Gomme per allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io sono giunto ad una mia PERSONALISSIMA conclusione: per giri AM mi vorrebbero delle gomme relativamente strette (tipo un 2.1 reale) per mantenere comunque una discreta scorrevolezza, ma con un battistrada degno delle coperture più grosse e performanti in discesa. La mia gomma ideale, ma qui si va sull'utopia, sarebbe un minion dhf 2.1 2ply per l'anteriore, e per il posteriore forse le larsen tt che dice fabio da 2.0 da 60 tpi andrebbero bene. Così Si manterrebbe la robustezza di spalla, la validità del disegno e della mescola, ma con una sezione e peso minori, da preservare un pò di scorrevolezza che non guasta mai. MAXXIS, FAMMI LA MINION 2PLY 2.1!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Io sono giunto ad una mia PERSONALISSIMA conclusione: per giri AM mi vorrebbero delle gomme relativamente strette (tipo un 2.1 reale) per mantenere comunque una discreta scorrevolezza, ma con un battistrada degno delle coperture più grosse e performanti in discesa. La mia gomma ideale, ma qui si va sull'utopia, sarebbe un minion dhf 2.1 2ply per l'anteriore, e per il posteriore forse le larsen tt che dice fabio da 2.0 da 60 tpi andrebbero bene. Così Si manterrebbe la robustezza di spalla, la validità del disegno e della mescola, ma con una sezione e peso minori, da preservare un pò di scorrevolezza che non guasta mai. MAXXIS, FAMMI LA MINION 2PLY 2.1!

Quoto in toto il tuo pensiero.. ma cmq se ti ricordi, la differenza tra un 2" su un cerchio con canale 21 e un 2.35" su un cerchio con canale 23 è minima... la sezione risulta ancora più a pera se diminuisci la larghezza del canale. Un mesetto fa avevo postato la foto dei miei Crossmax SX con i TT da 2" e i Deemax con i TT 2.35". A parte la differenza di altezza, la differenza di larghezza è davvero ridicola.

Potresti prendere il Blingbling 2.35" .. è si più largo del Minion 2.1" che speri, ma è più scorrevole e hai i tasselli laterali uguali.. e più volume d'aria. Facci un pensierino.. ;-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Quoto in toto il tuo pensiero.. ma cmq se ti ricordi, la differenza tra un 2" su un cerchio con canale 21 e un 2.35" su un cerchio con canale 23 è minima... la sezione risulta ancora più a pera se diminuisci la larghezza del canale. Un mesetto fa avevo postato la foto dei miei Crossmax SX con i TT da 2" e i Deemax con i TT 2.35". A parte la differenza di altezza, la differenza di larghezza è davvero ridicola.

Potresti prendere il Blingbling 2.35" .. è si più largo del Minion 2.1" che speri, ma è più scorrevole e hai i tasselli laterali uguali.. e più volume d'aria. Facci un pensierino.. ;-)
Si si, mi ricordo di quella foto. Ma è proprio di questa altezza in più che si potrebbe fare a meno, in una gomma da am. Considerando che in una am si tende a non montare (dico si tende perchè c'è chi li monta) cerchi da dh, quindi di conseguenza uno con un canale più piccolo, e quindi una gomma "stretta" renderà di più, flettendo meno. Purtroppo una 2.35 2ply ce l'ho già (un minion 42a), nuovo nuovo che aspetta solo di essere montato, e prendere un blingbling 2.35 mi sembra un quasi doppione, e andando incontro alla stagione fredda, non mi da una gran fiducia in frenata sul bagnato, causa quei tassellini centrali. Vabbè mi raccabertolerò con quello che ho per adesso, in attesa magari di nuovi copertoni....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Si si, mi ricordo di quella foto. Ma è proprio di questa altezza in più che si potrebbe fare a meno, in una gomma da am. Considerando che in una am si tende a non montare (dico si tende perchè c'è chi li monta) cerchi da dh, quindi di conseguenza uno con un canale più piccolo, e quindi una gomma "stretta" renderà di più, flettendo meno. Purtroppo una 2.35 2ply ce l'ho già (un minion 42a), nuovo nuovo che aspetta solo di essere montato, e prendere un blingbling 2.35 mi sembra un quasi doppione, e andando incontro alla stagione fredda, non mi da una gran fiducia in frenata sul bagnato, causa quei tassellini centrali. Vabbè mi raccabertolerò con quello che ho per adesso, in attesa magari di nuovi copertoni....


ho idea che anche tu hai un bel manico.. e non capisco questa remora nel metterlo davanti con la paura di scivolare.. Su un terreno misto, nel mese di maggio (con i metri cubi di acqua che ha scaricato) ho sempre tenuto dietro amici con i minion e HR.. e non perchè facevo da tappo ;-) Si impara ad essere molto sensibili di freni e negli appoggi. Secondo me dovresti fare una prova.. Se parti "sulle uova" sono sicuro che rimarrai sorpreso del margine che hanno. Ovvio che molto farà la composizione del terreno, che da noi è quasi tutto humus nei boschi, con poche zone argillose. E lì ti alleni a farti il manico...
In questi mesi di spazzettate, l'unica caduta che ho fatto con le TT è stata a Pila nella pista 2 nella parte finale prima del triplo.. in contropendenza mi si è chiuso lo sterzo e ho fatto frontflip... una cosa che può capitare anche con il Minion

OT: spero di vederti all'Abetone il 4/5 ottobre :prost:
 

spartaco

Biker perfektus
Hanno una spalla piuttosto morbidina...
Su pietraie e roba simile, quando molli i freni, rischi la pizzicata.... (anche a pressioni alte)

Molto meglio le Big Betty... anche a basse pressioni non ti creano problemi di questo genere...

i nobby nic con snake skin da 2.25 in su vanno bene per am e se devi pedalarci molto o sei uno che non ha una gamba da competizione (come me per esempio) sono molto meglio delle Big Betty che sono più adatte al FR, magari pedalato, ma con dislivelli relativi e strade quasi lisce in salita.
Io ad esempio che giro molto spesso sugli Appennini Sibillini (dove il terreno è composto esclusivamente da roccia e pietraie cattive) sulle ruote da AM monto NN snake skin 2.4 front e 2.25 rear, con camera d'aria da 190g.
Sulle ruote pese da FR quasi esclusivamente discesistico monto invece Big Betty da 2.4 single ply goey glue ant. e a tripla mescola snake skin al post. con camera d'aria da 300g.
Insomma, per chi non droppa da più di due metri e non scende a 120 all'ora, appesantire eccessivamente le ruote con gomme sovradimensionate è secondo me inutile.
Poi se uno pedala come Cipollini o scende come Sam Hill il discorso cambia...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
i nobby nic con snake skin da 2.25 in su vanno bene per am e se devi pedalarci molto o sei uno che non ha una gamba da competizione (come me per esempio) sono molto meglio delle Big Betty che sono più adatte al FR, magari pedalato, ma con dislivelli relativi e strade quasi lisce in salita.
Io ad esempio che giro molto spesso sugli Appennini Sibillini (dove il terreno è composto esclusivamente da roccia e pietraie cattive) sulle ruote da AM monto NN snake skin 2.4 front e 2.25 rear, con camera d'aria da 190g.
Sulle ruote pese da FR quasi esclusivamente discesistico monto invece Big Betty da 2.4 single ply goey glue ant. e a tripla mescola snake skin al post. con camera d'aria da 300g.
Insomma, per chi non droppa da più di due metri e non scende a 120 all'ora, appesantire eccessivamente le ruote con gomme sovradimensionate è secondo me inutile.
Poi se uno pedala come Cipollini o scende come Sam Hill il discorso cambia...

Caspita..sto topic viaggia più di una telenovela...:cucù:

Spartaco, mi sa che in fatto di gomme io e te abbiamo gusti simili...

...se nn erro montavi Albert da 2.25 all'ant...puoi fare un confronto col nobby da 2.4...scorrevolezza, tenuta della carcassa, tenuta laterale, peso (ho esagerato ?...:loll:)
 

spartaco

Biker perfektus
davanti avevo un fat albert, ora il NN 2.4
ci ho fatto solo un'uscita perché poi ho montato le ruote e gomme pese per sfruttare quest'ultimo periodo estivo con gli impianti di risalita, per cui è un po' presto per giudicare
Comunque a vista è forse addirittura un pelo + largo del fat albert, sulla bilancia pesa 120 g. in meno e per essere una gomma abbastanza leggera ha un fianco robusto, merito dell'impareggiabile snake skin.
prima impressione:
tiene almeno quanto il fat albert
scorre un meglio
e sulle pietraie tossiche a 2.0 non ci ho pizzicato
considera che peso 83kg e che l'ho montato al contrario rispetto al nn che ho dietro.
una curiosità: ho pesato sia il 2.25 post che il 2.4 ant e :cucù: il nn 2.25 pesa 650 gr (35 gr più di quanto dichiarato) mentre il 2.4 pesa solo 630 gr. (45 gr meno di quanto dichiarato), la cosa mi va anche bene perché preferisco un post. leggermente più robusto, ma + stretto, però fa pensare anche considerando che il nn 2.25 che ho sulla front pesa 600 gr esatti (50 gr meno dello stesso identico pneumatico comprato un anno dopo).
Le Schwalbe sono gran gomme ma cominciano a dare i numeri...
 
  • Mi piace
Reactions: joebar412

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Le oscillazioni sul peso delle gomme sono sempre notevoli, anche più del 10% da esemplare ad esemplare. Mi incuriosisce la proporzionalità inversa rispetto alle dimensioni... sarà un caso?

Lavoro, lavoro... ;-)
 

spartaco

Biker perfektus
ad ogni modo la differenza di volume d'aria tra il nobby nic 2.4 e il 2.25 è veramente notevole anche a occhio nudo, per cui potrebbe essere come dici tu...
giusto per fare la prova del 9 hai mai pesato il tuo nn 2.4?
ps
anche il mio fat albert pesa 715 g (35gr meno di quanto dichiarato)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ho idea che anche tu hai un bel manico.. e non capisco questa remora nel metterlo davanti con la paura di scivolare.. Su un terreno misto, nel mese di maggio (con i metri cubi di acqua che ha scaricato) ho sempre tenuto dietro amici con i minion e HR.. e non perchè facevo da tappo ;-) Si impara ad essere molto sensibili di freni e negli appoggi. Secondo me dovresti fare una prova.. Se parti "sulle uova" sono sicuro che rimarrai sorpreso del margine che hanno. Ovvio che molto farà la composizione del terreno, che da noi è quasi tutto humus nei boschi, con poche zone argillose. E lì ti alleni a farti il manico...
In questi mesi di spazzettate, l'unica caduta che ho fatto con le TT è stata a Pila nella pista 2 nella parte finale prima del triplo.. in contropendenza mi si è chiuso lo sterzo e ho fatto frontflip... una cosa che può capitare anche con il Minion

OT: spero di vederti all'Abetone il 4/5 ottobre :prost:
Ma che manico e manico! Sono un bel fermone rispetto a voi. Io non vado in mtb da quanto ci andate voi, non ho tutta l'esperienza che avete. E' per questo che a me ci vuole una gomma un pò più "sicura". Adesso è vero che monto le sm8 sulla am, ma non ci apro del tutto, anche se devo dire che mi aspettavo molto meno da queste gommine.....
Per l'abetone dovrei esserci, dato che c'è anche il miniraduno delle front cattive!
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Scusate ragazzi, potete darmi qualche dritta riguardo ad un paio di gomme visto che tra non molto devo cambiarle. Tenete di conto che di questa stagione i percorsi che faccio sono prevalentemente molli e ricoperti di fogliame , sabato scorso ho fatto una fatica bestiale a star dritto. Appena mettevo le gomme su un piano inclinato la bici se ne andava che sembrava pagata!Per non parlare delle pietraie (umide, non proprio bagnate) La pressione per esempio, quanto influisce su un fondo del genere? Le mie gomme sono delle Mountain King da 2.1. Premetto, non sono una gazzella, peso poco meno di 90 kg e pe di piu' la bici non è un granchè, ma magari qualcosa posso comunque fare.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Carica bene i pesi sui pedali... ieri ho fatto 2 ore di guida nel libero (solo discesa).. dove non c'è assolutamente nessun sentiero.. tutto solo faggeta... a surfare sulle foglie in contropendenza, con tutti i raggi di curva possibili.. me lo sono sognato anche stanotte! :free:
Oh, non sono caduto una volta! Calcola che peso sugli 84 kg e che avevo gomme da 2.35". Sul fogliame (in particolare se è asciutto) non c'è verso di andare dritti, ma le cose cambiano se sono umide.. c'è molto più grip.
Per quanto riguarda la pressione, deve essere giusta, proporzionata al tipo di guida, al fondo e al tipo di bici: se ti sei sparato 12 km di salita a 3 atmosfere e poi ti sei infilato nel bosco senza mollarle.. è normale che non stavi dritto ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo