Gomme per allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ci avrei giurato :mrgreen:

mi convincono poco per quanto riguarda la robustezza della spalla, soprattutto perchè nei giri di un solo giorno te ne freghi e al massimo torni sul cerchio ma in 5 giorni potrebbe diventare un problema serio...

poi ho letto anche quello che scriveva il tuo amico dopo la prova della tua bici e non discuto sulla preestazionalità delle stesse. o-o

Le TT da 2" che monto io hanno il cerchietto rigido.. Spessore interno molto di più delle Nevegal 2.35" 1ply (veline)... che ho fortemente criticato anche per flessione e risposta della carcassa stessa.
La differenza di spessore tra le 1 e 2Ply c'è ma è minima, e a sensazione di guida c'è davvero poca differenza.. infatti scendo con la sicurezza come se avessi le 2ply.. con gomitiere e ginocchiere e gas aperto. Pesano 540gr ca (mi sembra).
Domenica, complice la doppia pizzicata di Llucake, ho manato più volte le sue HR 2.35" 1ply.. stupore.. la spalla è più sottile del TT da 2"!!! probabile che sia una scelta per contenere il peso delle HR, mentre per le TT, che hanno meno materiale, hanno lasciato una sezione interna notevole (per una 1ply).
Prova ad andare dal tuo sivende e a manarne uno.. col cerchietto rigido però! fai la prova di San Tommaso.. :spetteguless:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ma le 2" sono parecchio piccine! a che pressione le tieni? Viste le ore da passare in sella secondo me è meglio qualcosa di più voluminoso, in modo da poter tenere pressioni un pelino più basse, aumentando anche il comfort...
certo che 540gr sono davvero poco!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ma le 2" sono parecchio piccine! a che pressione le tieni? Viste le ore da passare in sella secondo me è meglio qualcosa di più voluminoso, in modo da poter tenere pressioni un pelino più basse, aumentando anche il comfort...
certo che 540gr sono davvero poco!


La sezione è un 2 pollici ma mi sembra ciccio.. in compenso è tanto alto di spalla, aumentando il volume d'aria rispetto alle sorelline da XC. Per il comfort.. guarda, ho sospensioni ad aria (Fox 36 talas RC2 e DHX5 air), ma sono davvero plushose, ma ovvio che son meno di una forca+ammo a molla... qui è una questione di abitudine. Tra l'altro sto girando con poco sag sia davanti che dietro per averla molto nervosa nei rilanci e negli strappi, e in frenata non deve affontare tanto. A questo punto capisci che molto fa la gomma e il corpo.
Pressione? le tengo sui 2, non so dirti di preciso.. quando faccio staccatone il copertone davanti non deve fare le grinze e deve supportare bene il carico di peso (peso 80 kg nudo, e con lo zaino siamo sui 6 kg) per mantenere precisione e direzionalità. Dietro più o meno uguale.. la gomma assorbe ma il giusto, considerato che anche l'ammo l'ho tarato come sag più per i pezzi in piano e pedalati che non per la discesa; qui invece mi regolo con il propedal.
Non le ho prese a caso.. un forumendolo amico mio, le ha montate sul Santa Chamaleon e un pome siamo andati a fare un giro FR dalle nostre parti. A parte che non riuscivo a prenderlo sullo scorrevole, mi ha stupito vedere come aggrediva il sentiero in discesa e non è mai esploso.. Quindi posso dire di essere stato l'ultimo della zona Ossola a essersi convinto su queste gomme in ambito non XC.. c'è chi è più avanti avanti di me da più di un anno.. :spetteguless:


EDIT: qui sono due foto di come stan su le TT sui cerchi.. tanto per farti capire l'altezza della spalla. Se clicchi sulla foto, si apre in risoluzione ONU

http://cid-da244c1c5a13a429.skydrive.live.com/self.aspx/Traversata%20Devero-Agaro%2019-07-08/DSCN9485.JPG

http://cid-da244c1c5a13a429.skydriv...Traversata Devero-Agaro 19-07-08/DSCN9432.JPG
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ero convinto di prendere le HR, ma date le tue impressioni + che positive, ho appena preso 2 TT su ebay.

spero solo che il 2.35 ci stia nella jeckyll, ma normalmente maxxis indica una dimensione molto per eccesso!

ciao

PS: complimenti per la bici, spettacolo!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ero convinto di prendere le HR, ma date le tue impressioni + che positive, ho appena preso 2 TT su ebay.

spero solo che il 2.35 ci stia nella jeckyll, ma normalmente maxxis indica una dimensione molto per eccesso!

ciao

PS: complimenti per la bici, spettacolo!

Grazie dei complimenti.. e vedrai che non rimarrai deluso dalle TT.
Che mescola hai preso? immagino carcassa 1ply..
beh 2.35" è ciccina sì.. non ho però presente la luce nel carro della tua bici. Nel caso fosse al pelo, non penso che avrai difficoltà a rivenderle, vista la pubblicità che sto facendo.. ;-)

Ad ogni modo.. guida come se fossero delle gomme artigliate, non gonfiarle durissime e lascia che flettano per copiare il terreno. Mi raccomando, è importante modulare la frenata, in particolare davanti.
Facci poi sapere cosa ne pensi. A livello di scorrevolezza batte le HR 5 a 1..


PS: ho visto adesso che è stato rinnovato il sito www.maxxis.com .. era ora!!
 

ideal

Biker serius
22/7/06
174
0
0
Roma
Visita sito
Ti converti anche tu alle TT sulla SX? :cucù: :loll:

ciao vorrei anche io cambiare gomme e dopo tanta pubblicità hai convinto anche me.
Ho trovato queste in rete, Larsenn TT:

- 26 x 2.35 dual ply 60a
- 26 x 2.35 single ply maxx pro 60a
- 26 x 2.35 super tacky dual e single ply

quali sono le differenze? vorrei montarle sotto ad una stumpy 2008 per migliorare la sicurezza in discesa vanno bene oppure sono troppo grandi?

saluti luigi
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ciao vorrei anche io cambiare gomme e dopo tanta pubblicità hai convinto anche me.
Ho trovato queste in rete, Larsenn TT:

- 26 x 2.35 dual ply 60a
- 26 x 2.35 single ply maxx pro 60a
- 26 x 2.35 super tacky dual e single ply

quali sono le differenze? vorrei montarle sotto ad una stumpy 2008 per migliorare la sicurezza in discesa vanno bene oppure sono troppo grandi?

saluti luigi

- 26 x 2.35 dual ply 60a
copertone da discesa con carcassa a doppio spessore (dual ply), mescola dura

- 26 x 2.35 single ply maxx pro 60a
copertone con carcassa a spessore singolo (single ply), mescola dura

- 26 x 2.35 super tacky dual e single ply
copertone con carcassa a spessore doppio e singolo (dual e single ply), mescola molto morbida

Se vuoi più grip (*) in discesa e sei alle prime armi, mi sento di consigliarti le High Roller.
Se non ci vai troppo secco in discesa ti consiglio quelli a spessore singolo, 60a dietro e 42a davanti.. vedi tu se 2" o 2.35" La differenza non è così grande.
Se fai più up che down, non mi sento di consigliarti le 2.35" per una questione di attrito (maggior superficie di contatto). Al max puoi fare 2.35" 42a davanti e 2" 60a dietro.

MI RACCOMANDO: se scegli le TT, ricordati che non sono gomme per chi in discesa si attacca ai freni. Eventuali scivolate non sono da imputare alla gomma che non tiene, ma a un uso non corretto dei pesi e dei freni.



(*) Tutte le gomme grippano, ci và solo sensibilità nell'uso dei freni.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
- 26 x 2.35 dual ply 60a
copertone da discesa con carcassa a doppio spessore, mescola dura

- 26 x 2.35 single ply maxx pro 60a
copertone con carcassa a spessore singolo, mescola dura

- 26 x 2.35 super tacky dual e single ply
copertone con carcassa a spessore singolo, mescola molto morbida

Se vuoi più grip (*) in discesa e sei alle prime armi, mi sento di consigliarti le High Roller.
Se non ci vai troppo secco in discesa ti consiglio quelli a spessore singolo, 60a dietro e 42a.. vedi tu se 2" o 2.35" La differenza non è così grande.
Se fai più up che down, non mi sento di consigliarti le 2.35" per una questione di attrito (maggior superficie di contatto). Al max puoi fare 2.35" 42a davanti e 2" 60a dietro.

MI RACCOMANDO: se scegli le TT, ricordati che non sono gomme per chi in discesa si attacca ai freni. Eventuali scivolare non sono da imputare alla gomma che non tiene, ma a un uso non corretto dei pesi e dei freni.



(*) Tutte le gomme grippano, ci và solo sensibilità nell'uso dei freni.

che saggio che sei!

voglio le super larsen!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi....domani grande prova x me....la bici....e le Nevegal.....:il-saggi:

Traversata del Gran Sasso......:fantasm:

Lunedì vi dirò come è andata.......:omertà:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ragazzi....domani grande prova x me....la bici....e le Nevegal.....:il-saggi:

Traversata del Gran Sasso......:fantasm:

Lunedì vi dirò come è andata.......:omertà:


Mi son perso .. avevi preso le UST? bah.. io non mi ero trovato con le 1ply... in salita trattoroni, in discesa non mi piaceva come lavoravano di carcassa.
Probabilmente le UST hanno uan risposta più "plastica".

Buon giro ad ogni modo!! :celopiùg:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A proposito di all mountain, ieri ho bucato la mia Big Betty antieriore di ritorno da un giretto pedalato con discesa sassosa ma niente di appuntito.. probabilmente una pizzicata, visto che si è sgonfiata del tutto nel giro di 10 minuti.. La camera era ancora originale di fabbrica (piuttosto scadente), e si è spenta dopo un anno e una quindicina di uscite..
Poco male, volevo giusto cambiare di brutto visto che si stavano consumando i copertoni, e montare le Minion 2ply 2.7 con camere DH, tanto con la Ktm non ci pedalo granchè.. :il-saggi:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
A proposito di all mountain, ieri ho bucato la mia Big Betty antieriore di ritorno da un giretto pedalato con discesa sassosa ma niente di appuntito.. probabilmente una pizzicata, visto che si è sgonfiata del tutto nel giro di 10 minuti.. La camera era ancora originale di fabbrica (piuttosto scadente), e si è spenta dopo un anno e una quindicina di uscite..
Poco male, volevo giusto cambiare di brutto visto che si stavano consumando i copertoni, e montare le Minion 2ply 2.7 con camere DH, tanto con la Ktm non ci pedalo granchè.. :il-saggi:

se fosse stata una pizzicata si sarebbe sgonfiata in 10 secondi, non in 10 minuti! Lo puoi comunque verificare ispezionando la camera.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
A proposito di all mountain, ieri ho bucato la mia Big Betty antieriore di ritorno da un giretto pedalato con discesa sassosa ma niente di appuntito.. probabilmente una pizzicata, visto che si è sgonfiata del tutto nel giro di 10 minuti.. La camera era ancora originale di fabbrica (piuttosto scadente), e si è spenta dopo un anno e una quindicina di uscite..
Poco male, volevo giusto cambiare di brutto visto che si stavano consumando i copertoni, e montare le Minion 2ply 2.7 con camere DH, tanto con la Ktm non ci pedalo granchè.. :il-saggi:


OT visto che il 3d è sulle gomme da am: ma che te fai di camere da 400gr in copertoni che pesano quasi 1.4 kg? ne hai di energie da spendere..... Io non capisco............
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Hai ragione Fabio, se intendi AM "puro" probabilmente roba così grossa e pesante stona un pò.. in effetti la mia Caliber piano piano è sempre piu freeride oriented (singola da 38, assetto 180+180) ma ogni tanto (1 su 10) non disdegno una pedalata per raggiungere le cime piuttosto che la solita funivia.. il fatto è che mi sono accorto che per come uso io la biga le big betty sono troppo "fine" come struttura e nonostante la sezione generosa, sono un buon compromesso per l'AM ma non l'ideale per me.. rimangono cmq ottime gomme e ci tornerò se avrò voglia di aumentare il numero di uscite pedalate a scapito delle meccanizzate.. :spetteguless:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Hai ragione Fabio, se intendi AM "puro" probabilmente roba così grossa e pesante stona un pò.. in effetti la mia Caliber piano piano è sempre piu freeride oriented (singola da 38, assetto 180+180) ma ogni tanto (1 su 10) non disdegno una pedalata per raggiungere le cime piuttosto che la solita funivia.. il fatto è che mi sono accorto che per come uso io la biga le big betty sono troppo "fine" come struttura e nonostante la sezione generosa, sono un buon compromesso per l'AM ma non l'ideale per me.. rimangono cmq ottime gomme e ci tornerò se avrò voglia di aumentare il numero di uscite pedalate a scapito delle meccanizzate.. :spetteguless:

La questione è un'altra.. ok per le discese, ci stà.. ma.. perchè camre da 400 gr con copertoni da quasi 1400 gr? chi fa DH e ci magnola in discesa usa camerre da XC (in passato pure io, ora son tubeless). Con la giusta pressione con le 2pl y non puoi pizzicare.. è solo peso che ti porti in giro un preso assurdo (e sappiamo tutti che in discesa si fa fatica.. io son passato da una biga da 21.2 a una da 16.4 e non tornerei assolutamente indietro), nel punto in cui dovresti alleggerire il più possibile, nei limiti dell'utilizzo (ovvio che non si parla di gomme da 1.9 su deemax....).

Ripeto.. de gustibus.. ;-) :prost:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
La questione è un'altra.. ok per le discese, ci stà.. ma.. perchè camre da 400 gr con copertoni da quasi 1400 gr? chi fa DH e ci magnola in discesa usa camerre da XC (in passato pure io, ora son tubeless). Con la giusta pressione con le 2pl y non puoi pizzicare.. è solo peso che ti porti in giro un preso assurdo (e sappiamo tutti che in discesa si fa fatica.. io son passato da una biga da 21.2 a una da 16.4 e non tornerei assolutamente indietro), nel punto in cui dovresti alleggerire il più possibile, nei limiti dell'utilizzo (ovvio che non si parla di gomme da 1.9 su deemax....).

Ripeto.. de gustibus.. ;-) :prost:

sono d'accordo. tra l'altro, latticizzando i maxxis 2ply, risparmi ben 600gr (considerando 100gr di lattice per ruota)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
.
Poco male, volevo giusto cambiare di brutto visto che si stavano consumando i copertoni, e montare le Minion 2ply 2.7 con camere DH, tanto con la Ktm non ci pedalo granchè.. :il-saggi:

se metti le 2.7 dovrai pedalare eccome... sono talmente poco scorrevoli e pesanti che in discese poco pendenti se non spingi ti fermi! :maremmac:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo