Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Tanto per contribuire...

il 25 agosto sono sceso per il sentiero 18/A del Rosskopf (monte cavallo) presso Vipiteno.
Stallonamento su ruota anteriore (???) XT con NN da 2.25 evidentemente a pressione troppo bassa (ho sgonfiato prima di salire perchè mi rimbalzava la ruote sui sassi) con caduta e lussazione del pollice sinistro.

...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Mia recensione sulle nevegal 2.35 stick-e cerchietto rigido.

Cercherò si essere non troppo prolisso.

La spalla é sottile, ma essendo carcassa da 60 tpi, e pesando 880 non é nemmeno così fragile... al tatto é molto meglio delle spalle specy, e non sono riuscito a percepire (al tatto) differenze dalla spalla delle maxxis singolo spessore.
Per questi motivi, incurante di quanto consigliatomi, le ho laticizzate, e qui il report di un mese d'uso:

- considerate che non sono un gran pilota, e pure leggerino, cmq rispetto alle nevegal ust (con spalla nettamente più massiccia) ho sentito un enorme differenza a livello di confort, attutisce i colpi molto meglio (sarà per la carcassa, non solo la spalla, più flessibile)... questo anche a 0,2 bar più del solito... e a 0.2 bar più della mia pressione solita, non avverto nelle mie pieghette un cedimento/flessione della spalla particolarmente modesto...
- scorrevolezza: si portano su, ma peso a parte, sono quanto di peggio ho provato
- tenuta: ottima in tutti i frangenti... impressionante per me sul bagnato.

Come é finita? 1 sett fa ho beccato 4 spine piantate nella carcassa (mentre solo 1 al posteriore nevegal ust molto più massiccio ripeto)... tolte il lattice della geax (pessimo... tappa poco e male.. niente in confronto al lattice "originale") ha faticato non poco a tappare le 4 falle..
Ieri, stesso percorso ricco di spine.. nevegal ust dietro 0 spine, nevegal davanti... un taglio di 3 mm nel battistrada, non nella spalla... ovv il lattice geax di tappare 3 mm di taglio manco se lo sognava.. ergo, imbrattato sporcato e montato una camera da DH della maxxis per essere sicuro di arrivare a casa....

Sarà che vado un po' più forte di un tempo, sarà che ho più sfiga, ma oramai di latticizzare le coperture per camera singolo spessore credo di non potermelo più permettere...
Quindi le nevegal sono straottime se usate con camera.. (ora o la uso così o devo buttare la gomma)... anche se, usandola con camera la scorsa settimana avrei forato 4 volte...

Ora sono indeciso se poi davanti rimettere la nevegal 2.35 ust (mi scoccia solo che ha la mescola più dura) o il pesantissimo minion 2.5 UST... (un mio amico il 2.5 2ply lo ha stallonato 2 volte... :-( )
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Mia recensione sulle nevegal 2.35 stick-e cerchietto rigido.

Cercherò si essere non troppo prolisso.

La spalla é sottile, ma essendo carcassa da 60 tpi, e pesando 880 non é nemmeno così fragile... al tatto é molto meglio delle spalle specy, e non sono riuscito a percepire (al tatto) differenze dalla spalla delle maxxis singolo spessore.
Per questi motivi, incurante di quanto consigliatomi, le ho laticizzate, e qui il report di un mese d'uso:

- considerate che non sono un gran pilota, e pure leggerino, cmq rispetto alle nevegal ust (con spalla nettamente più massiccia) ho sentito un enorme differenza a livello di confort, attutisce i colpi molto meglio (sarà per la carcassa, non solo la spalla, più flessibile)... questo anche a 0,2 bar più del solito... e a 0.2 bar più della mia pressione solita, non avverto nelle mie pieghette un cedimento/flessione della spalla particolarmente modesto...
- scorrevolezza: si portano su, ma peso a parte, sono quanto di peggio ho provato
- tenuta: ottima in tutti i frangenti... impressionante per me sul bagnato.

Come é finita? 1 sett fa ho beccato 4 spine piantate nella carcassa (mentre solo 1 al posteriore nevegal ust molto più massiccio ripeto)... tolte il lattice della geax (pessimo... tappa poco e male.. niente in confronto al lattice "originale") ha faticato non poco a tappare le 4 falle..
Ieri, stesso percorso ricco di spine.. nevegal ust dietro 0 spine, nevegal davanti... un taglio di 3 mm nel battistrada, non nella spalla... ovv il lattice geax di tappare 3 mm di taglio manco se lo sognava.. ergo, imbrattato sporcato e montato una camera da DH della maxxis per essere sicuro di arrivare a casa....

Sarà che vado un po' più forte di un tempo, sarà che ho più sfiga, ma oramai di latticizzare le coperture per camera singolo spessore credo di non potermelo più permettere...
Quindi le nevegal sono straottime se usate con camera.. (ora o la uso così o devo buttare la gomma)... anche se, usandola con camera la scorsa settimana avrei forato 4 volte...

Ora sono indeciso se poi davanti rimettere la nevegal 2.35 ust (mi scoccia solo che ha la mescola più dura) o il pesantissimo minion 2.5 UST... (un mio amico il 2.5 2ply lo ha stallonato 2 volte... :-( )

Strano, o lo ha montato male, oppure non sò.
Io ce l'ho sulla bici da dh, con lattice e cerchi 823 tubeless,e lo gonfio anche a pressioni poco sotto i 2. Mai stallonato (sgrat sgrat..)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Strano, o lo ha montato male, oppure non sò.
Io ce l'ho sulla bici da dh, con lattice e cerchi 823 tubeless,e lo gonfio anche a pressioni poco sotto i 2. Mai stallonato (sgrat sgrat..)

Montato bene.. con compressore da chi lo sa fare (non lui.. )... forse é un modello con un cerchietto rigido un po' lasco.. non so... so solo che gli é capitato sul serio... e su crossmax sx... che non son cerchi con tallone piccolo..
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Cavolo.. cavolo...
ieri, anche leggendo le pressioni che usate, ho messo sulle mie Eskar 2,3 post e 2,1 ant (pressioni precise con manometro digitale). Dopo nemmeno 1km di su pietre, ma senza botte eccessive.. Tagliata una camera e bozzato il cerchio :(

Sono quindi tornato a 2,6 post e 2,4 ant...

La bozza sul cerchio è piccola, brutta esteticamente, ma non credo influenzi la tenuta del copertone... ho provato a batterla dall'interno contro una piano, ma il cerchio è durissimo, si spaccava il legno con cui battevo.

Mi conviene insistere e tirarlo dritto o lascio così?

Come fate a girare con quelle pressioni senza pizzicare?? Peso 75 kg vestito e con lo zaino
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Cavolo.. cavolo...
ieri, anche leggendo le pressioni che usate, ho messo sulle mie Eskar 2,3 post e 2,1 ant (pressioni precise con manometro digitale). Dopo nemmeno 1km di su pietre, ma senza botte eccessive.. Tagliata una camera e bozzato il cerchio :(

Sono quindi tornato a 2,6 post e 2,4 ant...

La bozza sul cerchio è piccola, brutta esteticamente, ma non credo influenzi la tenuta del copertone... ho provato a batterla dall'interno contro una piano, ma il cerchio è durissimo, si spaccava il legno con cui battevo.

Mi conviene insistere e tirarlo dritto o lascio così?

Come fate a girare con quelle pressioni senza pizzicare?? Peso 75 kg vestito e con lo zaino
Bè la regola numero 1 è cercare di evitare i colpi eccessivi...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Bè la regola numero 1 è cercare di evitare i colpi eccessivi...

Ho scritto appunto che non ho preso botte eccessive... c'erano delle pietre fisse e probabilmente ne ho presa una scendendo da un gradino naturale, che comunque non superavano i 30cm.

Però leggo tutti che girate con pressioni bassisime.. che senso ha avere una bici che può mangiarsi di tutto e poi lasciare volutamente un punto debole sulle ruote?
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Con la DH solitamente sto sotto i 2 (1.8 circa) all'anteriore e poco di più al posteriore.
Credo terrò queste pressioni anche sulla AM.
Poi ovviamente tutto a seconda di dove si gira.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Da un punto di vista tecnico non mi pare un motivo particolarmente valido :-)

Forse è vero quel che tu dici; ma le coperture Specy sono proprio così malvage ? La mia è REALMENTE una domanda !:nunsacci: Il motivo è anche estetico; solitamente mi piace di montare coppie dello stesso marchio ed ho visto le CLUTCH e le CHUNDER Specy e così.....
Sul sito USA ho visto anche le PURGATORY da 2.4
http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=47545.
chissà se verranno importate in italia; a vederle la tassellatura potrebbe essere adatta per un montaggio front (?)
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Tanto per contribuire...

il 25 agosto sono sceso per il sentiero 18/A del Rosskopf (monte cavallo) presso Vipiteno.
Stallonamento su ruota anteriore (???) XT con NN da 2.25 evidentemente a pressione troppo bassa (ho sgonfiato prima di salire perchè mi rimbalzava la ruote sui sassi) con caduta e lussazione del pollice sinistro.

...

cavoli ! per qualche giorno a momenti non ci incontravamo; io ero in vacanza a Colle Isarco è ho "TENTATO" di fare il 19/A (trekking) in salita con la mia Rewell front che mi ero portato; ma arrivato (credo) ad un centinaio di mt. in linea d'aria da Monte Cavallo ho desistito:maremmac: : me la sono fatta quasi tutta a piedi ! A ritroso In discesa invece fino a Ceppaia quasi tutta in sella;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Forse è vero quel che tu dici; ma le coperture Specy sono proprio così malvage ?...

Non intendevo dire che sono malvage, ma se non trovi quella che soddisfa le tue esigenze perchè non pensare ad altro?
Ci sono tante di quelle gomme disponibili che sicuramente troveresti qualcosa che fa al caso tuo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Montato bene.. con compressore da chi lo sa fare (non lui.. )... forse é un modello con un cerchietto rigido un po' lasco.. non so... so solo che gli é capitato sul serio... e su crossmax sx... che non son cerchi con tallone piccolo..


Guarda che il 2,35 UST è cmq doppia mescola....ovvero 60 al centro e Stick-E ai lati.....io mi ci trovo benissimo.....gonfiato a 30psi davanti...sulla mia Slayer....x un cinghiale da 110kg in assetto....mi pare ottimo.

X la cronaca.....ieri nel Bike-Park di Pescasseroli....fortunatamente all'ultima discesa....ho preso male una corva un po' a parabolica.....e ho strappato il Nevegal al post....UST da 2,1.......il lattice GEAX usciva a fiotti......:specc:.....e la camera che avevo....forse x la foga...forse xchè vecchia.....ha pensato bene di aprirsi sulla valvola......e con la pompetta del caxxo del Deca cmq non sarei riuscito a ritallonarlo....morale.....metà discesa (circa 300mt di dislivello) a piedi.....:arrabbiat:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Ora sono indeciso se poi davanti rimettere la nevegal 2.35 ust (mi scoccia solo che ha la mescola più dura) o il pesantissimo minion 2.5 UST... (un mio amico il 2.5 2ply lo ha stallonato 2 volte... :-( )

stallonato 2 volte??? minkiazza, io il 2ply lo tengo a 1.7 bar e lo monto su crossmax xl (non proprio cerchi freeride!), in tutta la stagione estiva ne ha prese di mazzate (pila pezzeda les gets) e non ha mai dato problemi... ti vale la pena comprare l'ust che costa anche di più???
ciao!
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
come vedreste l'accoppiata minion 2.5 UST 42a al anteriore e al posteriore in highroller 2.5 UST 60a??

terreni rocciosi, terra sottobosco, ghiaioni......

grazie
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
E' una delle più usate...vista però la richiesta polivalenza...forse HR-HR potrebbe essere addirittura più indicato ;-)


certo che però a vedere il peso delle due gomme mi viene da star male :smile::smile::smile:
siamo sopra i 1000 per entrambe....:omertà:

altro dubbio...le maxxis UST sono 2ply o 1ply?
perchè su crc non è specificato per le UST ma solamente per le normali....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo