Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Se tu hai provato anche solo 2 tipi di gomme, magari da marche diverse, saprai dare un giudizio sulla quale sia la migliore o no?
E se ne hai provate una decina o più, di tre o quattro marche diverse, penso sia la stessa cosa, riusciresti ad individuare la tua preferita.
migliore?:nunsacci:
migliore è il giusto compromesso tra pedalabilita' , tenuta e resistenza alle forature.
non ho mai trovato una gomma ''migliore'' in assoluto;cerco di scegliere il giusto compromesso per l'occasione.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
La "migliore"???
ma in quali condizioni? su quale percorso? quale fondo? a che pressione? con che peso di bici+biker?

Come si fa a credere alla "gomma migliore"?
è meglio una Ferrari F1 o un Ducato maxi?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La "migliore"???
ma in quali condizioni? su quale percorso? quale fondo? a che pressione? con che peso di bici+biker?

Come si fa a credere alla "gomma migliore"?
è meglio una Ferrari F1 o un Ducato maxi?

Ci diamo alla filosofia? :rosik: E' chiaro che una gomma sarà sempre "migliore" in senso relativo, visto che ognuno ha le sue esigenze (scorrevolezza, tenuta, peso, tipo di terreno bla bla bla....). Ciò non toglie che una copertura che ci soddisfa più di altre può benissimo esistere.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
E basta pippe..!! ;-)

l'altro gg 1000 mt di dislivello (350 a spinta) in salita e 1100 in discesa (solo 50 minuti) con bici sui 15 kg e ca 6 di zaino.. Gomme Larsen TT 2.0" 60a single ply front-rear. Ho guidato come so senza curarmi troppo della sezione in velocità e frenata. Avevo solo un po' di "rispetto" del single ply solo nell'attraversamento di canalette d'acqua che ollavo, per il resto.. gas aperto e ricerca del limite delle gomme su radici di larice in contropendenza, placche di roccia prese in massima pendenza o di taglio..
Il tutto reso ancora più libidinoso dalla sezione di 2" delle gomme che regalano cambi di direzione fulminei e precisione da bisturi. Sono innamorato di quelle gomme.. non pensavo che anche in mescola 60a e sezione ridotta potessero essere così performanti come grip e scorrevoli...

Quoto il Tetta quando diceva che le single ply di Maxxis sono più spesse di spalla (io le paragono con le Kenda, vere veline). Sottolineo ancora una volta l'eccellente grip dato dai tasselli vicini sia in salita sterrata sia in discesa. Sul brecciolino sono fantastiche..
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
La "migliore"???
ma in quali condizioni? su quale percorso? quale fondo? a che pressione? con che peso di bici+biker?

Come si fa a credere alla "gomma migliore"?
è meglio una Ferrari F1 o un Ducato maxi?
Oi, chi voleva capire ha capito, era logico che era la gomma che faceva di più al caso mio, per come intendo io l'enduro. Ovvero salita presa in risparmio, ma comunque non poca, e giù senza troppi patemi!
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Io non cerco "LA" gomma, sennò non ne avrei una decina in garage, tutte diverse....se l'avessi trovata ne avrei una decina tutte uguali!
ok, scusa masao, devo chiarire che non mi riferivo a te: parlavo in generale dei confronti che si possono fare su un forum, tra due utenti che non sanno granchè uno dell'altro. Se per esempio dico che "la gomma migliore" è la tale, i miei interlocutori, prima di valutare la mia affermazione, dovrebbero ben chiedersi (o chiedermi) in quali condizioni la uso. Ma non lo si fa quasi mai, quindi... la discussione perde un po' di senso, IMHO.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ok, scusa masao, devo chiarire che non mi riferivo a te: parlavo in generale dei confronti che si possono fare su un forum, tra due utenti che non sanno granchè uno dell'altro. Se per esempio dico che "la gomma migliore" è la tale, i miei interlocutori, prima di valutare la mia affermazione, dovrebbero ben chiedersi (o chiedermi) in quali condizioni la uso. Ma non lo si fa quasi mai, quindi... la discussione perde un po' di senso, IMHO.
In effetti hai ragione. Comunque non hai bisogno di scusarti! Stiamo facendo una discussione civile, dove ognuno da' la sua opinione. Comunque io forse ho sbagliato a dire "migliore", sarebbe stato più appropriato dire "la gomma con cui mi trovo meglio".
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
E basta pippe..!! ;-)

l'altro gg 1000 mt di dislivello (350 a spinta) in salita e 1100 in discesa (solo 50 minuti) con bici sui 15 kg e ca 6 di zaino.. Gomme Larsen TT 2.0" 60a single ply front-rear. Ho guidato come so senza curarmi troppo della sezione in velocità e frenata. Avevo solo un po' di "rispetto" del single ply solo nell'attraversamento di canalette d'acqua che ollavo, per il resto.. gas aperto e ricerca del limite delle gomme su radici di larice in contropendenza, placche di roccia prese in massima pendenza o di taglio..
Il tutto reso ancora più libidinoso dalla sezione di 2" delle gomme che regalano cambi di direzione fulminei e precisione da bisturi. Sono innamorato di quelle gomme.. non pensavo che anche in mescola 60a e sezione ridotta potessero essere così performanti come grip e scorrevoli...

Quoto il Tetta quando diceva che le single ply di Maxxis sono più spesse di spalla (io le paragono con le Kenda, vere veline). Sottolineo ancora una volta l'eccellente grip dato dai tasselli vicini sia in salita sterrata sia in discesa. Sul brecciolino sono fantastiche..
sai per caso il peso EFFETTIVO delle larsen tt da 2.35 tubeless?
e sai darmi un giudizio paragonate all'hr al posteriore in discesa e salita?
mi ispirano ma mi inquietano anche per la mancanza di appoggio laterale e mi sembrano di dubbia durata.
ma per contro il tassello così ravvicinato mi sembra protegga più dai tagli(l'hr 2.35 1 ply l'ho tagliato 2 volte in un mese tra i tasselli)....lo odio!
 

knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito
io ho acquistato recentemente una Nerve XC5.0 con relativi cerchi alexrims xd-lite, con una larghezza interna di 17.5, ma nelle specifiche indica copertoni fino a 2.5, riesco a montare e sfruttare 1 big betty 2.4 e 1 fat albert ambedue tubeless?cerchi fatti con il kit.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Sono innamorato di quelle gomme.. non pensavo che anche in mescola 60a e sezione ridotta potessero essere così performanti come grip e scorrevoli...

ma non è che sei tu che vai bene e basta?
tra le 2 e le 2.35 suppongo ci sia una differenza abissale e poi anche in mescola più dura....
ne stai usando anche altre o ci vai solo di larsen da un bel po'?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
sai per caso il peso EFFETTIVO delle larsen tt da 2.35 tubeless?
e sai darmi un giudizio paragonate all'hr al posteriore in discesa e salita?
mi ispirano ma mi inquietano anche per la mancanza di appoggio laterale e mi sembrano di dubbia durata.
ma per contro il tassello così ravvicinato mi sembra protegga più dai tagli(l'hr 2.35 1 ply l'ho tagliato 2 volte in un mese tra i tasselli)....lo odio!


non l'ho pesato anche perchè in sezione 2.35" TUBELESS non esiste. C'è 1 e 2 ply, ma non UST.

Guarda.. a salire non ho mai avuto l'HR se non per poco tempo e l'ho usato per fare "XC".
In salita le TT sono scorrevolissime (mescola 60a, ovvio), in discesa dei missili. Non ci sono paragoni, le altre gomme sono tutte più lente.
Ovvio che poi devi frenare un po' prima (ma non tanto), poi non ci fai più caso. Non scivolano come uno potrebbe pensare e sul fondo misto i tasselli vicini e bassi offrono un grip superiore. Nelle discese sullo sterro veloce sono ipersicure, altri soci con bici da DH e HR 42a mi han riferito che la mia bici era stabile e pulita mentre la loro "spazzettava"(piste di Les Gets e St Luc). In alternativa puoi optare per le Blingbling (recensite da Tettabeta qualche pagina fa), un filo meno scorrevoli ma con i tasselli laterali del Minion DHF.

Ora come ora monto sui Deemax le 2.35" 2ply 42a/60a e sui crossmax sx da AM le 2" 1ply 60a/60a col cerchietto in acciaio; tutte sono montate senza camera e con lattice (Deemax e SX sono cerchi UST, e io mi trovo molto meglio con copertoni 1 e 2 ply normali e latticizzati che non con quelli UST).
Le 2ply le uso da 2 mesi e non so quanti km ci ho fatto.. ma tanti ;-) e le 1ply solo una 50na..
L'ho già detto in altre occasioni... gomma fantastica ma non la consiglio a un neofita che deve prendere conoscenza con i freni, i diversi tipi di terreno e tecniche di guida. A chi è già "imparato", sono la gomma totale, per 3/4 stagioni (anche d'inverno se non fa neve).
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ma non è che sei tu che vai bene e basta?
tra le 2 e le 2.35 suppongo ci sia una differenza abissale e poi anche in mescola più dura....
ne stai usando anche altre o ci vai solo di larsen da un bel po'?


boh.. ho guidato quasi escusivamente le HR da quando faccio discesa (6 anni) .. a parte un paio di Michelin e un Minion..
Giusto oggi le ho messe una dietro l'altra: a parte che il canale del Deemax è più largo e quindi fa una sezione più piatta rispetto al SX, non c'è tantissima differenza.. forse 6/7mm.

Davanti il 60a.. mi ha stupito.. tanto per capirci.. il giro che ho fatto è stato da quota 1250 a 1650 su asfalto, poi sterrato in salita fino a 2250 e poi discesa a 1150 (ero sotto la macchina). Le foto le trovi nella mia firma, ma non mi sono fermato a fotografare i passaggi più tecnici.. ma penso che tutti sappiamo che terreno ci sia a quelle quote. Ad ogni modo ho regolato la pressione "a mano" sgonfiando le ruote poco prima di scendere e tenendo l'anteriore più gonfio del posteriore come mio solito (odio sentire la gomma che flette in frenata). Nello scendere non pensavo "oddio ho la 60a davanti, chissà che sapone.." scendevo e mi divertivo come la solito, guidando pulito e divertendomi dalla nuova sensazione di maggiore agilità.

Queste sono le mie impressioni.. spero che chi le abbia provate possa dire altrettanto.. :prost:
Tempistiche: 2 mesi con le 2.35" 2ply 42a/60a e.... 50 km (2 uscite) con le 2" 1ply 60a/60a
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ehi guru delle gomme,mi consigliereste un buon 'riparatore' da portarmi dietro in caso di foratura??ho gomme ust su cerchi ust ma non voglio usare il lattice e affini...ho provato il geax pit stop ma non ha funzionato,altre idee??thanx
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ehi guru delle gomme,mi consigliereste un buon 'riparatore' da portarmi dietro in caso di foratura??ho gomme ust su cerchi ust ma non voglio usare il lattice e affini...ho provato il geax pit stop ma non ha funzionato,altre idee??thanx

Non so se dici a me.. cmq ti rispondo:

- se parli di spine.. una camera d'aria... dopo aver ben controllato che non ce ne siano altre conficcate a metà..

- se parli di tagli.. bhe.. se ti trovi in giro è difficile fare un rappezzo con prodotti sintetici tipo FAST (visto che non vuoi il lattice). Il lavoro più veloce in assoluto è mettere dentro la classica camera gonfiata un pochino e inserire tra copertone e camera il talloncino delle risalite degli impianti dei park estivi. Per me non c'è nulla di migliore per fare un lavoro pulito e in tempo zero (e si sà che è una palla fermasi a fare da meccanico mentre si sgira.. magari col sole a picco..).
I talloncini (o giornalieri degli impianti di risalita, chiamali come vuoi) sono flessibili ma mooolto resistenti per CM2 (centimetro quadrato), quindi la camera d'aria non riuscirà mai a fare il classico "bubbone". Mettersi a giocare con colla e pezze in quei momenti è la cosa più sgradevole che si possa fare.. e con le pezze da camera avrai sempre e cmq un bubbone.
Ho giià sperimentato sulla mia bici e su quella di amici che anche con tagli generosi, se usi la camera e il ticket arrivi alle tele del copertone che non ti ricordi più neanche di averlo dentro.

Poi a riparare il copertone per renderlo di nuovo tubeless con pezze e mastice APPOSITE X COPERTONI (kit Hutchinson) ci pensi con comodo nel garage di casa a giornata finita. :prost:




ps: tra il pit stop e il lattice ce ne passa... io andrei sempre e cmq di lattice... dopo di questo, mi son reso conto che la camera d'aria e i vari ticket li porto solo per gli amici che viaggiano ancora NO-TUBELESS... ehehe
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Chiedevo in generale,ma contavo su di una tua risposta...mi sa che dovro' per forza adattarmi al lattice,appena saro' al mare mi ci mettero' d' impegno...thanx

col lattice è difficile che hai problemi.. però per esperienza personale ho abbandonato i copertoni UST dopo la terza tagliata (non di manzo): meglio o 1ply su gomme "leggere" o diretto 2 ply se ci vai secco in discesa (ricordo che il TT 2ply 2.35" pesa solo 1054gr...).

Cmq.. al Garda con Zeromeno e Muldox presenti (giusto per segnalarne due tra i presenti quel giorno e iscritti a questo 3d), ho tagliato il Kenda Nevegal 1ply tra i tasselli al centro (un taglietto piccolo, nulla di esagerato) e il lattice l'ha chiuso.. Se ci stai dietro a far manutenzione non hai più problemi.
Anzi.. giusto lo scorso WE ho tolto dal SX anteriore il Maxxis HR 2.35" UST che avevo messo apposta per scendere dal Garda (era il we del Vert-raduno, ai primi di aprile), e il lattice era ancora tutto lì alla giusta densità.. Mi ha fatto piacere constatare che dopo 3 mesi fosse ancora "esente da manutenzione".
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...giro di ieri...Nevegal montate con lattice....2,35 ant (60mm reali su CrossMax XL) e 2,1 post...(55mm).
Promosse a pieni voti...in salita si "sentono"....in zona "ginocchio" + delle BARRO 2,3 ma molto meno delle Datura....considerate l'uscita di ieri sui Simbruini 31km x 1000mt di dislivello sparato tutto nei primi 16km.....strada con ciottoli e ghiaione....ottimo grip.....poi discesa nel bosco con sottobosco abbastanza asciutto..molte foglie e rami....in salita le avevo messe a 30 psi l'ant e 40 psi la post...in discesa le ho sgonfiate un po'....probabilmente l'ant. era "sotto" il gonfiaggio minimo serigrafato sulla spalla(30psi)....me ottima tenuta e ottimo feeling....mi hanno dato sicurezza in discesa....credo di aver fatto l'acquisto giusto x me...sia come tipologia di gomma che come dimensioni...la 2,35 post credo sia esagerata....:il-saggi:
Di contro x il momento hanno SOLO il "peso"...magari + avanti comprerò la versione x camera e latticizzerò anche quelle...sperando che reggano e non stallonino....:omertà:
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
329
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Ciao, a me hanno regalato un KENDA Nevegal 2,35 DTC non tubeless, dato che non me ne intendo molto di gomme avrei optato per metterla all'anteriore sulla nuova bici che sto aspettando. Il problema è al posteriore che non so cosa metterci, perchè le Nevegal non mi sembrano molto scorrevoli e vorrei restare in casa Kenda anche con sezioni da 2,10. Cosa mi consigliate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo