neutra a meta' percorrenza. esattamente come accade nella bici. ci sono anche le discese e le contropendenze. tutto con tasselli di transizione che secondo te sarebbero adatti solo a chi non ha mai fatto una curva come si deve.
A prescindere dal discorso tassello di transizione, su cui mi sono già espresso con sufficiente indecisione, provo le gomme, alcune ce l'hanno e vanno benissimo altre no e vanno benissimo e viceversa...
Hai mai fatto enduro/cross/guidato una moto?
C'è una quantità di differenze così grande tra bici e moto che mi fa pensare di no.
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Nessuno ha pensato di scrivere una traccia scritta che riassume le caratteristiche principali delle gomme? Schwalbe si dimentica di precisare il peso delle gomme prodotte fino a ieri, sul proprio sito internet, imho anche gli altri marchi scrivono poche informazioni utili, (io almeno) non ho trovato indicazioni dei costruttori per distinguere se una gomma da mettere sulla ruota davanti o la ruota dietro.

alla fine (se va bene) riesco a capire piu' o meno cosa ho comprato quando mi arriva la gomma a casa, e raccolto qualche informazione dai forum.

Quando ho ordinato HANS DAMPF super gravity non immaginavo che pesasse quasi un kilo e mezzo
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nessuno ha pensato di scrivere una traccia scritta che riassume le caratteristiche principali delle gomme? Continental si dimentica di precisare il peso delle gomme sul proprio sito internet, imho anche gli altri marchi scrivono poche informazioni utili, (io almeno) non ho trovato indicazioni dei costruttori per distinguere se una gomma da mettere sulla ruota davanti o la ruota dietro.

alla fine (se va bene) riesco a capire piu' o meno cosa ho comprato quando mi arriva la gomma a casa, e raccolto qualche informazione dai forum.

Quando ho ordinato HANS DAMPF super gravity non immaginavo che pesasse quasi un kilo e mezzo
http://blistergearreview.com/gear-reviews/mountain-bike-reviews/bike-tires-101
5 pagine di guida per chiarire le idee.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
si'. direi che ne ho guidate.
secondo te quali sono le differenze sostenziali tra una anteriore da moto enduro e da bici enduro?

A parte che in bici non faccio enduro, ho già scritto prima la serie di variabili da tenere in conto, motore, freno motore e spinta in uscita di curva, lo stile di guida con un motore e senza e non ultimi i pesi in gioco, comunque tutte caratteristiche che per me che non sono certo un capo in discesa con la bici sono ulteriormente penalizzanti anche perchè ho "istintualizzato" il comportamento della moto che ho usato per molto più tempo della bici e quello della bici è ben altro.

Se in discesa o per frenare in moto sfrutti il freno a motore per non bloccare del tutto il posteriore, con la bici non puoi, devi modulare e affidarti molto all'anteriore (non che in moto non si freni davanti, per me è solo diverso), in uscita di curva se non hai sponda con la moto acceleri, derapi e puoi tenere l'anteriore molto più verticale in accelerazione (comunque in leggera piega e magari in prossimità di quei tasselli di transizione?), facendo uscire il posteriore di lato, con la bici non puoi nè in discesa, nè in piano, grazie a potenza e pesi in gioco i tasselli centrali e laterali sono grandi il triplo (o di più) delle gomme da bici più tassellate e distanziatissimi, non so, queste le prime che mi sono venute in mente e mollo qui, perchè per me sono due mondi che hanno tante cose in comune e tante altre molto diverse, con questo, ripeto non sono nè dalla parte del tassello di transizione, nè contro, sono a favore delle gomme che mi danno sicurezza e contro quelle che non me ne danno.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Nessuno ha pensato di scrivere una traccia scritta che riassume le caratteristiche principali delle gomme?

quella postata e' ricca di informazioni. per me il punto fondamentale e' che tutto dipende dal fondo affrontato. prima di passare al microscopio tutte le gomme occorre analizzare se stessi in modo obiettivo. quanta salita faccio a pedali? quanto voglio che sia veloce o poco affaticante? qual e' il mio livello in discesa ? vado sul levigato/lavorato conosciuto o sul percorsi naturali non addomesticati per le bici?
questa ultima variabile significa proprio fare due sport diversi.....
la stessa cosa vale per la velocita' con cui affronti gli ostacoli, un medio pedalatore non deve prendere come riferimento le pressioni/sezioni/carcasse di un top ews o di qualche top italiano che scrive sul forum.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Nessuno ha pensato di scrivere una traccia scritta che riassume le caratteristiche principali delle gomme? Schwalbe si dimentica di precisare il peso delle gomme prodotte fino a ieri, sul proprio sito internet, imho anche gli altri marchi scrivono poche informazioni utili, (io almeno) non ho trovato indicazioni dei costruttori per distinguere se una gomma da mettere sulla ruota davanti o la ruota dietro.

alla fine (se va bene) riesco a capire piu' o meno cosa ho comprato quando mi arriva la gomma a casa, e raccolto qualche informazione dai forum.

Quando ho ordinato HANS DAMPF super gravity non immaginavo che pesasse quasi un kilo e mezzo

Schwalbe mette il peso di tutte le gomme in tutte le varianti come fanno ormai praticamente tutt i produttori, magari ti è solo sfuggito, ma sul loro sito è scritto molto chiaro, per ogni misura e tipo di gomma, e se sai cos'è il mondo gravity in mtb conosci già col nome l'utilizzo specifico della gomma e un dubbio sul peso ti viene prima di comprarle, insomma basta informarsi un po' approfonditamente prima di fare acquisti avventati.

Poi per il discorso anteriore/posteriore è vero che non tutti i produttori specificano l'uso, ma c'è internet che ti aiuta in tutti i modi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Schwalbe mette il peso di tutte le gomme in tutte le varianti come fanno ormai praticamente tutt i produttori, magari ti è solo sfuggito, ma sul loro sito è scritto molto chiaro, per ogni misura e tipo di gomma, e se sai cos'è il mondo gravity in mtb conosci già col nome l'utilizzo specifico della gomma e un dubbio sul peso ti viene prima di comprarle, insomma basta informarsi un po' approfonditamente prima di fare acquisti avventati.

Poi per il discorso anteriore/posteriore è vero che non tutti i produttori specificano l'uso, ma c'è internet che ti aiuta in tutti i modi.
Il peso lo mettono, ma con SG lo superano anche di 200 g, non è il primo.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Il peso lo mettono, ma con SG lo superano anche di 200 g, non è il primo.

Ok, non dubito che ci siano discrepanze, ci sono sempre, nel bene e nel male, 200 sono tanti ed è sbagliato, ma il punto per me era un altro, se leggo gravity o supergravity su una gomma non la prendo in considerazione per il trail.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Schwalbe mette il peso di tutte le gomme in tutte le varianti come fanno ormai praticamente tutt i produttori, magari ti è solo sfuggito, ma sul loro sito è scritto molto chiaro, per ogni misura e tipo di gomma, e se sai cos'è il mondo gravity in mtb conosci già col nome l'utilizzo specifico della gomma e un dubbio sul peso ti viene prima di comprarle, insomma basta informarsi un po' approfonditamente prima di fare acquisti avventati.

Poi per il discorso anteriore/posteriore è vero che non tutti i produttori specificano l'uso, ma c'è internet che ti aiuta in tutti i modi.
Secondo me un database con la specifica esatta dei prodotti degli anni passati non farebbe male. Se nessuno comprasse i modelli delle collezioni passate non so' quanto gioverebbe al loro business. Ammetto d' essere nabbone, pero' se avessi trovato la codifica esatta Hans Dampf super gravity mescola trail star 2,35 forse (non sono certo al 100%) forse non mi sarei imbrogliato. Mentre sbagliavo pensavo di prendere la versione snakeskin. Secondo me i produttori di gomme potrebbero sprecare tre paginette per informare meglio i clienti sull' abbinamento ideale dei loro prodotti. Le ruote sono due e senza vedere la gomma che stai comprando, gli abbinamenti non sono così intuitivi da realizzare.

Ad ogni modo non e' un problema la coppia di gomme leggere trail king x king per andare a raccogliere le margherite ce l'ho, ho anche due gomme solide per la discesa, tranquilla senza strafare.

Adesso che comincio a capire dove guardare provero' a studiare un' abbinamento meglio assortito, per la discesa tranquilla senza strafare.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
quella postata e' ricca di informazioni. per me il punto fondamentale e' che tutto dipende dal fondo affrontato. prima di passare al microscopio tutte le gomme occorre analizzare se stessi in modo obiettivo. quanta salita faccio a pedali? quanto voglio che sia veloce o poco affaticante? qual e' il mio livello in discesa ? vado sul levigato/lavorato conosciuto o sul percorsi naturali non addomesticati per le bici?
questa ultima variabile significa proprio fare due sport diversi.....
la stessa cosa vale per la velocita' con cui affronti gli ostacoli, un medio pedalatore non deve prendere come riferimento le pressioni/sezioni/carcasse di un top ews o di qualche top italiano che scrive sul forum.
I percorsi che faccio sono nature, salgo piano (detesto correre) dove non riesco vado a spinta, in discesa mi diverto abbastanza pero' non corro e non faccio salti. Le gomme devono trattenere la bici e non devono distruggersi in tre discese come rocket ron.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Potresti dirmi per favore i pesi delle tue gomme,quanto fanno di larghezza e su che canale le monti e farmi una breve recensione,magari paragonate alla nobby nick se le hai provate?..grazie mille
Dopo tanto tempo [emoji12]
Peso, vigilante light high grip 2.3 da 27.5, 932 grammi.
Trail boss light fast rolling 2.25 da 27.5, 820 grammi.
Montati su Dtswiss M1900, canale da 22.5.
Il vigilante, gonfiato a 1.8 bar (tubeless ready) misura 58 millimetri.
Il trail boss su stesso cerchio, gonfiato a 1.9 bar, misura 56 millimetri.
Il vigilante all'anteriore lo vedo come un ottimo compromesso per trail riguardo i tasselli, squadrati, tosti, non esageratamente pronunciati, da potere anche portare in salita insomma. La tenuta è molto buona, è sincero, non ti tradisce all'improvviso. Magari non il top sul secco/sabbioso, ma sul morbido, terra sottobosco, e duro rocce radici, è favoloso.
Sul trail boss fatico a dare dei giudizi, in salita, trazione e tenuta laterale è veramente ottimo, buona anche la scorrevolezza, fatico a giudicarlo in discesa, o forse chiedo troppo io. Potrebbe grippare maggiormente in frenata, in curva o tiene troppo, o scappa, difficile fare derapate controllate. Lo giudico un posteriore come "molti" altri. Le mie esperienze con nobby nic risalgono ad oltre una decina di anni fa, quando i schwalbe, nelle competizioni xc erano il top.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Si, fondamentalmente rispettano le misure ertho, trovo che la 2.3 sul mio canale venga fuori con una bella forma, ne troppo tonda, ne troppo squadrata, su cerchio da 30 ti verrà un po' più squadrata, ma all'anteriore male non fa. Invece il trail al posteriore è molto tondeggiante.
Aggiungo, peso 70 kg, ho scelto le versioni light perché le salite le faccio in sella, devo dire che sono comunque molto robuste, anche con pressioni più basse reggono ancora bene e proteggono il cerchio. Hanno un buon volume d'aria.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vigilante High grip ottimo per chi vuole montare una gomma e dimenticarsene senza guardare le stagioni o le condizioni.
Sempre buona e sempre affidabile, magari non sempre la migliore ma mai fuori luogo, nemmeno sul fango (entro certi limiti).
Ottimo prodotto veramente, io ho la tough che forse è pure esagerata.

Trail boss è esattamente quello che puoi immaginare guardandola, scorrevole e come tenuta e frenata meglio di un semislick e peggio di una gomma con tasselli più alti e distanziati, una via di mezzo secondo me perfetta per il periodo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo