Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
bho...

cmq Garga, ci siamo incentrati sulla larghezza della carcassa, non della robustezza.
:prost:

Resta comunque il fatto che una gomma normale troppo piccola va gonfiata molto, specialmente al posteriore, per evitare di pizzicare andando a perdere moltissimo in termini di stabilità, direzionalità, grip sullo scassato. Se su un percorso pietroso con un Fat Albert scendi a 2atm, con una gomma più piccola scendi a 2,5-2,7 e la bici risulta più nervosa, peggiori il grip in frenata, il comfort e vai più piano.

Insomma imho se non vuoi giungere a compromessi del tipo mi tengo in discesa per fare meno fatica in salita, una gomma abbondante è necessaria, specialmente su percorsi alpini (rocciosi).
Io sono dell'idea che sia meglio montare una gomma al limite della pedalabilità, che non renda la bici un trattore, ma che garantisca protezione dalle pizzicature e grip in ogni situazione. Poi tanto, dopo i primi mesi di difficoltà (in cui senti la minore scorrevolezza e il maggiore peso), la gamba si abitua a portare su una gomma meno scorrevole e più pesante, quindi ritorni a salire come prima. Bisogna solo avere la costanza di insistere anche se all'inizio si fa più fatica o di andare per gradi.
E' solo una questione di allenamento in una disciplina dove non conta il cronometro, quanto il divertimento.

Il tutto ovviamente senza strafare e tenendo in considerazione le proprie abilità di guida. Se sono uno che scende tranquillo è inutile che monto un 2,5 da 62 di ERTRO che non riesco a sfruttare!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Molto gentile grazie......il punto è che sto cercando una gomma per l'anteriore, che sia bella robusta ma non un macigno...la mia prima scelta sarebbe il Fat Albert front 2.25 Ust( 57 Etrto, 875gr), ma pare sia introvabile...mi sto quindi guardando in giro per una soluzione analoga.....

Non è una grande gomma il Fat Albert all'anteriore. Sia il modello vecchio da 2.35, che il nuovo hanno la pessima caratteristica di essere gomme ON/OFF, ovvero tengono fino ad un certo punto e poi partono improvvisamente. All'anteriore è invece molto meglio una gomma che perde aderenza più progressivamente, in modo che ti dia un preavviso prima di partire.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Dany, la tua ripsosta non mi convince.
E' vero che la gamba si abitua.. ma perchè si pensa che non ci sia una via di mezzo valida come larghezza?
Un copertone 1ply con la carcassa da 56 e oltre, facciamo 850gr, più camera da FR siamo a ca 1100/1150 gr.. con un impronta a terra molto ampia..
Perchè non latticizzare un 2ply da 52/53mm? Gomma imperforabile, possibilità di tenere pressioni più basse, zero pizzicature o forature. A parità di peso, scorre meglio per minor impronta a terra.
Lasciamo perdere i discorsi pro e contro lattice, e tieni pure la velocità che vuoi, ma IMHO con la seconda opzione si fa meno fatica. E vuol dire che puoi salire di più e si ha più lucidità a scendere, proprio perchè conta il divertimento più che il cronometro..
Se mi ammazzo in salita, che divertimento ho?
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non è una grande gomma il Fat Albert all'anteriore. Sia il modello vecchio da 2.35, che il nuovo hanno la pessima caratteristica di essere gomme ON/OFF, ovvero tengono fino ad un certo punto e poi partono improvvisamente. All'anteriore è invece molto meglio una gomma che perde aderenza più progressivamente, in modo che ti dia un preavviso prima di partire.
Grazie dell'info, tu per curiosità cosa monti??
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
sto facendo compere su crc e mi è capitato tra le mani questo:
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=43146"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=43146[/URL][/URL]
sapete di quale versione si tratta? volevo provarlo latticizzato eot ma non so che caratteristiche di resistenza abbia.

Ma x farci AM?

Occhio che quello è davvero enorme, infatti è specifico x DH.
Non lo trovi in misura 2.35?

Comunque io ho il 2.35 e ho avuto difficoltà a latticizzarlo EOT. La spalla è incredibilmente robusta e fa fatica a tallonare.
Per il resto è una gomma eccellente in condizioni di terreno difficile.

:il-saggi:
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
si infatti la misura mi ha costretto a rinunciare. ci vorrebbe almeno da 2.4 ma su crc non c'e. quale versione viene bene con eot?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Grazie dell'info, tu per curiosità cosa monti??

rispondo io che ci giro sempre: monta un canotto praticamente! :hahaha:

ha una muddy mary 2.5 GG, l'ho montato anche io per un paio di uscite, poi l'ho venduto a lui... tra tutti ne avevamo ordinati tipo 4, e l'abbiamo montati tipo 2 giorni e poi abbandonati... Dany piano piano se li sta finendo tutti :-) ha trovato il suo nirvana :mrgreen:

gomma incredibile, da molti punti di vista ma assolutamente esagerata secondo me :-)

@fabio: usando gomme normali (non 2ply) io riesco a stare sotto il kg di peso tra coperture e camere avendo una ottima affidabilità e tenuta,quindi latticizzando dei 2 ply avrei un aggravio di peso :-)
Adesso ho preso un high roller LUST e proverò con quello ma il copertone comunque pesa meno di un 2ply, pure avendo una buona spalla.

La disputa tra latticizzati e non sembra proprio infinita :loll:
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Sempre in tema di HR 2,35, che differenza di peso (e di caratteristiche tipo robustezza e pedalabilità...) tra il LUST e il UST?
Ciao e grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tanto per mettere dell'altra carne al fuoco nel discorso "soluzioni possibili":

_posteriore: Telonix da 2.2" con camera Maxxis DH (443g pesati) per ovviare ai fianchi deboli della copertura. Risultato: un mattonazzo al pari di una 2ply, ma in compenso possibilità di utilizzare pressioni basse con conseguente ottimo grip e comfort.

_davanti: Muddy Mary da 2.35 con camera ultraleggera da XC e fascia in kevlar per prevenire le forature che altrimenti sarebbero troppo frequenti.
Risultato: peso accettabile (inferiore ad un 2ply latticizzato) e sufficiente robustezza per l'utilizzo all'anteriore anche a pressioni relativamente basse.

Sia chiaro che non le sto spacciando come le soluzioni ottimali, bensì fra le ragionevolmente possibili (nel mio caso dettate dalla necessità di sfruttare tali coperture che altrimenti starebbero a prendere muffa in cantina).
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Da uno dei miei sivende preferiti ho visto montata l'accoppiata tubless sec me tra le migliori in assoluto come rapporto peso/tenuta:

dietro HR 2.35 LUST e davanti Nevegal 2.35 UST...

entrambe (soprattutto il nevegal) hanno una carcassa UST che é nettamente più robusta di un singolo spessore maxxis ad esempio, e il peso della accoppiata é "solo" 1870... Direi ottimo per enduro spinto... unico difetto la mescola del nevegal davanti é la dtc... buona ma non ottima come la stick-e (ho sentito di persona la differenza)... motivo per il quale io ora monto davanti il minion 2.5 UST... ma 1150/1170g solo davanti sono troppi... come compromesso meglio l'accoppiata che dicevo.

Ah... facessero la nevegal UST stick-e da 1 kg tondo sarei a posto..

Tanto per mettere dell'altra carne al fuoco nel discorso "soluzioni possibili":

_posteriore: Telonix da 2.2" con camera Maxxis DH (443g pesati) per ovviare ai fianchi deboli della copertura. Risultato: un mattonazzo al pari di una 2ply, ma in compenso possibilità di utilizzare pressioni basse con conseguente ottimo grip e comfort.

_davanti: Muddy Mary da 2.35 con camera ultraleggera da XC e fascia in kevlar per prevenire le forature che altrimenti sarebbero troppo frequenti.
Risultato: peso accettabile (inferiore ad un 2ply latticizzato) e sufficiente robustezza per l'utilizzo all'anteriore anche a pressioni relativamente basse.

Sia chiaro che non le sto spacciando come le soluzioni ottimali, bensì fra le ragionevolmente possibili (nel mio caso dettate dalla necessità di sfruttare tali coperture che altrimenti starebbero a prendere muffa in cantina).
 

robsoulfly

Biker cesareus
21/1/04
1.756
0
0
59
BOLOGNA
Visita sito
Premetto che vengo da Geax Dhea 2.30 e Saguaro 2.20 tubeless e sono state moooltooo buone come gomme per il mio all mountain estivo ora sono a provare le Nevegal 2.35 anteriore e 2.1 posteriore entrambe UST tubeless e Dual Tread Compound e gia' dalla prima uscita mi trovo bene sia in scorrevolezza che tenuta,piu' avanti con terreni umidi vedremo...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premetto che vengo da Geax Dhea 2.30 e Saguaro 2.20 tubeless e sono state moooltooo buone come gomme per il mio all mountain estivo ora sono a provare le Nevegal 2.35 anteriore e 2.1 posteriore entrambe UST tubeless e Dual Tread Compound e gia' dalla prima uscita mi trovo bene sia in scorrevolezza che tenuta,piu' avanti con terreni umidi vedremo...

Auguri........:omertà:

Ti dico solo che la tua attuale configurazione è la mia ideale x il periodo estivo....quindi....le hai scelte in previsione del periodo sbagliato.....:il-saggi:

o-o
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ragazzi metto qui un info...volevo cambiare le mie gomme(nevegal stick-e 2.35),con delle DTC a cerchio morbido e non in ferro come ora,per allegerirmi...sul sito delle Kenda le mie le danno per 1200 l'una,mentre io facendo il cambio avrei risparmiato 1100 grammi,non poco...dopo alcune info di segnalazione del peso "strano" che hanno alcune nevegal,oggi peso la mia anteriore...e sorpresa.....836 grammi....usata,quindi un minimo sballerà anche la bilancia ma piu di 850 non li fa....................come è possibile?!?!?!ora quasi non mi conviene piu cammbiare gomme,spenderei 60 euro per avere circa 400 grammi in meno sulle ruote,invece dei miei ipotetici 1100gr che pensavo in precendeza.....cavolo....quasi quasi scrivo una mail alla kenda...:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo