Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ieri ho provato la nevegal citata all'anteriore.. percorso di quelli noti.. ma montata con camera poichè il mio amico con compressore non era disponibile.. e anche con la camera si sente un abisso rispetto la versione ust... e io che non vi do retta!! :-) non tanto di flessione laterale (il percorso non lo permetteva e se fosse, io non ho il manico per accorgermene forse) ma alla solita pressione la sentivo MOLTO più confortevole.. sembrava che la forcella fosse settata più morbida... ed era con la camera... essendo un percorso un po trialistico era fin meglio, xò mi ha fatto venire qualche paura... cmq a essere siceri, a ditone e visivamente non si vede uno spanciamento maggiore che sulla ust spostata al posteriore (stessa pressione).. proprio poca roba di differenza, però nel uso la sensazione di maggior morbidità era evidente... forse la carcassa più leggerina nei colpi si deforma più velocemente? boh... cmq poi in nottata, fregandomene ho laticizzato e vedrò come va... a ditone non sembra cambiato nulla... il cosidetto "sostegno della camera" se c'é sec me é abbastanza ininfulente... ripeto la nevegal da 870 + 200 di camera era molto più soffice della nevegal tubless da 1020...

Cmq io spero che tenendo 0.1 0.2 bar in più di avere un comportamento simile alla ust però con la mescola stick-e..

Alla fine ho ceduto... o preso questa fantomatica nevegal stick-e da 2.35 singolo spessore cerchietto rigido da latticizzare e mettere davanti... spero essendo leggerino di non sentire alcuna flessione molesta e di non pentirmene...
Per intanto confermo che pesa 870 grammi (mi sembra un buon compromesso) e sulla carcassa c'é proprio scritto 60tpi....

Altra cosa strana, col calibro misura 54 mm di carcassa e 58 tasselli.. mentre la 2.35 ust misura 55 e 60... ho ripetuto la misura più volte perché non ci credevo.. bè forse una carcassa un pelo più piccola la renderà un po più sostenuta.. :-) e pur sempre più grossa del minion 2.35 (51 carcassa e 54 tasselli)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Ieri ho provato la nevegal citata all'anteriore.. percorso di quelli noti.. ma montata con camera poichè il mio amico con compressore non era disponibile.. e anche con la camera si sente un abisso rispetto la versione ust... e io che non vi do retta!! :-) non tanto di flessione laterale (il percorso non lo permetteva e se fosse, io non ho il manico per accorgermene forse) ma alla solita pressione la sentivo MOLTO più confortevole.. sembrava che la forcella fosse settata più morbida... ed era con la camera... essendo un percorso un po trialistico era fin meglio, xò mi ha fatto venire qualche paura... cmq a essere siceri, a ditone e visivamente non si vede uno spanciamento maggiore che sulla ust spostata al posteriore (stessa pressione).. proprio poca roba di differenza, però nel uso la sensazione di maggior morbidità era evidente... forse la carcassa più leggerina nei colpi si deforma più velocemente? boh... cmq poi in nottata, fregandomene ho laticizzato e vedrò come va... a ditone non sembra cambiato nulla... il cosidetto "sostegno della camera" se c'é sec me é abbastanza ininfulente... ripeto la nevegal da 870 + 200 di camera era molto più soffice della nevegal tubless da 1020...

Cmq io spero che tenendo 0.1 0.2 bar in più di avere un comportamento simile alla ust però con la mescola stick-e..

...Proprio ieri sera montando all'anteriore una Nevegal ust 2,35 ho notato anchio che (seppur non abbia misurato col calibro ma col semplice metro) che è più larga dell'omologa 2,35 per camera, e non proprio di pochissimo..mah!!!
Sull'altra bici ho montato all'anteriore una HR 2,50 st 2 ply (usata).
Dalle quattro pedalate che ho dato fuori dal box mi sembrava quasi più scorrevole la HR seppur pesi 1,3 kg (avevo anche montato la camera- altri due/tre etti buoni - siccome avevo finito il lattice) contro il chiletto della Nevegal.
Vi saprò dire del confronto..mi sembrano comunque due gomme dalla gran tenuta..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Vi leggo sempre ma questa mi mancava... io ero convinto che le tubless fossero un compromesso come carcassa e robustezza tra le 1ply e le 2ply... ma se é come dici tu, una 2ply pur con spalla più sostenuta della ust stessa risulta più confortevole é di tenuta? Ovviamente a parità di tutti gli altri fattori...

Si me ne sono accorto perché c'era una differenza notevolissima.. e in sincerità mi son trovato molto meglio.. ma devo vedere sul veloce soprattutto ora che é laticizzata..

Penso che lo abbiamo giù detto.. le versioni UST sono più "legnose" e meno sensibili ai piccoli urti (anche per questo motivo non le uso più). Cmq vedo che te ne sei accorto pure tu.. ;-)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Vi leggo sempre ma questa mi mancava... io ero convinto che le tubless fossero un compromesso come carcassa e robustezza tra le 1ply e le 2ply... ma se é come dici tu, una 2ply pur con spalla più sostenuta della ust stessa risulta più confortevole é di tenuta? Ovviamente a parità di tutti gli altri fattori...

è proprio così, stando alla mia esperienza le UST sono più legnose e meno sensibili a parità di pressione, ma in ambito discesistico più delicate rispetto a un 2ply (infatti si tagliano molto più facilmente).
Un 2ply con lattice è più sensibile di un UST a pari pressione, ma flette leggermente di più. Anche qui poi diventa tutto un compresso sulla pressione in base al proprio stile di guida e percorso.
A livello di grip non ti so dire.. ma presumo che essendo più "morbido" il 2ply si deformi meglio e quindi dia più grip.. ma al lato pratico secondo me ci va una supersensibilità per percepirlo.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Vi leggo sempre ma questa mi mancava... io ero convinto che le tubless fossero un compromesso come carcassa e robustezza tra le 1ply e le 2ply... ma se é come dici tu, una 2ply pur con spalla più sostenuta della ust stessa risulta più confortevole é di tenuta? Ovviamente a parità di tutti gli altri fattori...

Si me ne sono accorto perché c'era una differenza notevolissima.. e in sincerità mi son trovato molto meglio.. ma devo vedere sul veloce soprattutto ora che é laticizzata..
Ma la nevegal per camera era in versione stick-e e la ust non. Anche questo conta e non poco.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
come tenuta si... ma come confort dato dalla carcassa non ne sarei sicuro... boh... tra l'altro la stick-e é 60tpi... la ust 120... ma evidentemente il butile la rende molto più legnosa...
Siccome avevi scritto "proprio poca roba di differenza, però nel uso la sensazione di maggior morbidità era evidente" ti posso dire che averto questa diversa sensazione tra la stick-e e la mescola normale (tutte due per camera). Poi sono d'accordo con il tuo ragionamento: nevegal 870g+200g(camera) "più soffice" della ust da 1020g.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ah, non avevo capito io cosa intendevi allora... ma trovi più confortevole la stik-e o la dtc?

Siccome avevi scritto "proprio poca roba di differenza, però nel uso la sensazione di maggior morbidità era evidente" ti posso dire che averto questa diversa sensazione tra la stick-e e la mescola normale (tutte due per camera). Poi sono d'accordo con il tuo ragionamento: nevegal 870g+200g(camera) "più soffice" della ust da 1020g.
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
Ah, non avevo capito io cosa intendevi allora... ma trovi più confortevole la stik-e o la dtc?


a parita' di pressione la stick-e.....considera pero' che con la tubeless DTC scendo a pressioni d'esercizio inimmaginabili con la versione per camera....piccola considerazione:confrontando bene (montate) le due nevegall(2,5 stick-e e 2,35 ust dtc) ho notato che anche come disegno non sono perfettamente uguali:la 2,5 mi pare proprio che abbia i tasselli esterni piu' sporgenti e divaricati...questo spiegherebbe,oltre alla mescola,la miglio tenuta in curva della gomma...qualcun altro ha avuto la possibilita' di verificare cio'?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Belin, la nevegal laticizzata (non ancora usata sul campo), dopo averla sigillata con tutti i crismi, essermela menata a ruotarla per un bel po per distribuire il lattice ovunque ecc.. per 48 ore era di marmo (sarà rimasta sui 3 bar a cui l'avevo messa).. stamattina prima di uscire la guardo ed era completamente a terra... MAH.. confio con pompetta, essendo sigillata non fa storie, si gonfia in un attimo e pare stare su... ma non mi spiego come (senza toccare la bici) sia stata durissima 48 ore, e in una nottata da ferma si sia sgonfiata del tutto...

Ammetto che sta cosa mi ha dato un po' di insicurezza... mmmm
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Belin, la nevegal laticizzata (non ancora usata sul campo), dopo averla sigillata con tutti i crismi, essermela menata a ruotarla per un bel po per distribuire il lattice ovunque ecc.. per 48 ore era di marmo (sarà rimasta sui 3 bar a cui l'avevo messa).. stamattina prima di uscire la guardo ed era completamente a terra... MAH.. confio con pompetta, essendo sigillata non fa storie, si gonfia in un attimo e pare stare su... ma non mi spiego come (senza toccare la bici) sia stata durissima 48 ore, e in una nottata da ferma si sia sgonfiata del tutto...

Ammetto che sta cosa mi ha dato un po' di insicurezza... mmmm

Potrebe darsi che le cause sia una sola, attenzione che manarla "un bel po'" non significa averla montata e esserci andato a pedalare. Diciamo che è l'uovo di colombo, se non si fa il giretto il rischio di trovarsi la gomma a terra è notevole.

Secondo me l'alta pressione (perchè 3 bar? a 2 son già durissime! che senso ha sforzarla?) ha fatto saltare qualche "tappino" di lattice che aveva precedentemente otturato una falla. Gonfiala ALLA SUA PRESSIONE D'USO e facci una pedalata, dovrebbe tenere.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Belin, la nevegal laticizzata (non ancora usata sul campo), dopo averla sigillata con tutti i crismi, essermela menata a ruotarla per un bel po per distribuire il lattice ovunque ecc.. per 48 ore era di marmo (sarà rimasta sui 3 bar a cui l'avevo messa).. stamattina prima di uscire la guardo ed era completamente a terra... MAH.. confio con pompetta, essendo sigillata non fa storie, si gonfia in un attimo e pare stare su... ma non mi spiego come (senza toccare la bici) sia stata durissima 48 ore, e in una nottata da ferma si sia sgonfiata del tutto...

Ammetto che sta cosa mi ha dato un po' di insicurezza... mmmm
Hai latticizato la Nevegal stick-e 2.35 singolo spessore cerchietto rigido da 870g, giusto? Su che cerchio:nunsacci:
Ha tallonato bene?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo