Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
4719 messaggi, di cui 1000 (divisi in 75 blocchi) parlando di Larsen, 600 parlando di minion DHF, 1100 parlando di highroller, ecc... ripetendo ciclicamente molte informazioni e perdendone nella massa moltissime altre davvero utilissime.
Perché non vogliamo rendere autosufficienti i bikers, in modo che possano scegliere una gomma piuttosto che un'altra in base a tabelle comparative chiare, recensioni esaustive, semplici, facilmente rintracciabili, confrontabili?

Tante persone fanno le stesse domande perché le risposte già date in precedenza non sono rintracciabili. Un "cerca" fa perdere solo tempo, senza ottenere nulla... se non tante frammentarie informazioni, difficilmente riassumibili, difficilmente valutabili.

IMHO, invece di chiedere "sulla mia bici, per fare questo, cosa potrei montare?" e aspettare che tutti i pazienti saggi mi rispondano e mi cambino il pannolone, vorrei essere in grado di capire cosa fa per me in base ad una raccolta semplice di informazioni dettagliate.


Io mi sto sbattendo per creare un database su un argomento più variegato e complesso, riguardante dei telai.
Si potrebbe fare anche per le gomme, no?

Marca
Modello
Dimensione
ERTRO
mescola
carcassa
tubeless o no
Peso
Prezzo

scorrevolezza
trazione
grip in frenata
grip in curva
tenuta su asciutto
tenuta su bagnato
tenuta su roccia
ecc....


Io difatti ho un foglio .excel riguardanti le gomme che ho usato....con valutazioni ecc......:fantasm:

o-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Questi cerchi mi stanno incuriosendo parecchio, a robustezza come sono????

Visto che hai detto che fanno acquistare volume alla gomma direi che possono dare una marcia in più alle HR 2,35, che mi piacciono molto come tenuta ma hanno un volume d'aria un pochino ridotto...

Io li uso da troppo poco per dare giudizi "mano sul fuoco"...però secondo me a livello di robustezza dovremmo essere a livello dei cerchi pari larghezza della concorrenza (5.1, 521), con un peso lievemente inferiore...e soprattutto la possibilità di guadagnare peso montando la gomma senza camera. Li uso per un altro po' e poi vediamo.
Sicuramente l'anodizzazione è un po' più robusta di quella dei DT, che già dopo le prime uscite a me si erano graffiati...questo ancora perfetto (però a dire il vero è più il posteriore che si sciupa, eh...).

Il volume che guadagni non è enorme, eh...alla fine è sempre un cerhchio di 28 di larghezza, e la gomma rimane la stessa...però vedi proprio la "riga" di congiunzione fra fianco e tallone che esce diversi mm in più rispetto agli altri cerchi (su DT e mavic tale linea lambisce il bordo del cerchio...) e la gomma inizia a spanciare decisamente prima...e la vedi più "ciccia", come dicono alcuni. Non posso ovviamente parlare quantitativamente di vantaggi, però sicuramente male non fa.

Per le prime impressioni che mi ha dato, la splendida tenuta che ha sul tallone (è bellissimo quando per mandare il cerchietto nel canale devi fargli fare quel blel CLAC !) e per il fatto che monti le gomme gonfiando con la pompa, senza spargere lattice ovunque come quando latticizzi (qui non ne esce manco una lacrima)...se dura quanto dico io è il cerchio definitivo.
Costa, ma alla fine rispetto ad un DT non uno stonfo...
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Fammi capire, si usano gomme normali senza lattice o c'è anche quello??Si possono usare lo stesso le UST SENZA lattice??

Dunque...spiegherommi...

E' chiaro che se monti gomma normale un qualcosa di antiforatura ti ci vuole, perchè la carcassa non è impermeabile, quindi nel giro di un tot si sgonfierebbe lo stesso.
A differenza però del cerchio normale latticizzato, qui metti la gomma e se vuoi la fai andare a battuta CON LA POMPA, senza compressore, e tiene perfettamente senza spifferi senza latticizzare.
Poi ritogli un cerchietto, metti 2 misurini di lattice, richiudi, rigonfi e vivi felice...non hai lattice anche nelle mutande come quando latticizzi gomme normali su cerchi normali e metodo EOT o vari kit (compreso notubes)

Ust senza lattice non provato...ma credo proprio di si...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Marca Maxxis
Modello Larsen TT
Dimensione 2.35
ERTRO 52
mescola 60a
carcassa 2ply
tubeless o no montata tubeless su cerchio tubeless
Peso 1080
Prezzo 31

(voti da 0 a 10)
scorrevolezza 9
trazione 7
grip in frenata 6 (con cautela in staccata) 10 (se si vuol driftare!!!)
grip in curva 8
tenuta su asciutto 10
tenuta su bagnato 6
tenuta su roccia asciutta 8
tenuta su roccia bagnata 5 (difficile avere grip sul bagnato :smile:)


:celopiùg:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Marca Maxxis
Modello Minio DHF
Dimensione 2.5
ERTRO 55
mescola 42
carcassa 2ply
tubeless o no montata tubeless su cerchio tubeless
Peso 1220
Prezzo 35

scorrevolezza ?
trazione ?
grip in frenata 8
grip in curva 10
tenuta su asciutto 10
tenuta su bagnato 8
tenuta su roccia asciutta 10
tenuta su roccia bagnata 6 (difficile avere grip sul bagnato :smile:)
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
Io di solito giro con gomme ust su cerchi ust senza lattice.....mi porto sempre dietro una camera....


bo secondo me è proprio qui la comodità del lattice, fa tutto lui senza dover montare la camera, infatti sto meditando un ritorno al lattice, appena ho un po di tempo latticizzo dei cerchi che ho......
cmq come al solito sono gusti personali :celopiùg:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ieri riguardando la mia TT posteriore ho notato delle "crepe" sia sul battistrada sia lateralmente... però sotto si vede ancora tanta gomma... quindi le tiro ancora qualche uscita e poi le cambio... hanno fatto il loro dovere portandomi a spasso tutta estate e sopportanto un pò tutti i terreni!

Se dovessi cambiare le gomme appena si creano delle crepe sui tasselli, lo farei dopo la prima uscita uauauauaua!

Sono normali, non compromettono nulla!



A Happykiller: Buona idea!
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Marca Maxxis
Modello Larsen TT
Dimensione 2.35
ERTRO 52
mescola 60a
carcassa 2ply
tubeless o no montata tubeless su cerchio tubeless
Peso 1080
Prezzo 31

(voti da 0 a 10)
scorrevolezza 9
trazione 7
grip in frenata 6 (con cautela in staccata) 10 (se si vuol driftare!!!)
grip in curva 8
tenuta su asciutto 10
tenuta su bagnato 6
tenuta su roccia asciutta 8
tenuta su roccia bagnata 5 (difficile avere grip sul bagnato :smile:)


:celopiùg:
Credo che sia il caso di precisare se anteriore o posteriore...
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Oggi ho provato le nuove Shwalbe Fat Albert montate stamattina.
Configurazione:
ant Shwalbe Fat Albert front 2.25 + camera Maxxis Welter weight
post Shwalbe Fat Albert rear 2.25 + camera Maxxis Welter weight
pressioni: ant a 1.8 circa, post 1.9 circa

Ho fatto un giretto non esagerato su terreni misti, ma prevalentemente ghiaioni misti a pietre molto levigate, dove l'aderenza non è il massimo.
Son rimasto comunque soddisfatto, in salita ottima presa e in discesa tengono. Ottime anche in frenata.
Pienamente soddisfatto dell'acquisto.
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
stavo cercando in rete un negozio con dei prezzi buoni per il minion, ed ho notato che come peso dichiarato danno 1.33kg..:!:
cmq ho trovato questa interessante discussione su come alleggerirle...

http://www.observedtrials.net/vb/showthread.php?t=38201

nel primo post della discussione parla di un certo Sam....credo sia hill....anche perche con quello che costano solo un pro potrebbe permettersi di tagliarle in quel modo....:smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo