Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo e vado in M.B. da un paio di anni e come avrete capito dal mio nik possiedo una ransom Scott vorrei montare gomme
GEAX lobo loco TNT 2.3 qualcuno sa dirmi come vanno sullo sterrato, e se sono scorrevoli visto che pedalo molto in salita. GRAZIE:i-want-t:
NON LO FARE!!!!
Saranno scorrevoli ma hanno poco grip in salita soprattutto sullo sterrato mentre in discesa hanno una scarsisssima aderenza laterale in curva.
Io le ho appena cambiate con un paio di schwalbe nobby nic 2,25 tubeless... tutta un'altra storia!!!
 

185%

Aziende
Ho scoperto l'acqua calda: Ecezzionali: davanti: Kenda Nevegal Stick-E 2.35 folding bead. dietro: Kenda Small Block Eight 50-60 DTC 2,35 folding bead.
La Small Block mi soddisfa di più della Larsen.
Cius
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
In occasione della 24h di finale ho provato al posteriore il Larsen TT 2.35 1Ply. Volevo una gomma abbastanza voluminosa ma scorrevole e con una buona tenuta sull'asciutto.
Beh, dopo il WE finalese posso veramente dire di averla trovata.
Sulla scorrevolezza niente da dire, ma su questo non credo vi fossero dubbi...
Per quanto riguarda la tenuta invece ho avuto una buona sorpresa. A finale c'è terra, sabbia (mai visto tanto polverone come quest'anno), ghiaione e ciottolato non troppo grosso...direi che in tutte queste condizioni la gomma mi ha soddisfatto. Certo non è una gomma da piegoni estremi nè da bassissime pressioni (latticizzata io l'avevo messa a 2 ma quando andavo a caricare tanto sulle curve sentivo la spalla flettere un filo troppo), però fa egregiamente il suo dovere su fondi di questo tipo.
Ottime anche le prestazioni in frenata, migliori di quelle che mi aspettavo.
Complessivamente direi un'ottima gomma per il posteriore nella buona stagione, ovviamente per chi pedala tanto, altrimenti non vale la pena sacrificare la maggior tenuta di altre gomme...
All'anteriore però non so se la monterei
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
E' come per il posteriore... E' solo da provare e rimanere stupiti. Sottolineo sempre che cmq si tratta una gomma per chi ha già una buona tecnica, di certo non per neofiti alle prime armi con freni a disco e boschi. Per me rimane al momento la migliore gomma "3 stagioni" in assoluto. Se poi vogliamo più tenuta in curva (anche per via della tassellatura), allora bisogna passare alle BlingBling.Tutto IMHO.

Dimenticavo.. Davanti mescola 42a.. anche se..... un mio amico la sta provando con mescola 60a... Ma dice che preferisce le Bling.
 

185%

Aziende
in cosa son meglio le small block? scorrevolezza?

In scorrevolezza sul offroad sembrano praticamente uguali, su asfalto una differenza a favore di larsen cè. ma nei sottobosco, in discesa scivolosa e sulla terra lo SmallBlock è meglio...e poi fà la copia con il nevegal è praticamente un nevegal mignon Bellissima da guardare.
Forse, ma non ho provato il larsen su strade bianche fila di più.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
perchè non fanno ste kenda UST anche per dimensioni maggiori?
le small block le avevo addocchiate ma non latticizzo gomme non ust, preferisco etti in più ma spalla più resistente e meno ansie.
ciao
 

piebike

Biker novus
19/4/05
43
0
0
57
Paderno D. (MI)
Visita sito
Bike
Commeçal Meta AM 29 (2021)
Sulla mia commençal meta 5.5 l'anno scorso montavo le Kenda Kortez doppia mescola 2.4 davanti e le Nevegal 2.35 dietro.
Il tutto gonfiate a 1,8 BAR ,senza mai bucare.

Commento: le Cortez scorrevolissime ma non un granche sul bagnato, le Nevegal grandi ma dietro le mangi subito.

Ora monto Specialized Enduro 2.4 davanti e 2.2 dietro (sempre 1,8 BAR in certe discese anche 1,6 Bar).
Non so se sia culo o meno ma non ho ancora bucato.
Comunque le Specialized non sono male.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Non mi sono trovato male con il Nevegal davanti anche se la mescola stick-e non è paragonabile alla 42a di Maxxis. Le spalle sono tanto delicate ed è difficile azzeccare la pressione come compromesso in discesa tra grip e resistenza alle pizzicate.
Latticizzarla è una buona soluzione per evtiare le pizzicate, ma cmq la spalla rimane troppo delicata per discese veloci tra i sassi... Bisogna star su di pressione, e a quel punto si sente la mancanza di una mescola più morbida.
per giri più tranquilli non c'è nulla da dire, fanno il loro lavoro senza problemi.

Le Lobo non le ho mai provate, non ti so dire
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Oggi ho fatto una discesa con le muddymary con la bici di mio frate. Snakeskin triple compound freeride 2.35, questo c'è scritto sulla gomma. La spalla è avvertibilmente al tatto più spessa delle maxxis 2.35 single ply, e la gomma è più ciccia a pari sezione. L'ho provata per troppo poco, ma non mi sembra una gomma malvagia, non vorrei dire migliore delle maxxis 2.35, io mi sono trovato subito a mio agio, cosa che con le HR single ply ho dovuto faticare un po (anche per trovare la giusta pressione, cosa che con la 2ply non mi era successa), ma bisognerebbe testarla bene per dare un giudizio più accurato. Mio fratello dice che è molto migliore della nevegal che aveva prima (2.35 stick-e folding). mi intriga assai.....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Oggi ho fatto una discesa con le muddymary con la bici di mio frate. Snakeskin triple compound freeride 2.35, questo c'è scritto sulla gomma....

Quella con mescola Gooey Gluey è ancora più grippante. L'unico inconveniente è che si consuma a manetta, persino montata all'anteriore (entro certi limiti, ovviamente).
 
salve ragazzi vorrei chiedervi un consiglio: sono possessore di una trance x2 e come cerchi monto i wtb laser disc trail . il mio problema è che quando buco e cambio camera d aria nel momento in cui richiudo il copertone ( kenda nevegal 2.1) , gonfio un po e muovo il copertone per farlo ben assestare, poi gonfio ancora fino alla pressione voluta , mi accorgo che il bordo del copertone in un tratto non è venuto fuori vome dovrebbe ma rimane dentro il cerchio . come posso fare ? sono ormai un paio di anni che vado in mtb e prima non mi era mai successo ( avevo un altra bici, questa è 3 mesi che ce l ho ). ho provato a sfregare sul bordo del copertone dove fa presa sul cerchio un po di sapone e l altra volta mi aveva aiutato , questa volta però non ne vuole sapere . che consiglio mi date ? quale copertone mi consigliate di montare al posteriore al posto di questo kenda, io faccio percorsi misti diciamo quasi tutta terra e poca pietraia . premetto che davanti ho un specy enduro e per dietro mi piacerebbe qualcosa di un poco più duro . grazie e alla proxx. :i-want-t:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Devi provare a gonfiarlo più duro. Con la pressione il copertone si mette al suo posto in modo automatico.
Giusto insaponare il cerchietto, ma per un lavoro ben fatto, utilizza il compressone o una buona pompa da officina.

In entrambi i casi, occhio solo a non superare la pressione massima stampata sulla spalla del copertone. Nel caso meno grave c'è l'esplosione del copertone e della camera, mentre come danno più grave c'è la possibilità che si rompa pure il cerchio.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
salve ragazzi vorrei chiedervi un consiglio: sono possessore di una trance x2 e come cerchi monto i wtb laser disc trail . il mio problema è che quando buco e cambio camera d aria nel momento in cui richiudo il copertone ( kenda nevegal 2.1) , gonfio un po e muovo il copertone per farlo ben assestare, poi gonfio ancora fino alla pressione voluta , mi accorgo che il bordo del copertone in un tratto non è venuto fuori vome dovrebbe ma rimane dentro il cerchio . come posso fare ? sono ormai un paio di anni che vado in mtb e prima non mi era mai successo ( avevo un altra bici, questa è 3 mesi che ce l ho ). ho provato a sfregare sul bordo del copertone dove fa presa sul cerchio un po di sapone e l altra volta mi aveva aiutato , questa volta però non ne vuole sapere . che consiglio mi date ? quale copertone mi consigliate di montare al posteriore al posto di questo kenda, io faccio percorsi misti diciamo quasi tutta terra e poca pietraia . premetto che davanti ho un specy enduro e per dietro mi piacerebbe qualcosa di un poco più duro . grazie e alla proxx. :i-want-t:

Il compressore aiuta sicuramente, però in alcuni casi non basta. io di solito bagno sia il fianco del cerchio che del copertone con acqua e sapone usando un pennello (come fanno i gommisti)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo