• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
no aspè, non fraintendiamo, so benissimo che cos'è il lattice, a cosa serve, non mi rileggo il topic per intero... solo che tu parlavi di latticizzare come fosse una cosa assolutamente da fare ma i miei cerchi non sono tubeless e o l'hai dato per scontato o sono io gnurant e non so che montare dei copertoni latticizzati su cerchi NON tubless possa portare qualche vantaggio... sempre che tu non intenda far diventare tubeless con il metodo della camera o con il kit easytubeless dei cerchi normali cosa che non ho intenzione di fare spero di poter comprare delle crossmax SX entro qualche mese...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Bhe se continui a forare.. i casi sono due: o continui a forare.. o latticizzi

Cmq.. puoi:

Usare cerchi UST con copertoni UST
Usare cerchi UST con copertoni NON UST
Usare cerchi NON UST con copertoni UST
Usare cerchi NON UST con copertoni NON UST

Il vantaggio in tutti i casi è nella quasi completa impossibilità di trovarsi con la ruota a terra. NOn capisco cosa intendi per latticizzare (che per me vuol dire mettere il lattice tra cerchio e copertone senza camera) e poi montare la camera..

Pure io ho gli SX.. vanno benone (scorrevolezza a parte..)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Latticizzato le TT.. a 4bar su asfalto schizzano via di brutto.. piegano bene, davvero bene.. poi a un certo punto partono senza avviso. Probabilmente con la metà della pressione hanno ancora più grip.. La voglia di provarli Up&Down aumenta....
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
belin fabio.... mi sembra di leggere un codice

per farla semplice (!), diciamo che se hai cerchi tubeless sei molto avvantaggiato perchè molto spesso le gomme non tubeless vi si adattano bene (parlo di tenuta dei cerchietti) e il lattice ne sigilla la superiore porosità rispetto alle gomme tubeless (UST). In più, forando, il lattice tappa il buco, se questo non è una voragine (e ciò vale paro paro anche per gomme UST). Vi sono però copertoni non UST che necessitano, nonostante il cerchio UST, di un flap, perchè hanno i cerchietti un pò "abbondanti". è il caso, ad es, della mia intense system 4, che ha reso necessario un flap costruito ritagliando una strisciolina di 20mm di larghezza da una camera da 20", per creare spessore fra cerchio UST (Crossmax XL) e copertone.
Nel caso di cerchi non UST, serve sempre il flap, altrimenti il copertone, anche se fosse UST, difficilmente fa tenuta sul cerchio. Io mi sono trovato abbastanza bene con i flap Stan's, perchè sono abbastanza spessi e, nel caso di cerchi non UST, normalmente è un bene. Ovviamente il lattice è necessario per sigillare il tutto e fare da antiforatura...
Quindi, per risponderti, montare copertoni latticizzati su cerchi non tubeless da in sostanza gli stessi vantaggi che montarli su cerchi UST o ancor meglio, montare copertoni UST su cerchi UST (la differenza sta solo nella maggior praticità della combinazione UST/UST sulle altre).
Spero di essere stato chiaro e di aiuto
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Dici che mi sono piegato poco?

Cmq per gomme non UST (sempre da AM, così non andiamo off topic ) su cerchio UST, mesi fa mi sono trovato con il Kenda Nevegal che non voleva sapere di tenere la pressione e perdeva dalla zona cerchietto su tutta la circonferenza, nonostante fosse già tallonato. A copertone sgonfio ho fatto colare il lattice (2mm di larghezza) su tutto il bordino tra copertone e cerchio. Ho lasciato che si asciugasse e poi ho gonfiato: è stato come avere un flap esterno. Poi ho rifilato quello che era in eccesso e non mi ha più dato problemi.
Il lattice è davvero portentoso.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

si quoto, anche io ho usato quella tecnica e funziona abbastanza. certo ci vuole pazienza, capisco chi pensa che è un gran sbatti, perchè alle volte è proprio così... me secondo me i vantaggi ripagano....
Per me ti eri spiegato benissimo, ma per chi è a digiuno in materia...
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
892
69
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Ieri ho provato per la prima volta le nuove scarpette.
Maxxis Minion DH 2Ply all'anteriore e Maxxis High Roller DH 2Ply al posteriore, entrambe 2,35.
Mi sono trovato benissimo! Ottimo grip anche sulle rocce e con le gomme infangate.
Soddisfattissimo! Anche perchè arrivavo da gomme ormai decedute da tempo!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Bhe se continui a forare.. i casi sono due: o continui a forare.. o latticizzi

...

Si continuo a forare e non voglio latticizzare, almeno non per ora... per me non è un problema... rispondevo solo a MRK che reputava scadente un copertone perchè ci forava spesso...

non tengono niente e son troppo fragili....ad ogni uscita buco.
Sarà che son troppo agressivo?
O son sfigato?
O le gomme fanno c....e!

Secondo me non dipende tanto dal copertone, buchi con qualsiasi copertone, se becchi un ramo con le spine non c'è niente da fare
ovviamente questo succede a meno che uno non abbia montato dei copertoni tubeless, o non tubeless, su cerchio tubeless o non tubeless a patto che sia latticizzato in quel caso allora basta fermarsi e gonfiare un po', se ce n'è bisogno... su questo non discuto!

semplicemente parlavo d'altro...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Spero che dietro hai usato un 60a..

Domanda: quanti km hai fatto in salita? dislivello? pressione di gonfiaggio?
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Io ho messo per provare una Maxxis minion Dhrear 2 ply 2,35 super tacky (all'anteriore!) che avevo in garage, supergomma!!! Un po' pesante ma scorre bene, ottimo grip in curva e precisione sul tecnico, meglio della nevegal, per ora non cambio
Dietro ho una schwalbe fat albert tubeless latticizzata, scorre bene ma mi va un po' via quando esaspero le curve ed a volte in atterraggio dai drop se sono un po' fuori asse, i fianchi a doppio spessore pesano ma servono!!!
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
892
69
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Spero che dietro hai usato un 60a..

Domanda: quanti km hai fatto in salita? dislivello? pressione di gonfiaggio?


Si si, anteriore 42 e posteriore 60.
Ho fatto 8 km di salita su asfalto per 800 m di dislivello per la prima salita si asfalto, la seconda di 200 m di dislivello non so quanto fosse lunga.
Per le pressioni non saprei proprio, io vado a tatto.
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
sono molto interessato al vostro parere tecnico tattico(visto che le devo cambiare e non sono molto pratico su questo genere di gomme)sulle maxxis:minion dhf da 2,35 1-ply 42a all'anteriore e larsen tt 2,35 1-ply 60a al posteriore....
io ho sempre usato per fare discesa le hr da 2.5 2-ply con camere da dh e mi son sempre trovato benissimo.....ma adesso,che ho cambiato bici con qualcosa di più pedalabile vorrei risparmiare qualcosina in peso e possibilmente guadagnare in scorrevolezza.....
della minion all'anteriore ne sono certo,ma la larsen tt non mi è mai capitato,nè di vederla,nè tanto meno di provarla.....
attendo i vostri pareri visto che le state provando
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Allora provate la larsen tt 2.35 st single all'anteriore. Sul compatto e sponde va bene, ma mi sono trovato in seria difficoltà appena il terreno si allentava un pò. E in frenata, vabè non erano nuove ma non devono essere tanto meglio comunque. Sabato dal mecca ho ordinato il minion 2,35 sry dual, ho deciso di non sacrificare nulla in tenuta , almeno sulla ruota davanti, mettendo su un paio di etti....
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
e nel posteriore com'è stà larsen tt?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Beh al posteriore vanno bene. Ti consiglio la mescola più dura da 60a che scorre da dio, la 42a ti fa faticare molto di più. Assorbono molto bene dato il loro volume d'aria, secondo me per una enduro è una gomma molto buona al posteriore (nella misura da 2.35, più piccola no).
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
ma c'è di meglio in casa maxxis per il posteriore?
sono molto indeciso tra hr e larsen......
qual'è più scorrevole a parità di sezione e mescola?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo