Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Indubbiamente larsen. Però se vuoi più tenuta laterale è meglio un HR, ma a me piace avere la gomma dietro più scorrevole per fare un pò meno fatica a pedalarla, dietro anche se scappa un pò va bene lo stesso, è più dvertente!
era quello che volevo sentirti dire:mrgreen:
le doti delle hr le conosco......
al momento le ho sotto,trasportate dalla vecchia bike,da 2,50 doppio ply con camere da dh......e quando si tratta di pedalare è un quasi un suicidio anche se si riesce...con fatica ma si riesce:i-want-t:
sò che quelle da 2,35 sono sicuramente più scorevvoli e leggere,ma era un pò che tenevo d'occhio stè larsen,e visto il battistrada da catalogo,ero quasi sicuro che per il posteriore sarebbero state più scorrevoli....
grazie della dritta
le ordino e poi vi posto le mie impressioni di dilettante:i-want-t::scassat:
o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ritorno a scrivere dopo 2 gg di fr violento nel nostro angolo di paradiso.. Le TT mi han stupito tantissimo.
Davanti la 42a a dietro la 60a, entrambe 2ply e 2.35".. pesate con il bilancino da cucina fanno 1054gr.
In totale ho fatto 65 km (pochi, perchè ce ne potevano stare altri 30 ma un amico si è fatto male..e quindi PS..).. Che scorrono lo immaginiamo tutti, ma non c'è paragone rispetto alle HR. Come si mollano i freni o si atterra dai salti, sembra che una mano invisibile ti spinga in avanti.
Il fondo su cui sono state provate è stato estremamente vario: dal pratone in contropnedenza su erba secca, neve, paciocco, humus secco con pignette e aghi di pino, humus morbido al limite del bagnato, radici, placche di roccia e sassaie di ogni dimensione.
Le TT obbligano a stare molto di più sui freni perchè come detto sono esageratamente scorrevoli ma grippanti più di quanto il disegno lasci a immaginare.. la sezione a pera del 2.35" in frenata si schiaccia per bene e c'è davvero poca differenza con la sezione 2.5".
Dove le TT non tengono sono i sassi umidicci e le pietraie medio grandi prese a bomba.. mancano di direzionabilità. Nel fango scaricano benissimo non appena le ruote vanno sull'asciutto, mentre nella neve .. non c'è verso di governare la bici.
Dove mi hanno stupito è stata la pietraia media/piccola: la sensazione che mi han dato è di maggior precisione e direzionabilità rispetto al HR o al Minion.
In piega.. bhe.. scivolano un po' e quindi è necessario entrare più piano, ma poi con una pedalata si recupera la differenza di velocità.
Su sentiero con sassi, rami e erba ho toccato i 47.8 km/h ma in tutta sicurezza.

In totale.. una gomma che in salita ha sicuramente un potenziale enorme, ma stupisce in discesa per tenuta e facilità di guida (comunque richiede maggior impegno e tecnica rispetto che un treno di HR).. basta darle il dovuto rispetto e sfruttarne le doti di alta scorrevolezza. In campo FR (anche vert riding su terreno smosso) sono da promuovere con un buon 8/10, con la nota che non è una gomma per tutti.

A questo punto sono curioso di provare la versione 1ply di pari sezione e mescole per vedere come se la cava la carcassa più morbida, che già in altre occasioi mi aveva lasciato perplesso per differenza di comportamento.

Una cosa che non ho capito: io pensavo che le "virgole" sulla spalla del copertone fossero indice di pressione troppo bassa o di flessione del copertone nelle staccate. E' un fenomeno che ho sempre rilevato nei miei copertoni anteriori.. Con le TT mi è capitato invece con la gomma posteriore, gonfiata ben più dura di quella anteriore. Mah..
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ottima recensione Fabio, però all'anteriore francamente non me la sentirei di mettercela per fare del freeride massiccio.
Dove le hai reperite in carcassa 2ply?
non pensi che la tubeless sia una via di mezzo, come carcassa, fra il 2ply e la cartavelina del single ply?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Le ho prese su CRC.

Sì, come già confrontato dai pesi e dai test sul campo effettuati in questi mesi, le UST son la via di mezzo come peso/prestazioni.
Sul sito Maxxis (di cui diffido un po' per l'aggiornamento) danno come UST solo la versione LUST 26x2.00" 62a

Per un utilizzo AM, visto l'alta scorrevolezza, penso che una coppia di 2ply 60a (quindi anche davanti) conferiscano alla bici prestazioni in salita pari alle sorelle 1ply tassellate.

Per ora le lascerò sui Deemax e non penso che durarenno molto.. ma appena ne avrò l'occasione le sposterò sugli SX, giusto per veder eeffettivamente come vanno in salita.

Il prossimo test lo vorrei fare con le Maxxis ADvantage: peccato però non poter fare affidamento al sito Maxxis, che per esempio non dice nulla dei TT 2ply.. quindi mi lascia dubbioso anche sull'unica misura degli ADvantage 26x2.4" 60a
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ecco come le TT tengono i chiodi. Ci ho fatto 3 km (di cui 2 su asfalto/porfido) senza perdere NULLA di pressione. Arrivato alla macchina ho tolto il chiodo, ho tappato i fori con le dita, ho aspettato 15 secondi, ho mollato, ho rischiacciato, ho riaspettato 15 secondi e ho mollato. I buchi erano tappati e il manometro diceva che avevo perso meno di mezzo bar. Mitico lattice... :hail:




 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
complimenti per la recensione, anche io ero un fan delle larsen ma poi ho desistito e son andato sulle HR... ma il prossimo posteriore sara larsen tubeless 2.35 60a (esiste vero?)!
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
grande recensione:il-saggi:
meglio di quelle che si leggono sulle riviste.....
le hai persino inchiodate:smile:
in conclusione tu consigli 2-ply,giusto?
ma le 1-ply sono così delicate?


p.s. meriti un punto rep. per il tuo intervento molto ma molto utile...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ecco come le TT tengono i chiodi. Ci ho fatto 3 km (di cui 2 su asfalto/porfido) senza perdere NULLA di pressione. Arrivato alla macchina ho tolto il chiodo, ho tappato i fori con le dita, ho aspettato 15 secondi, ho mollato, ho rischiacciato, ho riaspettato 15 secondi e ho mollato. I buchi erano tappati e il manometro diceva che avevo perso meno di mezzo bar. Mitico lattice... :hail:




Azz quel chiodo poteva uccidere una persona, ma non una larsen eeheheh!
Comunque io con la single ply st sul davanti mi sono trovato bene solo sul compatto e sul terreno morbido tipo sottobosco, ma tipo su pietrisco lasco (quasi ghiaia) galleggiavano inesorabilmente. Da catalogo fanno 750g.
I tasselli dalla foto mi sembrano più alti rispetto ad una singl ply.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ecco come le TT tengono i chiodi. Ci ho fatto 3 km (di cui 2 su asfalto/porfido) senza perdere NULLA di pressione. Arrivato alla macchina ho tolto il chiodo, ho tappato i fori con le dita, ho aspettato 15 secondi, ho mollato, ho rischiacciato, ho riaspettato 15 secondi e ho mollato. I buchi erano tappati e il manometro diceva che avevo perso meno di mezzo bar. Mitico lattice... :hail:

porca putrella, anni fa mi è successa la STESSA IDENTICA COSA!!!
chiodo passante, gomma tubeless, lattice... :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
ragazzi,non riesco a trovare info a riguardo nel topic...mi sapreste dire se le ignitor lust 2.35 sono buone gomme per all-mountain???in discesa si comportano bene??thanx
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
complimenti per la recensione, anche io ero un fan delle larsen ma poi ho desistito e son andato sulle HR... ma il prossimo posteriore sara larsen tubeless 2.35 60a (esiste vero?)!

Grazie..
Come detto ho una mia particolare visione dell'AM... preferisco una gomma che mi faccia penare un po' più in salita ma che poi in discesa mi faccia sentire a mio agio ed è per questo che in primis le monto sui Deemax.
Sono arrivato ai TT proprio perchè volevo vedere una gomma ai massimi livelli di scorrevolezza come si comporta in discesa. E il risultato è stato strabiliante. Sicuramente LA gomma che monterò di fisso nelle 3 stagioni più secche.
Ricordo che per chi la pensa come me e cerca una gomma molto scorrevole ma dalla tenuta del Minion in curva, c'è il BlingBling 2ply 2.35" (sia 42a che 60a) che al centro ha dei microtasselli raddoppiati, e i tasselli sulle spalle sono gli stessi del Minion. Attenzione però che esiste la versione "dual" che è una gomma più da XC che non da AM/FR. Il peso della verisone 2ply è identico a quella del Larsen TT: 1054 gr.

Purtroppo non so dirti nulla di preciso sulla verisione UST perchè il sito Maxxis è davvero deprimente e non è aggiornato... Bisognerebbe spulciare tra i vari negozi on-line per vedere se c'è qualche versione con un peso intermedio tra l'1ply e il 2ply
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
grande recensione:il-saggi:
meglio di quelle che si leggono sulle riviste.....
le hai persino inchiodate:smile:
in conclusione tu consigli 2-ply,giusto?
ma le 1-ply sono così delicate?


p.s. meriti un punto rep. per il tuo intervento molto ma molto utile...

A essere sincero, dopo anni di 2ply non posso più farne a meno. Passando da un 2ply a 1ply sono rimasto basito dalla differenza del comportamento della carcassa: molto più plastico e assorbente la 2ply, più delicato e "sottosterzante" il 1ply. Scendere con un 2ply gonfiato" morbido" è una pacchia, frena e assorbe tutto.. mentre con il 1ply è più difficile azzeccare il giusto compromesso tra grip e protezione da pizzicatura. Finora come gomma 1ply ho provato solo la Nevegal Stick-E 2.35" (ben più ciccia dei Maxxis a pari sezione) e nonostante la mescola sia la più morbida del catalogo, mi ha lasciato insoddisfatto.
Come dicevo sopra, per questo ho cercato una gomma scorrevolissima in salita ma robusta il giusto per permettermi discese a tutta pur risalendo con le mie gambe.
In breve, la mia diffidenza per le gomme 1ply è dovuta al fatto che a pari disegno la carcassa lavora peggio e c'è cmq un alto pericolo di tagliare la spalla per pizzicate nelle discese prese a certe velocità.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
In breve, la mia diffidenza per le gomme 1ply è dovuta al fatto che a pari disegno la carcassa lavora peggio e c'è cmq un alto pericolo di tagliare la spalla per pizzicate nelle discese prese a certe velocità.

Io sono un sostenitore della gomma 1ply.
Quello che dici è assolutamente verissimo...spesso sento una certa "carenza" da parte della carcassa della gomma, sembra quasi fletta il carro (e la slayer è veramente rigida...), invece è semplicemente la gomma che si deforma troppo, soprattutto sul roccioso, se a pressioni basse (cmq sempre vicino a 2, nel mio caso). Considerando poi che lo uso senza camera per ovviare alle pizzicature...la cosa peggiora pure un pochino, perchè manca il supporto della camera stessa.
In tal senso la 2 ply farebbe sicuramente comodo...
Va detto che dietro uso attualmente nobby 2.25, particolarmente sottile, davanti col fat albert non sento questo problema. Presto passerò a HR+larsen TT (anzi, il larsen l'ho già montato per la 24h), vediamo come si comportano...
Però poi quando fai oltre 1000m di dislivello in salita secondo me 400 gr meno sulle gomme si fanno sentire tutti, al punto di farti (almeno nel mio caso) accettare qualche difettuccio in discesa...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Premetto che non ho un gran manico e utilizzo una bici front (quindi sono più su un concetto di Trail piuttosto che Enduro), ma io mi trovo mooooolto bene con le WTB Mutano Raptor... Come scorrevolezza non sono eccezzionali ma non c'è da lamentarsi assolutamente, mentre come tenuta sono veramente impressionanti. Inoltre la direzionabilità della bici in discesa è diventata perfetta. Pedalare in salita non è certo peggio che con altre gomme che in discesa non mi sono piaciute... Per pizzicature e forature, mi sono pure permesso di togliere le fasce di kevlar...
I difetti forse più importanti sono il peso ed il prezzo...
Uso la sezione da 2.24.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io sono un sostenitore della gomma 1ply.
Quello che dici è assolutamente verissimo...spesso sento una certa "carenza" da parte della carcassa della gomma, sembra quasi fletta il carro (e la slayer è veramente rigida...), invece è semplicemente la gomma che si deforma troppo, soprattutto sul roccioso, se a pressioni basse (cmq sempre vicino a 2, nel mio caso). Considerando poi che lo uso senza camera per ovviare alle pizzicature...la cosa peggiora pure un pochino, perchè manca il supporto della camera stessa.
In tal senso la 2 ply farebbe sicuramente comodo...
Va detto che dietro uso attualmente nobby 2.25, particolarmente sottile, davanti col fat albert non sento questo problema. Presto passerò a HR+larsen TT (anzi, il larsen l'ho già montato per la 24h), vediamo come si comportano...
Però poi quando fai oltre 1000m di dislivello in salita secondo me 400 gr meno sulle gomme si fanno sentire tutti, al punto di farti (almeno nel mio caso) accettare qualche difettuccio in discesa...


sì questo è vero....la gomma "duretta" in salita....alla fine si sente molto sulle cosce e zona ginocchio....difatti soffro molto i Datura in salita.....ma in discesa mi danno molta sicurezza....ora che finalmente è arrivata la bella stagione...li smonto...e x il momento metto copertoni + scorrevoli....sempre però con spalla "buona"...ovvero TnT.....
In effetti....questa tipologia di spalla (immagino simile alle 2 ply) riesce a reggermi e sorregermi nonostante davanti abbia 2,0atm e dietro 2,5atm.....e 120kg di peso tra bici e biker....;-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Però poi quando fai oltre 1000m di dislivello in salita secondo me 400 gr meno sulle gomme si fanno sentire tutti, al punto di farti (almeno nel mio caso) accettare qualche difettuccio in discesa...

Grazie del tuo intervento :prost:

fa piacere confrontarsi con idee diverse per uno scambio di opinioni.
Sono convinto che ti troverai bene con l'accoppiata HR+TT.
Curiosità: hai messo un 60a davanti?
Dove si svolgerà la 24h?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premetto che non ho un gran manico e utilizzo una bici front (quindi sono più su un concetto di Trail piuttosto che Enduro), ma io mi trovo mooooolto bene con le WTB Mutano Raptor... Come scorrevolezza non sono eccezzionali ma non c'è da lamentarsi assolutamente, mentre come tenuta sono veramente impressionanti. Inoltre la direzionabilità della bici in discesa è diventata perfetta. Pedalare in salita non è certo peggio che con altre gomme che in discesa non mi sono piaciute... Per pizzicature e forature, mi sono pure permesso di togliere le fasce di kevlar...
I difetti forse più importanti sono il peso ed il prezzo...
Uso la sezione da 2.24.


ma che io sappia sono x la bella stagione....o sbaglio??
Sulle rocce le hai provate??
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Grazie del tuo intervento :prost:

fa piacere confrontarsi con idee diverse per uno scambio di opinioni.
Sono convinto che ti troverai bene con l'accoppiata HR+TT.
Curiosità: hai messo un 60a davanti?
Dove si svolgerà la 24h?

24h a finale.

Per ora ho montato il TT 2.35 1 ply 60a dietro, davanti rimane il fat albert.
Poi monto HR, devo ancora decidere se 60 o 42, decido sul momento, tanto ho entrambe in gran quantità :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo