Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Da nuovo no di certo. Può darsi che con il tempo tenda a spanciare un po' più dell'Albert, essendo una costruzione più leggera (pari versioni, ovviamente), ma questa è solamente un'ipotesi.

Visivamente direi di poter confermare quanto dici...in effetti tutti i nobby che ho avuto sulla mia bici e su quella della signorina tendevano a "svaccare" un filo di più rispetto a little albert-albert, tanto che dopo un po' la sezione delle nobby supera quella delle altre...
Oh...non sono differenze di METRI, eh...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.843
292
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Visto il caldo incredibile e l'inizio della stagione dei tafani ho "snellito" un po' la bici, che fino a settembre vedrà anche un bel po' di sterratoni. All'anteriore tolta la Big Betty e rimessa la Fat Albert. Domenica mattina giro rapidissimo: sveglia alle 7, clima abbastanza fresco... vuoi vedere che ce la faccio ad andare in bosco? Infatti i tafani sono pochi e mi butto sui miei singletrack preferiti... che dire? Tornare dalla Big Betty alla Fat Albert è PERICOLOSO! In salita probabilmente sarò un signore (anche se con questo caldo mi spompo in fretta anche con la Fat Albert), ma in discesa (vuoi per la sezione, per la mescola morbida, per il disegno, per la spalla più robusta che consente pressioni più basse) ho trovato una bella differenza: in un paio di punti (pietraia abbastanza tecnica e sentiero molto ripido con curve strettine) ho giocato dei gran jolly con l'anteriore che andava giù senza preavviso.
Detto questo giudico la Big Betty una gomma ottima ma a mio avviso sovradimensionata per un utilizzo a 360°, specie se in discesa non si fanno cose turche (come nel mio caso ;-)); insomma, danno gran sicurezza ma forse in ambito "AM" non ce n'è così tanto bisogno (basta ricordarsene quando si torna a gomme meno cattive :))):)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Visto il caldo incredibile e l'inizio della stagione dei tafani ho "snellito" un po' la bici, che fino a settembre vedrà anche un bel po' di sterratoni. All'anteriore tolta la Big Betty e rimessa la Fat Albert. Domenica mattina giro rapidissimo: sveglia alle 7, clima abbastanza fresco... vuoi vedere che ce la faccio ad andare in bosco? Infatti i tafani sono pochi e mi butto sui miei singletrack preferiti... che dire? Tornare dalla Big Betty alla Fat Albert è PERICOLOSO! In salita probabilmente sarò un signore (anche se con questo caldo mi spompo in fretta anche con la Fat Albert), ma in discesa (vuoi per la sezione, per la mescola morbida, per il disegno, per la spalla più robusta che consente pressioni più basse) ho trovato una bella differenza: in un paio di punti (pietraia abbastanza tecnica e sentiero molto ripido con curve strettine) ho giocato dei gran jolly con l'anteriore che andava giù senza preavviso.
Detto questo giudico la Big Betty una gomma ottima ma a mio avviso sovradimensionata per un utilizzo a 360°, specie se in discesa non si fanno cose turche (come nel mio caso ;-)); insomma, danno gran sicurezza ma forse in ambito "AM" non ce n'è così tanto bisogno (basta ricordarsene quando si torna a gomme meno cattive :))):)


Grazie anche x le tue sensazioni...:spetteguless:...cmq...andata....Kenda Nevegal DTC UST 2,35 ant e 2,1 post....dovrebbero arrivare domani.....ho misurato e rimisurato il carro...ho almeno 65mm di passaggio....che diciamo all'altezza dei tasselli laterali del Barro arriva a 68/70mm.....il barro misura 55-56mm e resta almeno 0,5cm di "luce" su tutto il carro.....ma se il copertone post ha una tassellatura laterale "abbondante" tipo il DATURA....a "volte" senti che tocca il deragliatore quando è sul 22d.....quindi x il momento metto il Nevegal 2,1.....e vedo come va...poi si fa sempre in tempo a prendere il 2,35.....:fantasm:
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
ci risiamo rieccomi a lamentarmi dell'high roller 2.35 1 ply 60a.

dopo che alcune settimane fa ho tagliato(forse anche giustamente) sul battistrada e sul bordo cerchietto a seguito di un grosso impatto su pietrone cubico, quest'oggi sullo stesso sentiero su tratto sterrato ripido e praticamente liscio sento un improvviso e fortissimo sssssst...... ed eccomi ed affrontare l'ennesimo taglio, stavolta chirurgico, di circa 8mm.

ho pensato all'odissea della volta scorsa ovvero lattice ovunque, nuova camera per nuova latticizzazione, ancora vasellina per rimuovere le macchie sugli stessi pantaloncini e soprattutto smontaggio della gomma sul posto.

invece questa volta il lattice ha fatto MIRACOLI e dopo 5 minuti la falla era chiusa e sono riuscito ad arrivare a casa senza nemmeno gonfiare...bilancio?

high roller 2.35 1 ply al posteriore:down:
metodo end of time :up:
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Che ne pensate del nuovo Nobby Nic snake skin da 2.4 all'anteriore, secondo voi è paragonabile per grip al fat albert?

E' un po' ce ci penso...finita la mia Albert all'anteriore, la proverò...

Caratteristiche positive su carta rispetto all'Albert, con cui mi trovo cmq bene, ce ne sono: maggiore impronta a terra, maggiore scorrevolezza, peso di poco superiore...insomma promette bene..

rispetto al fat albert si dovrebbe recuperare qualcosa in termini di scorrevolezza..come grip, secondo me, siamo lì...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Che ne pensate del nuovo Nobby Nic snake skin da 2.4 all'anteriore, secondo voi è paragonabile per grip al fat albert?

io li sto' usando ''latticizzati'' sulla mia AM
secondo me dovrebbe avere una mescola = o piu' morbida degli Albert,la tenuta laterale dovrebbe essere migliore dato il profilo '' U-BLOCK'' della spalla...sempre in teoria:il-saggi:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Vedo che molti di voi montano schwalbe, ma io per quel poco che le ho provate (muddymary triple compound 2.35 snakeskin) non mi hanno dato una gran fiducia. Alle prime 2 uscite mi sembravano ottime (!), ma già alla 3a, quando le mettevo bene bene in crisi, non mi hanno entusiasmato, tendevano a scivolare (all'anteriore). Io sono dell'idea che come mescola la maxxis sia un passo avanti a tutti....
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
La stessa gomma in maxxis la puoi trovare in varie mescole, e la scorrevolezza aumenta anche in base alla durezza.


Guarda...ho provato anche a pedalare maxxis in mescola da 60 (2.35 1 ply che sappiamo essere strettini)...ma nn ho avuto la stessa resa in pedalata che ho con Schwalbe (2.25 mescola morbida)...

questa è la mia modesta opinione e naturalmente dipende anche dalla mia gamba...magari per te la cosa è differente...:-)
 

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
Vedo che molti di voi montano schwalbe, ma io per quel poco che le ho provate (muddymary triple compound 2.35 snakeskin) non mi hanno dato una gran fiducia. Alle prime 2 uscite mi sembravano ottime (!), ma già alla 3a, quando le mettevo bene bene in crisi, non mi hanno entusiasmato, tendevano a scivolare (all'anteriore). Io sono dell'idea che come mescola la maxxis sia un passo avanti a tutti....



invece io sono il contrario, le maxxis Hr son le gomme che in assoluto mi son piaciute meno, poco feeling e sicurezza mescola 42 anterire e 60 post.
MM le migliori per me ma avevo il 2,5 ottimo davanti (gooey gluey) ma da 2,5 anche dietro è troppo impegnativo da pedalare,vorrei provare il 2,35 al post.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Guarda...ho provato anche a pedalare maxxis in mescola da 60 (2.35 1 ply che sappiamo essere strettini)...ma nn ho avuto la stessa resa in pedalata che ho con Schwalbe (2.25 mescola morbida)...

questa è la mia modesta opinione e naturalmente dipende anche dalla mia gamba...magari per te la cosa è differente...:-)
Io schwalbe l'ho
provato solo davanti, e non mi ha convinto in pieno...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ma che siete tutti Valentino Rossi che avete sta' sensibilita':nunsacci:

ma ti dirò, passando da una Kenda Nevegal all'anteriore a un Fat Albert più che Valentino Rossi mi sembrava di essere Lorenzo il periodo in cui cadeva sempre...
Forse ho sbagliato io a volerle montare prima di una 2 giorni a san remo con terreno molto bagnato... ma sta gomma bastava passare su un sasso un po' umido e che scivolava senza preavviso, di botto! il bello è che le tenevo pure belle sgonfie...
la settimana dopo sono tornato per la enduro rimontando una nevegal stick-e 2.35... tutta un'altra cosa, per ora è la mia gomma! il fat albert lo userò al posteriore quando finisco l'attuale albert!
Comunque tra una gomma maxxis o kenda o schwalbe con scolpitura seria e mescola morbida e una gomma più allround, scorrevole, pedalabile diciamo così, di differenza se ne sente veramente tanta, secondo me :-)!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...Nevegal arrivate....la UST 2,35 è doppia mescola...mentre la UST 2,1 è singola mescola...forse meglio..visto che andrà al posteriore....:celopiùg:
Da "smontate" si notano subito 2 cose...:il-saggi:
1°) hanno una vera sezione reale...misurate (sempre da smontate) da "ext-tassello/tassello-ext" la 2,1 misura 54mm e la 2,35 58mm.....praticamente leggermente + piccola e + grande rispetto alle Barro 2,3 che ho ora montate....immagino che una volta montate sui cerchi si assesteranno x bene su queste misure....:i-want-t:
2°) la 2,35 oltre ad essere + larga ha prorio i tasselli + grossi rispetto alla 2,1....mentre con le Barro (2,3 e 2,1) questa differenza NON è presente(ovvero...la 2,3 è + larga ma ha gli stessi tasselli)


X ora le ho solo toccate con mano....mi sembrano di ottima fattura.....e le ho pesate...815gr la 2,1....1025gr la 2,35....ahimè il peso NON è il loro forte....:specc:
Non appena avrò del tempo toglierò le Barro...porterò i cerchi a farli ricentrare e poi le monto.....:cucù:
Credo che x la 1° uscita si prospetti la traversata del GranSasso d'Italia.....:fantasm:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Comunque tra una gomma maxxis o kenda o schwalbe con scolpitura seria e mescola morbida e una gomma più allround, scorrevole, pedalabile diciamo così, di differenza se ne sente veramente tanta, secondo me :-)!


q8!
questo è il punto; si devono confrontare prodotti simili
- nn si possono confrontare gomme AM con FRù
-nn si possono confrontare sezioni''quadrate'' con ''tondeggianti''
-nn si possono confrontare mescole super-morbide con mescole ''normali
-nn si possono confrontare gomme che pesano 200/500 grammi di differenza

preferire una marca ad un altra è normale ,come per tutte le cose ci sono delle ''simpatie'',ma classificare una marca come ''MIGLIORE'' è una bestialita'; mi puo' stare bene che un discorso del genere lo facccia Valentino Rossi ma una persona ''normale(anche brava) quando compera UN TIPO di pneumatico non credo che abbia la sensibilita' per valutarlo in una scala tra tutte le marche
imho,naturalmente!
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
ma che siete tutti Valentino Rossi che avete sta' sensibilita':nunsacci:

Prova ad utilizzare costantemente due bici (una da discesa e una da am), e vedrai quanto le stesse gomme (maxxis per esempio) possano essere il riferimento in discesa ma un disastro se utilizzate per chilometri in piano e su salite belle ripide. Stesso dicasi per gomme che sono pedalibili ma in discesa vanno da tutte le parti.

Per quanto riguarda le mescole, prova, per esempio, ad utilizzare in discesa una maxxis 60 all'anteriore invece di una 40 o una 42 in montagna in pieno inverno e poi mi dici se senti la differenza anche tu...:cucù:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
q8!
questo è il punto; si devono confrontare prodotti simili
- nn si possono confrontare gomme AM con FRù
-nn si possono confrontare sezioni''quadrate'' con ''tondeggianti''
-nn si possono confrontare mescole super-morbide con mescole ''normali
-nn si possono confrontare gomme che pesano 200/500 grammi di differenza

preferire una marca ad un altra è normale ,come per tutte le cose ci sono delle ''simpatie'',ma classificare una marca come ''MIGLIORE'' è una bestialita'; mi puo' stare bene che un discorso del genere lo facccia Valentino Rossi ma una persona ''normale(anche brava) quando compera UN TIPO di pneumatico non credo che abbia la sensibilita' per valutarlo in una scala tra tutte le marche
imho,naturalmente!
Se tu hai provato anche solo 2 tipi di gomme, magari da marche diverse, saprai dare un giudizio sulla quale sia la migliore o no?
E se ne hai provate una decina o più, di tre o quattro marche diverse, penso sia la stessa cosa, riusciresti ad individuare la tua preferita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo