Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ciao a tutti...

volevo chiedervi 1 info....ho letto in qualche pagina dietro che si parla anche di maxxis crossmark...volevo chiedervi se delucidazioni su misure effettive di questo pneumatico che non ho ben capito...ho visto che in versione UST esite da 2.1 e da 2.25(misura che mi aggrada di più) ma sono paragonabili con il 2 e il 2.35 del larsen TT?


saluti..
grazie
Ale

io dietro ho il Crossmark 2,1" e secondo me sono più larghe se rapportate alle HR da 2,1" (le HR 2,35" 2ply che avevo prima non erano poi tanto più larghe delle CM 2,1")... insomma sembrano delle 2,1" "reali" come altre marche, però finora ho avuto solo Maxxis quindi sono più sensazioni che misure effettive

comunque se ti piacciono le gomme scorrevoli è fenomenale, scorre da puare pur mantenendo una trazione (mi ha sorpreso!) e una tenuta in curva più che onorevoli!! la versione LUST ha una spalla consistente per usarla tubeless

spero di esserti stato di aiuto, buone pedalate!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Finalmente sto guarendo bene dall'infortunio.. riinizio a fare sentieri seri, e le super decantate nevegal 2.35 dtc all'anteriore... sar che non sono un gran manico ma anche a bassa pressione non mi danno molta sicurezza (parlo ovviamente in confronto ad altre gomme "serie" e analoghe..)... le mie vecchie enduro 2.3 (non eskar, le enduro vecchie) al anteriore mi sembravano più grippose (e nemmeno tanto meno scorrevoli)..
Quindi sono alla cerca di una gomma da anteriore con mescola ultra soffice...
le minion da 2.35 sarebbero un bel upgrade per quanto concerne la tenuta? O meglio le specialized chunder?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ciao a tutti...

volevo chiedervi 1 info....ho letto in qualche pagina dietro che si parla anche di maxxis crossmark...volevo chiedervi se delucidazioni su misure effettive di questo pneumatico che non ho ben capito...ho visto che in versione UST esite da 2.1 e da 2.25(misura che mi aggrada di più) ma sono paragonabili con il 2 e il 2.35 del larsen TT?


saluti..
grazie
Ale


... parliamo con il codice ETRTO alla mano...

TT 2" = 50
TT 2.35" = 52

Crossmark 2.1" = 52
Crossmark 2.1" LUST = 47
Crossmark 2.25" = 54
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
... parliamo con il codice ETRTO alla mano...

TT 2" = 50
TT 2.35" = 52

Crossmark 2.1" = 52
Crossmark 2.1" LUST = 47
Crossmark 2.25" = 54

minchia solo 2mm di differenza tra TT 2" e TT 2,35"?? mah...

comunque evidentemente mi sbagliavo, ma come già detto la mia era solo un impressione!!

P.S. Fabio ho proposto la tua santificazione per aver diffuso il "Vangelo della ruota stretta e scorrevole"!! l'accoppiata crossmark post + LoboLoco ant è una bomba!!
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
GRAZIE A FEDE, FABIO E DANGEROUSMAV...PER LE RISPOSTE!

anche io volevo basarmi sugli effettivi mm di larghezza ma non trovavo da nessuna parte le misure ETRTO!

I MIEI COMPAGNI DI sVENTURA mi consigliano big betty....ma ho un po timore di perdere troppo in scorrevolezza...dato che non ho gambe..puo' essere un bel problema...di contro mi affascinano perchè son sicuro che come volume d'aria e tenuta in discesa per il mio superFRONT siano il massimo....

voi che consigliate???
mmmmhh troppo personale lo so...ma almeno da sentire un po' tutte le campane...

P.S. una scelta molto realizzabile puo' essere spostare dietro il mio attuale sturdy ust da 2.25 al posteriore e piazzare davanti un bel lobo loco 2.3 ant sempre UST...che dite?

saluti
Ale
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Il codice ETRTO per la CM 2.1" LUST l'ho trovato sul sito www.ciclopromo.com, nel catalogo maxxis 2009.
Non mi stupisco che il valore 47 sia non corretto, l'avevo immaginato... la carta si lascia scrivere.

@andu: confermo i 2 mm di differenza tra i TT 2" e i TT 2.35".
Li ho in garage entrambi e conosco il codice a memoria... ;-)
Anche visivamente la differenza è minima.
Nota tra l'altro come il CM 2.1" sia largo uguale al TT 2.35".

A mio avviso quando si parla di sezioni va riportato solo il codice ETRTO per avere un reale confronto di sezioni.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Non riesci proprio a credere che le minion 2.35 2ply tengano a manetta, rispetto al loro esiguo volume d'aria eh! ahahahahahah!

Più che altro ogni volta che prendo la 2ply in mano per comprarla sento quanto pesa e rimando la decisione... :-)
Già adesso, pur avendo montato la bike al top (complice anche la forca magura sui 2,7 kg...) veleggio sui 15,2 kg... e oggi benché riinizio ad essere un pelo allenato, col caldo per fare 40 km con 1000 mt di dislivello ho sofferto un da matti.. :-( e questo con 2 nevegal da 720 grammi l'una....
Cmq al 99% minion sarà.... deve proprio essere una gran gomma, ma per i motivi sopra esposti continuo ad essere indeciso tra il singolo e doppio spessore... quando prendo il singolo in mano dico "casso, é veramente sottile.. ma chi se ne frega della salita privilegiamo la discesa intanto su arrivo".. poi prendo il 2ply e "maronna quanto pesa! E se poi arrivo su scoppiato e non mi godo la discesa?" E alla fine non compro na fava... :-)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Più che altro ogni volta che prendo la 2ply in mano per comprarla sento quanto pesa e rimando la decisione... :-)
Già adesso, pur avendo montato la bike al top (complice anche la forca magura sui 2,7 kg...) veleggio sui 15,2 kg... e oggi benché riinizio ad essere un pelo allenato, col caldo per fare 40 km con 1000 mt di dislivello ho sofferto un da matti.. :-( e questo con 2 nevegal da 720 grammi l'una....
Cmq al 99% minion sarà.... deve proprio essere una gran gomma, ma per i motivi sopra esposti continuo ad essere indeciso tra il singolo e doppio spessore... quando prendo il singolo in mano dico "casso, é veramente sottile.. ma chi se ne frega della salita privilegiamo la discesa intanto su arrivo".. poi prendo il 2ply e "maronna quanto pesa! E se poi arrivo su scoppiato e non mi godo la discesa?" E alla fine non compro na fava... :-)

...Ciao, scusa l'OT, ma hai messo la Magura al posto della Lyric, io l'ho provata sull'Ancillotti e va molto bene...confronti con Lyric..?
Grazie
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ho piazzato le larsen 2.35 2ply 60a latticizzate al posteriore:
scorrono da paura in salita mantenendo però un'ottima stabilità in discesa, anche sull'umido!
davanti invece minion 2.5 2ply super tacky sempre latticizzate, senza parole, una rotaia in discesa e in salita sinceramente non sento differenza.

altre tre amici hanno montato questa accoppiata e tutti l'hanno trovata vincente (prima avevamo provato di tutto: geax saguaro, lobo loco, deha, michelin dh, maxxis high roller, ardent, kenda nevegal, hutchinson barracuda....)
 

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
secondo voi come scorrevolezza quali sono meglio, maxxis high roller xc da 2.10 o advantage sempre da 2.10? uso am naturalmente

leggendo su internet le hr dicono che sembrano avere una dimensione ridotta per essere un 2.10 addirittura qualcuno le paragona ad un 1.9" perciò sono indeciso se prenderle o no mentre le advantage sembrano avere un volume maggiore
entrambi hanno mescola da 70a...

grazie ciao
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
...Ciao, scusa l'OT, ma hai messo la Magura al posto della Lyric, io l'ho provata sull'Ancillotti e va molto bene...confronti con Lyric..?
Grazie

Si ho fatto quel cambio per via del fatto che nella lyrik trovavo per me duretta anche la molla xsoft... e ho avuto una buona occasione su una magura usata...
Impressioni? mmm a livello statico la magura mi aveva impressionato... come ho già scritto "a secco" (senza oliare steli e paraoli) scorre meglio della MIA (magari le altre van meglio) lyrik u-turn... inoltre é super plush e come se non bastasse essendo un pelo più bassa "aggiustava" le geometrie della mia enduro06...
Sul campo però inizialmente non mi sono trovato e tutt'ora (che va molto meglio) sto affinando il setup... 8 mesi di lyrik a molla... che già di per se la molla é più sostenuta, per di più per me che la trovavo dura (e avevo poco sag) mi hanno "abituato" ad un tipo di guida con manubrio low rise e molto carico sull'anteriore (tanto la forca stava sempre su).. che ovviamente sulla magura (gonfiata con un giusto sag) non ritrovo... mi devo abituare... subito avevo 48 mm di sag.. ma sul ripido o in frenata mi "crollava" troppo... ora indurendola un po (40 mm di sag) va di colpo meglio ma nonostante questo non mi trovo ancora bene al 100%...
Ma ripeto, la lyrik ci ho messo 6 mesi (potendo girare solo nei week) a trovare il setup "perfetto" (insieme di pressione ammo, rise corretto al manubrio ecc), con la wotan ho fatto solo 4 giri mi pare...

Tu come ti sei trovato? E tanto per avere un riferimento.. che pressione avevi messo, e quanto pesi?
Ciao...

p.s. scusate l'OT..
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Si ho fatto quel cambio per via del fatto che nella lyrik trovavo per me duretta anche la molla xsoft... e ho avuto una buona occasione su una magura usata...
Impressioni? mmm a livello statico la magura mi aveva impressionato... come ho già scritto "a secco" (senza oliare steli e paraoli) scorre meglio della MIA (magari le altre van meglio) lyrik u-turn... inoltre é super plush e come se non bastasse essendo un pelo più bassa "aggiustava" le geometrie della mia enduro06...
Sul campo però inizialmente non mi sono trovato e tutt'ora (che va molto meglio) sto affinando il setup... 8 mesi di lyrik a molla... che già di per se la molla é più sostenuta, per di più per me che la trovavo dura (e avevo poco sag) mi hanno "abituato" ad un tipo di guida con manubrio low rise e molto carico sull'anteriore (tanto la forca stava sempre su).. che ovviamente sulla magura (gonfiata con un giusto sag) non ritrovo... mi devo abituare... subito avevo 48 mm di sag.. ma sul ripido o in frenata mi "crollava" troppo... ora indurendola un po (40 mm di sag) va di colpo meglio ma nonostante questo non mi trovo ancora bene al 100%...
Ma ripeto, la lyrik ci ho messo 6 mesi (potendo girare solo nei week) a trovare il setup "perfetto" (insieme di pressione ammo, rise corretto al manubrio ecc), con la wotan ho fatto solo 4 giri mi pare...

Tu come ti sei trovato? E tanto per avere un riferimento.. che pressione avevi messo, e quanto pesi?
Ciao...

p.s. scusate l'OT..
Grazie per la risposta; non l'ho provata moltissimo, ma a me la Wotan piace. Il mio termine di paragone è la Fox 36 Van rc 2 che ho sull'Enduro 06: La Fox è sicuramente una grandissima forcella. Dalla sua la Wotan, come hai già detto è un pochino più bassa della Fox (Tu ti riferivi però alla Lyric...), è molto rigida e robusta come struttura, scorre molto bene sulle buche piccole, forse non è così sostenuta come la Fox sui colpi più forti (ad esempio passando su alcuni gradoni che si trovano sulle ns. mulattiere). Non trovo però una grandisima differenza dalla Fox; anch'io la dovrei provare meglio (alla Fox avevo messo una molla più tenera, peso 60 kg. scarsi), l'ho gonfiata mi pare a 4,5 atm.. Nel complesso, per ora ne sono molto soddisfatto: la puoi abbassare col comando a manubrio a 120 mm. , la pui bloccare ed ha il perno Maxle...
Magari uno di questi giorni facciamo una prova insieme...
Ciao e grazie
Marco
Fine OT
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
dici??
no dai, il TT davanti mi ciapa male....
le BB hanno un bel disegno ma com'è la spalla???
perchè le minion 2ply oltre al gran grip sostengono bene in curva:spetteguless:

..il BB è squadrato al centro ma le spalle sono le stesse del DHF.

maxxis_lopes_blingbling.jpg
maxxis_minion_dhf.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo