Gomme per allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
D'inverno giro sempre con le Swamp 42a.. penso che non ci sia nulla di meno scorrevole (solo il Nevegal 2.35" ci si avvicina.. ahahaha ;-) ), ma para molto le chiappe sui terreni misti e molto bagnati.. e per quanto posso sembrare "estremista" su certe idee o su tipi di percorsi, evito di mettermi in condizioni di farmi male. Vado in bike per divertirmi, e una delle maggiori soddisfazioni è arrivare a casa sano e con la bici intera, anche in condizioni "impossibili"... tipo grandinate o discese durante N giorni di pioggia su terreni misti con sassi, quando magari i miei soci almeno uno sdraione se lo fanno con le solite gomme. Avere la gomma giusta fa godere in sicurezza.. e non è poco.
Poi ovvio che alle volte mi trovo a dicembre un po' in difficoltà su terreni compatti su cui van benissimo le classiche gomme estive quando c'è da pedalare di più per scollinare o fare un traverso.. con qualche imprecazione si va.

Non ho mai provato la combinazione "media" Swamp davanti e gomma estiva dietro (HR/BB/TT a scelta), in quanto se dietro si impacca, hai voglia a rallentare la bici solo con il freno davanti, che cmq non deve essere mai troppo pinzato onde evitare lunghi o scivoloni..
Quindi senza remore, treno di Swamp 42a 2.35" e via.. e se nevica è ancora più bello.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
D'inverno giro sempre con le Swamp 42a.. penso che non ci sia nulla di meno scorrevole (solo il Nevegal 2.35" ci si avvicina.. ahahaha ;-) ), ma para molto le chiappe sui terreni misti e molto bagnati.. e per quanto posso sembrare "estremista" su certe idee o su tipi di percorsi, evito di mettermi in condizioni di farmi male. Vado in bike per divertirmi, e una delle maggiori soddisfazioni è arrivare a casa sano e con la bici intera, anche in considizioni "impossibili"... tipo grandinate o discese durante N giorni di pioggia su terreni misti con sassi, quando magari i miei soci almeno uno sdraione se lo fanno con le solite gomme. Avere la gomma giusta fa godere in sicurezza.. e non è poco.
Poi ovvio che alle volte mi trovo a dicembre un po' in difficoltà su terreni compatti su cui van benissimo le classiche gomme estive quando c'è da pedalare di più per scollinare o fare un traverso.. con qualche imprecazione si va.

Non ho mai provato la combinazione "media" Swamp davanti e gomma estiva dietro (HR/BB/TT a scelta), in quanto se dietro si impacca, hai voglia a rallentare la bici solo con il freno davanti, che cmq non deve essere mai troppo pinzato onde evitare lunghi o scivoloni..
Quindi senza remore, treno di Swamp 42a 2.35" e via.. e se nevica è ancora più bello.
....Sul bagnato l'inverno scorso ho provato una MAXXIS Weatscream da 2,2 (doppia tela) e mi è sembrata eccezionale, fra l'altro l'ho pedalata, sia in salita che in discesa su asfalto, e, a parte un pò di lfessione dei tasselli su curvoni veloci in discesa, non mi è apparsa impedalabile come mi avevano detto...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ocio che il Wet è da fango profondo.. se ti trovi con poco fango e molti sassi/radici, ti giochi più jolly in una discesa che in tutto il resto della stagione (test: Mottarone/Vigezzo). Lo Swamp è più per terreni cedevoli/molli ma variabili, l'altro è specifico per il nutellone
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
No, tolta la coppia di TT ho messo una coppia di BB. TRa l'altro oggi/domani dovrebbe arrivarmi un altro set dalla Polonia.. finchè li trovo, faccio scorta, visto che Maxxis li ha rimessi in produzione ma solo in mescola 42a.

L'impressione è che nonostante la mescola dura, durino meno dei TT. Forse perchè ho girato molto in park in questi mesi, e forse per una maggior resa in frenata... Bho, cmq in 3 mesi i tasselli centrali son scesi del 40% (consumo uniforme F/R).
Adesso che ritorno a girare FREE nei boschi e "nel nulla" conto di portarli fino a dicembre, poi vedremo in primavera dopo aver tolto gli Swampthing se sono ancora buoni, senza arrivare a questi livelli...
Alla fine come giudizio:
TT: scorrevolezza infinta / carcassa soft anche in 2ply / durata buona anche in park (spalle a parte) / difficili da gestire rispetto ad altre gomme tassellate
BB: buona scorrevolezza (più di HR) / carcassa da vero DH (pù rigida rispetto al TT) / tenuta laterale senza rivali / meno impegnativo del TT / più grip in frenata rispetto al TT
Scusa la mia ignoranza, ma le BB che razza di gomme sono?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
atomic-cycle_10-max-blk003
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
ocio che il Wet è da fango profondo.. se ti trovi con poco fango e molti sassi/radici, ti giochi più jolly in una discesa che in tutto il resto della stagione (test: Mottarone/Vigezzo). Lo Swamp è più per terreni cedevoli/molli ma variabili, l'altro è specifico per il nutellone
...Grazie del consiglio...le proverò in modo più approfondito...
Ciao
Marco
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Maxxis!
non le conoscevo, però non le fanno ust, giusto?
A me serve una gomma UST per l'anteriore, misura 2.30-2.35, che non pesi più di 1kg.
L'HR 2.35 LUST può essere un'alternativa, ma non mi fido molto delle gomme con file di tasselli distinte, preferisco le gomme con tasselli più omogenei tipo Fat Albert.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Maxxis!
non le conoscevo, però non le fanno ust, giusto?
A me serve una gomma UST per l'anteriore, misura 2.30-2.35, che non pesi più di 1kg.
L'HR 2.35 LUST può essere un'alternativa, ma non mi fido molto delle gomme con file di tasselli distinte, preferisco le gomme con tasselli più omogenei tipo Fat Albert.


se ci fai discesa, latticizza il 2ply e lascia stare gli UST
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ho provato le ardent 2ply 3c 2.4 all'abetone al posteriore.
Paragonandola all'HR che avevo prima, ha una frenata pressochè identica, tenuta un pizzico meno sui sassi, sulla polvere uguale, ma corrono decisamente di più.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
ma, una domanda:
tra Maxxis Swampthing 2,35" 42A x camera e Geax Datura TNT 2,2" 55A (grossomodo stesso etrto) in ottica di periodo invernale "a tutto tondo" (asfalto compreso) quale la migliore? (ovviamente 1 treno completo, montato sia ant che post)
Se non hanno eccessive differenze mi butterei sulla coppia di Datura ...... consigli?
Ora ho 1 coppia di Geax Loboloco 2,3" 55A, il posteriore è quasi finito e mi farei il treno invernale novembre-marzo, x poi tornare ai Loboloco, il tutto su una Giant Reign 2
Grazie! :)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma, una domanda:
tra Maxxis Swampthing 2,35" 42A x camera e Geax Datura TNT 2,2" 55A (grossomodo stesso etrto) in ottica di periodo invernale "a tutto tondo" (asfalto compreso) quale la migliore? (ovviamente 1 treno completo, montato sia ant che post)
Se non hanno eccessive differenze mi butterei sulla coppia di Datura ...... consigli?
Ora ho 1 coppia di Geax Loboloco 2,3" 55A, il posteriore è quasi finito e mi farei il treno invernale novembre-marzo, x poi tornare ai Loboloco, il tutto su una Giant Reign 2
Grazie! :)


Io monto i Datura.....x 1 stagione provato anche ant. e post.....ma al post. è da moricce........:specc:
Lo monterò verso Novembre....Datura TnT 2,2 davanti e Barro TnT 2,3 dietro.
Cmq...bisogna vedere che tipi di giri fai....o-o
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
D'inverno giro sempre con le Swamp 42a.. penso che non ci sia nulla di meno scorrevole (solo il Nevegal 2.35" ci si avvicina.. ahahaha ;-) ), ma para molto le chiappe sui terreni misti e molto bagnati.. e per quanto posso sembrare "estremista" su certe idee o su tipi di percorsi, evito di mettermi in condizioni di farmi male. Vado in bike per divertirmi, e una delle maggiori soddisfazioni è arrivare a casa sano e con la bici intera, anche in condizioni "impossibili"... tipo grandinate o discese durante N giorni di pioggia su terreni misti con sassi, quando magari i miei soci almeno uno sdraione se lo fanno con le solite gomme. Avere la gomma giusta fa godere in sicurezza.. e non è poco.
Poi ovvio che alle volte mi trovo a dicembre un po' in difficoltà su terreni compatti su cui van benissimo le classiche gomme estive quando c'è da pedalare di più per scollinare o fare un traverso.. con qualche imprecazione si va.

Non ho mai provato la combinazione "media" Swamp davanti e gomma estiva dietro (HR/BB/TT a scelta), in quanto se dietro si impacca, hai voglia a rallentare la bici solo con il freno davanti, che cmq non deve essere mai troppo pinzato onde evitare lunghi o scivoloni..
Quindi senza remore, treno di Swamp 42a 2.35" e via.. e se nevica è ancora più bello.


personalmente trovo le swamp una gomma senza identità ... piuttosto mediocre su tutto ... per l'utilizzo di cui parli vedo molto più indicata una wetscream personalizzata a dovere ... non c'é paragone
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca

Io monto i Datura.....x 1 stagione provato anche ant. e post.....ma al post. è da moricce........:specc:
Lo monterò verso Novembre....Datura TnT 2,2 davanti e Barro TnT 2,3 dietro.
Cmq...bisogna vedere che tipi di giri fai....o-o

sicuramente potro' girare durante la settimana (usero' la cyclette a casa), quindi girero' solo il week end.
a seconda del tempo (a disposizione mio e/o metereologico) faro' giri + o - lunghi (dai 30 ai 100km) su asfalto/sterrato/strade bianche/sentieri il tutto in pianura. giri in montagna penso praticamente nessuno, ma nel caso cerchero' di non fare brutte almeno in salita! :spetteguless:
grazie o-o
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
se ci fai discesa, latticizza il 2ply e lascia stare gli UST
Non sono molto dell'idea di latticizzare gomme non UST, io non ho mai stallonato nella mia vita e non vorrei cominciare.
Montare gomme da più di 1 kg sono troppo per le mie gambe, almeno 1500m di dislivello li faccio ogni sabato, quindi se parlavi dell'HR 2ply da 2.35 è troppo. Meglio il LUST sperando non sia troppo delicato.
Ma l'accoppiata davanti IGNITOR 2.35 LUST e post. HR 2.35 LUST, è un cavolata?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo