Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
ma che io sappia sono x la bella stagione....o sbaglio??
Sulle rocce le hai provate??
Rocce no... Piccole pietraie si e non ho avuto difficoltà. Su fango le ho usate e scaricano bene (non rimani con mezzo sentiero sulla gomma) e la tenuta anche nelle contropendenze è apprezzabile...
Comunque, ripeto, non ho manico ed uso una front quindi l'utilizzo su una full avendo una trecnica di guida medio-alta potrebbe portare a sensazioni decisamente diverse...
:prost:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Io sono un sostenitore della gomma 1ply.
Quello che dici è assolutamente verissimo...spesso sento una certa "carenza" da parte della carcassa della gomma, sembra quasi fletta il carro (e la slayer è veramente rigida...), invece è semplicemente la gomma che si deforma troppo, soprattutto sul roccioso, se a pressioni basse (cmq sempre vicino a 2, nel mio caso). Considerando poi che lo uso senza camera per ovviare alle pizzicature...la cosa peggiora pure un pochino, perchè manca il supporto della camera stessa.
In tal senso la 2 ply farebbe sicuramente comodo...
Va detto che dietro uso attualmente nobby 2.25, particolarmente sottile, davanti col fat albert non sento questo problema. Presto passerò a HR+larsen TT (anzi, il larsen l'ho già montato per la 24h), vediamo come si comportano...
Però poi quando fai oltre 1000m di dislivello in salita secondo me 400 gr meno sulle gomme si fanno sentire tutti, al punto di farti (almeno nel mio caso) accettare qualche difettuccio in discesa...

Immagino tu usi la versione Snakeskin delle NN, hai provato anche le Double Defense o le UST per vedere se la situazione migliora?
 

spartaco

Biker perfektus
Ho provato le UST qualche tempo fa ed era un po' meglio, ma su un'altra bici, e venendo dalla versione addirittura NON SS...
Le double proverò...ora però provo maxxis e vedo

Ma un nobby nic da 2,25 snake skin all'anteriore come lo vedresti?
sto pensando di montarli avanti e dietro sul nuovo Cove Handjob, ma sono indeciso perché avanti lo vedo un po' troppo leggerino, poco grippante e anche cedevole; ad occhio davanti ci vedrei meglio un Albert, però vorrei sentire qualche parere di chi ha avuto modo di provarli...
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Poco grippante, se paragonato all'Albert, non direi. Se hai dei dubbi sulla solidità potresti provare la versione Double Defense.


Sono d'accordo...però Spartaco ha ragione nel dire che è un filo cedevole...perlomeno per quanto riguarda i tasselli: l'ho provato per un po' (lo monto in versione nn snake skin) e devo dire che all'ant. gasa parecchio la sensazione di avantreno leggero che dà...soprattutto se ti piace ollare e muoverti molto sulla bici però in curva l'ho sentito effettivamente sottodimensionato. Rispetto all'Albert però 'telefona' molto prima le perdite di aderenza...sarei molto curioso di provare la versione da 2.4 e probabilmente appena consumerò l'Albert all'ant. lo farò.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sono d'accordo...però Spartaco ha ragione nel dire che è un filo cedevole...perlomeno per quanto riguarda i tasselli...

E' una gomma piuttosto leggera, quindi non è possibile utilizzarla con pressioni troppo basse. Per quello gli consigliavo di provare la Double Defense (che però non conosco, quindi non so quanto sia più "strutturata"). Cosa intendi con "tasselli cedevoli"? :nunsacci:
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
E' una gomma piuttosto leggera, quindi non è possibile utilizzarla con pressioni troppo basse. Per quello gli consigliavo di provare la Double Defense (che però non conosco, quindi non so quanto sia più "strutturata"). Cosa intendi con "tasselli cedevoli"? :nunsacci:

Hai ragione, sono stato 'vago' e ho associato il concetto di grip in automatico con quello di tenuta in curva: nelle curve secche...diciamo di 'viulenza', sento meglio l'Albert...anche se quest'ultimo quando sbanda...è molto più secco del NN...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.853
313
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Un po' di tempo fa si era parlato di Maxxis Ardent: se ne sa più niente? Qualcuno può fornire qualche impressione?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
i tasselli laterali sono più morbidi e sottili di quelli dell'Albert, nel nn che ho dietro sono abbastanza laceri/strappati dopo 6 mesi di utilizzo...

Quello è un vecchio problema di alcune coperture Schwalbe. Su alcune è stato risolto (sul Fat Albert a me non accade più ad esempio), mentre su altre temo non del tutto. Un'eccessiva "cedevolezza" dei tasselli laterali del NN dal punto di vista della guida non l'ho notata, però non lo uso di norma, quindi non è una gomma che conosco benissimo.
 

spartaco

Biker perfektus
Quello è un vecchio problema di alcune coperture Schwalbe. Su alcune è stato risolto (sul Fat Albert a me non accade più ad esempio), mentre su altre temo non del tutto. Un'eccessiva "cedevolezza" dei tasselli laterali del NN dal punto di vista della guida non l'ho notata, però non lo uso di norma, quindi non è una gomma che conosco benissimo.

ok, grazie per l'info.
un'ultima cosa: quanto pesi?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ok, grazie per l'info.
un'ultima cosa: quanto pesi?

Boh, sarò attorno ai 75kg. Comunque le NN te le sconsiglierei se di norma affronti terreni impegnativi, mentre sono una buona soluzione nelle occasioni dove serve leggerezza e scorrevolezza pur mantenendo delle buone prestazioni discesistiche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo