Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Era riferito ad un discorso di dynamite, e volevo sapere cosa intendeva per gomma supergripposa nella guida alla francese....:mrgreen:

per gomma super gripposa intendo una gomma che, anche se le orecchie ti toccano per terra, davanti non scappa (entro certi limiti, ovvio), come ad es il maxxis minion 2ply super tacky, abbinata ad uno stile di guida molto carico all'anteriore, per far tenere la gomma e piegare come un dannato, mentre il retrotreno segue...
Ci vogliono anche i posti gusti, però... e sponde a volon!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
non tengono niente e son troppo fragili....ad ogni uscita buco.
Sarà che son troppo agressivo?
O son sfigato?
O le gomme fanno c....e!

provala in versione tubeless. è tutta un'altra cosa (anche nel peso - 970gr!!!) Non l'ho mai bucata in tanti anni. Il disegno, però, all'anteriore non mi piace, io la uso solo dietro...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
per gomma super gripposa intendo una gomma che, anche se le orecchie ti toccano per terra, davanti non scappa (entro certi limiti, ovvio), come ad es il maxxis minion 2ply super tacky, abbinata ad uno stile di guida molto carico all'anteriore, per far tenere la gomma e piegare come un dannato, mentre il retrotreno segue...
Ci vogliono anche i posti gusti, però... e sponde a volon!!!

e anche l'assetto... ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...prima o poi però proverò anche le Big Betty! :-)

A meno che tu non vada sempre sul roccioso e compatto io ti consiglierei di provare le Muddy Mary.

@latticizzatori: la poltiglia è una rottura di scatole se si cambiano le gomme frequentemente, altrimenti sarebbe una soluzione interessante contro le spine.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@latticizzatori: la poltiglia è una rottura di scatole se si cambiano le gomme frequentemente, altrimenti sarebbe una soluzione interessante contro le spine.


hai ragione....infatti io tengo su ancora le camere...stare lì a giocare con quella specie di liquido-molliccio spesso...non è che mi piaccia molto....:omertà:
Le MMary...di che marca sono?
Ora che inizia la bella stagione...cosa monti sulla AM??
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Le MMary...di che marca sono?
Ora che inizia la bella stagione...cosa monti sulla AM??

Sono Schwalbe. Ora sto usando quelle perchè qui continua a piovere, mentre più in là monterò le Big Betty visto che ne ho due paia da finire, dopodichè credo che monterò le Muddy Mary tutto l'anno, dato che comunque se la cavano molto bene anche sull'asciutto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.439
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Le MMary...di che marca sono?
Ora che inizia la bella stagione...cosa monti sulla AM??


le MM sono sempe schwalbe, se mi si passa sono simili alle big betty ma con i tasselli un po' più radi; il nome muddy non deve trarre in inganno, non sono da fango.

ora ho provato una BB da 2.4 all'anteriore e NN da 2.25 al posteriore e non mi trovo male; su roccia asciutta la BB teoricamente dovrebbe tenere meglio, su terreno smosso invece dovrebbe andar meglio la MM (sarà la prossima prova, però dopo l'estate).

ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.284
5.439
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Sono Schwalbe. Ora sto usando quelle perchè qui continua a piovere, mentre più in là monterò le Big Betty visto ne ho due paia da finire, dopodichè credo che monterò le Muddy Mary tutto l'anno, dato che comunque se la cavano molto bene anche sull'asciutto.

eh eh sto a ruota... coi post e con le gomme :mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...su roccia asciutta la BB teoricamente dovrebbe tenere meglio, su terreno smosso invece dovrebbe andar meglio la MM...

Sulla carta dovrebbe essere così, nella realtà la sensazione è che la MM non sia inferiore alla BB neppure su roccia asciutta e compatta, mentre su terreno smosso e/o umido mi sembra nettamente migliore.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ma non si fa solo con i tubeless?

Puoi farlo con qualsiasi gomma. Viene più facile se hai già il cerchio UST.. ovvio che il lattice è d'obbligo. Come dicevo sopra ho appena fatto tallonare le larsen TT ma pur essendo 2ply non sono UST.
Nonostante tutto i migliori risultati di tenuta li ho avuti con copertoni non UST. Strano ma per i miei casi è così. Sul lago di Garda il lattice mi ha addirittura otturato un taglietto provocato da un sasso in atterraggio da un salto di ca 60/70 cm. Il copertone è il Kenda Nevegal Stick-E 2.35" single ply.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ok....ora vedo che misure esistono...

2.35 e 2.50. Io ho le prime in versione folding e mescola Gooey Gluey ( quella morbida ), pesano circa 850g e sono sufficientemente resistenti per le mie esigenze. Considerando che in genere Schwalbe è piuttosto generosa con le sezioni, immagino che le 2.5 siano ben grosse. Sia le 2.35 che le 2.5 esistono anche in versione DH, però sono dei mattoni ( 1150 e 1270g dichiarati ).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.357
9.407
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
2.35 e 2.50. Io ho le prime in versione folding e mescola Gooey Gluey ( quella morbida ), pesano circa 850g e sono sufficientemente resistenti per le mie esigenze. Considerando che in genere Schwalbe è piuttosto generosa con le sezioni, immagino che le 2.5 siano ben grosse. Sia le 2.35 che le 2.5 esistono anche in versione DH, però sono dei mattoni ( 1150 e 1270g dichiarati ).

Grazie....diciamo che già la 2,3...2,35...siamo al limite...di compatibilità sia con i CrossMax XL che sopratutto con il carro posteriore della bici....:il-saggi:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
@latticizzatori: la poltiglia è una rottura di scatole se si cambiano le gomme frequentemente, altrimenti sarebbe una soluzione interessante contro le spine.

se per poltiglia intendi quello schifo che vende la geax (detto anche "pesto", ma essendo genovese doc, scusatemi, non ce la faccio a chiamarlo così!!), allora ti do pienamente ragione (tra l'altro funziona pure malissimo).

Se invece si parla di lattice diluito in acqua (o ancora meglio quello già bell'e pronto, come lo 'Stans, che per me che latticizzo dal 2001 è sempre il migliore), allora dico che si, hai del liquido dentro, ma è molto più agevole "gestirlo" rispetto alla melma verdastra... anche se meno rispetto ad una camera d'aria, ovvio. E' una questione di abitudine e di comodità in sede di cambio gomme, ma sul campo i vantaggi sono evidenti e, personalmente, irrinunciabili....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Quoto.. io latticizzo pur non avendo un compressore a casa.. quindi sbattimenti per andare a beccarne uno tipo dall'autolavaggio o dal distributore di benza.. e pure io sono uno di quelli che cambiano gomme abbastanza spesso...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
beh no, non intendevo quella. Il mio riferimento davanti è il minion (2ply), oppure, per stare sul molto più leggero, la intense EX/DC Lite Dual Compound che in questo momento mi da delle soddisfazioni.... e dietro chisse'fotte, carica davanti e, se non si apre in 2 la bici, il dietro arriva sempre!!!:smile::smile::smile:
Si lo faccio tuttora infatti....monto sempre una gomma aggressiva davanti (Per adesso ho un HR 2.35 st ma 1ply) e più scorrevole dietro (vedi larsen 2.35). Ma volevo montarne uno anche davanti perchè fabio mi aveva messo la pulce nell'orecchio....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo