Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

henryone

Biker tremendus
anch'io chiedo consiglio per il mio prossimo acquisto...

Gomma attuale HR 2,35 LUST, sono contento del peso , della tenuta, della frenata, delle NON bucature,
utilizzo principale asciutto e single track su terra, qualche roccia (fisse nel terreno) e salite quasi esclusivamente pedale su mulattiere ed asfalto.

Piccolo appunto è in curva.... secondo me c'è un piccolo stacco di aderenza fra la posizione verticale e quella inclinata in curva....
mi spiego meglio quando sei dritto e la inclini per la curva c'è un piccolo istante in cui non la sento subito grippare...

Onestamente non so se è solo una mia sensazione o che cosa...

Fatto sta che questa zona di nn controllo è anche divertente in condizioni di asciutto ...
insomma so che inclino la bike deciso e veloce e questa tiene.. è una roba matematica.
in condizioni di "lepego/bagnato" inclino la bike con meno decisione e velocità e NON mi piace proprio non sentirla grippare


Inoltre il difetto principale delle HR 60 è che il posteriore mi dura 1 mese.... a botte di 45 € .....

Avevo pensato:
ant: nevegal o minion DHF
post: Larsen TT o ?

Dimensioni 2.35 anche se la nevegal è più larga delle 2.35 maxxis non dovrebbe essere un problema....

la nevegal al posteriore mi impaurisce per la scarsa scorrevolezza (almeno così mi sembra di aver capito)... stessa storia per il Minion DHR maxxis

Altri consigli ?
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
anch'io chiedo consiglio per il mio prossimo acquisto...

Gomma attuale HR 2,35 LUST, sono contento del peso , della tenuta, della frenata, delle NON bucature,
utilizzo principale asciutto e single track su terra, qualche roccia (fisse nel terreno) e salite quasi esclusivamente pedale su mulattiere ed asfalto.

Piccolo appunto è in curva.... secondo me c'è un piccolo stacco di aderenza fra la posizione verticale e quella inclinata in curva....
mi spiego meglio quando sei dritto e la inclini per la curva c'è un piccolo istante in cui non la sento subito grippare...

Onestamente non so se è solo una mia sensazione o che cosa...

Fatto sta che questa zona di nn controllo è anche divertente in condizioni di asciutto ...
insomma so che inclino la bike deciso e veloce e questa tiene.. è una roba matematica.
in condizioni di "lepego/bagnato" inclino la bike con meno decisione e velocità e NON mi piace proprio non sentirla grippare


Inoltre il difetto principale delle HR 60 è che il posteriore mi dura 1 mese.... a botte di 45 € .....

Avevo pensato:
ant: nevegal o minion DHF
post: Larsen TT o ?

Dimensioni 2.35 anche se la nevegal è più larga delle 2.35 maxxis non dovrebbe essere un problema....

la nevegal al posteriore mi impaurisce per la scarsa scorrevolezza (almeno così mi sembra di aver capito)... stessa storia per il Minion DHR maxxis

Altri consigli ?
Metti davanti HR st(42a), quello con mescola morbida. Oppure Minion...
Dietro metti qualcosa più dura, mescola da 60a in su. Magari con buona scorrevolezza ma con un buon comportamento principalmente in frenata (tasselli a rampa ad es.).
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
@fabio: azz... mollare il minion davanti... paura....
magari però potrei provarlo dietro al posto del larsen...

@henryone: l'hr effettivamente dà quella sensazione di stacco tra i tasselli centrali e i laterali.... cosa molto fastidiosa nelle contropendenze...
se ti fai l'accoppiata minion-larsen non sbagli.... a meno che tu non sia un manico come fabio... allora puoi mettere anche le slick!!!
 

henryone

Biker tremendus
Al post ho hr 235 lust senza camera.

Mi lamento del consumo ....

Vorrei qualcosa da usare tubless, senza rimetterci in peso, scorrevolezza e ovviamente tenuta (come detto su fondi secchi terra e polvere, pietre fisse), ma che duri più del hr.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
anch'io chiedo consiglio per il mio prossimo acquisto...

Gomma attuale HR 2,35 LUST, sono contento del peso , della tenuta, della frenata, delle NON bucature,
utilizzo principale asciutto e single track su terra, qualche roccia (fisse nel terreno) e salite quasi esclusivamente pedale su mulattiere ed asfalto.

Piccolo appunto è in curva.... secondo me c'è un piccolo stacco di aderenza fra la posizione verticale e quella inclinata in curva....
mi spiego meglio quando sei dritto e la inclini per la curva c'è un piccolo istante in cui non la sento subito grippare...

Onestamente non so se è solo una mia sensazione o che cosa...

Fatto sta che questa zona di nn controllo è anche divertente in condizioni di asciutto ...
insomma so che inclino la bike deciso e veloce e questa tiene.. è una roba matematica.
in condizioni di "lepego/bagnato" inclino la bike con meno decisione e velocità e NON mi piace proprio non sentirla grippare


Inoltre il difetto principale delle HR 60 è che il posteriore mi dura 1 mese.... a botte di 45 € .....

Avevo pensato:
ant: nevegal o minion DHF
post: Larsen TT o ?

Dimensioni 2.35 anche se la nevegal è più larga delle 2.35 maxxis non dovrebbe essere un problema....

la nevegal al posteriore mi impaurisce per la scarsa scorrevolezza (almeno così mi sembra di aver capito)... stessa storia per il Minion DHR maxxis

Altri consigli ?
E' il bello dell'High roller! bisogna avere una guida bella aggressiva con questa gomma.
dietro ti consiglierei il larsen tt 2.0 o 2.35 con mescola dura.
 

henryone

Biker tremendus
Imho hr rear si consuma di brutto per il disegno pochi e promunciati tasselli centrali che su asfalto lavorano solo loro... e nn per una questione di mescola.

Quindi 60 ok, larsen oppure ?

@masao ok che hr e' cosi ma sul bagnato nn e' divertente perche' io nn ho sempre il coraggio di inclinare se nn sento il grip...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Alternativa al larsen, il bling bling. Cmq se fai tanto asfalto, rassegnati a cambiare gomma ogni tot. D'altronde sono gomme da fuoristrada, mica da strada.. Per dirla tutta non è il fondo per cui sono state pensate. Capisco che per salire possa essere tutto asfaltato, ma non vedo soluzioni.. mescole più dure non ce ne sono.
Le gomme più scorrevoli (SM8, Larsen, Blingbling) hanno i tasselli vicini ma molto bassi.. alla fine quello che recuperi con le file vicine lo riperdi con il profilo basso, ergo sei al punto di partenza.

PS: se non senti il grip inclina di più.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
Al post ho hr 235 lust senza camera.

Mi lamento del consumo ....

Vorrei qualcosa da usare tubless, senza rimetterci in peso, scorrevolezza e ovviamente tenuta (come detto su fondi secchi terra e polvere, pietre fisse), ma che duri più del hr.

non credo neanche che sia l'asfalto.
penso sia una questione di stile di guida: consumare un 60 in un mese, a meno che tu non esca tutti i giorni, è veramente troppo.
non è che magari sei un amante dei deraponi o che sul ripido blocchi la ruota?
a me un 60 al post dura veramente molto...
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
a me un 60 al post dura veramente molto...
confermo, un hr 2.35 2 ply da 60 mi é durato una stagione intera al post, molto park, qualche gara e una decina di uscite pedalate con asfalto incluso ed era ridotto così prima di tagliarsi su una pietra. l'avrei usato ancora per imparare a dosare il freno posteriore, peccato
 

Allegati

  • 222 003.jpg
    222 003.jpg
    61,5 KB · Visite: 18

henryone

Biker tremendus
l'ardent 2.25 scorre come HR 2.35 lust ?

Potrebbe essere la mia prox gomma al post.


Consumo HR Dettaglio:
Esco circa 3/4 volte a week, per minimo 1000 mt di dislivello, giri da 40 / 50 KM... sterrato circa 15 / 20 km....
Insomma la gomma mi dura poco più di un mese, circa 500 KM di asfalto e 200 KM di sterrato... 700 KM in tutto.
L'ultima gomma (hr 2.35 1 ply) che ho cambiato era proprio in brandelli ... si sgretolava al centro ed erano quasi spariti i tasselli..

Peso 75 ignudo... sicuramente freno molto con il posteriore... sto lavorando per spostarla verso l'ant.


Grip / Inclinazione HR:
Proprio sul bagnato viscido non mi riesce di inclinare la bike velocemente per andare subito in appoggio su quelli laterali....
sul asciutto , anche polveroso si ...
ma sul "lepego" proprio no .... inclino la bike molto lentamente ed il lasso di tempo prima che lavorino quelli esterni è lungo e fastidioso.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
confermo, un hr 2.35 2 ply da 60 mi é durato una stagione intera al post, molto park, qualche gara e una decina di uscite pedalate con asfalto incluso ed era ridotto così prima di tagliarsi su una pietra. l'avrei usato ancora per imparare a dosare il freno posteriore, peccato
Io le consumo molto di più prima di cambiarle. Ma questa si è tagliata, e che taglio, quindi è oramai inutilizzabile...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo