Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
pedalare in pianura ad alta velocita' sarebbe un test piu' realistico di quello in laboratorio su rullo di acciaio? non credo, visto che la mtb per la maggior parte del tempo si usa ad un terzo della velocita' che proponi di valutare. questo implica una riduzione ad 1/3 dei watt assorbiti, con conseguente drastico assottigliamento delle differenze.
comunque si', ho provato le semislick credo gia' nel 96 alla swiss bike masters, quando tioga e ritchey cominciavano ad uscire con le prime 26x2.0. non dico che questo genere di prodotto abbia senso solo per manifestazioni cosi' estreme ma secondo me la soglia del considerabile si trova ben oltre i 1000-1500m di dislivello che affronta la maggioranza dei pedalatori. secondo me per guadagnare davvero qualcosa alle velocita' reali di salita devi essere disposto a perdere parecchio in discesa non compatta.
a tuo parere quali sono le gomme da trail nettamente migliori delle nobby nic?

Con tutto il rispetto non hai risposto alla mia domanda, hai provato le due gomme in oggetto?
L’esempio pedalata in velocità secondo me è rilevante perché è facilmente percepibile la maggiore fatica a raggiungere e mantenere alte velocità, ma che te lo dico a fare... è ovvio che se si parla di medio/poco dislivello a bassa velocità le differenze si assottigliano, ma l’ho già detto prima anch’io.

Migliori delle nobby? Opinione personalissima ovviamente perché ognuno ha le sue gomme preferite ma per me Conti mk2 e Michelin wild grip’r e non per la scorrevolezza, quello è un discorso a parte, in particolare il grip’r davanti in discesa mi ha dato molta sicurezza anche su fondi scivolosi.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Con tutto il rispetto non hai risposto alla mia domanda, hai provato le due gomme in oggetto?
L’esempio pedalata in velocità secondo me è rilevante perché è facilmente percepibile la maggiore fatica a raggiungere e mantenere alte velocità, ma che te lo dico a fare... è ovvio che se si parla di medio/poco dislivello a bassa velocità le differenze si assottigliano, ma l’ho già detto prima anch’io.
non ho usato entambe ma ho esperienza con gomme anche molto meno scolpite del racing ralph o similari.
medio/poco dislivello a bassa velocita' cambia poco, quindi quando hanno senso? in pianura o per migliaia di metri di dislivello a ritmo agonistico. non mi pare l'utilizzo medio di una trail bike.
personalmente non sono contro all'utilizzo di gomme "veloci", lo sono in caso di utilizzo su fondo misto o sconosciuto. usate in zone ricche di sottobosco in terra battuta van benissimo, volendo pure su piste da dh/freeride molto levigate con salti e sponde come quelle che van di moda adesso.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Queste considerazioni un po' consolano. Sono andato avanti un bel po con larsen tt e wild grip'r senza cambiare perche' delle varie recensioni non ne capivo molto.
Boh le informazioni che sevono per mettere a fuoco la gomma mancano sempre.
Ad esempio una idicazione sulla consistenza , dura, intermedia , morbida, sarebbe abbastanza utile,
SE una gomma dopo 5 discese da 2000 mt è da buttare ,sarebbe utile saperlo in tempo, invece ste cose le devi scoprire sempre da solo
Ps precisiamo 2000 mt di strada e 400 mt dislivello:-)
 
Ultima modifica:

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
non ho usato entambe ma ho esperienza con gomme anche molto meno scolpite del racing ralph o similari.
medio/poco dislivello a bassa velocita' cambia poco, quindi quando hanno senso? in pianura o per migliaia di metri di dislivello a ritmo agonistico. non mi pare l'utilizzo medio di una trail bike.

Il tuo discorso fila, ma resto dell'idea che una cosa sia definire l'utilizzo medio di una bici trail, un'altra cosa la scorrevolezza degli pneumatici, parlo di concetti in sè, intendo che se si fa poco dislivello e poca strada ad andature blande si sente meno la minor scorrevolezza non significa che questa non ci sia.

Detto questo, comunque concordo che per giri trail privilegiare la tenuta sia giusto, e venendo da 6 mesi di frontino, ora ritorno alla full e lo faccio con gomme belle tassellate (minion e aggressor) perchè voglio privilegiare la tenuta e il grip alla scorrevolezza.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Vero. Mettici pure che io parto dal principio che se una gomma non si usura non ha tenuta... e se se non ha tenuta che me la compro a fare?
Alla mia età (nostra?) riprendermi da una caduta mi costa molto più (in tempo e danaro) di una gomma nuova


Non necessariamente una gomma più dura, basta più sostenuta, sui fianchi ma anche sul battistrada.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app

Mi piacerebbe provare sulla ruota dietro un copertone con mescola abbastanza dura per solcare il terreno senza distruggersi come pastafrolla. Con i miei 100 kg , sono portato a credere che una resistenza elevata della gomma si traduce in una maggiore forza d'attrito che si oppone all'avanzamento, del mezzo.

Qualcuno potrebbe obbiettare che Una gomma dura scivolerebbe sulle pietre bagnate, pero' rimarrebbe un non problema, perche' se il fondo e' umido cambio copertone, monto una gomma soffice adatta al terreno bagnato e vado piano.

Le recensioni che leggo in giro non riferiscono mai questo dato, non riesco ad individuare la gomma abbastanza dura che potrebbe fare questo servizio, . Se un bravo ragazzo mi sa indicare un copertone molto tosto gli sarei grato :hail::-)
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Una gomma da posteriore con mescola dura per una minore resistenza la rotolamento con fianchi rinforzati, le hanno un po tutte le case.
Magari ti dico cose scontate, ma con il tuo peso, volendo fare durare a lungo le gomme, sono da evitare mescole morbide atte a maggiori tenute, tasselli molto pronunciati e distanziati uno dall'altro, versioni troppo leggere.
io, conoscendo i WTB, e trovandomi molto bene, ti consiglierei gomme tipo Breakout o Trali Boss in versione Fast rolling - Tough
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi piacerebbe provare sulla ruota dietro un copertone con mescola abbastanza dura per solcare il terreno senza distruggersi come pastafrolla. Con i miei 100 kg , sono portato a credere che una resistenza elevata della gomma si traduce in una maggiore forza d'attrito che si oppone all'avanzamento, del mezzo.

Qualcuno potrebbe obbiettare che Una gomma dura scivolerebbe sulle pietre bagnate, pero' rimarrebbe un non problema, perche' se il fondo e' umido cambio copertone, monto una gomma soffice adatta al terreno bagnato e vado piano.

Le recensioni che leggo in giro non riferiscono mai questo dato, non riesco ad individuare la gomma abbastanza dura che potrebbe fare questo servizio, . Se un bravo ragazzo mi sa indicare un copertone molto tosto gli sarei grato :hail::-)
CROSSMARK
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io so poco o nulla di gomme (poco o nulla di tutto), ho usato per anni Larsen TT al posteriore per il fondo duro e wild grip r per tutto il resto senza grosse preoccupazioni .Da poco ho preso la bici con le ruote da 29' e ho trovato rocket ron performance davanti e dietro, gomma discreta sul bagnato , perde i tasselli per strada sul terreno duro. Adesso ho preso Continental Trail King per l'anteriore e Xking per la ruota dietro, devo ancora provarli pero' anche x king sembra piuttosto molliccio, fara' la fine del rocket ron ,

Forse boh, avrei dovuto prendere race king.

Una durezza Shore 60a potrebbe andare per me, tuttavia i costruttori di gomme evitano sempre di indicare la durezza dei loro prodotti,

Prendo nota WTB breakout grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Forse boh, avrei dovuto prendere race king.
Ciao. Credo che per prima cosa dovresti chiarire (chiarirti?) cosa cerchi da una gomma, cosa ci vuoi/devi fare e su che bici hai intenzione di usarla, perché mi pare che passi dal considerare gomme da "enduro", fino a gomme da "XC race" senza soluzione di continuità e senza apparente logica, poi magari sono solo io che ho letto e/o ricordo male.

Mi pare, inoltre, che tu tenda a considerare alcune caratteristiche grossolane delle gomme come valori assoluti, senza contestualizzarle in funzione della tipologia di coperture e alla loro vocazione di utilizzo.
Ultimo, ma non ultimo, parli di modelli generici senza considerare che di ogni pneumatico esistono spesso diverse versioni, con diversa carcassa, diversa mescola, diversa robustezza, diverso peso, etc.
Insomma, trovo che ponendosi in modo così superficiale alla questione, pur ricercando delle caratteristiche piuttosto specifiche, sia inevitabile finire per raccogliere solo insoddisfazioni. Già è difficile azzeccare le gomme con approccio maniacale alla questione, ma così temo che non ne uscirai mai, se non per casualità all'ennesimo acquisto fatto e un sacco di soldi buttati.
Il tutto detto senza la benché minima intenzione di offenderti o volerti mancare di rispetto, s'intende.

Ora sul piatto mi par di capire che c'è la questione "durezza" (anche se l'hai declinata in varie forme e correlata a varie prerogative non sempre coerenti tra loro...) che di per sé sarebbe anche un buon indicatore del grip in relazione alla durabilità della gomma, se non fosse che ormai sono molti i costruttori che si avvalgono di materiali e filler (nano)tecnologici un cicinin più complessi dei convenzionali elastomeri derivati dal caucciù, dei quali basta sondare la durezza superficiale per prevederne un verosimile rapporto aderenza/durata.
La tecnologia applicata alla moderna produzione di pneumatici permette di rompere questo rapporto e l'utilizzo di polimeri speciali e nanomateriali come la silice amorfa, i silani, il carbon black, etc. spostano, e di molto, gli equilibri statici e dinamici che si è soliti attribuire alle caratteristiche degli pneumatici. Ci possono essere mescole dure al tatto che hanno più aderenza di mescole morbide, mescole morbide che hanno una durabilità superiore rispetto a mescole dure e mille altre sfumature.

Il discorso sarebbe ben più complesso e probabilmente poco interessante, l'ho introdotto solo con l'intenzione di suggerirti un approccio un po' più "rigoroso", proprio in virtù della apparente specificità dei tuoi desideri, perché parlare così genericamente di durezza, mollezza, durabilità, resistenza, solcare il terreno, peso del rider, etc. credo che non ti porterà a nulla...

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Kilo

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ciao. Credo che per prima cosa dovresti chiarire (chiarirti?) cosa cerchi da una gomma, cosa ci vuoi/devi fare e su che bici hai intenzione di usarla, perché mi pare che passi dal considerare gomme da "enduro", fino a gomme da "XC race" senza soluzione di continuità e senza apparente logica, poi magari sono solo io che ho letto e/o ricordo male.

Mi pare, inoltre, che tu tenda a considerare alcune caratteristiche grossolane delle gomme come valori assoluti, senza contestualizzarle in funzione della tipologia di coperture e alla loro vocazione di utilizzo.
Ultimo, ma non ultimo, parli di modelli generici senza considerare che di ogni pneumatico esistono spesso diverse versioni, con diversa carcassa, diversa mescola, diversa robustezza, diverso peso, etc.
Insomma, trovo che ponendosi in modo così superficiale alla questione, pur ricercando delle caratteristiche piuttosto specifiche, sia inevitabile finire per raccogliere solo insoddisfazioni. Già è difficile azzeccare le gomme con approccio maniacale alla questione, ma così temo che non ne uscirai mai, se non per casualità all'ennesimo acquisto fatto e un sacco di soldi buttati.
Il tutto detto senza la benché minima intenzione di offenderti o volerti mancare di rispetto, s'intende.

Ora sul piatto mi par di capire che c'è la questione "durezza" (anche se l'hai declinata in varie forme e correlata a varie prerogative non sempre coerenti tra loro...) che di per sé sarebbe anche un buon indicatore del grip in relazione alla durabilità della gomma, se non fosse che ormai sono molti i costruttori che si avvalgono di materiali e filler (nano)tecnologici un cicinin più complessi dei convenzionali elastomeri derivati dal caucciù, dei quali basta sondare la durezza superficiale per prevederne un verosimile rapporto aderenza/durata.
La tecnologia applicata alla moderna produzione di pneumatici permette di rompere questo rapporto e l'utilizzo di polimeri speciali e nanomateriali come la silice amorfa, i silani, il carbon black, etc. spostano, e di molto, gli equilibri statici e dinamici che si è soliti attribuire alle caratteristiche degli pneumatici. Ci possono essere mescole dure al tatto che hanno più aderenza di mescole morbide, mescole morbide che hanno una durabilità superiore rispetto a mescole dure e mille altre sfumature.

Il discorso sarebbe ben più complesso e probabilmente poco interessante, l'ho introdotto solo con l'intenzione di suggerirti un approccio un po' più "rigoroso", proprio in virtù della apparente specificità dei tuoi desideri, perché parlare così genericamente di durezza, mollezza, durabilità, resistenza, solcare il terreno, peso del rider, etc. credo che non ti porterà a nulla...

:prost:
Come gia' ammesso ne so' poco o nulla,:oops: pero' non pretendo neppure molto, la bici e' una trail con le ruote da 29 , non mi interessa scorrevolezza e peso della gomma , deve durare possibilmente qualche mese per un centinaio di km di discesa in tutto. Terreno di montagna duro e bruciato dal sole , sassi incastrati piu' o meno sporgenti ghiaietto fine e ciotoli , salgo piano senza fretta (detesto correre) poi scendo. Quando freno la gomma dietro non deve consumarsi come il burro sulla piastra bollente.:-)

Ps. a leggere le descrizioni delle gomme , sebrerebbe che le gomme sono tutte identiche, "leggerissime, scorrevolezza insuperabile, grande grip, percorrenza infinita"
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Come gia' ammesso ne so' poco o nulla,:oops: pero' non pretendo neppure molto, la bici e' una trail con le ruote da 29 , non mi interessa scorrevolezza e peso della gomma , deve durare possibilmente qualche mese per un centinaio di km di discesa in tutto. Terreno di montagna duro e bruciato dal sole , sassi incastrati piu' o meno sporgenti ghiaietto fine e ciotoli , salgo piano senza fretta (detesto correre) poi scendo. Quando freno la gomma dietro non deve consumarsi come il burro sulla piastra bollente.:-)
Faccio fatica a ricordare/individuare una gomma che non possa soddisfare ciò che chiedi, che tutto sommato è la normalità (probabilmente avevo frainteso la specificità delle tue richieste..), anche pesando 100kg (io peso meno, ma mica tanto..).
Forse, ecco, eviterei alcuni modelli e alcune mescole Schwalbe, che sono effettivamente poco durature e storicamente fragili ed alcune mescole "chewing-gum" studiate appositamente per l'anteriore e per le competizioni, dove la durata è irrilevante, e - ancora - eviterei battistrada con tasselli lunghi che mal si sposano con l'uso posteriore su terreni duri; poi ci sono certamente scelte più oculate di altre, visto il peso importante, ma non capisco perché una gomma media non dovrebbe fare quel che chiedi, generalmente parlando, a meno che non intendi fare 100km a ruota bloccata...
Oltretutto se non ti interessa la scorrevolezza né il peso hai moltissima scelta e le differenze tra i vari modelli sarebbero relative alla conduzione (che di norma rappresenta il motivo primario di preferenza) ma non certo alla possibilità di resistere per qualche mese (!) ad un normale utilizzo offroad.
Cioè, scusami ancora, ma non capisco le tue perplessità a priori su gomme che non hai ancora provato.
Hai già acquistato X-King (2.2"? 2.3"? 2.4"? ProTection?), se non ho capito male, e non l'hai neanche provato, se non ho capito altrettanto male, ma sei già convinto che non andrà bene perché ti sei trovato male con Schwalbe Rocket Ron scrausplastic-edition e stai già pensando ad altro?
Boh, a me pare che siano in gran parte preoccupazioni infondate e ne riparlerei quando avrai inflitto almeno un migliaio di km alle gomme che hai già acquistato...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Mi piacerebbe provare sulla ruota dietro un copertone con mescola abbastanza dura per solcare il terreno senza distruggersi come pastafrolla. Con i miei 100 kg , sono portato a credere che una resistenza elevata della gomma si traduce in una maggiore forza d'attrito che si oppone all'avanzamento, del mezzo.

Qualcuno potrebbe obbiettare che Una gomma dura scivolerebbe sulle pietre bagnate, pero' rimarrebbe un non problema, perche' se il fondo e' umido cambio copertone, monto una gomma soffice adatta al terreno bagnato e vado piano.

Le recensioni che leggo in giro non riferiscono mai questo dato, non riesco ad individuare la gomma abbastanza dura che potrebbe fare questo servizio, . Se un bravo ragazzo mi sa indicare un copertone molto tosto gli sarei grato :hail::-)

952982052-copertone-karma-29x220-dtc-sct-120tpi-pieghevole-nero/111279/
Mi piacerebbe provare sulla ruota dietro un copertone con mescola abbastanza dura per solcare il terreno senza distruggersi come pastafrolla. Con i miei 100 kg , sono portato a credere che una resistenza elevata della gomma si traduce in una maggiore forza d'attrito che si oppone all'avanzamento, del mezzo.

Qualcuno potrebbe obbiettare che Una gomma dura scivolerebbe sulle pietre bagnate, pero' rimarrebbe un non problema, perche' se il fondo e' umido cambio copertone, monto una gomma soffice adatta al terreno bagnato e vado piano.

Le recensioni che leggo in giro non riferiscono mai questo dato, non riesco ad individuare la gomma abbastanza dura che potrebbe fare questo servizio, . Se un bravo ragazzo mi sa indicare un copertone molto tosto gli sarei grato :hail::-)
Kenda karma da 2,2 e vai tranquillo! Buona scorrevolezza ed ottima durata ad un costo buono!
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@rad77
le gomme sono queste,


gomma300318.jpg


sulla xc da 26 prima che mi consigliassero Larsen TT, avevo riscontrato lo stesso problema con varie gomme ,naturalmente prese a caso, sempre ruota dietro.

Dunque x king 29x2,2 performance potrebbe non fare schifo come Rocket ron 29x2,2 pastafrolla, se dura 100 km. di discesa mi bastano.

Ad ogni modo rimane da abbinare alla Schwalbe Hans Dampf Evolution 29x2,35 trail star, una gomma decente per la ruota dietro, :prost:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Dunque x king 29x2,2 performance potrebbe non fare schifo come Rocket ron 29x2,2 pastafrolla, se dura 100 km. di discesa mi bastano.
Ecco, per il tuo peso avrei optato per la versione ProTection da 2.4" o la nuova CrossKing ProTection da 2.3", quindi con maggior volume d'aria, carcassa rinforzata antitaglio/antiforatura e mescola BlackChili più duratura e performante. La versione performance è di qualità intermedia, la mescola è ottima (niente a che vedere con la v. Performance di Schwalbe che è paragonabile alla v. Sport di Conti), ma la carcassa non offre molto sostegno e con la 2.2 non potrai scendere più di tanto con le pressioni. Però quella è, ti auguro di trovartici bene...
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Se non hai preso le protection, non si vede, le normali sono di pastafrolla. Le protection sono normali, neanche tanto dure. Ho avuto le montain king e le trail king in entrambe le versioni. Per fare un paragone con le WTB, io per i miei 70kg ho scelto queste in versione light, cioè le più leggere, senza rinforzi, sono "quasi" più toste delle protection

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Se non hai preso le protection, non si vede, le normali sono di pastafrolla. Le protection sono normali, neanche tanto dure. Ho avuto le montain king e le trail king in entrambe le versioni. Per fare un paragone con le WTB, io per i miei 70kg ho scelto queste in versione light, cioè le più leggere, senza rinforzi, sono "quasi" più toste delle protection

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
L'accoppiata Continental Trail king, X King oramai e' fatta per, Schwalbe Hans Dampf Evolution trail star 29x2,35 mi pare nessuno vota un'abbinamento in casa Schwalbe meglio guardare WTB Breakout e Kenda karma

Continental race king vale la pena o no? Se prendessi due tre copertoni da alternare a rotazione, così durano di piu' le gomme e imparo qualcosa anche io?
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
La sezione si intitola gomme per trail, se il tuo interesse e quello, allora le race king non vanno bene a mio parere. Per me già le tail king erano troppo deboli, e parlo di salita, trazione e soprattutto tenuta laterale sulle contropendenze su rocce e radici.
Ho anche il kenda karma, prima sulla rigida e adesso l'ho passato sulla bici del piccolo, ottima e inaspettata trazione, ma per il resto, tasselli poco pronunciati e molto distanziati tra di loro, poi bisogna vedere di quale modello si parla.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo