Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dalle foto allegate a me sembra che si sia prediletto il grip e non la scorrevolezza.:nunsacci:

la mia è solamente una scelta, ma se uno predilige la trazione va bene così. Se sul pneumatico c'è la freccia con indicato scorrevolezza e, opposta, trazione, per quanto ho scritto sopra, monto su entrambe le ruote il pneumatico in direzione di rotolamento "scorrevolezza". All'anteriore la scelta è obbligata, non essendoci trazione impressa alla ruota, al posteriore si può scegliere. Come dicevo, se non ci sono problemi di trazione, io vado di scorrevolezza e, automaticamente, il tassello è predisposto per la migliore prestazione anche in frenata.
ovviamente se il pneumatico non ha un verso di rotolamento prestabilito (tassellatura simmetrica), il problema non si pone, grippa, scorre e frena allo stesso modo indipendentemente da come è montato.
Questo in linea teorica, poi magari ci sono casi particolari in cui la gomma non ha disegno simmetrico e nessuna indicazione (!!:nunsacci::nunsacci:). Li vado a occhio...
 

SHREK

Biker perfektus
..e come dice Bisio..: "..Arguto!!!"

Perchè come in tanti altri topics e tanti altri forums si passa piacevolmente il tempo disquisendo sul sesso degli angeli. La gomma perfetta io credo non esista e che comunque, come evidenziato da qualcun altro, la cosa sia molto soggettiva. A volte in una escursione trovo 4-5 tipi di terreno diverso, a volte uno è prevalente sull'altro, a volte c'è tanto asfalto, a volte non ce n'è affatto. Dovrei avere quindi almeno 4-5 ruote già montate a seconda delle situazioni che incontrerò e, cosa più importante, dovrei sapere in anticipo il tipo di terreno che incontrerò. A questo punto nei roadbooks si dovrebbe indicare non solo la lunghezza ed il dislivello del percorso ma anche il tipo di gomme consigliato :smile:
 

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
46
0
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti
ho letto le prime pag. inerenti alla discussione, ma leggerle tutte..... troppa fatica :-)
volevo approfittare della vostra esperienza per chiedervi un consiglio su cosa montare sulla mia nomad
premettendo che:
sono di Genova, i percorsi che affronto mi portano prima a pedalare almeno per 10 km ( 500/600 metri di dislivello minimo) e lo sterrato spesso è composto da pietraie
quindi dovendoci pedalare x reggiungere le basse vette, ma andando giù discretamente, cosapotrei montare davanti e dietro?
non pensavo di scendere sotto i 2.3
attualmente ero incuriosito da queste gomme:
Geax LoBo LoCo UST

[FONT=&quot]26X2.[/FONT][FONT=&quot]30 820 grammi [/FONT]
[FONT=&quot]geax barro mountain t.n.t da 710g 26x2,35
[/FONT]
High Roller DH 2.50


[FONT=&quot]Fat Albert 2.35 PESO 970 GR[/FONT]

[FONT=&quot]GRAVITY PRO UST 2.30 PESO 800 GR[/FONT] grazie

ultima cosa, bisogna xforza complarle ust o si possono solo latticizzare ( giusto per risp. un pò di peso )?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Si possono tranquillamente latticizzare anche gomme standard, ma le ust hanno una spalla più tobusta rispetto ad una single ply per camera.
Se vuoi un compromesso tra peso/robustezza, secondo me le ust lo sono. Le HR da 2.35 ci sono ust anche in mescola 42a (morbida)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao bitikoo io condivido le caratteristiche delle tue uscite.
Al posteriore ti consiglio il loboloco, ma in versione tnt (pesa meno e latticizzato è perfetto). lo uso sull'sxtrail e secondo me è il giusto compromesso tra robustezza e peso. Davanti è un pò più difficile, bisogna decidere se pagare lo scotto del peso, ma avere una supergomma in discesa (ad es. Minion dhf 2,35" 2ply 42A - circa 1100gr), scorrevole e dalla tenuta laterale esagerata, oppure orientarsi su gomme più leggere, e ce n'è per tutti i gusti, ma chiaramente meno affidabili se pensi di scendere a tuono, visto che la tipologia di bici te lo permette.
Potresti provare il loboloco tnt anche davanti eh, tutto sommato potrebbe anche non essere male. Io ho la fissa della tenuta laterale davanti e sinceramente, a occhio, non mi ha proprio convinto.
Devi avere la pazienza di dare un occhio indietro di qualche pagina, di recensioni interessanti ce ne sono parecchie.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Si possono tranquillamente latticizzare anche gomme standard, ma le ust hanno una spalla più tobusta rispetto ad una single ply per camera.
Se vuoi un compromesso tra peso/robustezza, secondo me le ust lo sono. Le HR da 2.35 ci sono ust anche in mescola 42a (morbida)

quoto, ma solo in parte. ad es, i maxxis ust pesano più dei 2ply, ma la spalla è nettamente meno robusta. A mio avviso allora ha molto più senso latticizzare un 2ply. io faccio così anche sulla bici da dh e, o gli sparo a 'ste gomme, o di problemi zero di zero.
In linea di massima comunque un UST ha la spalla più robusta di una gomma a singolo spessore. Anche e come già scritto la versione tnt di geax pesa meno e a mio avviso ha la spalla altrettanto robusta, se non di più.
 

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
46
0
0
Genova
Visita sito
ciao bitikoo io condivido le caratteristiche delle tue uscite.
Al posteriore ti consiglio il loboloco, ma in versione tnt (pesa meno e latticizzato è perfetto). lo uso sull'sxtrail e secondo me è il giusto compromesso tra robustezza e peso. Davanti è un pò più difficile, bisogna decidere se pagare lo scotto del peso, ma avere una supergomma in discesa (ad es. Minion dhf 2,35" 2ply 42A - circa 1100gr), scorrevole e dalla tenuta laterale esagerata, oppure orientarsi su gomme più leggere, e ce n'è per tutti i gusti, ma chiaramente meno affidabili se pensi di scendere a tuono, visto che la tipologia di bici te lo permette.
Potresti provare il loboloco tnt anche davanti eh, tutto sommato potrebbe anche non essere male. Io ho la fissa della tenuta laterale davanti e sinceramente, a occhio, non mi ha proprio convinto.
Devi avere la pazienza di dare un occhio indietro di qualche pagina, di recensioni interessanti ce ne sono parecchie.

grazie dynamite x avermi risp cosi rapidamente
se dietro metto la loboloco da 2.35 o 2.30 che sia
davanti un [FONT=&quot]High Roller [/FONT]da 2.5 versione tnt?
, xchè io recentemente montavo 2
minion da 2.35, con le quali mi sono trovato abbastanza bene, se escludiamo che quella dietro si è consumata rapidamente, e quella davanti l'ho un pò tagliuzzata in due punti
pensavo 2.5 xchè mi sembrano più piccole di una classica 2.35
grazie
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
figurati!
sinceramente i minion 2,5" 2ply sono un supplizio in salita, sono gomme da dh pura! io le monto sul demo 8... Pesano sui 1250 gr, quindi fatti bene i tuoi conti. certo, tentar non nuoce, però...
io lascerei il 2,35" davanti (sicuro fosse doppio spessore?)
Il tnt è una esclusiva di geax, non lo trovi su maxxis. però con 750gr di lobo loco da 2,3" dietro direi che hai una gomma molto robusta ma anche parecchio leggera.
resta da scegliere davanti. c'è anche chi ha provato le geax dhea e si è trovato bene, sono sicuramente robuste e stando a 900gr in versione tnt potrebbero fare al caso tuo.
 

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
46
0
0
Genova
Visita sito
figurati!
sinceramente i minion 2,5" 2ply sono un supplizio in salita, sono gomme da dh pura! io le monto sul demo 8... Pesano sui 1250 gr, quindi fatti bene i tuoi conti. certo, tentar non nuoce, però...
io lascerei il 2,35" davanti (sicuro fosse doppio spessore?)
Il tnt è una esclusiva di geax, non lo trovi su maxxis. però con 750gr di lobo loco da 2,3" dietro direi che hai una gomma molto robusta ma anche parecchio leggera.
resta da scegliere davanti. c'è anche chi ha provato le geax dhea e si è trovato bene, sono sicuramente robuste e stando a 900gr in versione tnt potrebbero fare al caso tuo.

nn credo fossero doppio spessore, ma domani ti dico
ho visto le High Roller DH 2.50da 980 g, quelle come sono?
io attualmente ho montato due gomme che avevo sulla decathlon 9.2 :-)
una syncros da 2.35 ( se nn erro ) ma è enorme, che sembra ancora nuova ( pesantissima)
e la famosa kendal nevegal
entrambe con camera d'aria

p.s vogliate perdonarmi se ho scritto male i nomi
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
le hr potrebbero anche fare al caso tuo, in versione 2ply il peso dovrebbe essere un pò più alto però, circa 1100gr. Io la uso al posteriore del demo 8 e la trovo ottima, in curva tiene meno, ma rotola meglio del minion. Al posteriore di una dh è ottima, difatti è molto usata così. Francamente all'anteriore di una bici AM mi pare eccessiva, anche come dimensione...
la syncros l'ho avuta, in versione 2,5", sempre per Dh, ma è davvero ciclopica. Stessa cosa per il nevegal 2,5" doppio spessore. Queste sono tutte gomme decisamente da dh e non le vedo per bici da AM
 

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
46
0
0
Genova
Visita sito
le hr potrebbero anche fare al caso tuo, in versione 2ply il peso dovrebbe essere un pò più alto però, circa 1100gr. Io la uso al posteriore del demo 8 e la trovo ottima, in curva tiene meno, ma rotola meglio del minion. Al posteriore di una dh è ottima, difatti è molto usata così. Francamente all'anteriore di una bici AM mi pare eccessiva, anche come dimensione...
la syncros l'ho avuta, in versione 2,5", sempre per Dh, ma è davvero ciclopica. Stessa cosa per il nevegal 2,5" doppio spessore. Queste sono tutte gomme decisamente da dh e non le vedo per bici da AM


capisco
comunque d'estate vado a fare giri anche negli impianti a fare free ride ( pila,livigno,salice,garda,merano) .
d'inverno invece, escluso finale ( visto solo una volta e pedalando....sono una vergogna lo sò :-( ) , pedalo per divertirmi un pò
attualmente ascoltando anche i tuoi sugg. e leggendo un pò sono fermo cosi:

High Roller 2.50 PESO 980 GR http://www.gambacicli.it/componenti/coperture_frame.htm

Fat Albert 2.35 PESO 970 GR snake skin o 750 nn tubeless
LOBO LOCO 2.30 PESO 890 GR
geax dhea tnt 890 g i
GRAVITY PRO UST 2.30 PESO 800 GR

ah vorrei latticizzarle
ciau
 

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
46
0
0
Genova
Visita sito
capisco
comunque d'estate vado a fare giri anche negli impianti a fare free ride ( pila,livigno,salice,garda,merano) .
d'inverno invece, escluso finale ( visto solo una volta e pedalando....sono una vergogna lo sò :-( ) , pedalo per divertirmi un pò
attualmente ascoltando anche i tuoi sugg. e leggendo un pò sono fermo cosi:

High Roller 2.50 PESO 980 GR http://www.gambacicli.it/componenti/coperture_frame.htm

Fat Albert 2.35 PESO 970 GR snake skin o 750 nn tubeless
LOBO LOCO 2.30 PESO 890 GR
geax dhea tnt 890 g i
GRAVITY PRO UST 2.30 PESO 800 GR

ah vorrei latticizzarle
ciau
dimenticavo:
LOBO LOCO 2.30 PESO 750 GR non tubeless
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... prima uscita con le nevegal, oggi. Beh, la prima impressione è il differente comportamento sui terreni accidentati, dove i NN si impuntano i nevegal si "arrampicano", nel senso che superano gli ostacoli senza bisogno di una extra spinta. In buona sostanza, con i NN dovevo superare certi ostacoli di forza, con le nevegal mi ci arrampico senza dover cambiare ritmo.

Con le NN gonfiavo a 2.0 bar sia davanti che dietro, ma il posteriore "saltellava" su ogni ostacolo. Utilizzando la stessa pressione sulle nevegal il risultato è sostanzialmente diverso, con la gomma posteriore che copiava il terreno senza problemi, tanto che la pressione avrebbe potuto essere portata tranquillamente a 2,5 bar guadagnando in scorrevolezza sui fondi compatti.

Mi è capitato di centrare in pieno un grosso sasso, e per la prima volta ho pizzicato, la gomma ha cercato di assorbire l'ostacolo fino a che il cerchio ha tagliato la camera. Con le NN mi ci sarei imputato oppure ci sarei rimbalzato sopra e molto probabilmente sarei caduto, invece sono rimasto tranquillamente in sella ed ho avuto tutto il tempo di fermarmi senza neppure perdere l'equilibrio.

Il grip in discesa e la tenuta in curva mi sembrano più o meno paragonabili con quelle dei NN, forse un pelo meglio, ma per farmi un'idea dovrò provarle su terreni che conosco bene. In frenata mi sembra che si comportino meglio i NN, ma anche in questo caso, aspetto di fare percorsi che conosco bene.

Anche riguardo alla scorrevolezza, non posso ancora dire molto, la pressione al posteriore era bassa ed il percorso nuovo.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
capisco
comunque d'estate vado a fare giri anche negli impianti a fare free ride ( pila,livigno,salice,garda,merano) .
d'inverno invece, escluso finale ( visto solo una volta e pedalando....sono una vergogna lo sò :-( ) , pedalo per divertirmi un pò
attualmente ascoltando anche i tuoi sugg. e leggendo un pò sono fermo cosi:

High Roller 2.50 PESO 980 GR http://www.gambacicli.it/componenti/coperture_frame.htm

Fat Albert 2.35 PESO 970 GR snake skin o 750 nn tubeless
LOBO LOCO 2.30 PESO 890 GR
geax dhea tnt 890 g i
GRAVITY PRO UST 2.30 PESO 800 GR

ah vorrei latticizzarle
ciau

occhio che l'HR è a singolo spessore, cioè mooolto sottile...
il fat albert lo sconsiglio davanti, la maggior parte delle recensioni lo considera poco sicuro. personalmente pure... deitro invece, in veriosne ust è valido, ma per 970gr allora è molto meglio il loboloco tnt, che sul sito non mi pare di vederlo.

Sono tutte gomme che si possono latticizzare, basta avere i cerchi tubeless, oppure usare un flap per aiutare la tenuta e ovviamente lattice "vero", non il "pesto" geax...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... dove i NN si impuntano i nevegal si "arrampicano", nel senso che superano gli ostacoli senza bisogno di una extra spinta. In buona sostanza, con i NN dovevo superare certi ostacoli di forza, con le nevegal mi ci arrampico senza dover cambiare ritmo...

Ma parli di maggior grip o che cosa? :nunsacci: Perchè leggendo quel che hai scritto sembra quasi che le Nevegal rotolino da sole.

...Mi è capitato di centrare in pieno un grosso sasso, e per la prima volta ho pizzicato, la gomma ha cercato di assorbire l'ostacolo fino a che il cerchio ha tagliato la camera. Con le NN mi ci sarei imputato oppure ci sarei rimbalzato sopra e molto probabilmente sarei caduto...

Neppure questo mi è molto chiaro. Secondo quale principio una gomma si dovrebbe impuntare e l'altra no? :nunsacci: Fra le altre cose la pressione era pure la stessa.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Ma parli di maggior grip o che cosa? :nunsacci: Perchè leggendo quel che hai scritto sembra quasi che le Nevegal rotolino da sole.

... intendo che con le NN su certi tipi di ostacolo devo cambiare ritmo per superarli, con le nevegal le passavo senza doverlo fare, è come se il diverso disegno dei tacchetti gli permettesse di passarci sopra, senza doverle scavalacare. Non so se riesco a farmi capire.

Neppure questo mi è molto chiaro. Secondo quale principio una gomma si dovrebbe impuntare e l'altra no? :nunsacci: Fra le altre cose la pressione era pure la stessa.

... la pressione era la stessa ma il comportamento diverso, per me e nelle condizioni in cui le utilizzo, le nevegal assorbono le asperita meglio delle NN. Tieni conto che io peso 105 kili
 

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
46
0
0
Genova
Visita sito
occhio che l'HR è a singolo spessore, cioè mooolto sottile...
il fat albert lo sconsiglio davanti, la maggior parte delle recensioni lo considera poco sicuro. personalmente pure... deitro invece, in veriosne ust è valido, ma per 970gr allora è molto meglio il loboloco tnt, che sul sito non mi pare di vederlo.

Sono tutte gomme che si possono latticizzare, basta avere i cerchi tubeless, oppure usare un flap per aiutare la tenuta e ovviamente lattice "vero", non il "pesto" geax...

SI! come cerchi HO I CROSS MAX
HR SINGOLO SPESSORE :-( grazie dell'indicazione, non avevo notato questo dettaglio MOLTO importante
i fat alber....si! eventualmente dietro, ma prenderò in seria considerazione i tuoi consigli sulla lobo loco dietro paragonandola alla fat a. e davanti......vedrò
comunque credo deciderò in sett.
grande te :-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
beh allora sei davvero a cavallo! latticizzare sui crossmax è mooolto facile.
facci poi sapere cosa scegli e come ti trovi, sono molto interessato a soluzioni idonee a girare bene in liguria (belin!). non sottovalutare la dhea tnt davanti, potrebbe essere una soluzione interessante. Io non ho ancora avuto modo di provarla, ma voglio levarmi sto sfizio prima o poi...
 

Bitikooo

Biker popularis
2/12/07
46
0
0
Genova
Visita sito
beh allora sei davvero a cavallo! latticizzare sui crossmax è mooolto facile.
facci poi sapere cosa scegli e come ti trovi, sono molto interessato a soluzioni idonee a girare bene in liguria (belin!). non sottovalutare la dhea tnt davanti, potrebbe essere una soluzione interessante. Io non ho ancora avuto modo di provarla, ma voglio levarmi sto sfizio prima o poi...

io generalmente mi servo da bike o c'lock http://www.bikeoclock.it/
da loro mi trovo MOLTO bene, però non ho visto ne la lobo loco e neppure la dhea
sai indicarmi dove potrei eventualmente trovarle a Genova?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... intendo che con le NN su certi tipi di ostacolo devo cambiare ritmo per superarli, con le nevegal le passavo senza doverlo fare, è come se il diverso disegno dei tacchetti gli permettesse di passarci sopra, senza doverle scavalacare. Non so se riesco a farmi capire....

Mica tanto :????:. Intendi dire che le NN non avevano grip a sufficienza e perciò dovevi passare gli ostacoli di slancio?

....la pressione era la stessa ma il comportamento diverso, per me e nelle condizioni in cui le utilizzo, le nevegal assorbono le asperita meglio delle NN. Tieni conto che io peso 105 kili

Guarda, se la pressione di esercizio è la stessa ed il volume delle due coperture paragonabile, mi riesce difficile credere che su uno stesso ostacolo una delle due gomme ci passi sopra mentre l'altra addirittura si impunterebbe. Metti che una diversa struttura e/o tassellatura possa fare qualche differenza, ma pur con tutta la fantasia non capisco come sarebbe spiegabile una differenza di comportamento tanto abissale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo