Gomme per allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Come non darvi torto.. ho scoperto velocemente che in ambito AM ogni grammo è fondamentale quasi quanto in XC, non solo per facilitare la salita.. ma la mia scelta era solo una questione di sicurezza nel non forare.. non faccio gare e non pretendo molto da una biga che già di suo è quasi 19 kg coi pedali quindi del peso... ma poi mi son chiesto, :nunsacci: che senso avrebbe ad es. per la ditta MAXXIS lasciare in produzione delle camere FR e DH rispettivamente da 1.2 e 1.5 mm di spessore, se poi in DH usano camere da XC? Secondo me chi sceglie questa soluzione piu leggera, và incontro a un rischio maggiore di forare in gara.. io andrò sul sicuro, al massimo mangerò mezzo piatto di pasta a pranzo invece che uno intero.. :omertà:
 

ideal

Biker serius
22/7/06
174
0
0
Roma
Visita sito
-
MI RACCOMANDO: se scegli le TT, ricordati che non sono gomme per chi in discesa si attacca ai freni. Eventuali scivolate non sono da imputare alla gomma che non tiene, ma a un uso non corretto dei pesi e dei freni.



(*) Tutte le gomme grippano, ci và solo sensibilità nell'uso dei freni.

tutto chiarissimo, l'ultimo consiglio sembra fatto per me, forse vado di HR con la discesa devo ancora spratichirmi con i freni.

Grazie per la disponibilità

Gigi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi son perso .. avevi preso le UST? bah.. io non mi ero trovato con le 1ply... in salita trattoroni, in discesa non mi piaceva come lavoravano di carcassa.
Probabilmente le UST hanno uan risposta più "plastica".

Buon giro ad ogni modo!! :celopiùg:


CIao bello....allora....giro fantastico ieri.....e ho potuto provare le Nevegal praticamente in qualsiasi condizione....nel pomeriggio...all'attacco della discesa finale...circa 1200 mt di dislivello di fila...è venuto giù un acquazzone.....:arrabbiat:

ALlora...traversata del GranSasso...30km....600mt di dislivello in salita (appena scesi dalla funivia...sono circa 250mt di dislivello a spinta in mezzo alle rocce tipo stambecco x 45 minuti)......e 2200 mt di dislivello in discesa.....:fantasm:
Discesa dallo stradone al tecnico in mezzo alle rocce....nel bosco....bosco...smosso con sassi e ghiaia....poi....come dicevo....discesa finale con fondo molto pendente iniziale nell'erba alta bagnata....poi sassi-fango-ghiaia smossi con ruscelli a scendere......rocce lisce.....beh...le Nevegal mi hanno dato un grip....un'aderenza....una sicurezza INCREDIBILE......sonon caduto.....un paio di volte...ma x colpa del "biker"...(io)....che devo ancora migliorare...

Poi...ci sono stati 2 limiti...ma so che x questo ho il treno delle DATURA.....:il-saggi:
In discesa sul fondo smosso-bagnato come dicevo....sassi-fango-ghiaia smossi con ruscelli a scendere......rocce lisce....c'erano dei canali di scolo fatti da travi in legno molto viscide impregnati d'acqua...un canale non l'ho superato con il posteriore e sono scivolato tipo saponetta.....:smile:
E poi....il fango colloso....misto a fieno......ma lì non si sarebbe salvata alcuna gomma...:maremmac::maremmac::maremmac:...guarda che foto.....:bleah::bleah::bleah:
 

Allegati

  • 27072008290.jpg
    27072008290.jpg
    59,7 KB · Visite: 43

sok

Biker popularis
7/12/06
95
2
0
Malcesine
Visita sito
Bike
Trek Slash
@ Marmuz - cavolo queste schwalbe, hanno seri problem di resistenza se non le si usa come un cross coutrista...sulla nuova biga all-moutain avevo montato le Nobby Nick di serie, pressione nel range alto del copertone, e scendendo da un manual leggermente di traverso la ruota anteriore mi è esplosa. Risultato una bella serie di abrasioni e il pollice dx fuori (con stop forzato di almeno un mese se mi va bene)...il mio mecca di fiducia, per niente meravigliato, mi ha detto che di sti cavolo di copertoni tedeschi ne ha cambiati parecchi con le spalle strappate in tutti i modi... sicuramente i tester Schwalbe avranno notato questi problemi, ma la casa pur di vendere "leggerezza", sapaccia per copertoni all-mountain gomme che forse andrebbero bene su city bike per settantenni, mettendo in pericolo l'incolumità dei propri clienti...complimentoni
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
-

MI RACCOMANDO: se scegli le TT, ricordati che non sono gomme per chi in discesa si attacca ai freni. Eventuali scivolate non sono da imputare alla gomma che non tiene, ma a un uso non corretto dei pesi e dei freni.



(*) Tutte le gomme grippano, ci và solo sensibilità nell'uso dei freni.



Saluti a Tutti.....

Stessa sensazione ,pienamente daccordo e molto contento della nevegal post. dws stc (versione con spalle robuste insomma) da 2.1 ,anche se a volte nei ripidoni su terreni senza nessun sentiero magari in pratoni con pietroni a lastre sembra mi scappi la bike da sotto il sedere non so se è il telaio troppo leggero del suo (genius carbon peso 14 kg.) oppure potrei trovare una copertura più adatta ....

Secondo voi passando a delle HR 2.30 (2ply) come mi trovo ??

PS come pressione sono a 2.6 avanti e dietro ovviamente non tublesssssss....


Dite dite....

Arvedse.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
@ SOK: anche se di esperienza ne ho poca, mi è facile intuire che nel mondo dei pneumatici (AM e non) cè di meglio, almeno per come intendo io la mtb.. ho avuto le Continental Gravity 2.3 per un annetto e non le ho mai bucate, forse un pelo piu pesanti (e chissene) ma piu robuste e gran grip, ci facevo gli stessi percorsi ma non con la stessa biga quindi è difficile dire questo fa schifo questo è buono.. Fatto stà che la Big Betty lì davanti mi ha tradito proprio quando non doveva, e invece ora con le Minion doppio spessore e mescola 42a è un altro mondo. Unico neo, mi toccherà scendere e spingere piu spesso :omertà: Ma ho (quasi) sempre preferito la discesa alla salita o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Saluti a Tutti.....

Stessa sensazione ,pienamente daccordo e molto contento della nevegal post. dws stc (versione con spalle robuste insomma) da 2.1 ,anche se a volte nei ripidoni su terreni senza nessun sentiero magari in pratoni con pietroni a lastre sembra mi scappi la bike da sotto il sedere non so se è il telaio troppo leggero del suo (genius carbon peso 14 kg.) oppure potrei trovare una copertura più adatta ....

Secondo voi passando a delle HR 2.30 (2ply) come mi trovo ??

PS come pressione sono a 2.6 avanti e dietro ovviamente non tublesssssss....


Dite dite....

Arvedse.


Imho è come si frena. Cmq le HR 2.35" 2 ply (!!!) c'azzecca poco o nulla con il tuo telaio. E' come mettere le Goodridge sotto a una Elise...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Saluti a Tutti.....

Stessa sensazione ,pienamente daccordo e molto contento della nevegal post. dws stc (versione con spalle robuste insomma) da 2.1 ,anche se a volte nei ripidoni su terreni senza nessun sentiero magari in pratoni con pietroni a lastre sembra mi scappi la bike da sotto il sedere non so se è il telaio troppo leggero del suo (genius carbon peso 14 kg.) oppure potrei trovare una copertura più adatta ....

Secondo voi passando a delle HR 2.30 (2ply) come mi trovo ??

PS come pressione sono a 2.6 avanti e dietro ovviamente non tublesssssss....


Dite dite....

Arvedse.


Strano....:nunsacci:
Quanto pesi??
FOrse erano troppo gonfie...:specc:
Io al post ho la Nevegal 2,1 UST singola mescola...quindi tutta 60....peso oltre i 100kg....poi nella configurazione di domenica...immagino girassi bardato sui 110-112kg.....e l'ho tenuta x tutto il giro a 2,5 atm....e ti dirò di +....forse se la sgonfiavo un pochino andava ancora meglio....:il-saggi:
L'ant...invece è Nevegal UST 2,35 doppia mescola....50/60/50....ed era partita a 2,0 atm.....e l'ho sgonfiata...quindi immagino stesse 1,8-1,9....meno di quello consigliato...ed è stta perfetta....:duello:
COnsidera che abbiamo fatto delle rampe "molto" pendenti....sella abbassata fino al telaio...sennò si rischiava il cappottamento....sia nell'erba alta (25-30cm) bagnata....che su fondo smosso con sassi-ghiaia-fango-acqua(i ruscelli scendevano a valle che era un piacere).....e sono state SUPER........:il-saggi:
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Nessuno sà niente del Fat Albert versione 2009?
Sulla rivista Bike di agosto ne parlano, io purtroppo però non sò il tedesco, mi sembra di capire che cambierà il disegno del battistrada e che ci saranno 2 misure, 2,25 e 2,40.
A questo punto mi chiedo, ma l'Albert allora esce di produzione:cry::cry: e viene sostituito dal nuovo Fat?
Ho fatto anche una mail all'importatore italiano ma per adesso non mi ha risposto.
Quì servirebbe l'aiuto di Carb o del Diretur che sanno il tedesco!!!!!!!!
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
Ciao Garga..... :fantasm:

Strano....
Quanto pesi??

Peso sui 72 kg.....


FOrse erano troppo gonfie...
Io al post ho la Nevegal 2,1 UST singola mescola...quindi tutta 60....peso oltre i 100kg....poi nella configurazione di domenica...immagino girassi bardato sui 110-112kg.....e l'ho tenuta x tutto il giro a 2,5 atm....e ti dirò di +....forse se la sgonfiavo un pochino andava ancora meglio....

Visto che non son tubless ,per evitar di pizzicare (già successo con NN 2,25) e dovendo spesso fare asfalto viaggio sulle 2.8 atm ,credo inoltre come scritto da qualcuno che su una full sia molto importante saper far lavorare forca ammortizzatore braccia e gambe


L'ant...invece è Nevegal UST 2,35 doppia mescola....50/60/50....ed era partita a 2,0 atm.....e l'ho sgonfiata...quindi immagino stesse 1,8-1,9....meno di quello consigliato...ed è stta perfetta....

Anteriore NN 2,25 a 2.8 atm


COnsidera che abbiamo fatto delle rampe "molto" pendenti....sella abbassata fino al telaio...sennò si rischiava il cappottamento....sia nell'erba alta (25-30cm) bagnata....che su fondo smosso con sassi-ghiaia-fango-acqua(i ruscelli scendevano a valle che era un piacere).....e sono state SUPER........

Forse immagino le difficoltà e davvero anchio la trovo SUPER


Ma cio che voglio dire è che in una copertura "valida" (coperture larghe da 2,10 a 2,25 a 2,30 non 2,50 o 2,70 che non conosco) non è tanto la differente sezione del battistrada che stabilizza ma la spalla più o meno robusta ..... (esempio appunto NN 2,25 non snake leggera e morbida di spalla ; Nevegal 2,10 DTC/SWS robusta e ferma) ..... di qui l'idea di provare un HR in misura 2,35 .....

Saluti...


Dimenticavo in quanto a goodrich per l'elise... la goodrich non produce solo all terrain o mud terrain...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Nessuno sà niente del Fat Albert versione 2009?
Sulla rivista Bike di agosto ne parlano, io purtroppo però non sò il tedesco, mi sembra di capire che cambierà il disegno del battistrada e che ci saranno 2 misure, 2,25 e 2,40.
A questo punto mi chiedo, ma l'Albert allora esce di produzione:cry::cry: e viene sostituito dal nuovo Fat?
Ho fatto anche una mail all'importatore italiano ma per adesso non mi ha risposto.
Quì servirebbe l'aiuto di Carb o del Diretur che sanno il tedesco!!!!!!!!

Mauro hai qualche link tedesco da farci leggere? Io un pò lo mastico.. o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho usato per un paio di giorni le Continental Rubber Queen da 2.4 sui sentieri di Livigno e mi sono parse eccellenti. Il fondo era prevalentemente compatto con a tratti del ghiaino e non molte rocce. Sul bagnato non le ho praticamente usate, se si esclude qualche insignificante guado e qualche pezzettino un po' fangoso. La scorrevolezza mi è parsa buona e la mescola al tatto è molto morbida. Il peso dovrebbe essere di circa 800g nella versione per camera ed il volume è buono. Esiste anche una versione DH da 1200g.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao Garga..... :fantasm:

Strano....
Quanto pesi??

Peso sui 72 kg.....


FOrse erano troppo gonfie...
Io al post ho la Nevegal 2,1 UST singola mescola...quindi tutta 60....peso oltre i 100kg....poi nella configurazione di domenica...immagino girassi bardato sui 110-112kg.....e l'ho tenuta x tutto il giro a 2,5 atm....e ti dirò di +....forse se la sgonfiavo un pochino andava ancora meglio....

Visto che non son tubless ,per evitar di pizzicare (già successo con NN 2,25) e dovendo spesso fare asfalto viaggio sulle 2.8 atm ,credo inoltre come scritto da qualcuno che su una full sia molto importante saper far lavorare forca ammortizzatore braccia e gambe


L'ant...invece è Nevegal UST 2,35 doppia mescola....50/60/50....ed era partita a 2,0 atm.....e l'ho sgonfiata...quindi immagino stesse 1,8-1,9....meno di quello consigliato...ed è stta perfetta....

Anteriore NN 2,25 a 2.8 atm


COnsidera che abbiamo fatto delle rampe "molto" pendenti....sella abbassata fino al telaio...sennò si rischiava il cappottamento....sia nell'erba alta (25-30cm) bagnata....che su fondo smosso con sassi-ghiaia-fango-acqua(i ruscelli scendevano a valle che era un piacere).....e sono state SUPER........

Forse immagino le difficoltà e davvero anchio la trovo SUPER


Ma cio che voglio dire è che in una copertura "valida" (coperture larghe da 2,10 a 2,25 a 2,30 non 2,50 o 2,70 che non conosco) non è tanto la differente sezione del battistrada che stabilizza ma la spalla più o meno robusta ..... (esempio appunto NN 2,25 non snake leggera e morbida di spalla ; Nevegal 2,10 DTC/SWS robusta e ferma) ..... di qui l'idea di provare un HR in misura 2,35 .....

Saluti...


Dimenticavo in quanto a goodrich per l'elise... la goodrich non produce solo all terrain o mud terrain...


azzzzzzz..........pesi 30 kg meno di me......come fai a pizzicarle...oltretutto su una Full???
Mettile + basse...e vedrai....se hai poi timore della spalla...e vuoi restare sulla versione da "camera"....metti le 2,35 ant e 2,1 post in configurazione "spalla rinforzata"....mi pare esistono...io le mie UST le ho prese da BikePlanet.....magari hanno anche quest'altra versione....:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo