Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
infatti...

se si vuole leggerezza inutile pretendere spalle resitenti e tenuta su pareti verticali!!!
se invece della bici si comincia a fare un uso più "a tutto tondo", si cerca prima di tutto sicurezza, allora da qualche parte bisogna pur mettere "materiale"!!!!

(ps: ma siete sicuri di trovare la spalla delle nevegal sottili? ma intendete le ust o le normali? perchè a me le ust son sembrate belle gorsse!!!!)


io parlo di "normali"
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
infatti...

se si vuole leggerezza inutile pretendere spalle resitenti e tenuta su pareti verticali!!!
se invece della bici si comincia a fare un uso più "a tutto tondo", si cerca prima di tutto sicurezza, allora da qualche parte bisogna pur mettere "materiale"!!!!

(ps: ma siete sicuri di trovare la spalla delle nevegal sottili? ma intendete le ust o le normali? perchè a me le ust son sembrate belle gorsse!!!!)
Le normali sono velo, infatti le mie sm8 hanno una spalla sottilissima, ma fortunatamente molto bassa, sono quasi tutto battistrada!
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
le nevegal 2.35" "single ply" hanno la stessa trama delle SB8, quindi cartavelina.. con l'aggravante che hanno una spalla mooolto più alta, quindi avverti in maniera molto più netta il flettersi della spalla.
Confermo, flette troppo e scorre poco. Ieri ho provato le Hr 2,35 lust al posteriore e mi sono trovato bene. Pesano solo 790 g, ma hanno la spalla molto piu' robusta delle single ply. Scorrevolezza insomma, ma per ora mi sembrano un ottimo compromesso.
Rispetto alla fat albert ust che montavo prima, è piu' leggera di quasi due etti, tiene meglio in piega grazie ai tasselli laterali molto pronunciati, ma aggrappa meno sui ripidoni vert, secondo me a causa del volume reale inferiore. All'anteriore ancora nessuna gomma è riuscita a superare nelle mie preferenze la minion dh 42a :fantasm:
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
ciao a tutti,
avevo già chiesto delle informazioni sulla possibilità di latticizzare delle nevegal da 2.35 (risposte non entusiasmanti...) e nell'idea, una volta finite quelle, di passare a delle minion 1 ply cerchietto rigido, sempre da latticizzare, mi piacerebbe capire fino a che pressioni potrei scendere senza troppi patemi d'animo; e se delle vere UST si possano sgonfiare molto di più, tanto da giustificarne il peso e il costo superiori.(Ah, io faccio meno di 60 kg "ignudo").
Un grazie anticipato,
salut
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
ciao a tutti,
avevo già chiesto delle informazioni sulla possibilità di latticizzare delle nevegal da 2.35 (risposte non entusiasmanti...) e nell'idea, una volta finite quelle, di passare a delle minion 1 ply cerchietto rigido, sempre da latticizzare, mi piacerebbe capire fino a che pressioni potrei scendere senza troppi patemi d'animo; e se delle vere UST si possano sgonfiare molto di più, tanto da giustificarne il peso e il costo superiori.(Ah, io faccio meno di 60 kg "ignudo").
Un grazie anticipato,
salut
La minion 2,35 ust mi pare che non esista :fantasm: Quelle 1 ply mi sembrano proprio leggere di spalla, ma tanto sei leggero, quindi non dovresti avere problemi di pressione (intorno a 2,5 bar ad occhio e croce).
Il problema della spalla leggera, oltre a rischiare rotture della gomma ed ammaccature del cerchio, è che rende la guida meno precisa perché quando la metti sotto torchio (piega, drop, tratti tecnici) la spalla flette e si deforma peggiorando la tenuta.
P.s. anch'io ho latticizzato le nevegal e le ho subito tolte per la spalla di carta velina, ma peso anche 25 kg piu' di te :spetteguless:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
La minion 2,35 ust mi pare che non esista :fantasm: Quelle 1 ply mi sembrano proprio leggere di spalla, ma tanto sei leggero, quindi non dovresti avere problemi di pressione (intorno a 2,5 bar ad occhio e croce).
Il problema della spalla leggera, oltre a rischiare rotture della gomma ed ammaccature del cerchio, è che rende la guida meno precisa perché quando la metti sotto torchio (piega, drop, tratti tecnici) la spalla flette e si deforma peggiorando la tenuta.
P.s. anch'io ho latticizzato le nevegal e le ho subito tolte per la spalla di carta velina, ma peso anche 25 kg piu' di te :spetteguless:


quotone totale.

cmq per togliersi il dubbio sulle minion UST, basta ravanare nel sito www.maxxis.com.

Anche io avevo latticizzato le Nevegal, tolte perchè non rotolano, troppo fragili e non tengono (di carcassa) come piace a me.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
La minion 2,35 ust mi pare che non esista :fantasm: Quelle 1 ply mi sembrano proprio leggere di spalla, ma tanto sei leggero, quindi non dovresti avere problemi di pressione (intorno a 2,5 bar ad occhio e croce).
Il problema della spalla leggera, oltre a rischiare rotture della gomma ed ammaccature del cerchio, è che rende la guida meno precisa perché quando la metti sotto torchio (piega, drop, tratti tecnici) la spalla flette e si deforma peggiorando la tenuta.
P.s. anch'io ho latticizzato le nevegal e le ho subito tolte per la spalla di carta velina, ma peso anche 25 kg piu' di te :spetteguless:

sorry, mi sono spiegato male: quando chiedevo della differenza tra le minion latticizzzate ed un vero UST non mi riferivo alle minion, ma in generale a quanto sia possibile scendere di pressione con le gomme tubeless rispetto a dell gomme normali (per camera d'aria), magari rigide, latticizzate. Nel catalogo Maxxis ci sarebbero le high roller, ma mi sembra di aver capito che non le facciano più in versione UST 42a. Insomma, mentre il fatto di avere un po' più di attrito in salita non mi preoccupa più di tanto (vado più piano ma non mi cambia la vita...) in discesa mi piace l'aderenza e tenere le gomme sotto i 2 bar...
salut again
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
difficile dire quanto, troppe variabili in gioco, troppe differenze tra gomma e gomma. dipende anche il tipo di terreno in cui giri, che manetta hai e se guidi pulito e meno.
Tien conto che il maggior peso di un UST non necessariamente si traduce in maggior robustezza (personalmente testato più volte)...
Io più o meno uso la stessa pressione con 2ply, 1ply e ust. ovviamente sono su mezzi diversi e uso approcci diversi di guida su ogni bici...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
sorry, mi sono spiegato male: quando chiedevo della differenza tra le minion latticizzzate ed un vero UST non mi riferivo alle minion, ma in generale a quanto sia possibile scendere di pressione con le gomme tubeless rispetto a dell gomme normali (per camera d'aria), magari rigide, latticizzate. Nel catalogo Maxxis ci sarebbero le high roller, ma mi sembra di aver capito che non le facciano più in versione UST 42a. Insomma, mentre il fatto di avere un po' più di attrito in salita non mi preoccupa più di tanto (vado più piano ma non mi cambia la vita...) in discesa mi piace l'aderenza e tenere le gomme sotto i 2 bar...
salut again


cerca bene che 2.35" UST li trovi ancora
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
sorry, mi sono spiegato male: quando chiedevo della differenza tra le minion latticizzzate ed un vero UST non mi riferivo alle minion, ma in generale a quanto sia possibile scendere di pressione con le gomme tubeless rispetto a dell gomme normali (per camera d'aria), magari rigide, latticizzate. Nel catalogo Maxxis ci sarebbero le high roller, ma mi sembra di aver capito che non le facciano più in versione UST 42a. Insomma, mentre il fatto di avere un po' più di attrito in salita non mi preoccupa più di tanto (vado più piano ma non mi cambia la vita...) in discesa mi piace l'aderenza e tenere le gomme sotto i 2 bar...
salut again
Il cerchio allora si restringe: Minion DHF 42a 2.35 2ply. Io con le 2.5 sulla front giro a 1.5 davanti e 1.7 dietro, mi piace la gomma morbida. Quindi penso che anche con la 2.35 puoi scendere tranquillo sotto i 2.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.050
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il cerchio allora si restringe: Minion DHF 42a 2.35 2ply. Io con le 2.5 sulla front giro a 1.5 davanti e 1.7 dietro, mi piace la gomma morbida. Quindi penso che anche con la 2.35 puoi scendere tranquillo sotto i 2.


ma si certo....poi il tipo pesa circa 40kg meno di me......:specc:
Io la Nevegal UST 2,35 ant. quando esco da casa la tengo a 2 atm....e in discesa la sgonfio un pochino...quindi vado anche sotto la pressione da loro consigliata....tu potenzialmente la potresti tenere anche sotto al 1,5 atm....;-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ma si certo....poi il tipo pesa circa 40kg meno di me......:specc:
Io la Nevegal UST 2,35 ant. quando esco da casa la tengo a 2 atm....e in discesa la sgonfio un pochino...quindi vado anche sotto la pressione da loro consigliata....tu potenzialmente la potresti tenere anche sotto al 1,5 atm....;-)
Mi era sfuggita la storia dei 60kg!o-o
Io le maxxis 2.35 1ply latticizzate davanti le tenevo a 1.9-2 atm, mentre dietro non meno di 2.2-2.3atm. E peso 83kg.
Io avevo capito che voleva sceendere molto con le pressioni, per quello mi sono indirizzato sulle 2ply.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mah.... ma sono l'unico che è riuscito a squarciare sia un hutchinson barracuda 2.3 e una HR 2.35 entrambi UST al posteriore senza scendere con pessioni bassissime (intorno ai 2.5!) ??
montati su kona dawg e crossmax xl!
o sono una pippa o vado troppo forte (ditemi la seconda!!)

comunque le prossime saranno larsen 2.35 dietro (w fabio!) e monion 2.5 davanti... e basta!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
sembra però che in versione tubeless le HR non le facciano più con la mescola da 42 ma solo da 60 (almeno dal catalogo on line parrebbe così...)


prova qualche negozio online... ma... a meno che tu non faccia solo discesa, non le metterei mai. Non vai avanti.. troppo morbide.. e te lo dico io che le ho.. in garage.. dopo averle provate...
Il posteriore l'ho stallonato un paio di volte (una saltando giù da un casotto da un buon metrozzo e mezzo, peccato che non sapessi che l'atterraggio fosse in flat) e l'ho pure pizzicato.. al max l'UST lo metto solo davanti.
IMHO 42a solo davanti e solo nei mesi con temperature vicine allo zero. Poi basta, Larsen TT a vita a mescola dura.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
difficile dire quanto, troppe variabili in gioco, troppe differenze tra gomma e gomma. dipende anche il tipo di terreno in cui giri, che manetta hai e se guidi pulito e meno.
Tien conto che il maggior peso di un UST non necessariamente si traduce in maggior robustezza (personalmente testato più volte)...
Io più o meno uso la stessa pressione con 2ply, 1ply e ust. ovviamente sono su mezzi diversi e uso approcci diversi di guida su ogni bici...

parole sagge, ma è che si è sempre in cerca di qualche formula magica, soprattutto quando di manetta non ce n'è troppissima... in raltà quando faccio solo discesa butto su una minion da 2.7 (che è come un 2.5 di altre marche) da 42a davanti e una chunder da 2.5 (appunto più grande dell'altra) dietro, sto su 1,4/1,6 bar e non ci penso più.
Ma dal momento che il topic tratta di all-mountain...
salut e grazie dei consigli
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
eh si hai ragione. di formule magiche ce ne vorrebbero e non solo per le gomme...
Purtroppo dobbiamo decidere se faticare in salita e non farsi patemi in discesa, oppure spassarsela a salire e scendere con le chiappe un pò strette.... la gomma da 600gr 2ply 2,7" ultrascorrevole e mega artigliata al momento la uso solo nelle fasi oniriche dei miei giri in bici:smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo