Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Ciao...da circa 2 mesi ho la bici nuova (Trek Remedy 8) e ora sto iniziando a conoscerla meglio e a capirne i limiti: cioè le gomme. Di serie monta le Ignitor 2.35 Exception series per camera e fin quando il terreno è liscio e compatto tutto ok, ma siccome i percorsi che faccio sono prevalentemente pieni di sassi e radici vorrei qualcosa di meglio. Ora, leggendo un pò questo topic avrei deciso per una di queste coppie:

- HR/Minion 2.35 ant 60a e HR 2.35 post 60a
- Nevegal/Excavator DTC 2.35 ant e Nevegal 2.1 DTC post
- Schwalbe Muddy Mary 2.35 GG ant e Fat Albert R 2.25 post (quelle nuove se le trovo)

Tenete presente che ci pedalo molto e le salite cerco di guadagnarmele il più possibile e anche che andando verso la brutta stagione di fango ne trovo molto.

Vi prego aiutatemi un pò perchè non riesco a darmi una risposta!
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ciao...da circa 2 mesi ho la bici nuova (Trek Remedy 8) e ora sto iniziando a conoscerla meglio e a capirne i limiti: cioè le gomme. Di serie monta le Ignitor 2.35 Exception series per camera e fin quando il terreno è liscio e compatto tutto ok, ma siccome i percorsi che faccio sono prevalentemente pieni di sassi e radici vorrei qualcosa di meglio. Ora, leggendo un pò questo topic avrei deciso per una di queste coppie:

- HR/Minion 2.35 ant 60a e HR 2.35 post 60a
- Nevegal/Excavator DTC 2.35 ant e Nevegal 2.1 DTC post
- Schwalbe Muddy Mary 2.35 GG ant e Fat Albert R 2.25 post (quelle nuove se le trovo)

Tenete presente che ci pedalo molto e le salite cerco di guadagnarmele il più possibile e anche che andando verso la brutta stagione di fango ne trovo molto.

Vi prego aiutatemi un pò perchè non riesco a darmi una risposta!


La terza accoppiata mi piace... :spetteguless:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao...da circa 2 mesi ho la bici nuova (Trek Remedy 8) e ora sto iniziando a conoscerla meglio e a capirne i limiti: cioè le gomme. Di serie monta le Ignitor 2.35 Exception series per camera e fin quando il terreno è liscio e compatto tutto ok, ma siccome i percorsi che faccio sono prevalentemente pieni di sassi e radici vorrei qualcosa di meglio. Ora, leggendo un pò questo topic avrei deciso per una di queste coppie:

- HR/Minion 2.35 ant 60a e HR 2.35 post 60a
- Nevegal/Excavator DTC 2.35 ant e Nevegal 2.1 DTC post
- Schwalbe Muddy Mary 2.35 GG ant e Fat Albert R 2.25 post (quelle nuove se le trovo)

Tenete presente che ci pedalo molto e le salite cerco di guadagnarmele il più possibile e anche che andando verso la brutta stagione di fango ne trovo molto.

Vi prego aiutatemi un pò perchè non riesco a darmi una risposta!


secondo me le gomme che hai sono il gisuto compromesso tra scorrevolezza e tenuta.. è difficile darti un consiglio alternativo..

La prima soluzione penso che sia un buon compromesso tra tenuta e scorrevolezza, la seconda che hai detto è buona come mix in casa Kenda e le Schwalbe non le conosco..

Per percorsi scorrrevoli in salita e tecnici in discesa, per rimanere in casa maxxis ti consigli oqueste gomme qua.

http://www.11a.fr/lang/fr/shp_item.asp?OBJ_ID=212575&SSN_CUR=€
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
secondo me le gomme che hai sono il gisuto compromesso tra scorrevolezza e tenuta.. è difficile darti un consiglio alternativo..

La prima soluzione penso che sia un buon compromesso tra tenuta e scorrevolezza, la seconda che hai detto è buona come mix in casa Kenda e le Schwalbe non le conosco..

Per percorsi scorrrevoli in salita e tecnici in discesa, per rimanere in casa maxxis ti consigli oqueste gomme qua.

http://www.11a.fr/lang/fr/shp_item.asp?OBJ_ID=212575&SSN_CUR

Ma sono 2ply e un pò pesantine forse....

Comunque il problema delle Ignitor è, secondo me, la direzionalità...non riesco ad avere controllo e la sensazione di domare bene la bici in discesa...mentre in salita vanno bene ma al primo sasso ciao....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
l'ho tastata e mi è piaciuta. ho dubbi sul fango. i tasselli centrali però, sul brutto, te li fumi in una giornata di riding dai...


Se guidi DH Style sì, se moduli i freni durano molto.

Per esempio, i miei TT 2.35" sui Deemax sono ancora più che buoni da maggio ad adesso... e sai quante ore sono in sella.. ;-)

Fango? penso meglio delle TT. Se hai fango all day long non penso che usi quelle gomme, ce ne sono di specifiche.. finchè trovi la giornata umida a quanto ho visto son davvero buone. Il mio metro di paragone son le Minion, visto che han gli stessi tasselli laterali.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Devo aggiungere un appunto molto personale...
... quando la gomma ha una spalla bella resistente, un buon volume d'aria, e una buona tassellatura... prendete su la bici e pedalate... :smile:

... la mescola di qua ... il tassello a punta di là ... quante complicazioni....

... non complichiamoci troppo la vita ...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...avrei deciso per una di queste coppie:

- HR/Minion 2.35 ant 60a e HR 2.35 post 60a
- Nevegal/Excavator DTC 2.35 ant e Nevegal 2.1 DTC post
- Schwalbe Muddy Mary 2.35 GG ant e Fat Albert R 2.25 post (quelle nuove se le trovo)...

La terza combinazione è quella che uso anch'io.
La Muddy Mary è sicuramente buona per le condizioni che hai indicato, mentre il nuovo Fat Albert non l'ho mai usato. Per quanto riguarda la "vecchia" serie ti posso dire che in abbinamento alla MM potrebbe bastarel'Albert, visto che sono gomme piuttosto grosse in rapporto alla sezione indicata. Tieni conto che, in quanto a dimensioni, un Albert è appena inferiore ad una MM e più grossa di una High Roller da 2.35.
Fra le altre indicate ho provato solamente l'HR: sicuramente gran tenuta (più della serie Albert), ma volume ridotto in rapporto alla sezione indicata e piuttosto ostiche da pedalare al posteriore. Se pedali molto l'HR lo vedrei meglio davanti, magari in sezione da 2.5 e mescola morbida. Dietro cercherei qualcosa di più scorrevole.
Dimenticavo: la serie Albert "tradizionale" sul fango lascia abbastanza a desiderare, e se si tratta di una condizione costante forse ti conviene valutare altro. Se invece si parla di condizioni occasionali, montandola al posteriore la cosa è tollerabile.
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Dopo parecchie coppie di Maxxis High Roller e Kenda Nevegal, sto usando delle gomme che mi ha portato un mio amico dagli USA: WTB.

Precisamente Stout all'anteriore e Prowler XT al posteriore

Sono rimasto piacevolmente sorpreso.
L'anteriore ha una buonissima direzionalità ed eccelle sui terreni compatti o lievemente morbidi ed il posteriore ha una grandissima scorrevolezza (sui pezzi in asfalto non c'è paragone rispetto alle altre due).

Unico neo ho notato per l'anteriore una certa cedevolezza sul brecciolino (come per le Nevegal)

Tenuto conto che sono costate meno di trenta euro la coppia, promosse a pieni voti!

Per il futuro continuerò a differenziare le due gomme.
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
La terza combinazione è quella che uso anch'io.
La Muddy Mary è sicuramente buona per le condizioni che hai indicato, mentre il nuovo Fat Albert non l'ho mai usato. Per quanto riguarda la "vecchia" serie ti posso dire che in abbinamento alla MM potrebbe bastarel'Albert, visto che sono gomme piuttosto grosse in rapporto alla sezione indicata. Tieni conto che, in quanto a dimensioni, un Albert è appena inferiore ad una MM e più grossa di una High Roller da 2.35.
Fra le altre indicate ho provato solamente l'HR: sicuramente gran tenuta (più della serie Albert), ma volume ridotto in rapporto alla sezione indicata e piuttosto ostiche da pedalare al posteriore. Se pedali molto l'HR lo vedrei meglio davanti, magari in sezione da 2.5 e mescola morbida. Dietro cercherei qualcosa di più scorrevole.
Dimenticavo: la serie Albert "tradizionale" sul fango lascia abbastanza a desiderare, e se si tratta di una condizione costante forse ti conviene valutare altro. Se invece si parla di condizioni occasionali, montandola al posteriore la cosa è tollerabile.

Spero che non sia una costante anche quest'anno il fango, anche se andando verso la brutta stagione è più facile trovarlo. Non voglio prendere una gomma solo per il fango ma che vada bene anche per il fango, o meglio che sul fango mi regga almeno in piedi (non tipo le Larsen o le SM8)....io di Schwalbe ho a casa un NN da 2.25 in kevlar, pensi sia una soluzione abbinabile al MM davanti o c'è troppa differenza di prestazioni?...perchè ad esempio con le NN non mi sono trovato malissimo sul fango....

A proposito, ma le nuove FA da quando saranno in vendita che finora non le ho trovate da nessuna parte?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao...da circa 2 mesi ho la bici nuova (Trek Remedy 8) e ora sto iniziando a conoscerla meglio e a capirne i limiti: cioè le gomme. Di serie monta le Ignitor 2.35 Exception series per camera e fin quando il terreno è liscio e compatto tutto ok, ma siccome i percorsi che faccio sono prevalentemente pieni di sassi e radici vorrei qualcosa di meglio. Ora, leggendo un pò questo topic avrei deciso per una di queste coppie:

- HR/Minion 2.35 ant 60a e HR 2.35 post 60a
- Nevegal/Excavator DTC 2.35 ant e Nevegal 2.1 DTC post
- Schwalbe Muddy Mary 2.35 GG ant e Fat Albert R 2.25 post (quelle nuove se le trovo)

Tenete presente che ci pedalo molto e le salite cerco di guadagnarmele il più possibile e anche che andando verso la brutta stagione di fango ne trovo molto.

Vi prego aiutatemi un pò perchè non riesco a darmi una risposta!


Allora...io ho la tua 2° ipotetica configurazione....consigliatissima....e la terrò ancora x un mesetto....dopo di che passerò ad una configurazione + "autunnale-invernale".
Cmq...sulla Remedy io prenderei entrambe la 2,35 di sez....o addirittura una bel 2,5 davanti....:il-saggi:...a patto di avere le gambe x spingerle...:-)

Cmq....la Nevegal UST 2,1 al post. si pedala bene...non preoccuparti.....:i-want-t:
Come "sezione reale"...posso dirti che montati su CrossMax XL con canale da 19mm interno...la 2,1 è 55mm....la 2,35 è 60mm(ma ha tasselli + grandi...e maggior volume d'aria che si nota anche visivamente...nonchè quando la gonfi).
Un ragazzo con cui8 esco...aveva i NN da 2,4....e un altro i FA 2,35....sono entrambe gomme che come "misura e ingombro" sono tra il mio 2,35 e il mio 2,1.....giusto x regolarti....;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....io di Schwalbe ho a casa un NN da 2.25 in kevlar, pensi sia una soluzione abbinabile al MM davanti o c'è troppa differenza di prestazioni?...perchè ad esempio con le NN non mi sono trovato malissimo sul fango....

A proposito, ma le nuove FA da quando saranno in vendita che finora non le ho trovate da nessuna parte?

Le NN sono più fragili delle Albert (poi dipende da che versione hai), ma in quanto a tenuta secondo me non hanno nulla da invidiare. Il fango secondo me lo scaricano meglio le NN delle Albert, pur non essendo certamente le gomme ideali per quel genere di terreno.

Per quanto riguarda la commercializzazione delle nuove FA non ti so dire, io le ho viste montate sulla bici di un ragazzo con il quale mi è capitato di fare un giro, ma non ho ben capito in che modo le abbia avute.
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Allora...io ho la tua 2° ipotetica configurazione....consigliatissima....e la terrò ancora x un mesetto....dopo di che passerò ad una configurazione + "autunnale-invernale".
Cmq...sulla Remedy io prenderei entrambe la 2,35 di sez....o addirittura una bel 2,5 davanti....:il-saggi:...a patto di avere le gambe x spingerle...:-)

Cmq....la Nevegal UST 2,1 al post. si pedala bene...non preoccuparti.....:i-want-t:
Come "sezione reale"...posso dirti che montati su CrossMax XL con canale da 19mm interno...la 2,1 è 55mm....la 2,35 è 60mm(ma ha tasselli + grandi...e maggior volume d'aria che si nota anche visivamente...nonchè quando la gonfi).
Un ragazzo con cui8 esco...aveva i NN da 2,4....e un altro i FA 2,35....sono entrambe gomme che come "misura e ingombro" sono tra il mio 2,35 e il mio 2,1.....giusto x regolarti....;-)

Le gambe vanno bene solo in discesa....per la salita il mio peso si fà sentire (100kg) anche se non mi tiro indietro e me la prendo sempre con calma...poi in discesa saluto tutti!!!!...comunque le Nevegal mi intrigano decisamente anche se sul fango le sconsigliano...

per la misura dietro direi di non esagerare e penso che il 2.1 andrebbe benissimo....davanti assolutamente il 2.35!
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Le NN sono più fragili delle Albert (poi dipende da che versione hai), ma in quanto a tenuta secondo me non hanno nulla da invidiare. Il fango secondo me lo scaricano meglio le NN delle Albert, pur non essendo certamente le gomme ideali per quel genere di terreno.

Per quanto riguarda la commercializzazione delle nuove FA non ti so dire, io le ho viste montate sulla bici di un ragazzo con il quale mi è capitato di fare un giro, ma non ho ben capito in che modo le abbia avute.


Non so di preciso che versione sia, ma essendo stata montata su una front non credo fosse una Snake-Skin o una DOuble Defence....

Spero di avere newsal più presto sulle nuove FA almeno da avere un'idea ben precisa....

Grazie
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Le gambe vanno bene solo in discesa....per la salita il mio peso si fà sentire (100kg) anche se non mi tiro indietro e me la prendo sempre con calma...poi in discesa saluto tutti!!!!...comunque le Nevegal mi intrigano decisamente anche se sul fango le sconsigliano...

per la misura dietro direi di non esagerare e penso che il 2.1 andrebbe benissimo....davanti assolutamente il 2.35!

Sul fango ci sono gomme più specifiche, comunque le Nevegal sono delle gomme molto polivalenti. 2.3 sono più che sufficienti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le gambe vanno bene solo in discesa....per la salita il mio peso si fà sentire (100kg) anche se non mi tiro indietro e me la prendo sempre con calma...poi in discesa saluto tutti!!!!...comunque le Nevegal mi intrigano decisamente anche se sul fango le sconsigliano...

per la misura dietro direi di non esagerare e penso che il 2.1 andrebbe benissimo....davanti assolutamente il 2.35!


Ok....allora va bene...anche io sono sul tuo peso....:specc:
Cmq...ripeto...qui ha già iniziato a piovere....se ho tempo le tolgo...e monto la mia versione da pioggia...o alla peggio da fango pesante.......:il-saggi:

configurazione: Nevegal 2,35/2,1 (aprile-ottobre...cmq...bella stagione primavere-estate)
configurazione: Datura 2,2/Barro 2,3 (autunno-inverno)
configurazione: Datura 2,2/2,2 (autunno-inverno...se il Barro dietro NON mi convince...o NON basta con fango e neve)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo