Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
stavo cercando in rete un negozio con dei prezzi buoni per il minion, ed ho notato che come peso dichiarato danno 1.33kg..:!:
cmq ho trovato questa interessante discussione su come alleggerirle...

[url]http://www.observedtrials.net/vb/showthread.php?t=38201[/URL]

nel primo post della discussione parla di un certo Sam....credo sia hill....anche perche con quello che costano solo un pro potrebbe permettersi di tagliarle in quel modo....:smile::smile:
Spesso i pro in DH modificano le gomme per adattarsi meglio alle caratteristiche del tracciato, quindi per ottenere più scorrevolezza magari tagliano i tacchetti centrali di un mionion o un HR, oppure sui Wet, in caso di fango non eccessivo.
Non mi sembra valga la pena risparmiare 100 grammi per ottenere una gomma che poi non si adatterà alle più svariate situazioni.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Nelle ultime 3-4 uscite sto testando una ruota anteriore così configurata:

- mozzo hope pro II
- raggi 2-1.8-2
- nippli ergal
- cerchio notubes Flow con il nastro per tubolessizzare senza kit
- minion DHF 2.35 1ply 42

devo dire che mi sto trovando da dio !!!
La ruota è leggerissima (sotto gli 850), la gomma va a tallonare con lo schiocco come sulle UST "vere", in più il profilo basso dei fianchi del Flow fa veramente quello che promettono sul sito...la gomma "spancia" di più e guadagna in volume, e la cosa è visibile anche a occhio.
Anche a pressioni bassissime ZERO problemi di stallonamento...e soprattutto una ruota leggerissima davanti che fa sembrare la tracer più scheggia nei cambi di direzione di quanto non sia già ;-)

Adesso mi sto assemblando anceh la ruota posteriore, uguale all'anteriore...ma i miei tempi sono geologici...cmq credo che ci monterò un HR lust ;-)

Scusami per nastro per tublessizzare intendi il rim strip o lo yellow tape? Credo ti riferisca al primo anche perchè non capisco a cosa serva il secondo ...
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... dopo un pò di uscite con le ardent 2.25 sia davanti che dietro, ho accantonato l'idea di provare le crossmark, per i giri che faccio e per come vado in bici, sono un ottimo compromesso tra tenuta, trazione e scorrevolezza.
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
Dipende dalla dimensione del foro e dalla gomma ust. Alcune ust perdono pressione/molto lentamente. Con le schwalbe ust dopo il primo utilizzo ho dovuto mettere subito il alttice, con una kenda nevegal ust al posteriore ho girato senza lattice e senza perdita pressione per 2 mesi (poi smontata).

parla da perfetto ignorante...ma allora il tubless che vantaggi ha?
nel senso che capisco che se prendo una spina o cose del genere si sgonfia piu lentamente di una camera, ma cmq va un po a fortuna no?
se si sgonfia piano posso completare il giro (forse) se invece va giu subito metto la camera......ma a questo punto non è meglio avere gia dentro il lattice?
unica noita positiva sono le pizzicature, inesistenti con il tubless....:celopiùg:
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
parla da perfetto ignorante...ma allora il tubless che vantaggi ha?
nel senso che capisco che se prendo una spina o cose del genere si sgonfia piu lentamente di una camera, ma cmq va un po a fortuna no?
se si sgonfia piano posso completare il giro (forse) se invece va giu subito metto la camera......ma a questo punto non è meglio avere gia dentro il lattice?
unica noita positiva sono le pizzicature, inesistenti con il tubless....:celopiùg:
Con tubeless se costruito bene, senza lattice:
- nei picoli fori (provare con ago sottile) non te ne accorggi per vari giorni;
- non pizzichi la camera;
- puoi non mettere lattice se sei grammomaniaco (ma occhio alla pressione);
- se buchi, tagli, etc, metti la camera;
- se tagli o stalloni e hai lattice mezzo fresco con alcuni copertoni/ cerchi si possono incollare i lembi (insieme a polvere...) al momento di smontare per mettere la camera;

Detto questo, preferisco usare con il lattice.:i-want-t:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Dato lo stop forzato da infortunio,mi sono messo a fare la "manutenzione straordinaria". Smonto la ruota anteriore e vedo un bel segno sul fianco del Nevegal che prende circa un quarto della circonferenza. Allora smonto la gomma,attualmente con camera,metto la valvola tubeless(Crossmax SX),insapono per bene la gomma e provo a vedere se tiene. La gomma va a piazzarsi sui talloni con i classici stoc,sale anche di pressione,ma perde mostruosamente lungo tutto il segno di cui sopra,che penso presto si sarebbe aperto definitivamente. Morale:Nevegal da buttare.Qualcuno direbbe normale visto il fianco di carta velina che si ritrova,ma sinceramente non mi era mai successo prima. Ora mi è venuta voglia di provare il Geax DHEA TNT 2.3,montandolo tubeless con lattice. Qualcuno lo usa montato in tal modo da tempo sufficiente per dare un giudizio?
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Dato lo stop forzato da infortunio,mi sono messo a fare la "manutenzione straordinaria". Smonto la ruota anteriore e vedo un bel segno sul fianco del Nevegal che prende circa un quarto della circonferenza. Allora smonto la gomma,attualmente con camera,metto la valvola tubeless(Crossmax SX),insapono per bene la gomma e provo a vedere se tiene. La gomma va a piazzarsi sui talloni con i classici stoc,sale anche di pressione,ma perde mostruosamente lungo tutto il segno di cui sopra,che penso presto si sarebbe aperto definitivamente. Morale:Nevegal da buttare.Qualcuno direbbe normale visto il fianco di carta velina che si ritrova,ma sinceramente non mi era mai successo prima. Ora mi è venuta voglia di provare il Geax DHEA TNT 2.3,montandolo tubeless con lattice. Qualcuno lo usa montato in tal modo da tempo sufficiente per dare un giudizio?

Qui c'è il test di Muldox [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=124362&highlight=test+geax+dhea[/URL] o-o
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Eh no, credi male :-)
Con i cerchi notubes basta lo yellow tape (che non è lo stesso che ti danno con i kit dove c'è il rim strip, ma specifico per cerchi notubes, disponibile in 2 larghezze) :-)

Conosco i prodotti in quanto questi cerchi li ho adocchiati un pò di tempo fa, credevo lo yellow tape fosse il classico nastro paranipple mentre per garantire la tenuta ti servisse in ogni caso il rim strip anche se sul sito dicono di usare il yellow tape con gomme UST

Comunque giusto per capirci ci sono i fori per i nipple sul canale interno del cerchio? In caso affermativo come fai a garantire la tenuta solo con il yellow tape? :nunsacci:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Conosco i prodotti in quanto questi cerchi li ho adocchiati un pò di tempo fa, credevo lo yellow tape fosse il classico nastro paranipple mentre per garantire la tenuta ti servisse in ogni caso il rim strip anche se sul sito dicono di usare il yellow tape con gomme UST

Comunque giusto per capirci ci sono i fori per i nipple sul canale interno del cerchio? In caso affermativo come fai a garantire la tenuta solo con il yellow tape? :nunsacci:

Se spulci bene il loro sito vedrai che i cerchi Notubes (355, arch, flow etc...) possono essere utilizzati con il nastro yellow tape e gomme normali senza nessun problema.
Il cerchio è apparentemente normale, ha i fori per i nipple come qualsiasi cerchio non tubolesso...però il nastro (che è un nastro speciale, largo come TUTTO il canale, molto robusto e soprattutto da mettere TIRATISSIMO) è sufficiente a sigillare...poi la forma del canale fa si che la gomma quando la monti schiocca come sui cerchi UST, anche se è tradizionale.

Di più non so dirti, ma non credo serva...d'altra parte ho una HR 2.35 1ply montata da 2 settimane e non ho mai dovuto ripristinare la pressione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dato lo stop forzato da infortunio,mi sono messo a fare la "manutenzione straordinaria". Smonto la ruota anteriore e vedo un bel segno sul fianco del Nevegal che prende circa un quarto della circonferenza. Allora smonto la gomma,attualmente con camera,metto la valvola tubeless(Crossmax SX),insapono per bene la gomma e provo a vedere se tiene. La gomma va a piazzarsi sui talloni con i classici stoc,sale anche di pressione,ma perde mostruosamente lungo tutto il segno di cui sopra,che penso presto si sarebbe aperto definitivamente. Morale:Nevegal da buttare.Qualcuno direbbe normale visto il fianco di carta velina che si ritrova,ma sinceramente non mi era mai successo prima. Ora mi è venuta voglia di provare il Geax DHEA TNT 2.3,montandolo tubeless con lattice. Qualcuno lo usa montato in tal modo da tempo sufficiente per dare un giudizio?

chiedi a muldox.
C'è un 3d apposito.
o-o
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
Dato lo stop forzato da infortunio,mi sono messo a fare la "manutenzione straordinaria". Smonto la ruota anteriore e vedo un bel segno sul fianco del Nevegal che prende circa un quarto della circonferenza. Allora smonto la gomma,attualmente con camera,metto la valvola tubeless(Crossmax SX),insapono per bene la gomma e provo a vedere se tiene. La gomma va a piazzarsi sui talloni con i classici stoc,sale anche di pressione,ma perde mostruosamente lungo tutto il segno di cui sopra,che penso presto si sarebbe aperto definitivamente. Morale:Nevegal da buttare.Qualcuno direbbe normale visto il fianco di carta velina che si ritrova,ma sinceramente non mi era mai successo prima. Ora mi è venuta voglia di provare il Geax DHEA TNT 2.3,montandolo tubeless con lattice. Qualcuno lo usa montato in tal modo da tempo sufficiente per dare un giudizio?

a parte Muldox,li sto usando io al posteriore ormai da svariati mesi...complessivamente giudizio positivo,ottimo grip su smosso ed umido,meno (ma sempre apprezzabile) su rocce scivolose,scorrevolezza accettabile a patto di tenerle molto gonfie.Carcassa sufficientemente robusta,mi ha permesso l'utilizzo con presssioni veramente basse senza pizzicare. L'unico neo ieri,scendendo dal Poieto,con pressione tenuta alta per la pietraia-mulattiera,mi si è aperta fra i tasselli,lo slime non ha tappato(dubito anche col lattice) e quindi ho dovuto smadonnare per mettere la camera....ma quand'è che inventeranno le ruote piene e leggere????:nunsacci:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Grazie a Crips,Gargasecca e HalloKitty. Letto e..comprato. L'ho già montata tubeless,ma visto che per ora non posso andare a far del fuoristrada visto il dolore alla spalla,non ho ancora messo il lattice e valuto come si mantiene la pressione così. Grazie ancora a tutti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie a Crips,Gargasecca e HalloKitty. Letto e..comprato. L'ho già montata tubeless,ma visto che per ora non posso andare a far del fuoristrada visto il dolore alla spalla,non ho ancora messo il lattice e valuto come si mantiene la pressione così. Grazie ancora a tutti


Gentilmente mi puoi dire in pvt dove l'hai presa?
Grazie.
o-o
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ciao Boys, secondo voi va bene il pesto della Geax GTT per gomme tubeless e cerchi Ust come antiforatura e siglilante??Altrimenti??Ahimè dopo anni senza nulla all'interno, mi toccherà ora provedere...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao Boys, secondo voi va bene il pesto della Geax GTT per gomme tubeless e cerchi Ust come antiforatura e siglilante??Altrimenti??Ahimè dopo anni senza nulla all'interno, mi toccherà ora provedere...


No....o prendi il GEAX Pit Stop TnT (flaconi già pronti).....oppure il Lastix puro da diluire.
Per questioni di praticità/reperibilità uso il primo....ahimè + costoso....ma d'altronde...come dice qualcuno....:nunsacci:
".....a te t'ha rovinato il Benessere....:il-saggi:..."

:smile::smile::smile:

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo