Gomme per allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Chiedo chiarimenti agli esperti. Ho letto spesso che vengono utilizzate pressioni di circa 2,5 con gomme tubeless, io che peso 85 kg più la tara (zaino,H20,reflex,ecc.) uso su cerchi non tubeless gomme da 2,2 ant. gonfiata a 2 e post. da 2,25 gonfiata a 2,2 il tutto reso tub. con il sistema EOT. La bici è una front (escurs. da 130). In 1300 km non ho mai avuto problemi di pizzicature o altro anche su sentieri molto dissestati o gradinati. Ovviamente su asfalto tengo un pò di aria in più. E' stata solo fortuna? Giro con pressioni troppo basse? Corro qualche rischio? L'unico fastidio che ho avuto è la sensazione della spalla dell'anteriore che flette quando affronto le curve in discesa su asfalto a velocità superiori a 30-35 km/h.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Chiedo chiarimenti agli esperti. Ho letto spesso che vengono utilizzate pressioni di circa 2,5 con gomme tubeless, io che peso 85 kg più la tara (zaino,H20,reflex,ecc.) uso su cerchi non tubeless gomme da 2,2 ant. gonfiata a 2 e post. da 2,25 gonfiata a 2,2 il tutto reso tub. con il sistema EOT. La bici è una front (escurs. da 130). In 1300 km non ho mai avuto problemi di pizzicature o altro anche su sentieri molto dissestati o gradinati. Ovviamente su asfalto tengo un pò di aria in più. E' stata solo fortuna? Giro con pressioni troppo basse? Corro qualche rischio? L'unico fastidio che ho avuto è la sensazione della spalla dell'anteriore che flette quando affronto le curve in discesa su asfalto a velocità superiori a 30-35 km/h.

Se hai reso il tutto tubeless pizzicare è impossibile (non c'è la camera, quindi cosa pizzichi?), però potresti bozzare il cerchio. A me 2.2atm al posteriore sembrano un po' poche (su certi sentieri io pizzicherei pur avendo 160mm dietro, però non uso coperture tubeless), ma se in 1300km non hai mai avuto problemi significa che va bene così. Che gomme utilizzi?
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Se hai reso il tutto tubeless pizzicare è impossibile (non c'è la camera, quindi cosa pizzichi?), però potresti bozzare il cerchio. A me 2.2atm al posteriore sembrano un po' poche (su certi sentieri io pizzicherei pur avendo 160mm dietro, però non uso coperture tubeless), ma se in 1300km non hai mai avuto problemi significa che va bene così. Che gomme utilizzi?
Sì, scusatemi intendevo bozzare il cerchio o solo sentire il contatto con l'ostacolo :oops:. Davanti ho ancora l'originale Continental Mountain King e dietro da circa 500 km monto una Schwalbe Smart Sam Alpencross. Proprio con quest'ultima ho cominciato ad abbassare la pressione in quanto cambia nettamente (in meglio) diminuendo i bar. Da 2,5-2,6 a 2,2 aumentano il grip anche su fondo incoerente e cambia completamente (in meglio) il confort. E' una gomma che mi ha stupito. Per l'inverno e soprattutto per l'anteriore ho intenzione di montare le Specialized Eskar da 2,3.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Da 2,5-2,6 a 2,2 aumentano il grip anche su fondo incoerente e cambia completamente (in meglio) il confort....

Ti credo, però occhio a non farti prendere la mano ed a scendere troppo, perchè 2.2 al posteriore di una front con una gomma del genere mi sembrano davvero pochi. Ma usi una versione tubeless o per camera?
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Ti credo, però occhio a non farti prendere la mano ed a scendere troppo, perchè 2.2 al posteriore di una front con una gomma del genere mi sembrano davvero pochi. Ma usi una versione tubeless o per camera?
Versione per camera, tra l'altro a vederle dal vivo, nella misura 2,25, non sono poi così poco tassellate come potrebbero apparire in un'immagine. Alzerò un pò la pressione come da te consigliato. Denghiu.
Aggiungo:cerchi Rigida Bull Disc larghezza int. 24mm, forse anche questo aiuta.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Versione per camera, tra l'altro a vederle dal vivo, nella misura 2,25, non sono poi così poco tassellate come potrebbero apparire in un'immagine. Alzerò un pò la pressione come da te consigliato. Denghiu.
Aggiungo:cerchi Rigida Bull Disc larghezza int. 24mm, forse anche questo aiuta.

la uso anche io nei giri dove c'è un po' più da pedalare, magari su asfalto
mi trovo bene anche io, trovo si un po' più scorrevole dell'albert (è l'altra che uso di solito) e con un grip onesto, certo inferiore rispetto all'albert! La tassellatura laterale è abbastanza aggressiva!
La pressione che tengo di solito è 2.2 ma uso una camera da dh (ora della schwalbe che sono abbastanza leggere rispetto ad altre mi pare 290gr), cosa che (almeno finora e faccio le corna :loll:) ha scongiurato pizzicature :-)
con gomme del genere però non andrei sotto questa pressione!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
OK, ma che lecca devi prendere?

Mah devo dire, neanche tanto forte. é che se pigli in pieno uno spigolo vivo senza vederlo, purtroppo può succedere. Una delle 4 volte, ad essere sincero, sono passato su un piccolo tombino lasciato aperto su una mulattiera. Non andavo forte, anzi, ed avevo pure un 2ply, a 2 bar. Solo che il bordo metallico non ha dato scampo al copertone...
Diciamo che è moto più difficile pizzicare un copertone, specie se 2ply, di una camera da Dh, però non è impossibile. Soprattutto se latticizzi gomme mono spessore...
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
che mi consigliate al posto di una Nobby Nic 2.25 EVO ust al posteriore?
come compromesso grip/scorrevolezza ci siamo, peso e robustezza ok..
purtroppo, per l'uso che ne faccio (molta pietra), ho riscontrato un usura abbastanza veloce..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...é che se pigli in pieno uno spigolo vivo senza vederlo, purtroppo può succedere...

Chiaro, però sono situazione limite. Anch'io questa estate ho bozzato il cerchio posteriore beccando una pietra affilata nascosta fra l'erba (la camera non ti dico e per un attimo ho temuto anche per il copertone), però è una cosa che per fortuna capita raramente.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Chiaro, però sono situazione limite. Anch'io questa estate ho bozzato il cerchio posteriore beccando una pietra affilata nascosta fra l'erba (la camera non ti dico e per un attimo ho temuto anche per il copertone), però è una cosa che per fortuna capita raramente.

mah sai, in liguria sono situazioni non così tanto limite. Dimenticavo che mi è anche successo a caldirola con un 2ply. Non ho visto una specie di canaletta dell'acqua piazzata in traiettoria. Diciamo che di norma succede in seguito ad un errore di guida oppure guidando "alla cieca"...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
anche io ho pizzicato un copertone 1ply che il lattice con un po' di fatica...

Durante l'ultima uscita all'Antola con amici ne abbiamo pizzicati due di 1ply latticizzati (un minion dhf 2,35 ant e un hr 2,35 post) e l'uscita precedente a Caldirola ho pizzicato un Nevegal 2,35 post pure quello latticizzato...
Purtroppo pizzicando i copertoni si sono tagliati pure molto ed il lattice non riesce se non a fatica a tappare il taglio...
Facciamo giri pedalati e corriamo un pochino in discesa...
Stiamo ritornando chi alle camere spesse (fr o dh) e chi ai 2ply...:nunsacci:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Durante l'ultima uscita all'Antola con amici ne abbiamo pizzicati due di 1ply latticizzati (un minion dhf 2,35 ant e un hr 2,35 post) e l'uscita precedente a Caldirola ho pizzicato un Nevegal 2,35 post pure quello latticizzato...
Purtroppo pizzicando i copertoni si sono tagliati pure molto ed il lattice non riesce se non a fatica a tappare il taglio...
Facciamo giri pedalati e corriamo un pochino in discesa...
Stiamo ritornando chi alle camere spesse (fr o dh) e chi ai 2ply...:nunsacci:


personalmente non ho mai capito chi mette 250 gr di camera d'aria in un copertone da 750/800gr.. molto meglio allora i 2ply con lattice.
Purtroppo non ci sono tante scelte con i 1ply: maggior attenzione, chiusura del gas nei punti più sporchi, guida più pulita e pressioni più alte. Questo è d'obbligo..

Ovvio che poi non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Per i tagli, nelle riparazioni sul campo sono di grande aiuto filtri delle sigarette, pezzi di stoffa, fazzoleti di carta.. qualsiasi cosa che leghi bene con il lattice e che deve essere inserito a forza nel buco. GIrando poi nel bosco, le ultime piccole perdite saranno bloccate dal pastone lattice+terra che si formerà in mezzo ai tasselli.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Durante l'ultima uscita all'Antola con amici ne abbiamo pizzicati due di 1ply latticizzati (un minion dhf 2,35 ant e un hr 2,35 post) e l'uscita precedente a Caldirola ho pizzicato un Nevegal 2,35 post pure quello latticizzato...
Purtroppo pizzicando i copertoni si sono tagliati pure molto ed il lattice non riesce se non a fatica a tappare il taglio...
Facciamo giri pedalati e corriamo un pochino in discesa...
Stiamo ritornando chi alle camere spesse (fr o dh) e chi ai 2ply...:nunsacci:


ma a questo punto....se avete tutte queste "rogne"....fate come dice fabio.....2 ply....opp. direttametne le versioni UST.....:il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo