Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Novità che potrebbe interessare gli amanti delle mescole ultramorbide e tenuta senza compromessi: Continental Kaiser


Mi ha stupito questa cosa:
si parla di 180TPI = 60 tpi x 3

Un copertone maxxis 2ply è quasi "blindato" con soli 2 strati di tele a 60 tpi e pesa, nella versione più stretta (2.35" etrto 52) e meno tassellata, 1050gr ca.
Non riesco a capire come possano aver raggiunto un peso di soli 1000 gr con un copertone con 62 di larghezza di carcassa (senza contare poi l'altezza, come discusso oggi con md1946) e un bel battistrada molto pronunciato come tasselli. La carta si lascia scrivere, eh (scusate la diffidenza..)..
Cmq lo danno per DH... e ci credo..
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Mi permetto di beccarti su un paio di cose:

a: sei poco attento, se cerchi "bling bling" o "blingbling" o "BB" su questo thread, vedi che se ne parla da più di un anno.

b: se mi trovi i BB 2.35" 2ply 60a ti do 10€ a copertone, lo metto nero su bianco. L'ho cercato fino nella repubblica federale Russa e in Polonia, ma nulla.. trovo solo i 42a e i 40a (!!!) Da quest'anno Maxxis lo ha rimesso in produzione ma solo in mescola 42a, nonostante Brian Lopes sia sponsorizzato da un paio d'anni da Kenda e abbia firmato il BB con il suo nome.

1ply: visto come hai vitaminizzato la tua SX, dubito che ini discesa ti venga da ollare radici o frenare se vedi qualche pietraia o gradino.... Puoi provare, ma ricordati di avere dietro tutto il necessario per tornare a casa in sella (camera, pompa e tesserina telefonica da mettere tra camera e copertone per evitare il noto "bubbone")


okkakkio.... chiedo venia ma nell'ultimo post non ne ho detta una giusta :rosik:!

a: porta pazienza ma mi perdo qualche pagina.... scrivete troppo a manetta!

b: vero, sono 42a 1ply 2.35!!! (e io voglio il 2.5 2ply!!!)

1ply: non avevo dubbi... il 2 ply è una sicurezza... non ho intenzione di tirare il freno per colpa delle gomme!

ciaooooooooo :celopiùg:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Mi ha stupito questa cosa:
si parla di 180TPI = 60 tpi x 3

Un copertone maxxis 2ply è quasi "blindato" con soli 2 strati di tele a 60 tpi e pesa, nella versione più stretta (2.35" etrto 52) e meno tassellata, 1050gr ca.
Non riesco a capire come possano aver raggiunto un peso di soli 1000 gr con un copertone con 62 di larghezza di carcassa (senza contare poi l'altezza, come discusso oggi con md1946) e un bel battistrada molto pronunciato come tasselli. La carta si lascia scrivere, eh (scusate la diffidenza..)..
Cmq lo danno per DH... e ci credo..
E' dichiarato "foldable", la cosa non mi convince..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Rileggendo dei vecchi topic, ho trovato questo, molto interessante secondo me...

posto che 1ply e 2ply li monto su bici differenti (per cui mi è difficile fare un paragone isolando la sola variabile gomma), a memoria ricordo che passando da 2ply a 1ply sulla vecchia enduro, la sensazione era quella di una maggiore accelerazione con i 1ply; ritengo per via del peso.
Però la 1ply all'anteriore era MOLTO tassellata e ciccia (Intense EX/DC Lite Dual Compound) e mi faceva un pò patire in pianura e sulle salite non ripide e scorrevoli. Faticavo un pò meno quando c'era il Minion 2,35" 2ply...

Altra cosa che posso dire è che sull'sx mi pare di faticare di più con la specy chunder 2ply 2,3" (960gr) Vs Minion 2,35" 2ply (intorno ai 1150gr). Secondo me a causa della sezione della prima, decisamente più grande (il disegno è simile, avendo anch'essa tasselli a rampa). Per rispondere alla domanda fatta a Muldox....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Non ti resta che comprare sto minion 2.35 2ply! AHAHAHAHAH tutte le strade portano a quella gomma!

Si.. vado domani credo. ormai sono deciso.. salvo ripensamenti quando la prendo in mano e la sento PESANTISSIMMAAAA :-)

Mi son rideciso ieri... Sestri LEvante, percorso di gara... il pezzo iniziale scorrevole con dossi e sponde... sfruttando il mio peso minimale ho messo 1,7 bar dietro... son sceso "a perno" (ho toccato i 31 km/h.. per molti é poco, un mio amico ha fatto i 48 mi pare... ma per me 31 su sterrato é una velocità supersonica..) e dietro mi é esplosa (pizzicato mentre andavo forte) la gomma... mi son pure un po spaventato.. e poi che mentata cambiare tutto...

Quindi dietro sicuro HR 2.35 LUST... che di spalla é nettamente più solida della nevegal... davanti credo proprio che sarà il minion... ma com'é striminzito a vedersi!!! :-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Si.. vado domani credo. ormai sono deciso.. salvo ripensamenti quando la prendo in mano e la sento PESANTISSIMMAAAA :-)

Mi son rideciso ieri... Sestri LEvante, percorso di gara... il pezzo iniziale scorrevole con dossi e sponde... sfruttando il mio peso minimale ho messo 1,7 bar dietro... son sceso "a perno" (ho toccato i 31 km/h.. per molti é poco, un mio amico ha fatto i 48 mi pare... ma per me 31 su sterrato é una velocità supersonica..) e dietro mi é esplosa (pizzicato mentre andavo forte) la gomma... mi son pure un po spaventato.. e poi che mentata cambiare tutto...

Quindi dietro sicuro HR 2.35 LUST... che di spalla é nettamente più solida della nevegal... davanti credo proprio che sarà il minion... ma com'é striminzito a vedersi!!! :-)

Spazio... 28... 29 ... 31 km/h.... stiamo entrando a curvatura... StarTrek docet... :-D
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ieri il minion mi ha salvato due volte.... ingresso di un tornante a fuoco, troppo a fuoco.... mi sono appesso al freno anteriore (se no finivo di sotto!) e la minio più la totem han fatto il loro lavoro tenendomi in piedi, fermandomi.... e addirittura permettendomi di fare bene il tornante!

ps: la larsen dietro è uno spasso, non capisco come faccia una gomma così scorrevole ad essere anche così performante in discesa!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.401
9.480
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora....forse sarà una sensazione....ma avere la SM8 dietro....mi sembra far soffrire la Nevegal davanti...nel senso che....ogni tanto ho come la sensazione che l'ant. scivola x colpa della post. che non ha la stessa aderenza laterale.....può essere??
Almeno...NON ricordo questa sensazione con la Nevegal montata anche dietro.....:nunsacci:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Allora....forse sarà una sensazione....ma avere la SM8 dietro....mi sembra far soffrire la Nevegal davanti...nel senso che....ogni tanto ho come la sensazione che l'ant. scivola x colpa della post. che non ha la stessa aderenza laterale.....può essere??
Almeno...NON ricordo questa sensazione con la Nevegal montata anche dietro.....:nunsacci:


... boh, Andrè, per quel poco che le ho provate, la mia sensazione è stata diametralmente opposta. Ottime a livello di trazione e decisamente più scorrevoli, ma sicuramente meno performanti a livello di tenuta laterale e frenata. Ma non ho avuto nè il tempo nè il modo di fare un pò di prove di pressione, le ho semplicemente messe a 2,8, la stessa cui tenevo le nevegal.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.401
9.480
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Roba strana.
Se dietro scivola, vai in sovrasterzo e devi correggere con l'anteriore.

mia: meno male che ti trovi, dopo tutte le parole spese... ! son contento che la trovi così performante


Scusa Fabio....dicevi a me??
Xchè se dicevi a me...allora NON è una sensazione...ma una "conferma"....giusto??
o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Scusa Fabio....dicevi a me??
Xchè se dicevi a me...allora NON è una sensazione...ma una "conferma"....giusto??
o-o

premesso che le SM8 non le ho mai avute, se dici che dietro "scappa" in genere è perchè si frena troppo e arrivi quasi al bloccaggio o oltre, e non è dovuto al fatto che non carichi i pesi perchè in tal caso sarebbe l'anteriore ad andare dove vuole (in discesa). Scappando senti la parte posteriore della biga che allarga e per recuperare devi controsterzare.

Visto che sei una colonna, dubito fortemente che il drift sia solo dovuto alla differente tassellatura tra front e rear, e son più propenso a ipotizzare a una non corretta ripartizione della forza che usi per frenare.

Lo dicevo all'inizio della mia esperienza con le TT, con queste gomme ci va una mano di velluto per portarle al limite e capirne la sensibilità

PS: il mio impianto frenante è un J7 con dischi a margherita e pastiglie semimetalliche.. il che mi riduce di molto la potenza frenante e aumenta molto la modulabilità, perdendo molto nella frenata a freddo in massima potenza.
Non dico che non frenano, ma sono sicuramente moooolto meno potenti di un formula base... ma con le TT è un vantaggio poter gestire molto gradatamente la potenza dei freni proprio per arrivare a frenare con il massimo della decellerazione ma avendo un buon margine rispetto al bloccaggio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.401
9.480
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
premesso che le SM8 non le ho mai avute, se dici che dietro "scappa" in genere è perchè si frena troppo e arrivi quasi al bloccaggio o oltre, e non è dovuto al fatto che non carichi i pesi perchè in tal caso sarebbe l'anteriore ad andare dove vuole (in discesa). Scappando senti la parte posteriore della biga che allarga e per recuperare devi controsterzare.

Visto che sei una colonna, dubito fortemente che il drift sia solo dovuto alla differente tassellatura tra front e rear, e son più propenso a ipotizzare a una non corretta ripartizione della forza che usi per frenare.

Lo dicevo all'inizio della mia esperienza con le TT, con queste gomme ci va una mano di velluto per portarle al limite e capirne la sensibilità

PS: il mio impianto frenante è un J7 con dischi a margherita e pastiglie semimetalliche.. il che mi riduce di molto la potenza frenante e aumenta molto la modulabilità, perdendo molto nella frenata a freddo in massima potenza.
Non dico che non frenano, ma sono sicuramente moooolto meno potenti di un formula base... ma con le TT è un vantaggio poter gestire molto gradatamente la potenza dei freni proprio per arrivare a frenare con il massimo della decellerazione ma avendo un buon margine rispetto al bloccaggio


Uhmm...allora....essendo un "ciccio" come si deve.....:arrabbiat:....DEBBO x forza avere un impianto che "freni"...altrimenti......:specc:
Dischi 203/180 Hayes...pastiglie metalliche....impainto Formula Oro....spurgato...e appena ri-pulito e messe pastiglie nuove.
Tendendo a prendere velocità....può capitare di perdere un po' di aderenza al post.....ma cmq "blocco" poco...in quanto cerco di "guidare" la bici...certo...nei tratti che sono al di sopra delle mie possibilità...troppo pendenti o tecnici...o scendo e li faccio a piedi...o "tento" ma con i freni tirati.....
Cmq...tornando all'ant. che "scappa"....sicuramente ho notato che in discesa con parecchia ghiaia...lì dove entro bene con l'ant....la post scivola un po'...e quindi devo correggere....ma sono ancora in fase di "setup"....visto che praticamente ho tutto il reparto "ruote" nuovo.
L'unica cosa che sono certo...è che domenica mi sono fatto 1300mt di dislivello....in 35km....e quando pensavo alla "scorrevolezza"....te volevo ammazza......:smile::smile::smile:
o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Uhmm...allora....essendo un "ciccio" come si deve.....:arrabbiat:....DEBBO x forza avere un impianto che "freni"...altrimenti......:specc:
Dischi 203/180 Hayes...pastiglie metalliche....impainto Formula Oro....spurgato...e appena ri-pulito e messe pastiglie nuove.
Tendendo a prendere velocità....può capitare di perdere un po' di aderenza al post.....ma cmq "blocco" poco...in quanto cerco di "guidare" la bici...certo...nei tratti che sono al di sopra delle mie possibilità...troppo pendenti o tecnici...o scendo e li faccio a piedi...o "tento" ma con i freni tirati.....
Cmq...tornando all'ant. che "scappa"....sicuramente ho notato che in discesa con parecchia ghiaia...lì dove entro bene con l'ant....la post scivola un po'...e quindi devo correggere....ma sono ancora in fase di "setup"....visto che praticamente ho tutto il reparto "ruote" nuovo.
L'unica cosa che sono certo...è che domenica mi sono fatto 1300mt di dislivello....in 35km....e quando pensavo alla "scorrevolezza"....te volevo ammazza......:smile::smile::smile:
o-o


bhe ovvio che su fondo non compatto la gomma "galleggia" in quanto i tasselli non sono abbastanza alti... e quindi avverti un certo "acquaplaning" (cosa mooolto evidente con il fango con lo stato dei miei TT).
Ho provato i formula di un mio amico e mi son proprio detto che mi riuscirebbe difficile guidare bene con quei freni e i TT in quanto sono molto aggressivi rispetto ai miei J7. Anche se è un impianto (il formula) per cui sbavo assai.

Per il discorso scorrevolezza, sei in assoluto il primo che dice che non vanno..
se pensi che si dice che van pure meglio dei TT!!
Sicuro di non averli gonfiati troppo? mescola dura DTC?
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
L'unica cosa che sono certo...è che domenica mi sono fatto 1300mt di dislivello....in 35km....e quando pensavo alla "scorrevolezza"....te volevo ammazza......:smile::smile::smile:
o-o


... non capisco, Andrè, sulle nevegal abbiamo avuto le stesse sensazioni, sugli sm8 siamo agli antipodi ... io quando li ho montati al posteriore ero abituato alle nobby nic da 2.10 che sono sicuramente più scorrevoli dei nevegal da 2.10, beh con le sm8 sul compatto ho avuto la sensazione che mi avessero montato il turbo :smile::smile::smile:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
premesso che le SM8 non le ho mai avute, se dici che dietro "scappa" in genere è perchè si frena troppo e arrivi quasi al bloccaggio o oltre, e non è dovuto al fatto che non carichi i pesi perchè in tal caso sarebbe l'anteriore ad andare dove vuole (in discesa). Scappando senti la parte posteriore della biga che allarga e per recuperare devi controsterzare.

Visto che sei una colonna, dubito fortemente che il drift sia solo dovuto alla differente tassellatura tra front e rear, e son più propenso a ipotizzare a una non corretta ripartizione della forza che usi per frenare.


... essendo pesante tendo inevitabilmente a prendere velocità molto rapidamente in discesa, inoltre, per forma mentis acquisita guidando in pista, tendo a frenare con decisione, per questo motivo apprezzo molto i "the one" e mi sono trovato spesso a dover controsterzare con gli sm8, cosa che non mi capita nè con i nobby nic, nè, tanto meno, con i nevegal o-o
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mia: meno male che ti trovi, dopo tutte le parole spese... ! son contento che la trovi così performante

sai perchè mi trovo bene?
perchè la minion davanti (aiutata dalla totem!) non perdè mai aderenza così posso impegnarmi a caricare l'avantreno e gioco forza nelle staccate la ruota dietro frena fino a un certo punto e poi basta poca forza in più sulla leva per farla scivolare (vai di drift!!!)
invece sulle curve veloci in ingresso carichi davanti quanto vuoi e in uscita schiacci dietro e la maggiore scorrevolezza fa schizzare in avanti la bici...!!!!
e poi avevo dubbi sul latticizzare gomme non UST ma sabato ho preso una sassata pazzesca sul cerchio post atterrando corto da un droppino e la gomma era ancora integra!!!

ps: credo che non avrò mai il coraggio di mettere il TT davanti.... anche perchè con la totem il TT da 2.3 farebbe ridere.... e un pò di estetica ci vuole!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo