Gomme per allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
L'HR l'hai messa UST o latticizzata ? Io adesso ho Fat Albert davanti e IGN 2,3
posteriore ma sono tentato di mettere una HR 42a 2Ply davanti , latticizzata e che ho già in casa. Che ne pensi ?:nunsacci:

Lust e 2,35 sia HR che IGN con 80 cc di lattice!
Prima avevo Minion dhf 1 ply 42 latticizzata ant e Nevegal 2,1 ust 70 post, poi ho montato le ruote Xmax Sx e sono passato a tubeless.
Non ho mai montato 2 ply, ma Otis, mio compagno di ride (scrive sul forum), li monta ant (minion) e post (hr) su ruote medesime si trova bene.
P.S. e O.T. Penso di passare alla nuova 575, cosa mi dici? Magari scrivi sul 3D 575 che avevi aperto...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Se fai del FR pedalato (meno dislivello in salita e più in discesa) direi di sì.
Se fai AM (salita e discesa più o meno uguali) con giri sui 40 km e 1000mt, direi di no.

Con le Swap non ci farei più di 100mt di dislivello in salita.. Soggettivissimo, ma se devo divertirmi in discesa in sicurezza, preferisco non arrivare cotto alla cima della salita, quando poi in discesa devo dare il 110%.
In alternativa, davanti il sempre verde HR sempre 2.35" su un cerchio a canale largo. Qusta volta la mescola 42a la approvo :-)

La Swamp non ha un solo tassello a rampa.. è un trattorone pazzesco non solo sull'asfalto ma anche sullo sterro. In coppia (F/R) la biga in discesa con poca pendenza sembra addirittura frenata (e così è, per via dei tasselloni squadrati).

PS: non ho mai detto che le pedalo in AM, le uso d'inverno per il FR furgonato. :-)
Il vantaggio è che essendo un 2.35" "anomalo (ETRTO 54) non è larghissimo ma è più alto di un TT o un BB e si può viaggiare con un filo meno d'aria per avere una gomma più deformabile a vantaggio del grip.. quando quasi non ce n'è ;-)
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Io per condizioni fango/terreno smosso cedevole consiglio le Datura di Geax...le avevo provate in una superenduro e le ho trovate molto scorrevoli a discapito dell'aspetto e abbastanza valide sui terreni sopra citato...sul duro è un pò precaria però...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
E alla fine minon 2.5 UST 42st fu...

Pesato in negozio sembra un pelo più leggero del 2ply.. con bilancia analogica maffa indicava 1150 grammi circa... la carcassa non sarà robusta come il 2ply ma é più spessa del UST kenda che per i miei livelli era già robustissimo...

Con bilancia per persone l'accoppiata 2.5 ust + HR LUST segna 2100 circa... provenendo da 2000 grammi di nevegal (somma tra davanti e dietro) che sono tra le gomme meno scorrevoli in assoluto, spero di non peggiorare troppo... e non vedo l'ora di provarle in discesa.. :-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
..la sentirai un filo più "gnucca" del 2ply.. quindi ti darà la sensazione di avere una forca che filtra meno i piccoli urti, anche a pressioni più basse. Per il resto, ottima scelta per la discesa... calcolando che sei un pesopiuma, non dovresti riuscire a tagliarla.
Speriamo solo che smetta di piovere..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
guarda é verò... la nevegal Ust é più gnucca di quella per camera, quindi ci credo... comunque come dici son sui 65 kg bardato (60 ignudo...) e in discesa all'anteriore a 1,5 bar mi é stato fin'ora impossibile stallonare qls gomma...e non spanciano nemmeno così tanto.. quindi credo che con la maxxis da 2.5 posso scendere di bestia compensando un po alla sua carcassa un po "gnucca". Solo con le nevegal singolo spessore ero salito a 1,7 bar perché a 1,5 la sentivo troppo molle...

Per il resto ho scelto l'ust perché di quelle che avevano in negozio era 50 grammi meno.. oltrettutto essendo ust posso metterci un pelo meno lattice... e 100 grammi risparmiati son sempre meglio che niente.. infine, ultimo ma più importante, posso rimandare al prossimo cambio gomme l'aquisto del compressore ;-)

l'high roller LUST invece lo avevo in casa e l'ho provato un sacco di volte.. si dice che sia poco scorrevole.. di sicuro in confronto al TT... ma se proveniste da una nevegal al posteriore vi sembrerebbe la gomma più scorrevole del mondo.. :-) inoltre essendo a mescola 70 scorre un po meglio, e compensa al fatto che l'HR dura verametne poco...

p.s. tanto di cappello comunque alle nevegal... sia per tenuta che come durata.. il rapporto tenuta/durata credo sia il migliore da me provato

..la sentirai un filo più "gnucca" del 2ply.. quindi ti darà la sensazione di avere una forca che filtra meno i piccoli urti, anche a pressioni più basse. Per il resto, ottima scelta per la discesa... calcolando che sei un pesopiuma, non dovresti riuscire a tagliarla.
Speriamo solo che smetta di piovere..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.107
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
guarda é verò... la nevegal Ust é più gnucca di quella per camera, quindi ci credo... comunque come dici son sui 65 kg bardato (60 ignudo...) e in discesa all'anteriore a 1,5 bar mi é stato fin'ora impossibile stallonare qls gomma...e non spanciano nemmeno così tanto.. quindi credo che con la maxxis da 2.5 posso scendere di bestia compensando un po alla sua carcassa un po "gnucca". Solo con le nevegal singolo spessore ero salito a 1,7 bar perché a 1,5 la sentivo troppo molle...

Per il resto ho scelto l'ust perché di quelle che avevano in negozio era 50 grammi meno.. oltrettutto essendo ust posso metterci un pelo meno lattice... e 100 grammi risparmiati son sempre meglio che niente.. infine, ultimo ma più importante, posso rimandare al prossimo cambio gomme l'aquisto del compressore ;-)

l'high roller LUST invece lo avevo in casa e l'ho provato un sacco di volte.. si dice che sia poco scorrevole.. di sicuro in confronto al TT... ma se proveniste da una nevegal al posteriore vi sembrerebbe la gomma più scorrevole del mondo.. :-) inoltre essendo a mescola 70 scorre un po meglio, e compensa al fatto che l'HR dura verametne poco...

p.s. tanto di cappello comunque alle nevegal... sia per tenuta che come durata.. il rapporto tenuta/durata credo sia il migliore da me provato


Ma dai......ho preferito rimontare il Nevegal al posto dello SM8 proprio x avere la stessa scorrevolezza ma molta + tenuta in frenata e sullo smosso.
Guarda...il Nevegal da 2,1 si pedala perfettamnete....e te lo dice uno che x chi mi conosce....sa che salma sono in salita.

Se vuoi ti spedisco la mia coppai di DATURA....poi ne riparliamo.....;-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Oh madreeee il datura noo madreeeee.... :-)

Cmq parlavo del nevegal 2.35... :-)


Ma dai......ho preferito rimontare il Nevegal al posto dello SM8 proprio x avere la stessa scorrevolezza ma molta + tenuta in frenata e sullo smosso.
Guarda...il Nevegal da 2,1 si pedala perfettamnete....e te lo dice uno che x chi mi conosce....sa che salma sono in salita.

Se vuoi ti spedisco la mia coppai di DATURA....poi ne riparliamo.....;-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Guarda.. a proposito di copertone..
Ho provato a far tallonare il BB con il compressore del lavaauto (quello a gettoni).
Sarà stato che il compressore non era su di pressione (si è acceso quando ho messo il 50cent), ma c'è stato verso neppure con la valvola smontata e adattatore.

Devo dire che però il copertone era stallonato da entrambi i lati, magari con uno solo ce l'avrebbe fatta.
Cmq l'ideale è avere un benzinaro compiacente che ti permetta l'uso free.. anche perchè i compressori son ben più grossi (il punto è avere un grosso serbatoio per avere sempre alta pressione.. i CV servono solo per portare in pressione più velocemente l'aria). I compressori da supermercati van bene ma dopo pochi secondi non hanno più molta pressione alla pistola, quindi poco utili su copertoni con un buon volume d'aria.


ho preferito rimontare il Nevegal al posto dello SM8 proprio x avere la stessa scorrevolezza

:sborone:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.107
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda....i miei Kenda e Geax li tallono con la pompa da officina...e mi è capitato anche con la pompetta Clavier 900 del DECA...quella in alluminio che si "allunga".

Poi...."sul campo" con la pompetta del caxxo del Deca da 3€....non ci sono mica riuscito...tantè misi la camera.

Il compressore non ce l'ho....;-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Guarda....i miei Kenda e Geax li tallono con la pompa da officina...e mi è capitato anche con la pompetta Clavier 900 del DECA...quella in alluminio che si "allunga".

Poi...."sul campo" con la pompetta del caxxo del Deca da 3€....non ci sono mica riuscito...tantè misi la camera.

Il compressore non ce l'ho....;-)

gomme UST?

con la pompa sono riuscito a far tallonare solo l'HR UST
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
per mia esperienza (a volte ho difficoltà con la pompa pure con le gomme ust) se insapono bene é più facile tallonare se entrambi i talloni sono "aperti" che non uno si e uno no... la dhea ad esempio con un tallone messo e l'altro insaponato non c'era verso... li ho stallonati entrambi e reinsaponati ed é andata su... boh.. cmq anche io,mai riuscito a far tallonare copertoni da camera senza compressore...


gomme UST?

con la pompa sono riuscito a far tallonare solo l'HR UST
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Io per condizioni fango/terreno smosso cedevole consiglio le Datura di Geax...le avevo provate in una superenduro e le ho trovate molto scorrevoli a discapito dell'aspetto e abbastanza valide sui terreni sopra citato...sul duro è un pò precaria però...

anche io ho adocchiato i Datura, pensavo fossero solo poco scorrevoli su asfalto/terreno duro/strade bianche eccetera.... sono quindi davvero così tremendi se nn c'è fango o terreno smosso/cedevole? esiste qualcosa di alternativo adatto all'inverno asciutto/bagnato/ghiacciato?
 

sbardj

Biker marathonensis
Dopo aver letto tutte queste pagine,dopo i vostri consigli, dopo attenti studi e dopo i consigli del mio meccanico di fiducia, alla fine ho montato all'ant kenda nevegal ust 2.1 e al post kenda bloogroove ust 2.1.

Le impressioni sono ottime, il nevegal fa davvero bene il suo lavoro, tiene e da sicurezza, il bloogroove scorre ed ha anche un buon grip, forse un pò mi ha deluso in frenata (dico forse perchè devo ancora abituarmi e cmq in alcune situazioni aiuta anche), bisogna essere delicati col freno altrimenti sgomma molto facilmente.

Il responso dell'accoppiata è quindi più che positivo, chi vuole provare non rimmarrà deluso!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
condivido il mio pensiero, o meglio la mia intenzione per l'inverno...:

swampt 2.5 (55mm) 2ply 42a da 1115gr
mobster 2.35 (52mm) 2ply 60a da 1160gr

lo swampt non si pedala proprio.... però magari davanti è meno mortale....
il mobster è il nonno del HR però si differenzia perchè mi sembra che abbia i tasselli centrali più spaziati per scaricare meglio...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Da quello che sò il moobster è il vecchio minion, e non andava affatto male, da quello che mi dicono certi ragazzi che ogni tanto vengono a girare nel mio paese. Infatti lo usano tuttora sulla pista di dh (penso siano fondi di magazzino a sto punto), dicendo che lì è la miglior gomma...boh...
Però è una gomma per sassi e secco.

Io con il bagnato e fango, non trovo niente di meglio delle wetsacream. E non vanno male neanche sulle rocce e sul duro, dato che hanno una mescola 40a. Per quello che ho pututo provarle è solo una leggenda la loro "saponaggine" su rocce e ascutto.
Al massimo su questi terreni, sono un pò più imprecise, ma tengono lo stesso alla grante, basta anticipare un pò la curva.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
E alla fine minon 2.5 UST 42st fu...

...con bilancia analogica maffa indicava 1150 grammi circa...

Con bilancia per persone l'accoppiata 2.5 ust + HR LUST segna 2100 circa...

"HR LUST"... Intendi il 2,35"? quindi pesa 950gr circa... mazza che botta, pensavo meno visto che il 2,1" LUST lo danno per 680gr su CRC...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo