Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
si le single ply le ho avute, erano i minion, uno schifo gomma sempre a terra!
ero convinto che 1.2 kg fossero tanti, a quanto pare invece è normale :)
ma solo maxxis fa gomme doppio strato e quindi resistenti? non ci sono alternative?
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
che scorrono bene, visto che la eskar è una gomma da xc...

Questa me la devi spiegare : le Eskar sono gomme da 2,30 ( reale ) con disegno simile alle Ardent o alle Advantage e che non scorrono un emerito cxxxo !

Facci i nomi di chi le usa in XC ! :smile:

Io, come la maggior parte degli agonisti, uso solo gomme semislick da 450/500 gr. latticizzate in XC .

P.S. Fra l'altro anch'io sto cercando di capire qual'é il miglior compromesso per passare al LUST sulla mia Pitch in chiave Superenduro e ho solo una gran confusione ( CRC con i suoi dati incompleti non aiuta ). :nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se vuoi pedalare, ma comunque non badare troppo in discesa a quello che c'è sotto, difficilmente troverai una gomma inferiore a 1100g valida....

Può darsi che la mia concezione di "non badare troppo a quello che c'è sotto" sia diversa dalla tua, ma dire che una copertura debba pesare più di 1100 g per essere valida in discesa mi pare un po' esagerato.
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
penso che masao voglia dire che x essere davvero resistenti devono essere su quel peso. non tanto di prestazioni in tenuta.
ora è ufficiale, anche io ho una gran confusione! possibile che nn esista una gomma posteriore molto scorrevole, dura e magari abbastanza stretta?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
penso che masao voglia dire che x essere davvero resistenti devono essere su quel peso. non tanto di prestazioni in tenuta.

L'avevo capito, e rimango dell'idea che per avere una gomma che ti permetta di scendere abbastanza tranquillo non servono dei mattoni da più di 1 kg, tanto più che si parla anche di pedalare.
Se poi si pretende di scendere con le gomme praticamente a terra (cosa che non è raro vedere) è un altro conto.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Può darsi che la mia concezione di "non badare troppo a quello che c'è sotto" sia diversa dalla tua, ma dire che una copertura debba pesare più di 1100 g per essere valida in discesa mi pare un po' esagerato.
Mi sono spiegato male. Per "valida" intendevo sufficentemente robusta.
Con una minidh, che è praticamente mezzo freeride, e le velocità sono abbastanza elevate, se vuoi scedere senza pensieri come ha chiesto janno, una gomma single ply la vedo a rischio. E di gomme rinforzate sotto l'1-1.1 kg è difficile trovarne.

Poi, non lo scrivo sempre, ma consideratelo comunque, le mie dichiarazioni non sono legge, ma sono solo "secondo me"...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi sono spiegato male. Per "valida" intendevo sufficentemente robusta...

L'avevo capito.
Le gomme single ply non sono tutte uguali, e sotto al kilo di peso si trovano coperture con una solidità più che accettabile.
Ovviamente se uno ci deve solamente scendere tanto vale scegliere il massimo come prestazioni in quel senso, ma se bisogna anche pedalarci un minimo di compromesso è purtroppo necessario.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....se però avete delle gomme "leggere" e sentite la voglia di qualche grammo in più potete fare come me, che per ovviare alla debolezza della spalla del Telonix mi sono preso una camera da DH della Maxxis da 430 g di peso.
Morale della favola: 755 g di copertura + 430 g di camera (dichiarati, quindi potrebbero essere pure di più) = 1185 g :smile:
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
si esatto io parlo anche di pedalare, anzi cn la mini dh voglio fare qualche gara di enduro l'anno prossimo, infatti chiedo un compromesso tra scorrevolezza e resistenza alle fortature :) Non esiste una sorta di "gomma posteriore di riferimento" nel circuito enduro? 1 po come l'high roller lo è in discesa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si esatto io parlo anche di pedalare, anzi cn la mini dh voglio fare qualche gara di enduro l'anno prossimo, infatti chiedo un compromesso tra scorrevolezza e resistenza alle fortature :) Non esiste una sorta di "gomma posteriore di riferimento" nel circuito enduro? 1 po come l'high roller lo è in discesa.

A quanto ne so nelle gare enduro ciò che conta sono i tempi in discesa, mentre in salita basta stare entro il tempo massimo. Ciò significa che ti conviene stare su coperture tendenzialmente da discesa, ovviamente facendo i conti con il tuo grado di allenamento per evitare di sforare i tempi massimi in salita.
Mi rendo conto che una risposta del genere dice tutto e niente, ma quanto sei allenato lo devi sapere tu.
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
sono allenato, non ho alcun problema a salire però visto il peso della mini dh del 2006 tutt'altro che basso mi piacerebbe prendere una gomma posteriore estremamente scorrevole, cosa x me ben più importante del kg più, kg meno. la mia paura non è appunto che tenga poco, ma di bucare e quindi buttare 1 eventuale futura gara. ovvio che la pressione la tengo alta.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
....se però avete delle gomme "leggere" e sentite la voglia di qualche grammo in più potete fare come me, che per ovviare alla debolezza della spalla del Telonix mi sono preso una camera da DH della Maxxis da 430 g di peso.
Morale della favola: 755 g di copertura + 430 g di camera (dichiarati, quindi potrebbero essere pure di più) = 1185 g :smile:

E prendere una minion/high roller UST (o 2ply laticizzandola) no? Sono come un 2.3, hanno tenuta ai massimi della categoria, scorrono sicuramente più delle nevegal (provato di persona) e il peso é simile al tuo che hai ora... inoltre una gomma 2ply é cmq più robusta dell insieme gomma sminchia con camera DH...

Ok che ti piace cambiare spesso gomme e il lattice é na scocciatura... a sto punto ti prendi come detto l'ust che sta su senza lattice, elimini pizzicature e per le forture (assai rare con quella carcassa) ti porti una camera di emergenza...

Non ti ho convinto ne? :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Non ti ho convinto ne? :-)

Ni :mrgreen:
Scherzi a parte, le Telonix le ho perchè ci sono state date come gomme da testare. Quello della camera da DH è un esperimento che faccio anche per capire se e come una simile soluzione possa ovviare ai fianchi troppo deboli, dato che si tratta di una copertura altrimenti eccellente.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
penso che masao voglia dire che x essere davvero resistenti devono essere su quel peso. non tanto di prestazioni in tenuta.
ora è ufficiale, anche io ho una gran confusione! possibile che nn esista una gomma posteriore molto scorrevole, dura e magari abbastanza stretta?

Maxxis Crossmark LUST 2,1" (migliore combinazione scorrevolezza/durezza/resistenza fianchi/peso mai provata!! ovviamente si paga in tenuta ma è impressionante come se la cavi anche lì rispetto ad altre gomme simili... davvero ottima come gomma posteriore!!)
al limite se ti sembra troppo stretta c'è anche la 2,25" che però pesa 810gr contro i 690gr della 2,1"... e a parte il maggiore volume d'aria non credo sia sensibilmente migliore della 2,1" come tenuta

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17336
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
@ jan: il larsen 2.35 2ply 60a wire pesa 1080gr... io mauro gianni e il bula l'abbiamo pedalato tutta estate (e sai che noi si pedala!!!) e anche in discesa non ci ha mai abbandonato! io in previsione di un fine stock ne ho preso uno in più... male che vada se sei ancora in crisi quando ci vedremo te lo porto (traffico illegale di copertoni... hihihihiiii!!!).
non mi sono ancora deciso ma per la stagione invernale pensavo di farmi un mobster sempre 2.35 2ply 60a wire pesa 1100gr (dichiarati) oppure rischiare un hr 2.35 lust... però mi fa paura visto che è sugli 8 etti!

ciao!
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
si mi sa che opterò anche io per il larsen alla fine chissa però quando torna in stock! ad ogni modo non ho fretta, grazie anche ad andu's x il consiglio, peccato che pure la tua non sia disponibile, che prezzo tra l'altro quasi 40 euri ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo