Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi fa strano... io ho usato tempo fa delle camere da DH michelin che si trovano a volte da decathlon e sono molto larghe! Riuscivo a montarle senza tribolazioni su gomme schwalbe di sezione 2.25, quindi di poco più grandi...

Come ti ho detto non è che ho insistito più di tanto, può darsi che con un po' di pazienza ce l'avrei fatta.
Credo però che le Michelin da DH siano meno spesse delle Maxxis (1.2 mm contro 1.5 mm) e le Schwalbe da 2.25 più voluminose del Telonix da 2.2
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
io il minion 2ply da 2.5 l'ho tenuto anche a 1.5bar (più per errore che volutamente) e non ho avuto problemi.

resto alla ricerca di una gomma anteriore che vada bene sul bagnato senza penalizzare troppo la salita... ma non la troverò mai!
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
ho passato 3 ore buone a leggere qualcuna delle 333 pagine del topic, o dovrei dire di questa bibbia.devo dire di aver risposto a molti miei quesiti ma molti altri mi si sono posti, come per esempio quale gomma preferire tra il nevegal stick-e da 2.35 o il DHF da 2.5 all'anteriore. ho deciso di prendere un dhea al post vistocomesi è comportato all'anteriore e aspettare lafine dell'inverno per prendere qualcosa di piu grippante davanti.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
sabato ho visto un telonik da 2.4 montato al posteriore... ethro 60 ... un cingolato!!!
dopo 800mt di dislivello il mio amico stava per morire... credo che il sabato pomeriggio l'abbia tolto e messo da parte... che belle le mie larsen!!!
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
dopo aver provato fat albert, specy chunder, geax barro e l'ultima accoppiata (larsen tt 2,35 single ply, ant 42 post 60, ottime ma fragiline di spalla) sempre con camera, vorrei provare una coppia di coperture tubeless...visto che ho una coppia di ruote con i mavic 819...

utilizzo, logicamente am e visto che ho le gambe che fanno pena, vorrei qualcosa di abbastanza leggerino...
ho visto che le larsen tubeless ci sono solo da 2, e potrei pensarci per il posteriore...ma davanti???

hr 2.35?
e una domandina...ho visto che le tubeless, almeno per maxxis, per le versioni ust hanno comunque la mescola dura (60)...è perchè si possono utilizzare a pressioni inferiori rispetto alle coperture per camere?

gracias...
 

maxITR

Biker tremendus
Ieri ho provato una Maxxis HR 2 ply 2,35 60a al posteriore latticizzata,in salita si comporta abbastanza bene anche se a volte su rocce smosse tende a sciovolare un po'. In discesa su single tecnico, roccioso e un po' umido,non mi ha soddisfatto molto,appena frenavo partiva il posteriore,forse perchè aveva troppa pressione per la discesa (circa 2.3),ma la Nobby Nic 2.4 con camera che montavo prima mi dava piu' sicurezza.
Ora aspetto che mi arrivino due Minion DH 2.35 2 ply sia ant. che post.
 

maxITR

Biker tremendus
hr 2.35?
e una domandina...ho visto che le tubeless, almeno per maxxis, per le versioni ust hanno comunque la mescola dura (60)...è perchè si possono utilizzare a pressioni inferiori rispetto alle coperture per camere?

Le Maxxis tubeless si trovano anche con mescola 42a...su CRC ci sono,poi dipende dal modello. Con la camera si deve usare una pressione superiore rispetto ai tubeless perchè altrimenti rischi di pizzicare oppure montare una 2 ply sempre con camera perchè il copertone ha una spalla piu' robusta.
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Ho provato le maxxis HR 2.35 single ply non tubless (latticizzate).
Le gomme mi sono sembrate davvero ottime sui fondi asciutti e smossi, nonchè nel sottobosco e sulle pietraie. Sul fango invece, non sono andate per nulla.
Mentre la latticizzazione per montarle sul cerchio tubless non è riuscita. Dovrò quindi cambiarle.....
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
io sto per prendere Muddy Mary black skin 2,35" all'anteriore, da utilizzare tubeless, confidando nel parere di Muldox secondo cui le Schwalbe black skin hanno una struttura simile al TNT di Geax e al LUST di Maxxis... visto il peso di 850gr io all'anteriore mi fido, perché il Geax LoboLoco lo posso tenere sgonfio anche ben di più di quel che mi serve quindi il MM andrà sicuramente bene!! però io peso 65-66kg e anche se ho una guida aggressiva (certi tuoni sul cerchio davanti, quello dietro non ne parliamo!!) non sono certo un peso massimo

anche mio fratello vuole prendere le MM, pure lui ha una guida aggressiva (anche se ha rotto poche cose, non è che sfascia cerchi ogni mese) e però pesa 80kg buoni... dite che all'anteriore basta anche per lui la black skin o è meglio prendere la UST? sono 130gr in più ma andremmo sul sicuro... dietro vuole prendere (su mio suggerimento) un Maxxis Ignitor FR LUST 2,35", le LUST hanno una spalla eccellente quindi per conto mio andrei tranquillissimo con la MM black skin davanti, ma volevo prima sentire il parere dei possessori!! Muldox se ci sei batti un colpo =)
ah notare che utilizza un telaio front co forcella da 160mm davanti, l'utilizzo è AM su sentieri anche di alta montagna senza risparmiarsi in discesa
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ma.... come sempre sono polemico...
ogni casa ha il suo metro di misura (schwalbe ha la 2.35 da 60-559 mentre maxxis le 2.35 sono da 52-559) e il suo modo di definire le mescole!
io mi trovo bene con maxxis con determinate dimensioni e mescole 55-559 42a davanti e 52-559 60a dietro...
logicamente 2ply da latticizzare, con pesi che passano i 1100gr
mi lascio incuriosire e vedo ste muddymary che dovrebbero andare bene anche sull'umido... ma non capisco le mescole, sembrano voluminose ma leggere... e la spalla...
guru delle schwalbe aiuto!!!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
chiaro che la soluzione 2ply latticizzata è quella con meno preoccupazioni, ma io per pedalare non torno più indietro ai 2ply, sarò scarso io di gamba ma sono davvero un inferno da pedalare... e ho scoperto che essere lucidi in discesa aiuta molto più di 1 bar di pressione in meno nelle gomme =)

riguardo al peso contenuto, non è che lo sia poi così tanto, 850gr per la 2,35 mi sembra onesto (considera che le Geax LoboLoco 2,35" TNT - che sono delle 2,35" reali non tipo Maxxis - pesano 790gr dichiarati, concedo 50-60gr di errore... e la spalla del TNT è ottima!!)
la versione UST pesa 980 gr sempre 2,35", quindi non sono pesi così risicati! più che altro è Maxxis che fa degli UST pesantissimi (che non capisco che senso abbiano quando ci sono i 2ply!!) dato che per uso pedalato ci sono i LUST... poi comunque le Schwalbe a prezzo pieno costano una follia e sembra che a livello di tecnologia non scherzino (si dirà che magari sono sempre le solite sigle di marketing, ma i tedeschi non fanno ricerca per niente) quindi sono probabilmente abbastanza leggere anche per quello...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
... dietro vuole prendere (su mio suggerimento) un Maxxis Ignitor FR LUST 2,35", le LUST hanno una spalla eccellente quindi per conto mio andrei tranquillissimo...ma volevo prima sentire il parere dei possessori!!
L'ho montato al post in primavera (in successione al Nevegal 2.1 UST: ottimo, ma di scarsa durata) e l'ho riordinato di recente su CRC.
Buona scorrevolezza e peso, usura media, ottima tenuta in curva, media in frenata: gomma allround :-)
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
chiaro che la soluzione 2ply latticizzata è quella con meno preoccupazioni, ma io per pedalare non torno più indietro ai 2ply, sarò scarso io di gamba ma sono davvero un inferno da pedalare... e ho scoperto che essere lucidi in discesa aiuta molto più di 1 bar di pressione in meno nelle gomme =)

riguardo al peso contenuto, non è che lo sia poi così tanto, 850gr per la 2,35 mi sembra onesto (considera che le Geax LoboLoco 2,35 TNT pesano 790gr dichiarati, concedo 50-60gr di errore... e la spalla del TNT è ottima!!)
la versione UST pesa 980 gr sempre 2,35", quindi non sono pesi così risicati! più che altro è Maxxis che fa degli UST pesantissimi (che non capisco che senso abbiano quando ci sono i 2ply!!) dato che per uso pedalato ci sono i LUST... poi comunque le Schwalbe a prezzo pieno costano una follia e sembra che a livello di tecnologia non scherzino (si dirà che magari sono sempre le solite sigle di marketing, ma i tedeschi non fanno ricerca per niente) quindi sono probabilmente abbastanza leggere anche per quello...

ok ok... io però volevo capire la differenza tra mescole e spalle.
Gooey Gluey Compound è paragonabile alla 42 di maxxis? la triple che mescole ha?
la spalla black skin è simile a una LUST... se così fosse davanti ci si fida... dietro... boh?
grazie e portate pazienza :smile:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
ok ok... io però volevo capire la differenza tra mescole e spalle.
Gooey Gluey Compound è paragonabile alla 42 di maxxis? la triple che mescole ha?
la spalla black skin è simile a una LUST... se così fosse davanti ci si fida... dietro... boh?
grazie e portate pazienza :smile:

Gooey Gluey? Provata sabato, una bomba!

Montata all'anteriore, (dietro ho un FA UST che mi scappava da tutte le perti!).
Tasselli morbidi e molto ma molto aggrappanti, spalla incredibilmente robusta, tanto che è la prima pieghevole che vedo che aperta sta in piedi da sola, manco fosse una con cerchietto rigido.
Su terreno umido fangoso con pietraie sparse mi ha dato una sicurezza che non immaginavo.

Penso che GG sia corrispondente ai 42A di Maxxis o alla Sick-E di Kenda.

Mod. 2.35 peso quasi 900 gr.

;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo