Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Qualcuno mi sa dire il peso effettivo (circa) di un minion 2.5 in versione 2ply e in versione UST... in giro trovo dati molto discordanti... qui dici che l'ust pesa 1,1.. ma sul sito maxxis lo danno a 1,250 mi pare...
Chi li ha pesati?

La versione ust è già abbastanza robusta - ho l'highroller 2.35 ust 42a davanti da un po di mesi, alla fine stiamo parlando di 900g di gomma.
Quindi, se ti senti più sicuro con il tallone ust, io andrei sicuro di Minion 2.50 ust all'anteriore (anche se imho per un uso pedalato +1,1kg davanti è troppo peso).
Il problema è al posteriore, dove si "pesta" la gomma, e quindi il 2ply ti da abbastanza garanzia.

Ad es. io che non faccio park e sono tornato a pedalare abbastanza voglio provare dietro HR 2.35 Lust 60a latticizato e davanti HR o Minion 2.50 1ply 42a con camera fr(1,2mm)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Nelle ultime 3-4 uscite sto testando una ruota anteriore così configurata:

- mozzo hope pro II
- raggi 2-1.8-2
- nippli ergal
- cerchio notubes Flow con il nastro per tubolessizzare senza kit
- minion DHF 2.35 1ply 42

devo dire che mi sto trovando da dio !!!
La ruota è leggerissima (sotto gli 850), la gomma va a tallonare con lo schiocco come sulle UST "vere", in più il profilo basso dei fianchi del Flow fa veramente quello che promettono sul sito...la gomma "spancia" di più e guadagna in volume, e la cosa è visibile anche a occhio.
Anche a pressioni bassissime ZERO problemi di stallonamento...e soprattutto una ruota leggerissima davanti che fa sembrare la tracer più scheggia nei cambi di direzione di quanto non sia già ;-)

Adesso mi sto assemblando anceh la ruota posteriore, uguale all'anteriore...ma i miei tempi sono geologici...cmq credo che ci monterò un HR lust ;-)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Devo aggiungere una nota...andrò controcorrente, ma globalmente davanti credo di poter dire che mi piace di più l'HR del DHF...su radici e in frenata mi sembra che l'HR aggrappi di più, almeno sui terreni che ho testato fino ad ora...però forse è ancora presto per dare giudizi definitivi ;-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Cmq gira che ti rigira.. tutti provano mille gomme ma tant'è alla fine con maxxis si trovano tutti bene...

Nelle ultime 3-4 uscite sto testando una ruota anteriore così configurata:

- mozzo hope pro II
- raggi 2-1.8-2
- nippli ergal
- cerchio notubes Flow con il nastro per tubolessizzare senza kit
- minion DHF 2.35 1ply 42

devo dire che mi sto trovando da dio !!!
La ruota è leggerissima (sotto gli 850), la gomma va a tallonare con lo schiocco come sulle UST "vere", in più il profilo basso dei fianchi del Flow fa veramente quello che promettono sul sito...la gomma "spancia" di più e guadagna in volume, e la cosa è visibile anche a occhio.
Anche a pressioni bassissime ZERO problemi di stallonamento...e soprattutto una ruota leggerissima davanti che fa sembrare la tracer più scheggia nei cambi di direzione di quanto non sia già ;-)

Adesso mi sto assemblando anceh la ruota posteriore, uguale all'anteriore...ma i miei tempi sono geologici...cmq credo che ci monterò un HR lust ;-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Chiaro, il DHF è una gomma direzionale, l'HR una gomma da trazione. Se metti l'HR davanti, anche per una palese differenza di posizione di tasselli, avrai più grip in frenata.
Come piega, sappiamo tutti che il DHF è quanto di meglio ci sia.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Visto che andiamo verso l'autunno, ti consiglio l'HR.
il DHF nel terreno umido/bagnato da nuovo si difende bene, ma verso 1/3-1/2 uso si impacca (ho avuto un DHF 2ply 2.5" quasi nuovo, e dopo un po' di uscite il gap rispetto al HR è stato evidente).

Poi de gustibus, parlo io che con il TT andavo anche sotto il diluvio e mordevo le ruote a quelli con DHF e HR (sui sassi e terreno compatto, non nel fango) ;-)
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
il mio dhf 2.5 2ply supertacky pesa 1220gr
il mio larsen 2.35 2ply 60a pesa 1080gr

@seven: dubbi su cosa mettere davanti? dhf e vai sicuro!

ieri riguardando la mia TT posteriore ho notato delle "crepe" sia sul battistrada sia lateralmente... però sotto si vede ancora tanta gomma... quindi le tiro ancora qualche uscita e poi le cambio... hanno fatto il loro dovere portandomi a spasso tutta estate e sopportanto un pò tutti i terreni!

@cattivik: interessante il tuo assemblaggio ruota, interesserà anche a me l'anno prossimo!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ieri riguardando la mia TT posteriore ho notato delle "crepe" sia sul battistrada sia lateralmente... però sotto si vede ancora tanta gomma... quindi le tiro ancora qualche uscita e poi le cambio... hanno fatto il loro dovere portandomi a spasso tutta estate e sopportanto un pò tutti i terreni!

i sassi fanno dei bei sbreghi.. e dove giri tu mi sembra che ce ne siano a iosa. Vai tranquillo.. quando la carcassa cederà (è sempre un coprtone nato per essere montato con la camera che lo sorregge), sarà facile che lo pizzichi.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
4719 messaggi, di cui 1000 (divisi in 75 blocchi) parlando di Larsen, 600 parlando di minion DHF, 1100 parlando di highroller, ecc... ripetendo ciclicamente molte informazioni e perdendone nella massa moltissime altre davvero utilissime.
Perché non vogliamo rendere autosufficienti i bikers, in modo che possano scegliere una gomma piuttosto che un'altra in base a tabelle comparative chiare, recensioni esaustive, semplici, facilmente rintracciabili, confrontabili?

Tante persone fanno le stesse domande perché le risposte già date in precedenza non sono rintracciabili. Un "cerca" fa perdere solo tempo, senza ottenere nulla... se non tante frammentarie informazioni, difficilmente riassumibili, difficilmente valutabili.

IMHO, invece di chiedere "sulla mia bici, per fare questo, cosa potrei montare?" e aspettare che tutti i pazienti saggi mi rispondano e mi cambino il pannolone, vorrei essere in grado di capire cosa fa per me in base ad una raccolta semplice di informazioni dettagliate.


Io mi sto sbattendo per creare un database su un argomento più variegato e complesso, riguardante dei telai.
Si potrebbe fare anche per le gomme, no?

Marca
Modello
Dimensione
ERTRO
mescola
carcassa
tubeless o no
Peso
Prezzo

scorrevolezza
trazione
grip in frenata
grip in curva
tenuta su asciutto
tenuta su bagnato
tenuta su roccia
ecc....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
- cerchio notubes Flow con il nastro per tubolessizzare senza kit

Questi cerchi mi stanno incuriosendo parecchio, a robustezza come sono????

Visto che hai detto che fanno acquistare volume alla gomma direi che possono dare una marcia in più alle HR 2,35, che mi piacciono molto come tenuta ma hanno un volume d'aria un pochino ridotto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo